Rispondi 
scafo in compensato marino
Autore Messaggio
erridott Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
scafo in compensato marino
Salve a tutti,
mi hanno proposto l'acquisto di un 38 piedi prototipo progetto Sergio Lupoli con lo scafo in compensato marino. Non sono un esperto, per cui chiedo a voi se è sempre preferibile le vetroresina o se il compensato marino è qualitativamente equivalente.
26-10-2010 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
scafo in compensato marino
Decisamente qualitativamente equivalente a condizione che il prezzo sia coerente. Una barca in CM è di facile costruzione rispetto a VTR. La condizio è quindi che sia economica. Attenzione che se la VTR teme l'osmosi, il CM teme la delaminazione degli strati di legno. Quindi cmq verifica l'umidità dello scafo se è a secco o chiedi di vederla a terra per verificare la carena.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2010 02:07 da Rurik.)
26-10-2010 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
scafo in compensato marino
sono un medico anche io quindi il mio intervento è da appassionato e non da tecnico.
Tutti i materiali hanno problemi, quindi l'importante e conoscerli.
Il compensato marino oggi è un ottimo materiale, leggero, resistente, piuttosto rigido, facilmente riparabile.
Al contrario del fasciame la barca non necessita di stare sempre in acqua, puo' tranquillamente stare in capannone.Non ultimo è piu bello e 'caldo'.