Rispondi 
X YACHTS - DK - X-382
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
X YACHTS - DK - X-382
Vi voglio parlare dell'X-382 disegnato come tutti gli X da Niels Jeppesen e costruita sulle linee d'acqua dell'IMX 38.

Che dire di questa barca?
Le linee sono decisamente classiche ed eleganti ... ma vi allego un pò di foto della mia ex, costruita nel 1994 e varata nel 1995, da me tenuta dal 2001 al 2009.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In primis, con un X sei sempre il primo ad issare le vele e l'ultimo ad ammainarle, quindi anche con ariette leggere la barca scorre via e macina miglia.
La conduzione é agevole anche in due, tutte le manovre sono molto scorrevoli e leggere, anche se il piano velico é imponente per un 38'.
L'X-382 é una barca che infonde sempre una grande sensazione di sicurezza e controllo, cosa molto apprezzabile in crociera quando hai a bordo persone non avvezze agli assetti estremi delle barche a vela.
Anche e soprattutto in regata ti consente di toglierti delle belle soddisfazioni:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I 29 CV del motore VOLVO md 2030 sono scarsini e con mare e vento contro rischi di procedere molto a rilento anche se l'elica VOLVO a tre pale ripiegabili é molto efficiente.
Il motore é abbastanza ben insonorizzato, ma purtroppo il vano ha scarsa ventilazione ed in origine non era prevista una aspirazione forzata dell'aria calda, cosa che ho fatto aggiungere successivamente, con percettibile miglioramento delle prestazioni (da non credere)!!!
La barca manovra molto molto bene, soprattutto sfruttando l'effetto evolutivo dell'elica, abbastanza marcato.
Ho affrontato ormeggi in situazioni complicate e ventose, cavandomela sempre bene, soprattutto grazie ad un timone molto sensibile ed efficace, anche se il mio equipaggio dell'epoca era costituito da moglie e tre figlie piccole.
Elica di prua assolutamente non necessaria ... anzi da evitare.
A vela si raggiungono, ma soprattutto, si mantengono velocita impensabili con altre barche, ma é necessario prestare attenzione continua al setting delle vele.
Insomma, una barca semplice da condurre, leggera e sensibile, ... una barca che mi ha dato grandi soddisfazioni ed emozioni..

Per quanto concerne invece gli interni e le sistemazioni, tenuto conto che non si tratta di un crocerone, sono secondo me pregevoli.

La dinette, nella versione modern, é graziosissima, i legni sono di grande qualità, gli spazi abbondanti e il lay-out intelligente ed elegante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La cucina si sviluppa in murata ed ha due lavelli. Per un 38' l'ho trovata adeguatamente comoda.
Il frigorifero a pozzetto, posizionato sul lato sx della dinette é invece decisamente piccolo (lo si vede laggiù in fondo, aperto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il carteggio, posizionato per baglio, l'ho trovato molto pratico e poco ingombrante.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La cabina di prua é discretamente spaziosa ma soprattutto ben dotata di armadi e stipi lungo le murate.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le cabine di poppa sono asimmetriche.
La più grande ha una cuccetta matrimoniale veramente spaziosa e comoda. L'altra ha una cuccetta bassa da una piazza e 1/2 ed una cuccetta a murata richiudibile, adatta ad un bimbo piccolo, realizzata in maniera impeccabile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Entrambe hanno armadi ampi e mensole capienti, inoltre risultano ben areate da un oblìò esterno ed uno in pozzetto e sono alte nella zona dei cuscini, insomma, confortevoli.

L'unico bagno di prua, realizzato tutto in controstampo, é piccino, e per un adulto, magari XL, pensare di farci la doccia é fantasia. Inoltre il bagno ha accesso diretto dalla cabina di prua e dalla dinette, con un malefico incrocio di porte.

L'impiantistica é di discreta qualità e non mi ha dato alcuna sorpresa.
Per il periodo in cui ne sono stato armatore, sicuramente per mia inesperienza ed imperizia, ho cambiato tre volte le batterie.

Secondo me la barca, ben studiata nella distribuzione dei pesi, é carente nella capacità del serbatoio acqua (200 L.).
Ne ho aggiunto uno morbido a prua, nel gavone sotto la cuccetta, da utilizzare nelle crociere estive.

Il pozzetto é comodo e confortevole per 6 persone, anche per mangiare intorno al tavolino agganciato alla colonna Withlook del timone (a proposito ... timonare l'X-382 con quella ruota é un sommo godimento).
Il trasto della randa però rompe un pò le Palla 8Palla 8 così come é messo, ad altezza panche, a 2/3 della lunghezza del pozzetto, ma l'X-382 é una barca tecnica, quindi ...
I passavanti sono molto larghi e dotati di un efficace antiscivolo.
L'attrezzatura di coperta é di ottima qualità, ben dimensionata e situata sempre nel posto giusto.
Ho sostituito il vang Sparcraft a molla con uno a gas, più piccolo e leggero.
I gavoni sono sufficientemente capienti, i due di poppa occorre organizzarli in maniera intelligente per non dover fare lo speleologo ogni volta che si cerca qualche cosa.

In ultimo ... gli X sono barche costose, anche comprate di seconda mano, ma quando le rivendi ti rendi conto che il loro valore é condiviso non solo da te venditore ma anche da chi le compra, sempre che la barca sia stata ben tenuta ed aggiornata.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2011 23:55 da andante.)
23-10-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
X YACHTS - DK - X-382
TongueTongue
23-10-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
X YACHTS - DK - X-382
Mi fai venire la voglia di vendere la mia e prendere un X382! (devo sempre passare a salutari in diga e offrirti un caffè!)...

Ma ti chiedo, approfitto: in diga c'era Cozza Pazza (credo si chiamasse così), era la tua?
Visto il piglio sportivo, non impegna con arie allegre/forti? Ricordo uno scambio di battute con un ragazzo con X-332 a Portovecchio. L'ho aiutato all'ormeggio e gli ho fatto i complimenti per la barca; lui ha gradito (era a bordo con moglie e un bambino) ma con sorriso un pò così mi ha detto 'si bella, veloce, ma non è una passeggiata, è impegnativa proprio per la sua vocazione sportiva e forse non prorpio l'ideale una serena crociera se c'è un pò di aria'.
Evidente che non conoscevo le abilità veliche della persona, però, quanto può essere considerato vero quanto diceva?
23-10-2010 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:Madinina II ha scritto:
Mi fai venire la voglia di vendere la mia e prendere un X382! (devo sempre passare a salutari in diga e offrirti un caffè!)...

Ma ti chiedo, approfitto: in diga c'era Cozza Pazza (credo si chiamasse così), era la tua?
Visto il piglio sportivo, non impegna con arie allegre/forti? Ricordo uno scambio di battute con un ragazzo con X-332 a Portovecchio. L'ho aiutato all'ormeggio e gli ho fatto i complimenti per la barca; lui ha gradito (era a bordo con moglie e un bambino) ma con sorriso un pò così mi ha detto 'si bella, veloce, ma non è una passeggiata, è impegnativa proprio per la sua vocazione sportiva e forse non prorpio l'ideale una serena crociera se c'è un pò di aria'.
Evidente che non conoscevo le abilità veliche della persona, però, quanto può essere considerato vero quanto diceva?

Proprio lei, cozzapazza, era la mia barca!!
Ti confermo che é una barca che infonde grande sicurezza, é molto veloce, ma portarla al massimo delle prestazioni é abbastanza impegnativo.
Il piano velico é importante e la barca molto reattiva.
Però in assetto da crociera, con un bel fiocco olimpico rollabile e la randa a zero allunamento, due mani di terzaroli (ma la prima bella grossa) e Harken battcar la porti in due, con estrema facilità.

Sento ancora l'armatore che me l'ha venduta, ha voluto sapere a chi io a mia volta l'avevo venduta. E sento sempre l'attuale proprietario che mi coinvolge nelle nuove emozioni!
Mi prenderete per matto, ma navigare su un X da sensazioni che le altre barche non danno ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2011 18:12 da andante.)
23-10-2010 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
X YACHTS - DK - X-382
Eh già, è proprio lei il gioiellino avvistato a Portovecchio a settembre. Gran bella barca e tenuta alla grande.

Complimenti a te ed al fortunato armatore.

Le barche X-yacht ti emozionano solo a guardarle, figuriamoci a navigarci...
23-10-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
X YACHTS - DK - X-382
Bella si, ma vuoi dire che con il GS non c'e'paragone?
07-11-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:mantonel ha scritto:
Bella si, ma vuoi dire che con il GS non c'e'paragone?
... cozzapazza mi é rimasta nel cuore, é stata la mia prima barca e mi ha dato grandi soddisfazioni.
L'impressione che continuo ad avere é che nell'X c'era più sostanza, c'era tutto il necessario ed era al posto giusto.
Sul GS ho dovuto aggiungere, meglio dimensionare, spostare .... ora però é come voglio io, ma é il risultato del mio lavoro, dell'esperienza, dei buoni consigli.
07-11-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Bella si, ma vuoi dire che con il GS non c'e'paragone?
... cozzapazza mi é rimasta nel cuore, é stata la mia prima barca e mi ha dato grandi soddisfazioni.
L'impressione che continuo ad avere é che nell'X c'era più sostanza, c'era tutto il necessario ed era al posto giusto.
Sul GS ho dovuto aggiungere, meglio dimensionare, spostare .... ora però é come voglio io, ma é il risultato del mio lavoro, dell'esperienza, dei buoni consigli.


E last but non least un GPH in ORC DA URLO , a livelli di un 34 piedi. L'amico che l'anno scorso era su di un first 36.7 FarrFui per vincere doveva dare su di una regata di 12 o 13 miglia almeno 3 minuti . E Brancaleone (l'X 382 in questione) era oltrettutto poratto molto bene . In difficolta' (per modo di dire) in bolina, scappava via in poppa !!.
E quest'anno non c'e' FarFui quindi...!!!!
E pensare che con l'west Liguria si allenano per le regate piu' impegnative...
ahinoi quest'anno...chi ce l'ha fatto fare di andare in Orc ..
07-11-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
X YACHTS - DK - X-382
Brancaleone (che ha fatto vele nuove North) mi sembra faccia il campionato delle 2 isole!
07-11-2010 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:andante ha scritto:
Brancaleone (che ha fatto vele nuove North) mi sembra faccia il campionato delle 2 isole!

FA ANCHE QUELLO, CREDO, MA SICURO CHE FA L'WEST lIGURIA
07-11-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:leonidamare ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Brancaleone (che ha fatto vele nuove North) mi sembra faccia il campionato delle 2 isole!

FA ANCHE QUELLO, CREDO, MA SICURO CHE FA L'WEST lIGURIA


INFATTI HO VISTO IL CALENDARIO E NON SI SOVRAPPONGONO ( C'E' SICURAMENTE CONCORRENZA TRA I VATI ORGANAIZZATORI, MA QUELLI DELLE DUE ISOLE NON RISCHIANO ...CONTRO QUELLI DELL WEST LIGURIA)
07-11-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
X YACHTS - DK - X-382
Il 2 isole mi sembra un campionato ben organizzato, con tanto di riprese televisive ....
Io non faccio più programmi, ma non escludo di partecipare alla seconda fase, in primavera ...
08-11-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:andante ha scritto:
Il 2 isole mi sembra un campionato ben organizzato, con tanto di riprese televisive ....
Io non faccio più programmi, ma non escludo di partecipare alla seconda fase, in primavera ...

Si , e' gestito con grande efficienza ed impatto mediatico. Basta vedere il sito, fatto bene, chiaro, completo, con tanto di indicazione e foto delle barche e dell'equipaggio.
Chiarezza sulle classi e sui compensi.

rispetto agli amici di Yacht Club Sanremo, tutt'altra cosa.
Ma e' anche vero che West Liguria gira con 80 barche, il 2isoe con meno di 20 o giu' di li.

Tuttavia e' un campionato 'aperto' ed e' vero che si puo' pensare di partecipare a qualche regata singola.
08-11-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
X YACHTS - DK - X-382
Bhè Brancaleone si è portato a casa un Pirelli e dei bei podi alla Giraglia....diciamo che non è solo merito del GPH o delle vele nuove....

Andante, ma sai che credo che qualche anno (2007?) fà quando cercavo mi devono aver proposto la tua CozzaPazza ma era al di fuori della mia portata economica...Puo essere???

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-01-2011 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:irruenza ha scritto:
Bhè Brancaleone si è portato a casa un Pirelli e dei bei podi alla Giraglia....diciamo che non è solo merito del GPH o delle vele nuove....

Andante, ma sai che credo che qualche anno (2007?) fà quando cercavo mi devono aver proposto la tua CozzaPazza ma era al di fuori della mia portata economica...Puo essere???
Mi sembra strano, all'epoca non era in vendita!!! L'ho messa in vendita nell'autunno 2009 e l'ho venduta subito!

Brancaleone é portato molto bene, un equipaggio solido che non regala niente a nessuno. Abbiamo incrociato le rotte in qualche regatina ad Arma, credo, e ci avevano fatti neri!!!!
12-01-2011 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:andante ha scritto:

Brancaleone é portato molto bene, un equipaggio solido che non regala niente a nessuno. Abbiamo incrociato le rotte in qualche regatina ad Arma, credo, e ci avevano fatti neri!!!!

E allora mi confondo con un altro X....Quello che dico io era sulla darsena agli Aregai, ma parlo di Settembre-Ottobre 2007...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
12-01-2011 07:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonidamare Offline
Amico del forum

Messaggi: 499
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:irruenza ha scritto:
Bhè Brancaleone si è portato a casa un Pirelli e dei bei podi alla Giraglia....diciamo che non è solo merito del GPH o delle vele nuove....

Andante, ma sai che credo che qualche anno (2007?) fà quando cercavo mi devono aver proposto la tua CozzaPazza ma era al di fuori della mia portata economica...Puo essere???

vero tutto , sono bravissimi. ma non dimentico che e' una barca di oltre 11,47 x 3,70 per 6.850 kg . e di bolina ha circa 89 metri di tela e oltre 120 mq di spi
ed aveva gph di 701 sec miglio nel 2008 (vedi link sotto)

- se lo raffronto con first 36.7 (lo puoi fare come esercizio anche con Irruenza / sun fast 37 che conosci bene )che e' :
lft 10,65 x 3,48 per 5750 peso di bolina tela per 79 mq e spi di 84 mq per un gph per tale configurazione di 701 sec miglio nel 2009 (nel 2008 probabilmente 697) e comunque paga sempre l'x 382

un po di differenza soprattutto di poppa mi sembra ci sia .
Ma basta : poi non voglio avventurarmi in ulteriori disquisizioni che , come per il sesso degli angeli, non finirebbero mai.

i dati precedenti li ho ricavati da certificati reali :


norc.no/default.asp?FILE=items/643/263/ per x 382

http://www.ffvoile.net/ffv/public/habita...09015a.pdf per first 36.7


a tutti b.v.
13-01-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

Brancaleone é portato molto bene, un equipaggio solido che non regala niente a nessuno. Abbiamo incrociato le rotte in qualche regatina ad Arma, credo, e ci avevano fatti neri!!!!

E allora mi confondo con un altro X....Quello che dico io era sulla darsena agli Aregai, ma parlo di Settembre-Ottobre 2007...

??? cosa intendi per darsena degli Aregai???
13-01-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
X YACHTS - DK - X-382
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

Brancaleone é portato molto bene, un equipaggio solido che non regala niente a nessuno. Abbiamo incrociato le rotte in qualche regatina ad Arma, credo, e ci avevano fatti neri!!!!

E allora mi confondo con un altro X....Quello che dico io era sulla darsena agli Aregai, ma parlo di Settembre-Ottobre 2007...

??? cosa intendi per darsena degli Aregai???

Intendo il molo grande, quello di ponente a cui si arriva passando da un tunnel....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
14-01-2011 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
X YACHTS - DK - X-382
Allora era proprio cozza, quasi davanti al distributore.... Curiosa questa cosa ...
15-01-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  X YACHTS - DK - X 402 cicciopettola 4 5.475 29-12-2021 19:02
Ultimo messaggio: ulisse6
  X-Yachts IMX 38 Ercole67 8 3.208 09-03-2019 12:04
Ultimo messaggio: seidi
  X YACHTS - DK - X 332 f.a. 30 12.923 05-11-2016 04:46
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Sweden Yachts SE - Sweden Yachts 42 vale1957 5 3.505 18-01-2016 05:13
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  X YACHTS - DK - X 442 renato ciamarra 3 3.595 13-10-2014 18:49
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  OLYMPIC YACHTS - GR - Carter 33 ggalizia 18 8.039 11-06-2014 19:52
Ultimo messaggio: Alvise
  X YACHTS - DK - X332 Snatch 1 2.879 06-08-2013 17:16
Ultimo messaggio: Klaus
  Sweden Yachts C 41 pegaso 10 5.401 11-11-2012 00:28
Ultimo messaggio: matteo45
  X YACHTS - DK - X-43 lupo planante 65 13.686 18-12-2011 22:02
Ultimo messaggio: Aenigma
  X YACHTS - DK - 412 Mk1 gianlux 3 2.529 08-08-2010 16:38
Ultimo messaggio: renny

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)