Rispondi 
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Autore Messaggio
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Salve,
solo a titolo di curiosità ho cercato su alibaba dot com il prezzo del bamboo e in Cina viene a 120-180 dollari a tonnellata .
Se per fare uno scafo di 12 metri ne servissero 4 o 5 (di tonnellate ) come costi ci saremmo ,considerata la mandopera (cinese o simile) per fare delle 'stuoie' intrecciate di bamboo(mi pare facciano così per gli scafi tipo i coracle vietnamiti) ?
Oppure un 'pazzo' europeo farebbe prima a considerare il polietilene ad alta densità (hdpe) per robustezza, longevità e prestazioni sempre che esista un modus operandi per lo 'smaneggione' per farci lo scafo ?
13-10-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Mi sembra che le stuoie in bamboo, le puoi trovare in commercio.
Prova a contattare qualcuno che vende mobili in ratan.

Circa una quindicina di anni fà, l'arch. Gabriele D'Ali,
il papà del nostro famoso Piero, aveva lanciato questo tipo d'utilizzo
del bamboo ed aveva trovato o contattato un'importatore per l'Italia.
13-10-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
giusto per capire la resa finale della stuoia sarebbe questa?

http://stores.ebay.it/Bamboo-Etnico-Berg...=844990017

no perchè se è così è bella! ed è pure ad 'impatto ambientale 0' essendo il bamboo invasivo Big Grin
13-10-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Citazione: giusto per capire la resa finale della stuoia sarebbe questa?
http://www.bamboonursery.com/links.htm
Dovrebbe essere roba del genere, praticamente dividono la canna per il lungo in + parti e le intrecciano.
Non ho idea di come si lamini .
Ma alla fine tra cercare i fornitori e magari anche la manodopera che lavori il bamboo i prezzi crescono ..
Citazione:Circa una quindicina di anni fà, l'arch. Gabriele D'Ali,
Proverò a cercare qualche dettaglio su Google.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2010 16:11 da gabdab.)
13-10-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
anche io ho pensato la stessa cosa...l'idea mi è venuta guardando alcuni vassoi o piatti e mobili in lamellare di bamboo in vendita presso i grandi magazzini...le canne da pesca in effetti una volta erano in bamboo ed avevano una discreta resistenza anche alla marcescenza...
13-10-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Andrebbe vista la resistenza strutturale dello scafo ,ma penso sia discreta.
Usando 'ste stuoie che tecnica di costruzione andrebbe impiegata ?
Ci vuole sicuramente una struttura portante o una schiuma di qualche tipo ?
13-10-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Qualche tempo fa, alcuni studenti presentarono come tesi di laurea un progetto di scafo in composito di bamboo, credo però che fosse fibra di bamboo.
13-10-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Ciao spooky vedo che sei di Firenze anche tu Smile
Sai per caso se questa tesi sia disponibile sul web o facebook in particolare ?
Penso che parlare di fibra di bamboo sia corretto , ma non credo che sia proprio un 'filato' come si è visto di recente negli indumenti in fibra di bamboo .. almeno parlando di tecnica costruttiva tradizionale (coracle vietnamiti).
Poi nessuno vieta di usare un filato credo , ma servono macchine adatte..

Alcuni links :
http://tomahawkku.wordpress.com/category/bamboo-canoe/
http://indigenousboats.blogspot.com/2008...boats.html
http://www.bamboosurfboardshawaii.com/re...h1-p2.html
http://farm1.static.flickr.com/75/173750...42ff_z.jpg
Non mi chiedete con cosa impermeabilizzano le ceste di bamboo (coracles) che usano per pescare .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 00:08 da gabdab.)
14-10-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Citazione:gabdab ha scritto:
Ciao spooky vedo che sei di Firenze anche tu Smile
Sai per caso se questa tesi sia disponibile sul web o facebook in particolare ?
Penso che parlare di fibra di bamboo sia corretto , ma non credo che sia proprio un 'filato' come si è visto di recente negli indumenti in fibra di bamboo .. almeno parlando di tecnica costruttiva tradizionale (coracle vietnamiti).
Poi nessuno vieta di usare un filato credo , ma servono macchine adatte..

Alcuni links :
http://tomahawkku.wordpress.com/category/bamboo-canoe/
http://indigenousboats.blogspot.com/2008...boats.html
http://www.bamboosurfboardshawaii.com/re...h1-p2.html
http://farm1.static.flickr.com/75/173750...42ff_z.jpg
Non mi chiedete con cosa impermeabilizzano le ceste di bamboo (coracles) che usano per pescare .

Ho provato a cercarla, ma niente.
Era stata postata sul forum per un contenuto innovativo che non ricordo (armo, chiglia??), e non si parlava del bambu'.
Aprendo un link poi trovai che il materiale di progetto era appunto quello.
14-10-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Citazione:spooky ha scritto:
Qualche tempo fa, alcuni studenti presentarono come tesi di laurea un progetto di scafo in composito di bamboo, credo però che fosse fibra di bamboo.
Non era canapa delle volte?

Birbante di un Frap!!!
14-10-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Citazione:gabdab ha scritto:

Non mi chiedete con cosa impermeabilizzano le ceste di bamboo (coracles) che usano per pescare .
I Coracle originalmente, erano rivestiti con un telo che poi veniva
impermeabilizzato con del catrame.
Nel tuo caso: Armatura in bamboo, con pelle in vetroresina.

Un pò come per le barche in ferrocemento, armatura in tondino di ferro, rivestita con più strati di rete, il tutto sigillata col cemento.
14-10-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:spooky ha scritto:
Qualche tempo fa, alcuni studenti presentarono come tesi di laurea un progetto di scafo in composito di bamboo, credo però che fosse fibra di bamboo.
Non era canapa delle volte?

No no, me lo ricordo bene,
per un po' di tempo ho guardato con cupidigia il fitto canneto che ho ai margini del giardino...Big Grin e un po' tipo un wil coyote affamato vedevo sovrapporre alle verdi fronde la forma di un 34 piedi Big Grin
14-10-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Citazione:Ho provato a cercarla, ma niente.
Salterà fuori prima o poi,mi pare si possa fare una ricerca avanzata con google su un sito in particolare (amici della vela in questo caso).
Citazione:I Coracle originalmente, erano rivestiti con un telo che poi veniva
impermeabilizzato con del catrame.
Nel tuo caso: Armatura in bamboo, con pelle in vetroresina.
Immagino non ci siano molte alternative , però avevo letto che impermeabilizzavano queste ceste in bamboo con 'dung' (credo sia proprio quella roba lì) animale ..
Anch'io confesso che ho elaborato qualche piano per depredare il canneto del vicino (magari il tuo spooky Smile ..
Però si tratterebbe proprio di un lavoro da 'alienarsi' , taglia ,cuci incolla per intendersi , se a questo aggiungi il 'servizietto' al cavallo da tiro ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2010 04:42 da gabdab.)
15-10-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
su internet ho trovato la conferma ad una mia idea (cioè non ho inventato niente:8Smile...utilizzare canne sottili di bamboo o altra pianta, tagliate corte ed unite da resina per creare una sorta di honeycomb o nido d'ape rivestito poi da due pelli di bamboo , legno, o resina creando così un sandwich...chissà se viene leggero!
16-10-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Hai per caso il link ?
16-10-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #16
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
In effetti Gabriele D'Alì (a proposito: ciao Gabriele) lanciò l'idea dello scafo in bamboo; costruì anche una canoa impermeabilizzandola con del lattice preso da un fonitore di materiali edili, e funzionava, d'altronde in vietnam lo usano da secoli.
Il bamboo è un polimero naturale meraviglioso, durissimo, rigidissimo ed impermeabile, molto più degli altri legni; la difficoltà viene dal fatto che non può essere usato tal quale, ma deve essere fatto a strisciette incollate; se fosse incollato a colla rossa (o comunque marina) il risultato in nautica sarebbe senza paragoni.
D'altronde oggi si iniziano a vedere parecchi parquet in bamboo; provate a camminarci sopra e vi accorgerete di che legno si tratta.
Quando D'Alì parlava del bamboo, questo era una curiosità per orientalisti, al massimo veniva usato per qualche mobiletto da giardino.
Ne parlammo con D'Alì, e di lì (scusate la rima) mi venne l'idea di provare a costruire il primo composito moderno in bamboo; ero ancora giovane e pensavo a costruirmi la mia barca, idea che non ha avuto realizzazione pratica, ma questa è un'altra storia.
Trovai ad un costo irrisorio un rotolo di bamboo (esattamente di quello che veniva usato per i mobiletti da giardino); ne tagliai qualche striscia (diciamo di cm 50 x cm 15); ne incollai tre insieme; sotto vuoto, con un compressore dismesso da frigo fatto funzionare all'inverso (una tecnica ben descritta in internet e proposta una cinquantina di anni orsono); con una epossidica che mi avanzava per casa; il vuoto non durò 24 ore, come avrebbe dovuto, ma solo una decina a causa delle proteste di mia moglie (l'apparato era in cucina e faceva un po' di rumore).
Quello che ne uscì (da un vuoto pessimo ed una epossidica forse non ben miscelata) fu una stecca di composito il cui spessore era 5-7 mm, che non sono riuscito a rompere con la forza delle mani e delle ginocchia; non ho fatto un test vero e proprio, ma direi che ad occhio era più resistente di un compensato di 3 cm che avevo a casa.
Il campione è stato poi regalato a Gabriele, per sua soddisfazione e perché ne continuasse a scrivere.
Questa è la storia delle applicazioni nautiche del bamboo in Italia; allo stato sperimentale, ma chi volesse continuarla sicuramente otterrà un risultato ben al di là delle più ottimistiche previsioni.
Provare per credere.
16-10-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Ciao Beppe,
molto interessante la storia del composito di bamboo..

Citazione:Trovai ad un costo irrisorio un rotolo di bamboo (esattamente di quello che veniva usato per i mobiletti da giardino); ne tagliai qualche striscia (diciamo di cm 50 x cm 15); ne incollai tre insieme; sotto vuoto, con un compressore
...

Quindi tu hai fatto una specie di busta di plastica ,ci hai messo dentro questo multistrato incollato con epossidica e hai aspirato l'aria (vacuum).
Ma hai usato le 'morse' da falegname per tenerlo insieme o così ..?
Poi ho capito bene multistrato o le hai messe a intreccio -|- ?
Non ho capito poi , le strisce di 50x15 come le fai ?
Devi 'stufare' il bamboo prima , per renderlo piatto ?
[edit]: ..ok scusa ,avevo capito un rotolo di canne di bamboo ..
Citazione:chi volesse continuarla sicuramente otterrà un risultato ben al di là delle più ottimistiche previsioni.
Il problema da noi è sempre il prezzo della materia prima e forse è meglio così .
Infatti se il bamboo mi costa come l'alluminio la scelta del materiale per lo scafo si fa ben difficile ..
Immagino le proteste per il rumore del compressore , situazione tipo 'ditta cinese'..
Per quanto riguarda il lattice ,io lo ho acquistato su ebay per un esperimento , ho letto che si tratta di un materiale che si deteriora al contatto dei raggi UV e l'acqua di mare.
P.S: Come mai non hai realizzato la barca poi ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 17:38 da gabdab.)
18-10-2010 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
il costo di una stuoia di bamboo, vado a memoria, era irrisorio, del tipo mt 1,4 x mt 8 = Lit 20.000. Ora non so.
Per quanto riguarda il sottovuoto, internet è piena di manuali; impossibile sbagliare, non si tratta di costruire la bomba atomica, il sottovuoto lo fanno da decenni gli aereomodellisti; i materiali necessari sono molto poveri; se vuoi iniziare puoi andare a Firenze da
http://www.schaller-compositi.it/ecomm/s...p?mode=HOM
lui vende una epossidica molto raffinata, che a te non serve, ma ti può fornire il resto del materiale, un manualetto e consigli.
ottimo per compiere il primo esperimento.
da lì alla barca occorre passare per due difficoltà, non irrisolvibili:
- dare forma allo scafo, a partire da un rotolo di stuoia;
- individuare un inerte in grado di riempire i vuoti, che nel bamboo sono molti e grandi.
prova, e vedrai che è più facile a fare che a dire.
20-10-2010 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabdab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
Ciao Beppe,
sono daccordo con te che non sia una passeggiata fare una barca con un materiale così esotico.
20.000 lire ,che oggi saranno 20 euro non sono pochi se con 130 euro ti porti via una tonnellata di bamboo.
Io partirei dalla canna ,anche perchè non sai se nelle stuoie ci hanno messo qualche resina o vernice.
La canna va :
<ul><li>divisa per il lungo con una specie di coltello a raggiera </li><li>'stufata' per ammorbidirne le fibre </li><li>schiacciata con una qualche pressa </li></ul>

Strisce di bamboo = materia prima.
Qui (tradotto) descrive il processo per fare i surfs con bamboo:
http://translate.google.com/translate?js...heory.html

Shaller compositi lo conosco certo,ma acquisto + sul web.
Per andare da una parte all'altra di Firenze è un viaggio .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 06:32 da gabdab.)
20-10-2010 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
scafo in bamboo o hdpe ,follie?
ogni esperimento è interessante.
partire dalla canna mi sembra una vera sciocchezza, quando puoi usare una stuoia intrecciata (che non ha nessuna colla), a costi irrisori.
comunque, buon lavoro
20-10-2010 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.757 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.826 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.947 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.418 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.251 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.512 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.053 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  Prese a mare, scafo alu e linea di galleggiamento lore 12 4.079 29-03-2016 15:47
Ultimo messaggio: poltro71
  Sverniciatura scafo compensato marino Promenade 34 8.317 07-03-2016 21:13
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)