Rispondi 
scafo in compensato marino
Autore Messaggio
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
scafo in compensato marino
Salve a tutti,
mi hanno proposto l'acquisto di un 38 piedi prototipo progetto Sergio Lupoli con lo scafo in compensato marino. Non sono un esperto, per cui chiedo a voi se è sempre preferibile le vetroresina o se il compensato marino è qualitativamente equivalente.
26-10-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
scafo in compensato marino
Decisamente qualitativamente equivalente a condizione che il prezzo sia coerente. Una barca in CM è di facile costruzione rispetto a VTR. La condizio è quindi che sia economica. Attenzione che se la VTR teme l'osmosi, il CM teme la delaminazione degli strati di legno. Quindi cmq verifica l'umidità dello scafo se è a secco o chiedi di vederla a terra per verificare la carena.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 02:07 da Rurik.)
26-10-2010 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
scafo in compensato marino
sono un medico anche io quindi il mio intervento è da appassionato e non da tecnico.
Tutti i materiali hanno problemi, quindi l'importante e conoscerli.
Il compensato marino oggi è un ottimo materiale, leggero, resistente, piuttosto rigido, facilmente riparabile.
Al contrario del fasciame la barca non necessita di stare sempre in acqua, puo' tranquillamente stare in capannone.Non ultimo è piu bello e 'caldo'.
Il segreto è che oggi le lastre di compensato marino sono attaccate con la resina epossidica, che consente risultati insperati fino a pochi anni fa'.
La vtr ha molti pregi ben noti a tutti, ma puo' avere osmosi, a parita' di lunghezza è piu' pesante e meno rigida,necessita di stampi ( per i one off il compensato marino è perfetto per contenere i costi).
Come vedi i parametri sono molti....se la barca è ok...prendila in considerazione, il compensato se ben trattato non costa moltissimo da mantenere, ma oggi vogliono tutti i plasticoni...peccato
26-10-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Online
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #4
scafo in compensato marino
Se parliamo di caratteristiche meccaniche il CM offre a parità di peso prestazioni eccellenti, superiori alla vetroresina, e più durevoli nel tempo, inoltre il CM non richiede una manutenzione più impegnativa della vetroresina.
Secondo me è più un problema culturale legato specificamente alla vela. Si storce un pò il naso quando si parla di barche a vela in CM, forse perchè le si associa ad una costruzione amatoriale.
La stessa cosa non avviene per le barche a motore, se pensiamo ad esempio ai Camuffo, nessuno dice niente forse perchè non tutti sanno che il fasciame è realizzato in CM.

http://www.velisti-nonsolopercaso.it/for...PIC_ID=228
questo è il link che parla della bellissima Stormvogel un Ketch di 23 mt in CM progettata nel 61 da Van de Stadt e Laurent Giles che naviga ancora oggi, tra l'altro ha lo scafo tondo!

fabrizio
26-10-2010 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
scafo in compensato marino
IO credo che la differenza è enorme per la mia esperienza e vorrei chiarire dei concetti che ho letto sulle risposte: che il compensato marino abbia dei costi minori è vero ma solo in fase costruttiva, quando si fa alaggio sicuramente le spese non sono minori a quelle di uno scafo in resina, vedi i tempi per la sistemazione e per far asciugare il legno.
Sempre il compensato marino non ha certamente una durata nel tempo superiore ad uno scafo in vetro resina.
La barca in vetroresina è molto più durutura nel tempo, e se si considera che si sta parlando di una barca nuova e non di uno scafo di oltre venti anni, vi garantisco che per l'osmosi avviene per una cattiva lavorazione che si fa nella costruzione delle imbarcazioni moderne.
Oggi le resine come i laminati in vetro vedi il mat il biassiale, e i vari materiali costruttivi sicuramente sono di una tecnologia avanzata e sicuramente non sono più i materiali che si usavano fino a qualche anno addietro.
Per il calore che può dare il compensato marino, credo che si intende per gli interni, oggi ci sono anche delle barche di piccole dimenzioni che anno abbastanza legno all'interno.
Per quanto riguarda la struttura complessiva dei due modelli diversi in fase costruttiva, diciamo che la barca in vetro resina ha sicuramente una minore flessibilità nella navigazione quindi un migliore assetto una durata nel tempo sicuramente più lungo del compensato.
Credetemi le differenze sono enormi tra una e l'altra cosa vi parlo da esperto in costruzioni di barche, ho lavorato in qualche cantiere nautico quindi credetemi sfatate il discorso delle differenze.
Per concludere non è vero che la costruzione di uno scafo in legno è più economico vi posso fare un'analisi dei costi e vi dimostro le differenze.
I Camuffo sono scafi bellissimi ma se si considera che ce ne sono pochissimi e che li comprano sempre i stessi armatori, prova ve ne dà che la Camuffo in permuta ritira solo scafi del suo cantiere e sono sempre meno le persone che fanno permute.
Big GrinBig GrinBig Grin
26-10-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
scafo in compensato marino
la domanda è troppo generica, non ci dici nulla sulla barca, la sua età, sul cantiere che l'ha costruita e modalità costruttive, se è con lo scafo a spigolo, ecc. ecc.
Come in tutte le cose, se è fatta bene, allora non ci sono problemi; però considera che quando la andrai a rivendere la domanda probabilmente sarà bassinaSadsmiley
26-10-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
scafo in compensato marino
Citazione:fradiavolo ha scritto:
Io credo che la differenza è enorme per la mia esperienza e vorrei chiarire dei concetti che ho letto sulle risposte: che il compensato marino abbia dei costi minori è vero ma solo in fase costruttiva, quando si fa alaggio sicuramente le spese non sono minori a quelle di uno scafo in resina, vedi i tempi per la sistemazione e per far asciugare il legno.
... Oggi le resine come i laminati in vetro vedi il mat il biassiale, e i vari materiali costruttivi sicuramente sono di una tecnologia avanzata e sicuramente non sono più i materiali che si usavano fino a qualche anno addietro. ... Credetemi le differenze sono enormi tra una e l'altra cosa vi parlo da esperto in costruzioni di barche, ho lavorato in qualche cantiere nautico quindi credetemi sfatate il discorso delle differenze.
Mi metti in difficoltà; per scafo in CM io intendo struttura chiglia e ordinate in massello, e fasciato a spigolo o cold molden o radius chine in CM, finito con o senza tessuto, ma impregnato con resina. Ora la differenza a questo punto con la VTR è l'assenza dello stampo e che gli strati sono di legno invece che in vetro. Sbaglio?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
26-10-2010 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
scafo in compensato marino
Ciao Riccardo non volevo metterti in difficoltà figurati la mia voleva essere solo una puntualizzazione per far notare le due differenze è vero quello dici sul fatto che per uno scafo in resina ci vuole lo stampo ma in molti volendo ti offrono una stampata che poi puoi finirtela te anche se alla fin fine devi avere un bella attrezzatura e uno spazio adeguato, considera che se compri uno stampata di otto metri hai bisogno uno spazio che lo andrai a moltiplicare per quatro.
Sai quando una persona del nostro sito deve buttare il suo tempo e anche i suoi soldi alla fine credo che in questo sito ogniuno di noi mette a disposizione la propria esperienza e cercare di consigliare al meglio.
Big Grin
26-10-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
scafo in compensato marino
Citazione:fradiavolo ha scritto:
Ciao Riccardo non volevo metterti in difficoltà figurati la mia voleva essere solo una puntualizzazione per far notare le due differenze è vero quello dici sul fatto che per uno scafo in resina ci vuole lo stampo ma in molti volendo ti offrono una stampata che poi puoi finirtela te anche se alla fin fine devi avere un bella attrezzatura e uno spazio adeguato, considera che se compri uno stampata di otto metri hai bisogno uno spazio che lo andrai a moltiplicare per quattro.
Sai quando una persona del nostro sito deve buttare il suo tempo e anche i suoi soldi alla fine credo che in questo sito ogniuno di noi mette a disposizione la propria esperienza e cercare di consigliare al meglio.
Big Grin
Scusa ma resto basito, come si dice a Milano.
Io sto costruendo un NIS 29' con opera viva in CM e da questo traggo il mio giudizio. Tu dici; 'quando si fa carena bisogna far asciugare il legno.' Lo scafo del Sicumera (http://www.sicumera.it) è sepolto sotto 8 strati di resina. La misura dell'umidità relativa si fa anche su di un VTR prima di dare l'antivegetativa e quando risulta pronto si procede. Dici la durata del CM non è paragonabile al VTR: Stormvogel risponde per me: http://www.yachtcharter.jp/yacht-list/Stormvogel.html
Non riesco davvero a trovare le differenze che sottolinei. Se mai mi sento di dire il contrario; se su di un VTR un giorno voglio fare modifiche in coperta, interni o quant'altro, devo coincidere con i rinforzi annegati nel tessuto. Se lo voglio fare su CM arrivo a legno e da li faccio quello che voglio. Se desidero posso fare io manutenzione: non necessariamente mi devo rivolgere al cantiere.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2010 01:32 da Rurik.)
27-10-2010 01:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
scafo in compensato marino
Sai la resina è come il ferro lo allunghi e lo accorci come vuoi poi chiaramente il bello è che ogniuno rimane delle proprie idee Big GrinBig Grin.
Di modifiche sapessi quante se ne fanno su barche datate in resina che non ne hai idea credimi molte sono ben fatte ma sapessi quante sono fatte solo per il piacere di inventare.
Quando una barca è fatta bene già dalla fase progettuale credo che le modifiche nell'andare avanti nel tempo se necessitano le fa direttamente il cantiere.
27-10-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
scafo in compensato marino
Chiedo scusa, ma per adesso non ho molte notizie sulla barca, dato che ho avuto con il proprietario solo un contatto telefonico. Andrò a vederla questo fine settimana. Volevo solo capire se ne valeva la pena, visto che è in CM, o se dovevo rinunciare in partenza. Farò delle foto e proverò a inserirle, insieme a notizie più dettagliate sulla sua costruzione. Per il momento, grazie a tutti voi!!
27-10-2010 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brizio Online
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
scafo in compensato marino
Se è [u]ben costruita[u] e ti piacciono le sue linee, la devi prendere.
Il fatto che sia di CM è assolutamente positivo, anzi è il motivo che a parità di altre caratteristiche mi farebbe propendere per la sua scelta.
I discorsi sulla rivendibilità fanno parte di un altro tema, che a quanto pare tu non avevi sollevato.

fabrizio
27-10-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
scafo in compensato marino
Sto lavorando su un EM7 della sibma ,e la cosa piu bella di questa barca è il suo peso ,ho tolto la ghiglia e riesco a farla dondolare da solo senza sforzo ,o il legno e troppo stagionato ,o nell' 80 il legno era diverso Mi domando chissà come cammina?
27-10-2010 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #14
scafo in compensato marino
Domani vado a vedere la barca. Nel frattempo ho telefonato di nuovo al proprietario che mi ha detto che la barca è costruita con CM a fasciame incrociato. Lo scafo è a spigolo. La barca è del 1994 ed è un prototipo costruito da Sergio Lupoli. Il prezzo richiesto (scontato) è di 22k euro.
Di nuovo grazie a tutti, specialmente a brizio.
Ciao
30-10-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
scafo in compensato marino
Citazione:erridott ha scritto:
Domani vado a vedere la barca. Nel frattempo ho telefonato di nuovo al proprietario che mi ha detto che la barca è costruita con CM a fasciame incrociato. Lo scafo è a spigolo. La barca è del 1994 ed è un prototipo costruito da Sergio Lupoli. Il prezzo richiesto (scontato) è di 22k euro.
Di nuovo grazie a tutti, specialmente a brizio.
Ciao

Magari se puoi fai qualche qualche foto...Grazie!!!
30-10-2010 04:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
scafo in compensato marino
Ragazzi oggi ho visto la barca in questione, era in condizioni pessime e quindi ho desistito. Peccato.
Comunque grazie a tutti per i consigli.
A presto.
01-11-2010 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo sun Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
scafo in compensato marino
fradiavolo non e preciso cio che affermi. ovvero che una barca in vetroresina dura più di una barca in compensato; dipende da come sono trattate le due barche nel tempo, dipende dal tipo di legno usato.

senza troppo dilungarmi lavoro nel campo delle resine epossidiche e non, da più di 30 anni

ad oggi posso garantirti che nessuna industria e riuscita a creare un prodotto; che a parita di peso specifico, sia capace di mantenere inalterato nel tempo le caratterische elementari iniziali quali flessione, resistenza a taglio e compressione ecc.
ciao
09-11-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 838 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.396 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.807 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.862 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.987 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.448 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.381 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.727 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.103 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  Prese a mare, scafo alu e linea di galleggiamento lore 12 4.115 29-03-2016 15:47
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)