Rispondi 
nannimercedes
Autore Messaggio
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
nannimercedes
Oggi ho contattato il Service Nanni di Fiumicino per la periodica manutenzione prevista, e mi hanno risposto che non effettuano più interventi su questi motori. perchè troppo vecchi.
Qualcuno sa indicarmi meccanici in zona Fiumicino che conoscano bene il motore nannimerceedes180?
Vorrei controllare un po il circuito di alimentazione e non vorrei incorrere nei molti meccanici improvvisati.
Accetto ogni consiglio.
04-11-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
nannimercedes
Diventati ricchi quelli della Nanni.....
05-11-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
nannimercedes
Citazione:Messaggio di vesna
controllare un po il circuito di alimentazione e non vorrei incorrere nei molti meccanici improvvisati.
Chi, in zona, ripara camion.
Vai sul sicuro.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-11-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
nannimercedes
il comportamento della Nanni è, ad essere gentili, almeno discutibile.
Praticamente sono anni che quando ci si rivolge alla ditta per vecchi motori si incontra una completa indisponibilità.
Si comportano come se alla Toyota andassi a chiedere informazioni su un motore Fiat,e questo riguarda anche quello che,come dati,documenti e cartaceo vario,deve essere rimasto sicuramente nei loro archivi.
Questo per la ditta,poi i singoli rappresentanti sono realtà diverse,alcuni sono professionisti seri (certo più della ditta madre) e molti hanno uno stock di ricambi da vendere per cui sono,anche per loro interesse,disponibili a dare assistenza.
05-11-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
nannimercedes
il blocco dovrebbe essere il vecchio Mercedes aspirato o mi sbaglio sul tipo?
05-11-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
nannimercedes
Per esperienza personale ti consiglio di controllare sul libretto il tipo di motore (ma credo sia il vecchio aspirato con igniezione meccanica), e quindi capire che tipo di motore mercedes è stato marinizzato. Poi contatta un'officina meccanica autorizzata mercedes ed esponi loro il problema. Mi sa che il tuo è il motore della vecchia serie 180-200D. ma posso sbagliarmi.
05-11-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
nannimercedes
Il motore Nanni-Mercedes 180MD, che credo fosse fatto in Spagna, è fuori produzione dal 1985.
Anche la Mercedes, pur essendo tra le ditte che per più lungo periodo danno i ricambi, non li garantisce dopo 30 anni.
Anch'io ho questo motore e temo sarà sempre più difficile avere i ricambi, sia che siano Mercedes, relativi al motore, che Nanni, relativi alla marinizzazione.
Finora mi è andata bene, proprio questa estate mi hanno mandato da Roma il cavallotto sullo scarico acqua mare, che si era bucato, in due giorni; due mesi fà l'invertitore completo mi è stato fornito pure in due giorni
(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=46874)
nell'occasione mi hanno cambiato anche la guarnizione del coperchio punterie (il meccanico locale Nanni ne aveva ancora due e dice che non gliele mandano più).

Temo però che occorrerà orientarsi a un motore nuovo fra un pò.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010 16:25 da RMV2605D.)
05-11-2010 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
nannimercedes
la sigla esatta di quel motore dovrebbe essere questa: Mercedes-Benz OM 636

http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Be..._1.8_litri

di questo motore si dovrebbe ancora trovare ditutto perche li montavano gli Unimog, e di queste macchine ce ne sono ancora migliaia in giro

http://shop.ebay.de/i.html?_trkparms=65%...581&_pgn=2
05-11-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
nannimercedes
Quest'anno mi arrangerò da solo con la manutenzione,ansi cambierò solo i filtri, l'olio e la girante.Il resto lo rimanderò quando sarò in una zona dove il Service Nanni mi farà quello che il manuale motore prevede.
Di certo non comprerò mai un Nuovo motore Nanni a Fiumicino....
06-11-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
nannimercedes
Quel motore è un vero 'mulo' da lavoro, relativamente semplice come meccanica. Qualsiasi meccanico sa metterci su e mani e con un pò di pazienza si trovano i pezzi di vecchi motori sbarcati.
Tienilo con cura fino a quando dura.
Tieni conto che in linea di massima si rompe a turno, per usura o corrosione, tutto ciò che sta intorno al blocco: pompa acqua, raccordi, scambiatore ecc. Il blocco motore però è praticamente indistruttibile.
La mia vecchia barca ne montava uno del 1978 e oggi va ancora in giro....
08-11-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
nannimercedes
Citazione:Il motore Nanni-Mercedes 180MD, che credo fosse fatto in Spagna

credo che quello fato in spagna sia il soleo su Kubota, ma potrei sbagliarmi
08-11-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
nannimercedes
Ho sia il manuale d'uso della Nanni che quello del motore Mercedes. Al mio in questo momento sta facendo manutenzione tale Alberto, di Riva di Traiano. Se ti serve qualcosa mandami un MP.
Carlo

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

10-11-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)