Rispondi 
ZUANELLI 40
Autore Messaggio
Cleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
ZUANELLI 40
Ciao a tutti,
vorrei rilanciare questa richiesta di nodolallagola di qualche tempo fa. Non c'è nessuno che possa darmi qualche parere sullo Zuanelli 40. Le caratteristiche del progetto le conosciamo: barca molto marina, dislocamento pesante, ottima costruzione, linea un po' retrò, predilige le andature al vento per via del baglio avanzato ecc.
Qualcuno ci ha navigato e può dire quale sono state le sue impressioni?
che ne pensate dell'estetica? E delle prestazioni?
Buon vento.
Cleto
25-08-2011 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
energyfree Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
ZUANELLI 40
Il cantiere Zuanelli ha prodotto una versione evoluta dello Z 40 chiamato 'evo' che prevede pozzetto allargato e rialzato, parabrezza in inox, doppio timone spiaggetta di poppa richiudibile e tante altre soluzioni derivate dall'assistenza al progetto di coperta e impianti di un esperto in impiantistica industriale. Da vedere a sottomarina di Chioggia. Ciao
13-10-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
ZUANELLI 40
Guarda da Zuanelli, ci ho lavorato ed ho anche fatto il restiling e gli interni al 40, ma non ho seguito quello di cui parla Energyfree.Me ne ha parlato Mario.
Di z 40 ne ho provati tanti ed ho seguito chi è anadto a Boston. uno andrà a anche a Capo Horn.
Cosa vuoi sapere di preciso? La barca è stabile, ogni tempo, con una media di 6 nodi, ama la bolina, ma di poppa sente il peso e quindi ci vuole il gennaker.E' una barca che apprezzi dai 10 nodi in su e che rappresenta ben il concetto di marina, tionabile ed altre peculiratità come il pozzetto profondo.
Richiede un minimo di fisicità perchè è una barca che nasce con una manovra = un winch e la scala ha molti gradini, perchè S&S volevano un ingresso da cui non entrasse acqua.

Per la costrzuione non c'è molto da segnalare, ma l'albero passante può aver segnato palioli e base in zona bagno.
Nelle unità più vecchiotte, gli impianti saranno da rivedere ed anche il circuito del gasolio con doppio serbatoio a poppa.
Falegnameria sempre ottima, coperta in teak da valutare.
13-10-2012 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
ZUANELLI 40
Citazione:Cleto ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei rilanciare questa richiesta di nodolallagola di qualche tempo fa. Non c'è nessuno che possa darmi qualche parere sullo Zuanelli 40. Le caratteristiche del progetto le conosciamo: barca molto marina, dislocamento pesante, ottima costruzione, linea un po' retrò, predilige le andature al vento per via del baglio avanzato ecc.
Qualcuno ci ha navigato e può dire quale sono state le sue impressioni?
che ne pensate dell'estetica? E delle prestazioni?
Buon vento.
Cleto


se vuoi contattarli, Silvia e Carlo sono molto gentili e 'seri' ti possono rispondere in tutta franchezza penso

http://www.velagiro.it/
14-10-2012 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
ZUANELLI 40
Questa estate ne ho vista una in transito affianco a me. I proprietari ne parlavano molto bene. Devo dire però che le manovre mi sono sembrate molto 'da altri tempi'...

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

14-10-2012 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andident Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
ZUANELLI 40
Sono anche io possessore di una barca del cantiere Zuanelli (Z 52) e ho visto svariete barche prodotto tra cui il 40.
Devo dire che le barche fatte vari anni fa sono a mio avviso curate meglio di quelle degli ultimi anni, che sono si belle barche ma che, forse per l'utlizzo di materiali più scadenti presentano tanti difetti che su barche di quella categoria non ci dovrebbero essere e l'assistenza del cantiere nel post-vendita, a mio parere non è quella che ci si potrebbe aspettare per un prodotto di quel tipo.
Ci vuole una buona dose di manualità o qualcuno che curi la messa a punto con un dispendio non indifferente.
I progetti, secondo me sono buoni. Il 40 in particolare è un ottimo progetto e ci sono barche in giro per il mondo con soddisfazione dei loro armatori.
B.V.
Andrea
23-11-2012 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
ZUANELLI 40
Anni fa ne andai a vedere una in vendita pensando potesse essere la barca adatta alle mie esigenze. Non so se tutte i 40 prodotti siano uguali, ma quella mi lasciò molto perplesso: interni bellissimi, legno e tappezzerie a profusione degni di un mobilificio e però non aveva i paglioli sollevabili se non due micro portellini per il log e per la pompa: impossibile ispezionare le sentine. In caso di urto e via d'acqua dallo scafo l'unica possibilità di accesso sarebbe stata un'ascia da pompiere. Questa cosa che per me è gravissima l'ho riscontrata anche su barche molto quotate di un altro grande cantiere: Solaris 36 e 37. Altro punto no dello Zuanelli 40 il gavone di poppa molto piccolo. Altri problemi poi erano forse (spero) esclusivi di quella barca ma l'impressione finale di quel modello fu negativa. Poi finii per acquistare un Grand Soleil 39.
25-11-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
ZUANELLI 40
Grazie a tutti per i vostri commenti. Il blog velagiro è molto interessante.
Lo Z40 mi sembra tra le migliori soluzioni dell'usato su quelle auree dimensioni per qualità costruttiva e di progetto. Certo con poco vento (il 90% delle mie uscite) ha tutta l'aria di essere un bel po' piantata.
Buon vento!
25-11-2012 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andident Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
ZUANELLI 40
Una ulteriore considerazione va fatta, trattandosi di barca usata, sui costi di sistemazione. A mio avviso il cantiere Zuanelli è una realtà e può intervenire su una sua barca conoscendo bene il prodotto ma bisogna fare molta attenzione ai costi e anche i preventivi bisogna vedere che non cambino in corso d'opera.
Saluti
Andrea
26-11-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salamon Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
ZUANELLI 40
'Piantata' una barca S&S...?
Improbabile.
Mario Zuanelli è una persona d'un solo pezzo e di prim'ordine, so di preventivi fatti a committenti che in corso d'opera hanno poi fatto effettuare al cantiere migliorie e/o variazioni e alla fine non si sono trovati in conto un solo centesimo in più da pagare.
Questa è serietà, e in tanti dovrebbero prendere esempio da lui

p.s. Per la cronaca non ho uno Zuanelli e ho incontrato MZ una sola volta più di dieci anni orsono

Buon vento e buon S&S a tutti!
01-12-2012 20:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zuanelli 34 dino73 18 9.696 14-11-2011 06:17
Ultimo messaggio: bellatrix
  Zuanelli Z34 dino73 13 7.845 18-10-2011 05:36
Ultimo messaggio: michele64
  Zuanelli FAX Cleto 15 8.624 14-07-2011 21:23
Ultimo messaggio: Lo Zingaro
  Zuanelli Fax lapo 18 4.291 17-11-2009 19:11
Ultimo messaggio: Gufoblu
  Zuanelli FAX masino 43 11.871 29-09-2007 03:40
Ultimo messaggio: Nirvana
  Zuanelli Fax beppeg 12 3.589 30-08-2006 22:12
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)