Rispondi 
Wauquiez Opium 39
Autore Messaggio
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Wauquiez Opium 39
non l'ho vista a genova perché non ci sono stato, ma mi piace..
ci sono tre/quattro barche sui 12 mt +/- che mi stanno incuriosendo ultimamente, forse 5 sebbene la quarta sia di una misura differente, tutte interpretano il concetto della barca planante derivata dai principi della carena oceanica (cfr. class 40) in una chiave prettamente crocieristica, addirittura una del lotto sul piano della crociera oceanica a lungo raggio, e l'Opium è evidentemente una di questa
12-10-2010 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #2
Wauquiez Opium 39
Io l'ho vista dalla banchina e mi ha impressionato, ho dato un'occhiata al sito e mi ha impressionato ancora di più.
Mi sorprende che nessuno ne abbia ancora parlato qui, mi sarebbe piaciuto visitarla, ma non mi ero prenotato e aevo la famiglia stanca.
Poi io e te abbiamo appena cambiato barca...Smile
12-10-2010 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Wauquiez Opium 39
io l'ho visitata,

molto bella, di ispirazione Open oceanici, pozzetto gigante, comodo tuga filante..... eravamo in due, siamo montati sui passavanti per visitare la prua, due passi e ci siamo guardati! entrambi avevamo notato un leggero scricchiolio della coperta, poi verso prua, ampia e 'abitabile' la sensazione di 'vuoto' sotto i piedi è continuata.
Atrezzatura semplice e razionale

Interni, bella disposizione, di quelle che mi piacciono, fatta per navigare: due cabine a poppa, a dritta ampio carteggio, a sinistra cucina ad L di misura adeguata, quadrato con le sedute e il tavolo centrale, sulla paratia di prua due porte, una va nel locale bagno grande per muoversi, ma non tanto da rotolare in navigazione, l'altra nella cabina di prua, non grandissima, ma sufficente.
Bella sensazione generale, arioso e razionale.
Ma..... finiture veramente povere,povere e non aggiungo altro....

Conclusione: se quello visto è un prototipo, quindi migliorabile, ci sta quello che abbiamo visto, altrimenti, è un vero peccato, a me piace moltissimo, ma credo che per: a partire da 190.000 €, si possa e si debba pretendere un pò di più.

Non posso dire nulla sulla qualità costruttiva dello scafo, pinna timoni ecc, per quello ci vorrebbe un esperto e un'indagine + approfondita, mi auguro che siano di livello tale da compensare le mancanze di quello che si' vede....'

Concludo, tutte queste sono mie opinioni, e spero sinceramente di essere smentito, perchè ribadisco è proprio una bella barca.
12-10-2010 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Wauquiez Opium 39
io l'ho vista. ho portato un'amico che conosce il mio wauquiez a visitarla. la costruzione, almeno per le cose visibili, è assolutamente non all'altezza del prezzo. un disastro i dettagli: dall'ebanisteria degli interni (pannelli in medio density con bordature in rimesso incollate a spigolo e fresature delle prese d'aria a giorno) al rivestimento in teck del pozzetto incollato sopra l'antisdrucciolo di coperta ritagliando sagome su misure sbagliate. attacchi delle sartie con attraversamenti della coperta che sembrano realizzate da autocostruttori dilettanti. la scaletta di accesso sembra costruita con pannelli in bilaminato comperati al brico...
mi lasciano perplesso i bulloni (non prigionieri) di attacco del bulbo...
ma forse è solo stata costruita in fretta per la fiera...
ma da chi?
12-10-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Wauquiez Opium 39
Io l'ho visitata e la prima impressione dalla banchina era positiva, poi a bordo un pò alla volta sono emerso grosse perplessità. Rifiniture inguardabili, tanti spazi aperti senza nè stipetti nè sportelli, roba che alla prima bolina vera in quadrato vola di tutto. Anche la cucina con i lavelli a centro barca... Nessuna predisposizione apparente per uno sprayhood (il presentatore mi ha detto 'sai ai francesi spray e bimini non piacciono...' Mah! E poi a che prezzo! Non discuto qualità di navigazione o aspetti non valutabili a vista, però io non l'avrei presa in grossa considerazione. Mi è piaciuta di più, anche se magari non confrontabili il bav 40 di Farr, quanto meno è bella e... costa la metà!
BV!
12-10-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Wauquiez Opium 39
Ciao Jacopo,
Guarda che Liberamente (Giuliano)ne ha parlato eccome, in più un'autocostruttore del'adratico era iscritto ai tempi di Velarossa (ora non so) e mi pare che l'avesse pure messa in vendita sul mercatino.
Comunque bella barca, ottimo progetto (d'altra parte come poteva essere diversamente visto che è di Lombard).
Ma che fai pensi di cambiare ancora barca?
Ciao!
12-10-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Wauquiez Opium 39
L'Opium 39 è un vecchio progetto, teoricamente doveva entrare nei primi class 40 (uno credo che sia stazzato) poi recuperato da Wauquiez gli hanno cambiato il bulbo facendolo diventare pivotante per diminuire il pescaggio che era importante,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


non è mai stato considerato molto bene dalla critica nautica specializzata, personalmente ritengo che la barca abbia tutti i difetti di un class 40 (larghezza per pagare un posto barca maggiore inclusa) senza tutti quegli innegabili vantaggi velici che i class 40 offrono.
Personalmente sono convinto che oltre all'occhio anche nei fatti l'Azuree 40 sia sicuramente superiore, ma questa è una mia oppppppppinabile opppppppppinione SmileWink

PS (aggiunto dopo)

non so se poi Wauquiez abbia deciso di produrlo con la chiglia basculante, la foto e del proto del salone di Parigi 2009
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2010 20:20 da AlfredoC.)
12-10-2010 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #8
Wauquiez Opium 39
Non ho visto i post di Giuliano. Cercherò. Non penso di cambiare barca, la prossima sarà un cigale quando diventerò ricco. Credo esistano le due versioni di chiglia.
Ciao
12-10-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Wauquiez Opium 39
sembra che siamo tutti d'accordo, e io che credevo di essere cattivone....

indubbiamente gli azuree sono molto meglio, anche se mi piacciono meno

una vera sopresa è stato il tartan 3700,

tolto il look retrò, che può piacere o meno, si tratta di una barca dalle linee moderne, per scafo e pozzetto, dettagli vicino alla perfezione.....

interni con disposizione e realizzazione classica, ebanisterie di classe superiore,

certo questo si riflette nel prezzo, ma se uno può, magari un metro in meno.....
12-10-2010 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
Wauquiez Opium 39
Ma era marchiata Wauquiez?
La versione precedente era di Alizè, da wauquiez mi aspetterei una qualità costruttiva superiore, mentre da quello che dite è pessima.

Certo è anche strano che un cantiere così non si faccia rifare il progetto, quello originale avrà almeno una dozzina d'anni ...
12-10-2010 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #11
Wauquiez Opium 39
si, era marchiata Wauquiez, tant'è che la prima cosa che mi ha colpito è la differenza di tipologia di uso della barca rispetto agli altri Wauquiez che conosco. Dalla banchina non ho potuto apprezzare i difetti che sono stati riscontrati ca chi ci è salito, ma sono molto sorpreso della loro presenza
12-10-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Wauquiez Opium 39
Mai capito perchè abbiano smesso di fare il Centurion 40s per fare questa.

In teoria dovrebbero fare anche un 47, molto in teoria.

BV
12-10-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Wauquiez Centurion 40s Mansail 16 5.754 08-06-2011 20:41
Ultimo messaggio: HAL9001
  WAUQUIEZ - FR- Opium 39 shein 6 2.305 02-04-2010 00:24
Ultimo messaggio: verbavolan
  Wauquiez, X-Yachts, oppure.... cicciopettola 92 14.429 12-11-2009 22:18
Ultimo messaggio: cicciopettola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)