Rispondi 
Lavori in grande sul Meteor
Autore Messaggio
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Lavori in grande sul Meteor
Ciao ragazzi!

Quest'inverno mi sono prefissato di fare un upgrade al mio Meteor visto che per la prossima estate ho intenzione di fare delle vere e proprie crocierine. Insomma equipaggiarlo 'da crociera'.BlushBlush

Pensavo di sostituire le sartie ma non ho idea ne del materiale da comprare, ne delle misure (volevo sovradimensionarle un po' per stare più sicuro) ne di come si disalbera. Insomma sono un gran intenditore di lavori a bordo4242

Poi volevo (su consiglio di ixaco) cambiare passauomo o renderlo comunque più 'ermetico'.
Uguale per il tambuccio.

La barca necessiterebbe anche di una lucidata....la faccio fare da un cantiere? Quanto mi costerà??

Volevo anche rimodernare un poco il piccolissimo e semplicissimo impianto elettrico, magari aggiungendo un quadro.

Essendo il mio un Meteor già predisposto per la crociera ho posto (oltre al lavandino che c'è già) per un piccolo piano cottura, qualche consiglio?

Insomma....ogni volta che vado in barca mi vengono in mente lavoretti fattibili ma per ora ho solo una grande confusione.

Chi mi dà una mano?? Per rendere il mio Meteor una barca con la quale fare qulache crociera cosa è necessario fare??

Grazie milleSmileSmile
14-10-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Lavori in grande sul Meteor
Grazie Paddy e lacamomilla per l'interesse!

Per la sostituzione del passauomo avrei visto questi:

http://www.spraystore.it/ACCESSORI/osterigi/b.php

(almeno uno di questi sarà montabile sul meteor?)

per il tambuccio non ho assolutamente idee...come lo modifico, devo per forza lasciare quesi 2 pezzi di legno (tra l'altro comprati e sagomati quest'anno)?

Per le sartie il mio è un solo discorso di sicurezza. Io ho il Meteor da 7 anni ma non so quanto tempo prima siano state cambiate! Le devo togliere per poi farle vedere ad un esperto? Tanto vale la pena cambiarle e via, no?

Per la cuscineria lacamomilla potresti aiutarmi tu; quella che c'è ora in barca prevede 2 'materassi' alti 4 dita.

Paddy, approfitto della tua gentilezzaSmileSmile
secondo te quali potrebbero essere le attrezzature necessarie al meteor per l'uso che voglio farne io? (non faccio regate ma certamente la barca che fila veloce mi piace!SmileSmile)
Proviamo insieme a stilare una lista?

Sempre dal sito che ho linkato poc'anzi ho trovato anche dei pulpiti di poppa (ovviamente le misure non andranno mei bene). La mia barca ha un pulpito in alluminio, in un punto anche crepato e volevo sostituirlo con uno in acciaio (quello di prua è così). Dove posso rivolgermi secondo voi?

Poi ci sarebbero altre 'voglie' varie che cercherò di non soddisfare Smiley14Smiley14 ma....un autopilota semplicissimo (uno più funzionale delle cime che uso ora per tener ferma la barra) è troppo?

Bè....il thread non si chiude qui quindi vi romperò ancora le scatole per cercare aiuto (potete tranquillamente Occhio neroOcchio nero ogni qual volta dirò una cavolata...se non l'ho già fatto...)

Cos'altro.....un grazie di cuore a tutti quelli che mi daranno anche un solo piccolo consiglio che per me sarà oro colato...davvero!
16-10-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Lavori in grande sul Meteor
salve Fabrizio. ho avuto un meteor crociera per un paio d'anni a bocca di magra.

il gusto del meteor è farlo navigare . se hai voglie parti dallo scafo, vele e attrezzature di coperta.

sotto ti serve da aggiungere spessore ai materassini. Ikea vende 10 cm di materassi di schiuma di latice a una piazza e mezza. lo tagli in due e lo metti sotto a quello che già hai. se ci metti in mezzo un foglio di plastica pesante viene un sogno. hai ragione sulla cucina almeno per il caffè. vai di origo

buon lavoro, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-10-2010 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Lavori in grande sul Meteor
ciao
per le sartie, come dice paddy, falle vedere, magari basta rifare le impiombature.
per disalberare si può fare in 2 o 3, io faccio così (se in 2):
- fisso con una cima la base dell' albero verso poppa, per non farlo scappare
- smonto boma, paterazzo e stralletto
- metto una protezione (un giubbotto salvagente) sul tambuccio
- porto una cima dalla testa dell' albero a 6/7 mt a prua della prua e ci piazzo la fidanzata
- metto in tensione (in tutti i sensi) la fidanzata Big Grin e stacco lo strallo
- faccio mollare pian piano la cima alla fidanza ed io accompagno l' albero fino a terra evitando magari di prenderlo sul cranio
- vado a bere una birra con la fidanzata Cool
il mio passauomo è molto robusto, calpestabile, dotato di cerniere, guarnizioni, pistoncino per bloccarlo in posizione e zanzariera... ma non so chi l' ha modificato (io ho messo solo la zanzariera)
il tambuccio è dotato di guarnizioni sul perimetro ed ha due ante con cerniere e fermi (anche quando aperte) oltre a presa d' aria, oblò apribile e serratura (usata anche come gancio appenditutto e stendino. a parte il peso, lo trovo molto comodo: non ingombra troppo il pozzetto, è sempre pronto all' uso, non devo trovare un posto dove riporlo.
la lucidata la eviterei: fai una faticaccia e dopo 3 mesi è peggio di prima.
per l' impianto elettrico suggerisco solo un pannellino da 10wp con attacco paddy/fiamma un quadretto con i fusibili e gli interruttori e un po' di prese (un paio di ciabatte della lidl con 3 prese per accendisigari e una usb per esempio) oltre ad una presa a poppa per l' autopilota (io ho un simrad tp10 ed è una manna)
il lavandino ed il piano cottura li trovo abbastanza inutili, portarsi dietro pentolame, gas ecc si può evitare per un paio di giorni.
se vuoi qualche foto chiedi pure....
p.s.: io ho trovato montato anche un comodissimo wc marino
ciao


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 08:03 da mosè.)
16-10-2010 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Lavori in grande sul Meteor
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Per le sartie il mio è un solo discorso di sicurezza. Io ho il Meteor da 7 anni ma non so quanto tempo prima siano state cambiate! Le devo togliere per poi farle vedere ad un esperto? Tanto vale la pena cambiarle e via, no?
Ciao, se posti delle foto dei terminali in alto ed in basso, posso dirti a grandi linee se è consigliabile cambiarle o meno.
16-10-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Lavori in grande sul Meteor
Citazione:mosè ha scritto:
ciao
per le sartie, come dice paddy, falle vedere, magari basta rifare le impiombature.
per disalberare si può fare in 2 o 3, io faccio così (se in 2):
- fisso con una cima la base dell' albero verso poppa, per non farlo scappare
- smonto boma, paterazzo e stralletto
- metto una protezione (un giubbotto salvagente) sul tambuccio
- porto una cima dalla testa dell' albero a 6/7 mt a prua della prua e ci piazzo la fidanzata
- metto in tensione (in tutti i sensi) la fidanzata Big Grin e stacco lo strallo
- faccio mollare pian piano la cima alla fidanza ed io accompagno l' albero fino a terra evitando magari di prenderlo sul cranio
- vado a bere una birra con la fidanzata Cool
il mio passauomo è molto robusto, calpestabile, dotato di cerniere, guarnizioni, pistoncino per bloccarlo in posizione e zanzariera... ma non so chi l' ha modificato (io ho messo solo la zanzariera)
il tambuccio è dotato di guarnizioni sul perimetro ed ha due ante con cerniere e fermi (anche quando aperte) oltre a presa d' aria, oblò apribile e serratura (usata anche come gancio appenditutto e stendino. a parte il peso, lo trovo molto comodo: non ingombra troppo il pozzetto, è sempre pronto all' uso, non devo trovare un posto dove riporlo.
la lucidata la eviterei: fai una faticaccia e dopo 3 mesi è peggio di prima.
per l' impianto elettrico suggerisco solo un pannellino da 10wp con attacco paddy/fiamma un quadretto con i fusibili e gli interruttori e un po' di prese (un paio di ciabatte della lidl con 3 prese per accendisigari e una usb per esempio) oltre ad una presa a poppa per l' autopilota (io ho un simrad tp10 ed è una manna)
il lavandino ed il piano cottura li trovo abbastanza inutili, portarsi dietro pentolame, gas ecc si può evitare per un paio di giorni.
se vuoi qualche foto chiedi pure....
p.s.: io ho trovato montato anche un comodissimo wc marino
ciao


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao Mosè!
Grazie per la risposta.
Il meteor nella foto è tuo? Non è che potresti inviarmi qualche foto del tambuccio, passauomo, attacco per il pilota automatico ecc...?
Dove hai posizionato il pannello solare? Hai il salpancore??
Le foto puoi inviarmele per mail a: osborn87@gmail.com

ciao!!
16-10-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Lavori in grande sul Meteor
si, il meteor nella foto è mio. si chiama morbin
ben venga la comodità... ma il salpaancore sul meteor! Smiley39
vedo di mandarti qualche foto, non sono sicuro di avere i dettagli.
il pannello solare lo intravedi a poppa, sul pulpito vicino all' anulare. ho copiato il metodo illustrato da paddy sul sito vikolocorto: in migliaia 42 mi hanno chiesto dove l' ho preso
ciao
16-10-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Lavori in grande sul Meteor
Ho mandato una mail a NauticaLodi (cantiere che ora costruisce i Meteor) e per quanto riguarda il pulpito di poppa mi hanno chisto 340 + IVA. Secondo voi è meglio smontarlo e farne fare uno identico da un fabbro?

Ieri mi sono rivolto a due cantieri di Cervia per riverniciare il bordo sx che durante una mareggiata dell'anno scorso a strisciato lungo la banchina (gli ottimi posti barca della darsena comunale senza neanche una protezione....) e oggi o domani dovrebbero farmi un preventivo di spesa.

Mosè, che caratteristiche ha il tuo pannello solare?
Volendo comprare una radio VHF; è meglio fissa o portatile? Forse portatile ha una portata molto inferiore ma non necessita di antenne in testa d'albero. Nella sezione 'vendo' del forum ho trovato questa voi però non dovete fregarmela Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=48092

com'è?

SmileSmile
20-10-2010 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Lavori in grande sul Meteor
ciao
il mio pannello è da 5 w (sono quasi sicuro) ma mi consente di non dover ricorrere alle colonnine per un mese intero (è anche vero che in grecia ad agosto c'è un bel sole)
io ho un vhf portatile che utilizzo piuttosto di rado e funziona a batterie stilo.
volendo aumentare la portata si potrebbe collegare un' antenna esterna.
il vhf portatile lo trovo anche più pratico perchè lo puoi tenere in pozzetto.
22-10-2010 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Lavori in grande sul Meteor
I lavori sono partiti!

Per ora è stato fatto passare il filo delle luci di via dentro ai pulpiti di prua e al nuovo in poppa (prima c'erano delle orribili fascette), è stato cambiato il supporto del fuori bordo ormai vecchio (era a 'rotaia' ed era davvero scomodo nonchè insicuro).

Ho deciso di portare la barca a casa cosicchè possa lavorarci con più comodità e semplicità.

Prossimi lavori che intendo affrontare sono:

- equipaggiare di pistoncino il passauomo in prua;
- cambiare la batteria per avere maggiore capacità di utilizzo (100 ah sono esagerati?)
- montare un pannellino solare e qui ho un dubbio: meglio uno stile quello di Mosè o uno calpestabile ?
- inserire luce interna
- sostituzione di drizze e amantiglio
- in barca c'è un lavandino ma lo scarico è chiuso non avendo scarichi a mare, io lascerei così ma sarebbe un'eresia predisporlo?
- ovviamente anche io considero una stupidaggine il salpancore ma, avendo non mi ricordo se 10 o addirittura 15 metri di catena (cosa volete farci era già in barca SmileSmile) faccio sempre tanta fatica a riportare l'ancora a bordo senza farla sbattere o rovinare la gomma nel bordo; secondo voi è 'montabile' un musone di prua tale da rendere l'operazione più umana?
- mi interesserebbe molto il gennaker ma (visto le basse finanze disponibili WinkWink) ne cercherei uno usato; dove posso rivolgermi?
- davvero dite che due mani sulla randa sarebbero meglio?
- per la cuscineria seguirò il consiglio di Mckewoy
- cambierò la guaina sia sul passauomo che sul tambuccio
- cambierò tutti i tenditori delle sartie. Sartie che non verrano cambiate.
- Come si costruisce un lazyjak????[?][?][?][?]

Vabbè mi sarò dimenticato di qualche cosa ma vi aggiornerò.

I vostri consigli mi sono utilissimi, ne aspetto altri SmileSmile

Buonanotte!
24-10-2010 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mosè Offline
Amico del forum

Messaggi: 288
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Lavori in grande sul Meteor
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:

...
- cambiare la batteria per avere maggiore capacità di utilizzo (100 ah sono esagerati?)
...
- ovviamente anche io considero una stupidaggine il salpancore ma, avendo non mi ricordo se 10 o addirittura 15 metri di catena (cosa volete farci era già in barca SmileSmile) ...

io ho avuto due batterie da 50Ah... ma usavo un motore elettrico 42
per le 'utenze normali' sono sicuramente troppi... dipende anche dove hai intenzione di tenere la batteria, io l' ho a poppa.

se hai quindici metri di catena (che non mi sembrano nemmeno un' esagerazione) puoi sempre 'segarla' a 7/8 metri ed aggiungere una bella cima.
25-10-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bulga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Lavori in grande sul Meteor
Da probabile prossimo MeteorArmatore mi aggrego a questo Post...(almeno torna in prima paginaSmile)

Fabrizio, procedono i lavori? Per curiosità, che motore hai sul meteor?

Sull'esemplare che stò trattando c'è un vecchio 2T con qualche problemino, già dichiarato dal venditore, quindi probabili problemoni e pertanto mi preparo a doverlo sostituire.

Mosè, mi pare di vedere che viaggi con un 4CV Yamaha, lo ritieni sufficiente o sarebbe meglio qualcosa di più?
Anche io sono per un uso più crocieristico che da regate, anche se... una volta che si ha in casa un Meteor magari ci si può provare.

Grassie a tutti
09-11-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Lavori in grande sul Meteor
Ciao Bulga!

I lavori procedono (un po' a rilento a dire la verità per pessime condizioni meteoSmile).

Ho deciso di sostituire le sartie, paterazzo, ecc... ma...come diavolo si toglie lo strallo di prua all'interno dell'avvolgifiocco?? (FURLEX 100s)

Per il motorino io ho un 4CV delle Mercury (il sailpower) e mi trovo molto bene, tra l'altro è anche predisposto per caricare la batteria (non chiedermi di quanto perchè non ne ho assolutamente idea:blushSmile.
Personalmente credo che la potenza sia adeguata all'imbarcazione...non penso che con potenze superiori aumenti più di tanto la velocità, forse aiuterebbe, per potenza, in caso di maltempo e mare grosso ma io non ne ho mai sentito l'esigenza di quei 2CV in piùSmile.
Un altro pro del mio fb è il consumo...davvero...è bello sapere che il prezzo di ogni singola uscita in mare è trascurabile (sia chiaro io ODIO il motorino acceso e lo tengo acceso lo strettissimo necessario!!!!).

Parlo per esperienza; assicurati che il supporto del fb sia robusto e funzionale! Un giorno, entrando in porto con mare mosso il motorino è uscito dall'acqua, ha piegato esattamente a 90° il vecchio supporto (quelli vecchi con il carrellino che scorre su e giù all'interno di una rotaia) e sarebbe caduto in acqua se non l'avessi precedentemente legato al pulpito (è una abitudine che mi ha salvato il 'prezioso' oggetto di locomozioneBig Grin). Poco male perchè...una 'srotolata' velocissima al genoa e via dentro l'imboccatura del porto.
Insomma io l'attuale supporto l'ho comprato leggermente sovradimensionato...non servirà a nulla e pesa di più (pochissimo) ma psicologicamente mi tranquillizza!BlushBlush
10-11-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bulga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
Lavori in grande sul Meteor
infatti, stavo pensando anch'io al Mercury sail power, sperando di riuscire a sfruttare gli ecoincentivi.

Per togliere lo strallo dal rollafiocco, lo feci nella mia precedente barca, in effetti è un pò un traffico, bisogna disassemblare tutto il rollafiocco, ovviamente dopo aver disalberato, il mio era un Bamar, ma penso siano abbastanza simili come sistema.
12-11-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Lavori in grande sul Meteor
Dai Ixaco!
Aggiungi qualche foto! Big GrinBig Grin
08-01-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Lavori in grande sul Meteor
Fabrizio, la foto che posto è per te Big Grin
ciao ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2011 20:04 da giapao.)
16-04-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Lavori in grande sul Meteor
Citazione:giapao ha scritto:
Fabrizio, la foto che posto è per te Big Grin
ciao ciao

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bella Gianni, ti sta bene!! ( così un'altra volta ti impari )

@ Fabrizio. il meteor, come tutte le barche piccole, non è un minicabinato bensì una deriva 'tugata'.

ti deve dare il piacere di navigare veloce e del contatto con il mare.

dentro è una tenda canadese. lasciala spartana e più leggera che puoi. non è una roulotte

no batterie, no bombola gas, no autopilota, leva il rollafiocco.

invece

6V da moto e minisolare, origo, elastico, gennaker con mura sul tagliamare.
fuoribordo da portare all'interno in navigazione ( fagli una sella )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-04-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Lavori in grande sul Meteor
Dunque sul Panettone ho:
Cucina a due fuochi con lavello
serbatoio acqua
pompa pedale
locale wc separato con wc marino
frigorifero con compressore da 50 litri
tappezzerie
cuscinerie
serbatoio acqua da 50 litri
caricabatteria
gps
vhf
televisione
3 batterie
Lazy bag
spray hood

.......dite che ho esagerato?????????BlushBlushBlushBlush
17-04-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Lavori in grande sul Meteor
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque sul Panettone ho:
Cucina a due fuochi con lavello
serbatoio acqua
pompa pedale
locale wc separato con wc marino
frigorifero con compressore da 50 litri
tappezzerie
cuscinerie
serbatoio acqua da 50 litri
caricabatteria
gps
vhf
televisione
3 batterie
Lazy bag
spray hood

.......dite che ho esagerato?????????BlushBlushBlushBlush


...aaa barca è tua e ce fai quello che te pare.

se ci avessi chiesto consiglio, come ha fatto Fabrizio, io avrei detto a te la stessa cosa ( anche se 60 cm in più sono tanti )

bv, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-04-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Lavori in grande sul Meteor
io la penso come mckewoy, il meteor và lasciato così com'è, altrimenti si snatura. io in pratica avevo più o meno l'attrezzatura da campeggio terricolo Big Grin
Gianni
18-04-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 6 784 12-04-2024 08:51
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.294 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 138 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 985 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Radar troppo grande? tandu 18 1.375 27-02-2023 15:41
Ultimo messaggio: tandu
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 491 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Restauro Coperta Meteor _luka 11 2.730 23-11-2022 13:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.163 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 27.297 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.329 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)