Rispondi 
liquido bussola
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
liquido bussola
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Io piuttosto vorrei parlare di quando viene un accidente a bussole più plebee. Io ad esempio ho una Riviera BP2 (o BP1, non ricordo)ad incasso verticale, il cui prezzo da nuova è di ca. 150 euro. Oltre al fatto che ha perso il liquido (poco male, c'è un tappo a vite di riempimento) il quadrante si è anche disassato, non lavora più su un perfetto piano orizzontale.
Che fare? la sola spedizione a/r ha già un costo, se poi mi dicono che per ricondizionarla si spendono 100 euro?
Ovviamente ho già sentito l'assistenza Riviera è la risposta è stata 'dobbiamo vederla...'
per quel che conosco i Titolari di Riviera, non mi meraviglierebbe se ti revisionassero la bussola senza chiederti una lira: sono veramente dei galantuomini.
per i costi di spedizione...dai, un paccocelere 3 costa 7 euro! Vorrà dire che con 14 ( leggasi quattordici!) sporchi euro hai una bussola revisionata!
14-10-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brono Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
liquido bussola
FAI IL RABBOCCO CON ANTIGELO,FUNZIONA
14-10-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
liquido bussola
Citazione:brono ha scritto:
FAI IL RABBOCCO CON ANTIGELO,FUNZIONA
quoto al cubo

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-10-2010 03:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
liquido bussola
Citazione:Frappettini ha scritto:
Vorrà dire che con 14 ( leggasi quattordici!) sporchi euro hai una bussola revisionata!

Per 14 sporchi euro con la bussola ci faccio i palleggi!!!
Scherzi a parte, grazie per il consiglio Frap

but go easy...step lightly...stay free
14-10-2010 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #25
liquido bussola
Citazione:brono ha scritto:
FAI IL RABBOCCO CON ANTIGELO,FUNZIONA
Si, ma che l'antigelo non sia colorato tipo Paraflu (blu) altrimenti non si vede più niente neanche col sole splendente

but go easy...step lightly...stay free
14-10-2010 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BLABLA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
liquido bussola
potete essere così gentili da dirmi il nome di un antigelo non colorato, e dove trovarlo ? grazie, Marco
12-08-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
liquido bussola
la vaselina liquida rettificata si trova in farmacia ad un prezzo insignificante. è traspartentissima, non rovina nulla, smorza un po'i movimenti bruschi della bussola. io ho riempito così la mia e quella che un altro velista che stava per buttarla. ora funzionano bene entrambe.

l'erba più verde è la mia
17-08-2012 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
liquido bussola
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
la vaselina liquida rettificata si trova in farmacia ad un prezzo insignificante.
Sto sistemando gli sturmenti per completare la dotazione del RURIK. Piccola premessa; barca attrezzata e dotata con materiali coerenti con l'anno di costruzione 1905.
Ho terminato di sistemare il logo. Mark II coevo. Elica da filare di poppa. Ora devo preparare la tavoletta per fissarlo in barca e rinforzare le impiombature per non rischiare di perdere un paio di chili di bronzo.
Devo preparare anche la bussola: non è del 1900 ma poco ci manca. Tipico strumento a magnete. Questa sarà almeno 5kg di bronzo. Per il riempimento mi ero segnato questo trend ma l'ultimo intervento mi interessa molto. Alcool e acqua distillata o petrolio bianco ma la vaselina liquida rettificata mi mancava. Grazie Alessandro.
Appena preparati a dovere gli strumenti, mando le foto, anche se a dire il vero non so se interessa a molti. Wink

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
17-08-2012 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
liquido bussola
Ciao Rurik
Ti sbagli, interessa sempre tutto forse non a tutti ma a me certamente si. Buon lavoro e buon vento sempre.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
18-08-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
liquido bussola
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ciao Rurik
Ti sbagli, interessa sempre tutto forse non a tutti ma a me certamente si. Buon lavoro e buon vento sempre.
Roberto
concordo pienamente b l e b v Otto
21-08-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
liquido bussola
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-09-2012 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #32
liquido bussola
A distanza di tempo dall'apertura della discussione, mi sapete riportare i risultati ottenuti con i vari metodi?
Hanno tenuto botta tutti??
27-09-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
liquido bussola
Comprato olio di vaselina rettificato in farmacia. Una prima farmacia pretendeva di farlo preparare in laboratorio per via che lo chiedevo 'rettificato'. Successivamente (10gg) mi diceva che cmq quello comunemente venduto era già rettificato. Inutile dire che visto che non ne aveva a sufficienza l'ho comprato da un'altra farmacia al prezzo proibitivo di 3,70 € per 200ml. E' perfettamente trasparente, ha la giusta viscosità ed è inodore. Di quello che dovesse avanzare, il farmacista mi ha detto si può usare come lassitivo; due cucchiai al mattino. Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 15:47 da Rurik.)
05-10-2012 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
liquido bussola
Citazione:Rurik ha scritto:
Comprato olio di vaselina rettificato in farmacia. Una prima farmacia pretendeva di farlo preparare in laboratorio per via che lo chiedevo 'rettificato'. Successivamente (10gg) mi diceva che cmq quello comunemente venduto era già rettificato. Inutile dire che visto che non ne aveva a sufficienza l'ho comprato da un'altra farmacia al prezzo proibitivo di 3,70 € per 200ml. E' perfettamente trasparente, ha la giusta viscosità ed è inodore.
Devo prenderne ancora un po per finire il riempimento e mi vorrei informare ma ... per cosa serve in farmaceutica?

...

Io l'ho acquistato per uso alimentare, era consigliato come condimento in una dieta, ma faceva schifo e non l'ho mai usato!
06-10-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
liquido bussola
Citazione:ljs ha scritto:
Ciao
io ho avuto lo stesso problema con la stessa bussola ( era su un alpa42)
portata a milano da deckmarine.
ho pagato anche io un 300€ e mi sembravano esagerati, ma:
  • attenzione ai rabbocchi, non si sa mai esattamente cosa c'è dentro, e se i liquidi non hanno la stessa densità ????
  • per riempirla, bisogna prima mettere liquido e bussola in frigo, per far diminuire il volume, che verra poi compensato dalla membrana
  • la mia, arrivata a temperatura ambiente, si è sfondata per la sovrapressione, me la hanno saldata(brasata è il termine che ha usato il tecnico), naturalmente a spese loro
  • attenzione anche ai solventi che usi, potrebbero sciogliere i gradi scritti.

cmq, credo che il prezzo valga il valore della bussola.

ciao

CA

questa è una delle classiche cose che mi fa andare in bestia nella nautica, ci chiedono 300 42 per togliere un tappino e rimettere dentro 200 ml di glicole e siamo pure contenti.

se ci avessero chiesto la stessa cifra per uno strumento della auto li avremmo denunciati !
10-10-2012 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oobird Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #36
liquido bussola
hola! fatto in un secchio con gasolio...un po 'giallino' ma tutto ok. buona anche la pareffina liquida, la stessa che versi nel collo delle damigiane con il vino fresco dentro...il frigo (o congelatore, secondo la zona dove navigherai...)e' valido ma come test, se qualche ora dopo si forma la bolla d'aria, aspetta che tutto torni a temperatura e riptere l'operazione, il trucco sta nell'usare un liquido che che fisicamente si dilati o restringa il meno possibile tra due punti termici distanti piu possibile tra loro. evitate le miscele,a causa di questa definizione che é basilare anche in meteorologia due masse d'aria(ed e'conderata un fluido) di diversa temperatura non possono mescolarsi!Smile
10-10-2012 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 52.946 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.007 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 671 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.505 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.006 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez
  Bussola Nemo carloborsani 13 2.074 29-11-2022 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 843 01-11-2022 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.687 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)