Ganzurizzare 2 la vendetta....
#1
..... credevate di esservi liberati. Invece NOOO.
.
Con l'arrivo a Punta Ala è finita la fase hardware e comincia la fase software...
Assetti, messe a punto, vele,strumentazione preparazione equipaggio

Sarà una cosa lungaTongue
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#2
Ogni barca è diversa dalle altre, questo vale per le barche di serie, figuriamoci per le 'serie limitatissime' dette semicustom.
La prima cosa da capire è che barca sei? POI Come vuoi essere portata? Quale andatura preferisci? Che vele vuoi? Che assetto preferisci? Posso adattarti alla mia ( e dell'equipaggio) mano?
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#3
Complimenti Aleufo, ho visto oggi la barca a Punta Ala, è veramente bella ed, oserei dire, essenziale, come piacerebbe anche a me.
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#4
Per iniziare la Ganzurizzazione del software dobbiamo partire da qua..........


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assetto longitudinale e laterale. la prima cosa da fare è verificare se è stata messa la linea di bellezza in maniera corretta, poi ci sarà da vedere
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#5
..la stessa foto ci consente di vedere il rake dell'albero, con questo assetto),

poi ci sarà da considerare il prebending dell' albero
che appena si intravede


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poi le vele


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#6
Citazione:Chimera ha scritto:
Complimenti Aleufo, ho visto oggi la barca a Punta Ala, è veramente bella ed, oserei dire, essenziale, come piacerebbe anche a me.

mi associo, io ho visto solo le foto della prima uscita...... è davvero bellissima!
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#7
...ma non basta essere . se alcune volta la bellezza aiuta SmileSmileSmileSmile
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#8
Citazione:easy221 ha scritto:
...ma non basta essere . se alcune volta la bellezza aiuta SmileSmileSmileSmile


...perfettamente d'accordo, ci vuole molto altro Wink
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#9
Alesandro, a vedere le foto pare che:
1) l'assetto della barca sia troppo appoppato. Sarebbe meglio qualche foto sotto vela, ma comnque ...
2) l'albero abbia pochissimo prebend, anche se la randa è fin troppo piatta, e sopratutto un po' andata (grasso troppo indietro);
3) anche il fiocco non è al massimo della forma ....

Prima di fare le vele comunque devi provarla bene e lavorare col velaio. Al timone com'è?
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#10
Giuliano concordo con te su tutto!! Anzi sei stato fin troppo tenero con le vele (per fortuna)

L'assetto in realtà proprio come dici tu è appoppato, ma sinceramente in navigazione la cosa sembra diversa. Poi abbiamo tolto peso a sx e il serbatoio acqua è vuoto entre a dx c'è ancora 170 lt di gasolio appena dietro la tuga, noltre per caso tutte le foto sono sul lato dx con le persone a dx...., ma qualcosa da fare cè!

Venerdì viene il tecnico della King che si è offerto di metterlo a puntoWink poi ci metto le mani ioWinkWinkTongue.

Vele la randa è piatta ma a pannelli orizzontali ed in definitiva cotta dentro il bag neroooo.Tongue, comunque sempre meglio del fiocco, . di essere 38mq è 31mq.Il tessuto è pesante e taffetato.
quindi con poco vento ..non . vento più fresco diventa un pallone come si può vedere parzialmente dalle foto. Nonostante il carrello quasi tutto indietro.
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#11
ma si regata domenica meteo permettendo??
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#12
Meteo permettendo e burocrazia . proprio voglia di provarla no?
Guardavo le .' è tantissimo da migliorareBig GrinBig GrinTongueTongueTongue
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#13
ci aspetta un lungo lavoro di set .à importante fare un programma ben definito sugli interventi da fare per poterne verificare l'efficienza; questo accompagnato da un lavoro di team per capire come organizzare le mavore Smile
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#14
Al timone con poco vento è molto neutra, con un pò di aria giustamente un pò orziera.
Sembra stringere moltissimo.Se vedi nella foto il windex ha un angolo molto . troppo, ma stai sempre dentro i segni, poi sai da soli..... belin appena la randa e lei va dentro senza perdere portanza, ma a questo punto manca totalmente il fiocco che ti dà velocità, ma ti fa solo sbandare. Dove la forma vele conta meno la barca scivola molto bene e le velocità salgono subito. L'unica barca che abbiamo trovato è stata un GS 52 In bolina con 10kn noi (sottovento) salivamo molto di più come passo purtroppo ci stavamo avvicinando a P.A. con mura a dx e in quella posizione il vento gira sempre a dx e quindi guadagnava sempre in rilevamento.
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#15
Curiosità[?]

L'origine del numero velico 1069?

La barca è del 1920 Big Grin o è un numero progressivo solo all'interno di una 'classe' (tipo 40 piedi)

Spero di essermi spiegato...

Nel senso la mia ITA 7723 è del 1977...
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#16
rispondo io al posto di Ale, che poi darà maggiori chiarimenti.

è un numero velico 'personale'

il vecchio V34 Ganzuria 969 aveva numero velico ITA 969
il nuovo V41 Ganzuria 069 ha numero velico ITA 1069

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#17
Poichè per caso i primi 2 Ganzuria avevano il numero velico che finiva per 69 (7169, 7469,) Ho sempre richiesto quando possibile il terminale 69 ,(8869, 10269, 13569, 969, 1069)gli unici numeri diversi 9699, c'era comunque un 69 nel mezzo, Ufo 031 perchè era il numero progressivo e 10602 il Sei Ganzuria Sei, perchè aveva già il suo numero:::::::Quindi 069 (1069 sulla vela) vuol dire il decimo .
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#18
mettiamo un altro paio di foto...

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dopo ....

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#19
...più la ammiro più mi piace Wink
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#20
Big GrinBig GrinBig Grin
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