Rispondi 
Autopilota - Acquisto
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Autopilota - Acquisto
Salve a tutti..

Vorrei acquistare un autopilota per il mio first.

Ho visto che l'st 1000 raymarine pare essere l'unico modello riferibile..
Qualcuno di voi lo possiede?..

Io lo userei perchè esco essenzialmente solo e quindi tornerebbe utile in tante occasioni come per es, la pesca, o di poppa per andare a prua e aprire la calza per il gennaker...

grazie!..

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 20:56 da Trixarc.)
04-11-2010 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
Autopilota - Acquisto
io ho il 2000 e ho avuto l'800 che funzionano allo stesso modo del 1000; diciamo che funzionano bene soprattutto di bolina. Per la navigazione a motore con mare calmo sono perfetti.

A vela come tutti i piloti soffrono un po' di poppa e anche al traveerso sarebbe meglio regolare le vele in modo da farli lavorare meno possibile sia per risparmiare le batterie sia per la precisione della rotta perchè ogni volta che la barra fa escursioni significative ci mettono un po' a ripigliarsi.

Non ti preoccupare di tarare il displai con la bussola di bordo perchè è abbastanza complicato e non serve a niente.

Per i timoni a barra non saprei quale altra ditta ci sia.
04-11-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Autopilota - Acquisto
Se vuoi uscire in solitario, l'autopilota è più che necessario: è proprio un'altra vita, soprattutto su una barca piccola sulla quale non puoi lasciare il timone nemmeno per una frazione di secondo.
Il ray ST1000+, che avevo sulla mia Isola 21, va benone.
L'alternativa è il Simrad, che qualcuno consiglia perché si può interfacciare ad altri strumenti. http://www.simrad-yachting.com/it/Prodot...ntProducts
L'unica accortezza, visto che il consumo non è irrisorio, è di montare un caricabatterie sul motore, in modo da avere sempre una fonte di ricarica (per il buco che serve per passare il cavo, ci sono ottimi passascafi, e si tratta comunque di una cosa piccolissima).
Buon vento.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 18:18 da Don Ciccio.)
04-11-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Autopilota - Acquisto
grazie delle risposte...
Funzionano a batterie stilo?

ps: ciccio quando dici tu mi fai fare un giro sul bavaria!Wink
04-11-2010 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Autopilota - Acquisto
Citazione:antonio83 ha scritto:
grazie delle risposte...
Funzionano a batterie stilo?

ps: ciccio quando dici tu mi fai fare un giro sul bavaria!Wink

No ... ti occorre almeno una batteria da auto !
04-11-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
Autopilota - Acquisto
stilo?
no, funzionano con la batteria della barca e hanno solo il cavo dell'alimentazione + e -; hanno una bussolina interna che si blocca se la barca si piega troppo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 18:30 da Francesco.)
04-11-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
Autopilota - Acquisto
ci sono anche quelli a 220 volts ma bisogna portarsi dietro un cavo lungo lungo lungo da attaccare alla presa di casa
04-11-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Autopilota - Acquisto
Ciò quindi richiede che prima mi organizzi con un pannellino da 10 w che mi carichi la batteri 70a se no tengo in pozzetto dentro il gavone una batteria da 45 che posso ricaricare in garage quando voglio
04-11-2010 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Autopilota - Acquisto
Secondo me, meglio avere un caricabatteria nel motore.
Io avevo un Johnson 5cv 4tempi, e mi ero fatto montare l'accessorio apposito: mai avuto problemi di carica !!!

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
04-11-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Autopilota - Acquisto
Citazione:ciccio ha scritto:
Se vuoi uscire in solitario, l'autopilota è più che necessario: è proprio un'altra vita, soprattutto su una barca piccola sulla quale non puoi lasciare il timone nemmeno per una frazione di secondo.
Il ray ST1000+, che avevo sulla mia Isola 21, va benone.
L'alternativa è il Simrad, che qualcuno consiglia perché si può interfacciare ad altri strumenti. http://www.simrad-yachting.com/it/Prodot...ntProducts
L'unica accortezza, visto che il consumo non è irrisorio, è di montare un caricabatterie sul motore, in modo da avere sempre una fonte di ricarica (per il buco che serve per passare il cavo, ci sono ottimi passascafi, e si tratta comunque di una cosa piccolissima).
Buon vento.
anche l'ST1000+ è interfacciabile ad altri strumenti. Viene fornito anche lo zoccolino per pter collegare/scollegare lo strumento. Serve solo portarci il 12v oltre ad eventuali cavi seatalk/nmea in caso tu voglia interfacciare alcuni strumenti.

1,5A li succhi il 2000, penso che il 1000 consumi meno.

Pile stilo? 42

Birbante di un Frap!!!
04-11-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Autopilota - Acquisto
non vi scandalizzate per le stilo..ho chiesto semplicemente!!Smile
04-11-2010 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Autopilota - Acquisto
Citazione:antonio83 ha scritto:
non vi scandalizzate per le stilo..ho chiesto semplicemente!!Smile
No!! E' che pensavamo che tu parlassi di penne, non di pile 42

Birbante di un Frap!!!
04-11-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Autopilota - Acquisto
Consumano bene tutti. Io ho il Corepack con motore lineare e il 7001+.
Quando lavora di lasco con onda l'amperometro dà succhiate sui 10-15 A e le istruzioni di montaggio raccomandano un fusibile da 40 A.
Ci vuole una bella batteria per andare tutto il giorno, io non ho problemi con 270 Ah Gel per i servizi.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-11-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
Autopilota - Acquisto
Io ho preso il 1000 plus da http://www.svb.de ad un ottimo prezzo (rispetto ai prezzi italiani, ovvio) e, da allora, ogni volta che esco in barca penso: 'ma prima come diavolo facevo senza pilota?'
04-11-2010 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giovanni71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
Autopilota - Acquisto
Antonio, tranquillo, non ho molta esperienza velica ma se vuoi facciamo l'impianto per caricare la batteria in mezza giornata ed a costo praticamente zero, se proprio poi vuoi anche evitare di fare un buchino nella vtr per passare il cavo ho pensato ad una soluzione semplice, chiama o msg!
04-11-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Autopilota - Acquisto
Citazione:Giovanni71 ha scritto:
Antonio, tranquillo, non ho molta esperienza velica ma se vuoi facciamo l'impianto per caricare la batteria in mezza giornata ed a costo praticamente zero, se proprio poi vuoi anche evitare di fare un buchino nella vtr per passare il cavo ho pensato ad una soluzione semplice, chiama o msg!
Cosa vuol dire un impianto per ricaricare le batterie in mezza giornata?
Da dove lo faresti passare il cavo senza fare buchi?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-11-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giovanni71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #17
Autopilota - Acquisto
Ciao Edolo,
vuol dire che in mezza giornata si può fare il lavoro di cablare il cavetto dal motore alla batteria facendolo passare per il tambuccio e poi facendolo scorrere sotto la cuscineria. E' una soluzione non definitiva e 'volante' ma secondo me si fa una prova e poi si cabla il tutto in maniera fissa, magari utilizzando un cavetto bipolare con guaina bianca per rendere il tutto meno visibile. Certo fare un buchetto con un pasacavo piccolo sarebbe la soluzione definitiva.
05-11-2010 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
Autopilota - Acquisto
il mio motore, suzuki 6cv, non credo abbia l'opportunità di ricaricare la batteria... a breve metterò un pannellino solare con quale ricarico una 45a,, la 70a la uso per luci di via e luci interne e tridata.. la 45a solo per l'autopiolota e sto tranquillo... tutte le possibili soluzione verranno nel tempo...

grazie per il sito straniero controllo subito...
05-11-2010 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
Autopilota - Acquisto
Citazione:antonio83 ha scritto:
il mio motore, suzuki 6cv, non credo abbia l'opportunità di ricaricare la batteria... a breve metterò un pannellino solare con quale ricarico una 45a,, la 70a la uso per luci di via e luci interne e tridata.. la 45a solo per l'autopiolota e sto tranquillo... tutte le possibili soluzione verranno nel tempo...

grazie per il sito straniero controllo subito...
... chiedi al concessionario se hanno l'accessorio apposito ...

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
05-11-2010 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
Autopilota - Acquisto
Ciccio sai qual è il problema... La batteria si trova a prua mentre il motore nella parte opposta, si dovrebbe forare il tutto e sinceramente non mi va.. Con un pannello solare ricarico la 70a che la uso solo per luci di via e lice interna.
Se decido di comprare l'autopilota userò provvisoriamente una batteria ad hoc che terro' in barca a tal fine..
05-11-2010 16:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consigli acquisto pack all in one JackGalassio 7 374 30-04-2024 18:19
Ultimo messaggio: rebzone
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 99 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 158 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 369 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 531 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 483 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 432 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.133 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.885 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 484 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)