Rispondi 
Phoenix (ex nastro Azzurro) del 1980 alluminio
Autore Messaggio
zaccaria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Phoenix (ex nastro Azzurro) del 1980 alluminio
Ciao,
qualcuno mi sa dare informazione su una barca in alluminio del 1980 costruita dal Cantiere Osim.
Il nome originale era Nastro Azzurro (ora dovrebbe essere Phoenix), progettista Jean Barret e dovrebbe essere un Halfton.
Molto attiva nel circuito delle regate negli anni '80. Lunghezza 11,20.
Vorrei avere informazioni sulla barca e sul cantiere.
Grazie

Zaccaria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010 06:02 da pegaso.)
06-11-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Phoenix (ex nastro Azzurro) del 1980 alluminio
Ci sono state diverse barche con quel nome negli anni.
Purtroppo sono via da casa e quindi non ho nulla a disposizione (annate del GdV dal primo anno in poi....).

Due note:
- il progettista dovrebbe essere Berret.
- un HT di 11.20 lo vedo abbastanza una forzatura. Non e' per caso un Three Quarter o uno One Tonner?
Nel 1980 la One Ton Cup fu corsa in Italia e ci furono molte barche nuove.

Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 11:07 da PaoloB3.)
06-11-2010 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
Phoenix (ex nastro Azzurro) del 1980 alluminio
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Ci sono state diverse barche con quel nome negli anni.
Purtroppo sono via da casa e quindi non ho nulla a disposizione (annate del GdV dal primo anno in poi....).

Due note:
- il progettista dovrebbe essere Berret.
- un HT di 11.20 lo vedo abbastanza una forzatura. Non e' per caso un Three Quarter o uno One Tonner?
Nel 1980 la One Ton Cup fu corsa in Italia e ci furono molte barche nuove.

Big Grin

Alle selezioni italiane per la one ton cup del 1980 che si è corsa a Napoli ha partecipato una barca che si chiamava Nastro Azzuro, skipper Priori a bordo gli uomini della veleria Carrozzo & Peer.
Quell'one top cup è stata dominata dalle barche italiane, ma di Nastro Azzurro non ho trovato notizie e di più non sò.

P.S. x Zaccaria
questa sarebbe la sezione barche classiche e d'epoca cioè ante anni 70 e prevalentemente costruite in legno, non è il posto giusto per questa discussione ed ha scarsa visibilità.
09-11-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR PHOENIX 50 Luca BZ 27 10.811 24-07-2016 18:45
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)