Rispondi 
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #61
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Marco, ti ho inviato una mail.
22-11-2010 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #62
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Posso mettermi in lista?

BV
22-11-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #63
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
se il prezzo resta contenuto potrei essere interessato anchio.
....Qualcuno sa le misure larghezza/altezza
Grazie

Scud mi manda quello che ha lui e io le prenderò direttamente dal vivo su un grappino originale (e farò foto)...

Stavo pensando che io ho un disegno cartaceo che per rendere leggibile a tutti ci metterei del tempo e per ricaricarmi AUTOCAD e convertirlo in formato elettronico ancora di piu'. Viceversa per fare un modello in scala 1/1 con legno di abete ci metto un paio di ore e poi posso portarlo ad un fabbro in zona (tra l'altro devo andare alla SERMAR a ritirare altra ferramenta mia) e farmi fare un preventivo per diciamo 10pz nelle versioni acciaio e inox.
Inoltre io pensavo di rendere anche il fusto smontabile ed assemblabile tramite 2 bulloni ... in pratica il diamante é solidale e saldato con una delle marre ed a questo vengono assemblate sia il fusto che l'altra marra.

Che ne dite?

Scud
Scud
22-11-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #64
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Scud, se hai artigiani con i quali lavori abitualmente procedi con i preventivi, poi al limite ci confrontiamo.

Se riuscissimo ad avere un progetto con specifiche di lavoro si potrebbero raccogliere vari preventivi e confrontarli.
Un artigiano ci mette pochi minuti a fare il preventivo se le specifiche sono dettagliate. In questo senso, occorre carta e non sagome in legno.

Sinceramente preferisco la versione in due soli pezzi, più semplice e veloce da armare.

Un buon attrezzo è quello di Vallescriva (Zerbinati) con una marra ruotabile e impilabile sull'altra: ottimo compromesso, facile da realizzare e veloce da armare.

Ribadisco la mia opinione: un foglio con disegnati tutti i singoli pezzi sarebbe l'ideale (vedi quello di Malingri).
22-11-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #65
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Il grappino di Malingri é composto di tre pezzi: il fusto e le due marre.
Le marre si montano sul fusto (hanno forma tale per cui la sequenza e l'incastro sono obbligati) e si fissano con due bulloni.
A disegnare sono un cane, non parliamo poi di disegno tecnico, ma non dico un ing., ma un geom. (con tutto il rispetto per i geom., sia chiaro) sarà sicuramente in grado di tirare giù le quote dall'originale.
Appena posso dò a Marco l'oggetto per cercare di replicarlo.
22-11-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #66
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Velavagando ha scritto:
Posso mettermi in lista?

BV

Certamente...malcontati siamo già a 23 ADV.


Citazione:Scud ha scritto:

Stavo pensando che io ho un disegno cartaceo che per rendere leggibile a tutti ci metterei del tempo e per ricaricarmi AUTOCAD e convertirlo in formato elettronico ancora di piu'. Viceversa per fare un modello in scala 1/1 con legno di abete ci metto un paio di ore e poi posso portarlo ad un fabbro in zona (tra l'altro devo andare alla SERMAR a ritirare altra ferramenta mia) e farmi fare un preventivo per diciamo 10pz nelle versioni acciaio e inox.
Inoltre io pensavo di rendere anche il fusto smontabile ed assemblabile tramite 2 bulloni ... in pratica il diamante é solidale e saldato con una delle marre ed a questo vengono assemblate sia il fusto che l'altra marra.

Che ne dite?

Scud

Forse ha ragione Baltha, con disegni si potrebbero ottenere facilmente i preventivi.
Quando avrò il grappino in mano farò però qualcosa di 'casalingo', niente file sofisticati, ma disegni, misure, foto, spero basti.

Quanto alla soluzione (non a caso ho parlato anche di migliorie): il Vallescrivia è sicuramente molto intelligente come meccanica, veloce e pratico, 2 pezzi, fuso tondo (per rotazione delle marre) con parte a terminale a sezione quadrata per la posizione di lavoro/riposo...fermo blocca marre.
Sulla base dello stesso principio, e per chi non amasse le viti del Malingri, si può pensare ad una soluzione 'ibrida' Malingri-Vallescrivia, affidabile, di facile realizzazione (aiuta il prezzo dell'artigiano) e veloce all'uso:

- 3 pezzi, fuso + 2 marre
- fuso a sezione tonda che termina quadrata
- marre con buco centrale quadrato, si infilano dalla parte tonda per portarle in posizione nella zona a sezione quadrata (sfalsate ovviamente di 90 gradi l'una dall'altra)
- sul fuso foro per spina blocca marre quando in posizione di lavoro e a riposto.

Questo ha senso se può aiutare all'economia della realizzazione (di fatto è il Vallescrivia con l'unica differenza che questo ha fuso+marra in singolo pezzo, la seconda marra ruota).
Una roba tipo questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


2 punti importanti d'attenzione:

1. visto che si stà parlando di gruppo di ADV, tutti devono essere concordi su qualsiasi modifica e/o per la soluzione finale.
2. immagino (non sono un tecnico) che modificare il solo sistema del montaggio delle mare da quello Malingri a quello Vallescrivia o a quello di cui al disegno sopra, non vada ad incidere nella 'meccanica di lavoro' del grappino, l'importante è che il prodotto finale mantenga proporzioni e pesi (anche nella loro distribuzione).
23-11-2010 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #67
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Perfetto !
23-11-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #68
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Figo, se lo si fa in acciaio zincato lo prendo anche io!!!!
23-11-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #69
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
x Madinina:

un buon disegno meccanico è indispensabile (anche perchè quello di Malingri è poco più che uno schizzo) per due motivi:
--primo perchè così avremo preventivi perfettamente comparabili
--secondo perchè siamo in tanti e quindi, a scanso di equivoci, almeno si compra qualcosa 'a disegno'.

Se poi qualcuno di buona volontà lavora a CAD, il tutto diventa forse più veloce che farlo a mano, e in più avere un .dxf potrebbe aiutare molto l'officina (ipotizzo dei tagli laser).

Per quanto riguarda le modifiche, il mio parere è questo:

il buon Malingri è esperto di mare e di meccanica, penso abbia già ottimizzato molto, se non tutto.

Non nascondo che il sistema 'rotativo' della Vallescrivia mi piace molto.
Non vorrei però che vi fosse un indebolimento nella zona incastro.
Assemblare due bulloni è poca roba, mi convince di più.
Sicuramente la vallescrivia è un po' più complessa costruttivamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 20:44 da baltha.)
23-11-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #70
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Dovendo combattere con spazi ridotti,l'idea di poter avere un qualcosa facilmente stipabile e cmq alloccorrenza montare in poco tempo,mi sta benissimo,l'importante e che non si alteri pesi e misure e quindi condizioni di lavoro.
P.S. qualcuno sa darmi una idea sulle misure?
Grazie
23-11-2010 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #71
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
...se è come nel disegno di Madinia II sono interessato all'acquisto anche io...
23-11-2010 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #72
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Interessa anche a me. In acciaio zincato (a forte zincatura) meglio. Per prestazioni meccaniche e costo.
E ho la scusa buona per andare a conoscere Marco e Luciano ad Aregai.
Ciao e grazie
matteo
23-11-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #73
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:S8S8 ha scritto:
Dovendo combattere con spazi ridotti,l'idea di poter avere un qualcosa facilmente stipabile e cmq alloccorrenza montare in poco tempo,mi sta benissimo,l'importante e che non si alteri pesi e misure e quindi condizioni di lavoro.
P.S. qualcuno sa darmi una idea sulle misure?
Grazie


Per ora le misure spicce sono
fusto 50 cm in pieno sezione rettangolare 35x20mm
apertura marre 65cm
unghia di ciascuna marra 80x140mm
Non ho idea del peso. Ad okkio incluso iil diamante direi dai 15 ai 20Kg.

Scud
23-11-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #74
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
...non si era parlato di 12 kg?
....e vero che in questo modo sarei piu che tranquillo ma per il mio 9 m e soprattutto per la mia schiena 20 potrebbero essere un po troppi.Cool cmq
grazie per le info
23-11-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #75
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
anche io non supererei i 15Kg, il sistema migliore mi sembra quello di Vallescrivia in quanto in un secondo è smontabile e non ci sono perni o bulloni perdibili, è molto pratica e facilmente stivabile quando ripiegata.
24-11-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Astice Offline
Banned

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #76
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Velavagando ha scritto:
Non lo trovo corretto.
Il lavoro intellettuale va retribuito.

BV
Sono d'accordo
24-11-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #77
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:baltha ha scritto:

x Madinina:

un buon disegno meccanico è indispensabile (anche perchè quello di Malingri è poco più che uno schizzo) per due motivi:
--primo perchè così avremo preventivi perfettamente comparabili
--secondo perchè siamo in tanti e quindi, a scanso di equivoci, almeno si compra qualcosa 'a disegno'.

Se poi qualcuno di buona volontà lavora a CAD, il tutto diventa forse più veloce che farlo a mano, e in più avere un .dxf potrebbe aiutare molto l'officina (ipotizzo dei tagli laser).

Per quanto riguarda le modifiche, il mio parere è questo:

il buon Malingri è esperto di mare e di meccanica, penso abbia già ottimizzato molto, se non tutto.

Non nascondo che il sistema 'rotativo' della Vallescrivia mi piace molto.
Non vorrei però che vi fosse un indebolimento nella zona incastro.
Assemblare due bulloni è poca roba, mi convince di più.
Sicuramente la vallescrivia è un po' più complessa costruttivamente.



OK su tutto Baltha...
24-11-2010 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #78
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:matteo ha scritto:
Interessa anche a me. In acciaio zincato (a forte zincatura) meglio. Per prestazioni meccaniche e costo.
E ho la scusa buona per andare a conoscere Marco e Luciano ad Aregai.
Ciao e grazie
matteo

Un onore Matteo, ma anche senza grappino sei sempre il benvenuto!
24-11-2010 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #79
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:S8S8 ha scritto:
...non si era parlato di 12 kg?
....e vero che in questo modo sarei piu che tranquillo ma per il mio 9 m e soprattutto per la mia schiena 20 potrebbero essere un po troppi.Cool cmq
grazie per le info

Si, il grappino malingri è 12.5 kg...
24-11-2010 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #80
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
se mi fate avere uno schizzo e qualche foto il disegno ve lo faccio io
24-11-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.787 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Acquisto levigatrige rotoorbitale teomat78 43 7.027 17-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: subdive
  Antivegetativa acquisto internet Samu 11 4.797 01-03-2017 19:43
Ultimo messaggio: corradocap
  Acquisto saldatrice per lavoretti ghibli4 55 17.521 21-04-2014 14:17
Ultimo messaggio: mimita
  Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate Marco71 29 8.266 01-09-2011 15:40
Ultimo messaggio: dapnia
  GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO Madinina II 129 25.978 10-08-2011 01:59
Ultimo messaggio: Trixarc
  Acquisto sverniciatore andream 6 2.168 29-05-2011 16:44
Ultimo messaggio: andream
  Problemi acquisto internet Mike 23 4.953 21-04-2011 22:17
Ultimo messaggio: Mike
  Acquisto 1° tender Mario6 22 5.199 11-04-2011 01:28
Ultimo messaggio: GT
  Grappino Bafi BAFI52 27 6.854 28-03-2011 19:46
Ultimo messaggio: HAL9001

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)