Rispondi 
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Autore Messaggio
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
schema impianto elettrico su una 17 piedi
salve a tutti mi piacerebbe immettere sul mio leisure 17 un impiantino elettrico,niente di che s intende!!!però vorrei almeno qlc per caricar il cellulare o ascoltar un pò di musica.Spero in una vostra mano.Grazie Antonio
07-11-2010 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Citazione:Messaggio di antonioalbano2003
salve a tutti mi piacerebbe immettere sul mio leisure 17 un impiantino elettrico,niente di che s intende!!!però vorrei almeno qlc per caricar il cellulare o ascoltar un pò di musica.Spero in una vostra mano.Grazie Antonio
iPod + casse a pila; pannellino solare per il cell.
WinkSmileBig GrinCool
07-11-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
schema impianto elettrico su una 17 piedi
che bello!! andiamo tutti al mare su una deriva ad ascoltare la musica!![:256][:256][:256][:256][:256]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-11-2010 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
schema impianto elettrico su una 17 piedi
ma non è una deriva su !!!e poi non ho chiesto frasi offensive ma idee!!!
07-11-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Mazza che permaloso!
07-11-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
schema impianto elettrico su una 17 piedi
bene bene ho trovato la risposta in un altro forum,un generatore eolico è l'idea migliore,chi nè possiede già uno???
07-11-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
schema impianto elettrico su una 17 piedi
http://www.matteoda.it/avviatore-di-emer...-180.html.

poi te lo porti a casa e lo ricarichi.

io ho un 27' e sulla mia deriva lo uso per il vhf e per l'ecofish.

non me ne volere ma amo la musica e l'ascolto nei luoghi adatti ( non ho neppure l'autoradio ).

in compenso odio i rumori

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-11-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Paddy scherza, qui non è questione di piedi o di pollici, ma del fatto che si aggredisca immediatamente chi ti accoglie con una battuta di spirito.
Comunque chi ti ha consigliato il 'mulino a vento' non ti ha dato una buona dritt siccome nei nostri mari di vento, in estate, ce n'è poco per farlo funzionare a dovere, pesa e poi fa rumore.
Comunque, chiuso qui l'incidente, almeno per me, posta uno schema della barca e sono sicuro che qui ci sono 6000 amici pronti a darti 6000 consigli.
07-11-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
schema impianto elettrico su una 17 piedi
bè non volevo scatenare forti reazioni,mi piacerebbe semplicemente aver qualche buona idea per quello che riguarda un piccolo cabinato che ha attraversato L'ATLANTICO se ben ci si ricorda.
08-11-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Se le utenze che vuoi alimentare sono 'sfizi' tipo musica e cellulare temo il gioco non valga la candela nè come spesa nè come impegno. (Condivido l'idea del pannellino solare portatile)
Se invece devi alimentare luci via o interne allora altro discorso (ma è un lavoro se devi fare da zero!).
Se i watt sono pochi batteria piccola da motorino e la carichi a casa (un caricabatterie costa una ventina di euro per una batteria sotto i 25 Ah).
Io ho una piccola batteria da 7 Ah e per fare l'uscita serale basta e avanza per 20W di luci di via e occasionale uso luci interne (regalata... la dovessi ricomprare comprerei qualcosa intorno ai 15). In compenso è piccola, sigillata e pesa poco, la butti in borsa, porti a casa e sei tranquillo che in tua assenza in barca non ci sono circuiti elettrici collegati.
08-11-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
schema impianto elettrico su una 17 piedi
si bravo in effetti,una batteria ricaricabile sarebbe un ottima idea ma le luci interne?quanto consumano? e quanto dura la batteria?grazie ancora
08-11-2010 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Se invece caxxeggi un po' in rete con google scopri che esiste un sito che raccoglie i proprietari dei leasure.
Nella descrizione del 17 c'è la descrizione dell'impianto elettrico.

http://www.leisureowners.org.uk/site/con..._new.shtml

Se ne deduce che se la tua non l'ha... altri l'avranno, e probabilmente attraverso il sito di cui sopra puoi contattare altri proprietari

(va detto che secondo me 44 Ah di batteria è esagerato... a meno che non devi attraversare l'atlantico! e con la doppia presa accendisigari hai risolto i tuoi problemi di cell e ipod).
(Immagino le luci di via si riducano al 360 bianco in testa d'albero vista la lunghezza)

Buon lavoro!
08-11-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonioalbano2003 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
schema impianto elettrico su una 17 piedi
grazie davvero ottima risposta!!!
08-11-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Citazione:antonioalbano2003 ha scritto:
si bravo in effetti,una batteria ricaricabile sarebbe un ottima idea ma le luci interne?quanto consumano? e quanto dura la batteria?grazie ancora

Quanto consuma la luce?
Dipende! Big Grin
Se ne metti una da 15W consuma 15W!

Allora, io ho una barca da 26 piedi con due ambienti più o meno separati interni.
Le luci interne sono
quadrato: 5W + 10W (puoi accenderne una l'altra o entrambe)
Cuccette: 3 luci da 5W.

Luci di via 5W l'una (15W) + 5W luce motore.

Immagina un assetto di navigazione: 15W luci di via + 5W dentro per i bambini che giocano (più che sufficiente)
Fanno 20W

Watt= volt per ampere, quindi 20W/12V= 1,6A

Che vuole dire che con la mia batteria da 7Ah in teoria ci posso viaggiare per poco più di due ore (calcola che non la dovresti scaricare sotto 50%) e già sarebbe un po' piccola perchè in genere non dovrest prelevare più del 20% del valore in Ah.
Di fatto quest'estate una sera ce il motore mi ha piantato e non c'era vento ne ha tenute più di 5.

Alcuni principi molto casalinghi (poi gli esperti mi sparano, ma per fare due conti pratici è sufficiente)).

In teoria 7Ah vuole dire che puoi prelevare 1A per 7 ore o 7 A per 1 ora.
In pratica
- calcola di non prelevare + del 20% se non per brevi periodi
- calcola di non scaricarla oltre 50%.

Moltiplichi sommi i watt delle utenze
dividi per i Volt (12) e ottieni gli ampere
Moltiplichi per le ore di autonomia che hai bisogno e hai il consumo in Ah

Raddoppi (o triplichi se vuoi stare sicuro) e compri la batteria

Ora, se tu hai un barchino così quando ci hai messo due lampadine con interruttori separati da 5W all'interno per me bastano.
10W di luce di via se vuoi esagerare... quando hai una batteria da 20Ah ci fai tutta la notte.

Se invece metti i LED con una batteria da 7Ah (che costa poco pesa poco si ricarica in fretta)... hai voglia! ti dura un mese
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010 01:24 da ami.)
08-11-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Qui intanto c'è uno schema di base molto semplice, dal quale puoi partire con le dimarazioni stereo, luce cabina ecc.
Chiaramente trattandosi di un 17 feet la seconda batteria non ti serve.
Se hai dubbi su come proseguire chiedi Wink
Bob.
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .IMPIANTO ELETTRICO.pdf 74,54 KB
08-11-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Io sulla mia di 22' che stò costruendo, tra le altre cose ho previsto un impiantino 'stereo' composto da 4 casse amagnetiche da 100 watt, un amplifiatore ed una presa aux a cui puoi collegare un qualsiasi I-Pod.

Per caricare il cellulare, basta una qualsiasi presa a 12 Volts tipo accendisigariSmileSmile
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010 01:40 da stefano702.)
08-11-2010 01:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
schema impianto elettrico su una 17 piedi
su un Fun . con fuoribordo senza alternatore

batteria piombo 12 v da circa 12 A
pannello di ricarica da 5 W
quadretino stagno in scatola gewiss con presa accendisigari (misura 12x12x5) 4 intrerruttori con fusibili per ( presa, luci via , luci interna , strumenti)

il principio è che, anche se il pannello ci mette una vita a ricaricarla l'uso che ne faccio in regata o day cruising è limitato se ne dovessi fare un uso intenso la ricarico a terra pesa poi pochi Kg

ps le luci interne le ho sostituite con led
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2010 19:12 da magosebino.)
08-11-2010 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Per illuminare l'interno del Fun ti basta il display del cellulare! Big GrinBig Grin
08-11-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:antonioalbano2003 ha scritto:
....un generatore eolico è l'idea migliore...

su questo forum è difficile trovare considerazione se si ha mano di 30 piedi se poi tu fai domande di questo tipo...Big Grin
In realtà su questo forum si è parlato spesso anche dei laser ed imbarcazioni ben inferiori ai 30 piedi...

Tornando a bomba? Hai un fuoribordo Antonio? Se si, prevede la ricarica di una batteria?
A livello teorico quello che ha scritto ami è corretto.
Escluderei l'eolico, sia per le dimensioni del mezzo, sia perchè è più indicato per giramondo che comunque utilizzano per ricaricare delle batterie importanti, senza contare che i generatori eolici costano dei bei soldini, fanno rumore, talvolta potrebbero anche esser pericolosi.
Secondo me con un pannellino solare ed una batteria potresti risolvere la questione. Se ti ritrovi una batteria da 30Ah carica quando arrivi a prendere la barca, hai voglia ad ascoltar musica. Per gli interni un paio di strisce a LED e direi che hai risolto l'illuminazione con cosumi irrisori. Presa a 12V (accendisigari) per ricarica cellulare/ipod. Le luci di via le hai? In banchina hai possibilità di usare il 230V?
Immagino che la tua richiesta sia riferita ad uscite giornaliere e non per un giro del mediterraneo.
Ciao
Ciao

Birbante di un Frap!!!
08-11-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
schema impianto elettrico su una 17 piedi
Vedi che si trovano le info sotto i 30 piedi Wink! Bravo Paddy!!

Birbante di un Frap!!!
08-11-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 761 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 243 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 243 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 626 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.437 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 245 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 347 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.653 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.570 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 843 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)