Rispondi 
lazy bag ( correggo jack )
Autore Messaggio
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
lazy bag ( correggo jack )
il lazy jak è la manovra più facilmente interpretabile e modificabile e se ne vedono di tutti i colori personalmente l'unico che ritengo valido è questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo che ho disegnato è la versione base ma si può allungare aggiungendo altri segmenti come quello verde.
nella barca vecchia avevo due ganci (uno per parte)a fianco alla bugna della randa dove agganciare la bugna dei terzaroli e in navigazione lasccavo leggermente il lazy e passavo tutti i cordini denro i ganci per poi ricazzarlo e praticamente spariva ed era comodissimo ma ciò è possibile solo se uno non ha il bag .
consiglio di usare un cimino fine ma non scadente altrimenti non si riesce a tenderlo !
e sebbene sia un po più costoso trovo che con dei piccoli bozzelli non girevoli lavori bene ma si può fare anche con delle redancine o con degli anellini inox .
una volta un mio amico lo ha fatto utilizzando al posto dei bozzelli dei piccoli moschettoncini con il risultato che era tutto smontabile e non andava per nulla male .
13-10-2012 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #22
lazy bag ( correggo jack )
per calanco secondo me 6 di diametro per un 30 piedi è esagerato e io comunque almeno delle redancine le metterei che diventa tutto più scorrevole
13-10-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
lazy bag ( correggo jack )
Ok!
Grazie a tutti.
Vada per le Redance di nylon.
I bozzelli lì in alto o sbatacchiano sulla randa rovinandola o sull'albero facendo rumore ammesso che riesca a portare tutto all'albero in navigazione.
Il bag mi è necessario, devo comunque rifarlo e fare il semplice copriranda mi pare uno spreco.
Non male l'idea dei moschettoni.
13-10-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #24
lazy bag ( correggo jack )
il bag è comodo solo che devi tenere sempre lazy penzoloni! è per quello che conviene usare una cima che di buona qualità : non per il carico ma perché qundo è tesa non cede dando origine a vibrazioni eccessive.
le redance sono meglio di niente ma se usi questi bozzelli non hanno il problema abrasioni e lavorano che è una meraviglia! (gli ultimi in basso)
http://www.spraystore.it/ATTREZZATURA/bo....php#album
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2012 23:30 da sebastiano baschieri.)
13-10-2012 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #25
lazy bag ( correggo jack )
Mckewoy, mi permetto una piccola osservazione frutto di esperienza personale:avevo montato anch'io un lazy jack,ma sino a quando non misono deciso a cambiare la randa,montandone una steccata,tutto il mio impianto serviva solo a farmi incavolare ogni volta che lo usavo!A mio parere i 'lazy'(sia bag,che jack) funzionano bene solo con rande steccate,mentre con rande normali,è più il fumo che l'arrosto...B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-10-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #26
lazy bag ( correggo jack )
se per randa steccata intendi full-batten e per randa normale intendi le stecche che tengono 'su' la balumina, sono d'accordo.
14-10-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
lazy bag ( correggo jack )
Citazione:tanza ha scritto:
Mckewoy, mi permetto una piccola osservazione frutto di esperienza personale:avevo montato anch'io un lazy jack,ma sino a quando non misono deciso a cambiare la randa,montandone una steccata,tutto il mio impianto serviva solo a farmi incavolare ogni volta che lo usavo!A mio parere i 'lazy'(sia bag,che jack) funzionano bene solo con rande steccate,mentre con rande normali,è più il fumo che l'arrosto...B.V.

fine 2010 avevo ordinato una randa nuova, le rande nuove frusciano e vanno dove vogliono. pensavo che un lazy jack avrebbe contribuito a mantenerla in riga.

poi la randa è arrivata sbagliata e l'ho rifiutata. sto ancora con la randa vecchia che fa buon brodo e senza lazy jack.

hai ragione tu. un impiccio di meno anche perchè 13 mq di randa te li gestisci con una mano sola.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-10-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
lazy bag ( correggo jack )
dato che avevo problemi con il mio,http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75915
e ho fatto per una decina di giorni il solitario,
ne ho costruita una versione 'easy'

ne sono molto contento.

in pratica ho portando dalle alte, alle crocette basse i bozzelli,
sulla cimetta (del 4 o 5 non so)una gassa,
un altra cima di tre metri fissata piu' o meno a un metro dalla trozza e un metro dalla fine del boma (che e' quattro metri e qualcosa).

risolti tutti i problemi che avevo,

dato che e' basso non ho bisogno di portarlo all'albero per tirare su la randa,
basta trovare 'l'attimo' che fileggia nel verso giusto,

le cimette essendo corte sbattono all'albero molto meno,

in caso decidessi di riportarlo all'albero, e' tutto molto piu' semplice e veloce,

quando ammaino trattiene la randa abbastanza bene, senza pretendere che si pieghi da sola.

e quando sposto la drizza dalla posizione amantiglio alla penna della randa devo passare solo dietro due cimette

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-10-2012 01:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
lazy bag ( correggo jack )
mcewoy, se non ho capito male metti gli elastici alti così chiudi e apri il lazy dal pozzetto avvicinandolo all'albero?
Un dubbio che lavorino tanto e quando gli elastici lavorano tanto si deteriorano molto velocemente.
Io ho fatto un 'millepiedi' (in elastico) sotto il boma che mi tiene raccolta la randa quando lo chiudo e da li sono partito con delle cimette (come i lazy classici) che vanno a 2 bozzelli all'albero che rinviano alla base su una galloccia.
Questa idea l'avevo presa qua sul forum quindi non è un mio copyright Big Grin.
15-10-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
lazy bag ( correggo jack )
Sadsmiley ...discussione del 2010.. non avevo visto, pardon.
15-10-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #31
lazy bag ( correggo jack )
Fallo in Dyneema da 6 mm . E' eterno . Il mio ha 8 anni .
15-10-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #32
lazy bag ( correggo jack )
dopo questa foto che ho trovato penso passeranno a tutti i dubbi sulla fondamentale utilità del lazy-bag


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-10-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
lazy bag ( correggo jack )
Anch'io lo voglio proprio così!!!!!!SmileSmileSmile
26-10-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navionico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #34
lazy bag ( correggo jack )
Solo una domandina, secondola cima del lazy bag é meglio armata sulle crocette o attaccata lateralmente all'albero?
03-04-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
lazy bag ( correggo jack )
Secondo me armato sulle crocette il lazy sta più largo e facilita la issata della randa, ma io l'ho portato sull'albero per non sollecitare troppo le crocette.
03-04-2014 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #36
lazy bag ( correggo jack )
Ciao io ho questo tipo di configurazione su un 34 piedi con boma decisamente più lungo, 4.3 mt
|| | | /| / |/ /____________
|

per un boma di 2.55 probabilmente la configurazione di sebastiano è corretta.
Ciò che mi sento di consigliarti è:
- non mettere cima elastica si cucinera sotto il sole e dovrai cambiarla ogni stagione, usa piuttosto cimino antitorsione, è importante se non vuoi trovarti sempre a sgrovigliare il lazy
- redance, è vero che costano meno ma specie per i motivi di cui sopra ti consiglio i bozzellini, non in acciaio altrimenti quando sono a riposo ti segnano l albero.

Non elemosinare sulla robustezza e funzionalità del lazy perché non sempre ti troverai con 10 nodi d aria e mare piatto ad ammainare, e sarà proprio quando dovrai dare una mano di terzaroli con 20-25 kn che ringrazierai di aver fatto un buon lavoro funzionale e resistente.
ciao
03-04-2014 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #37
lazy bag ( correggo jack )
Non ha preso il disegno sopraDisapprovazione
03-04-2014 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.207 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Lazy bag fai da te cv-rossodisera 31 16.320 20-07-2022 16:43
Ultimo messaggio: gallagher
  Lazy bag, zip rotta e serravele kleombrotos 16 1.525 14-07-2022 09:30
Ultimo messaggio: lord
  Consiglio pulizia lazy-bag Guido_Elan33 7 1.819 31-03-2021 07:33
Ultimo messaggio: kitegorico
  praticare finestrature di drenaggio a lazy-bag scud 13 1.672 08-04-2019 21:13
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Rolla fiocco e lazy jack antonio80 2 1.931 08-03-2019 14:09
Ultimo messaggio: antonio80
  stecche lazy bag Ze Manuele 11 3.314 18-01-2018 19:03
Ultimo messaggio: sergiot
  Lazy bag fissaggio scud 6 1.982 22-04-2017 13:17
Ultimo messaggio: N/A.
  cimino per lazy bag su 40 piedi domanda veloce scud 4 1.889 19-04-2017 09:37
Ultimo messaggio: GT
  Lazy bag Ze Manuele 12 8.042 15-10-2016 12:17
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)