Rispondi 
Rimar 36.3 - Motore al centro
Autore Messaggio
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Rimar 36.3 - Motore al centro
Citazione:Messaggio di Dom
Nella recensione di SoloVela del Rimanr 36.3 è evidenziato il fatto che il motore sia al centro dell'imbarcazione e non sotto il pozzetto:

http://www.youtube.com/watch?v=OFznLD_waxk

Qualcuno più esperto di me vuol dire la sua opinione/esperienza personale in proposito? possibile che la cosa abbia solo vantaggi?

Non ho visto ancora la recensione... però per rispondere alla tua domanda, avendo utilizzato barche con motore a centro barca:

VANTAGGI:
- Peso a centro barca
- Comodità nella manutenzione (normalmente è più facile l'accesso)

Svantaggi
- linea d'asse più lunga
- maggiore calore in quadrato
- se non perfettamente iosolato, rumore maggiore.

Ovviamente sono solo i punti principali!!
23-11-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Rimar 36.3 - Motore al centro
in questo caso la linea d'asse lunga non c'è... è un sail drive Big Grin
23-11-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Rimar 36.3 - Motore al centro
Effettivamente qualche vantaggio esiste: maggiore spazio nella cabina di poppa e, come si dice nel servizio, la manovrabilità non viene influenzata dal flusso prodotto dall'elica sul timone. Ma questo, a volte, può essere uno svantaggio.......

Per il resto la barca sembra nella media dei prodotti di questa taglia. Niente di eccezionale....

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
23-11-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Rimar 36.3 - Motore al centro
Come è già stato giustamente rilevato, trattandosi di un s-drive non esiste linea d'asse, con tutti i vantaggi del caso (a mio parere). Più si allontana l'elica dal timone, più in ritardo arriva il flusso dell'elica al timone stesso. Bisogna imparare a manovrare in modo un pò diverso dal solito proprio per questa ragione, ma una volta presa la mano tutto diventa facile. Per il resto ti sono già state date sufficienti informazioni.
23-11-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Rimar 36.3 - Motore al centro
E' una soluzione un po' particolare (ma che già esisteva sul vecchio 36).

La manovrabilità è molto buona ed il piede dell'S drive è particolarmente riparato, essendo poco dietro la lama di deriva.

Le/la cabine di poppa non hanno il fastidioso 'gradone' dal lato motore e la forma della cuccia è regolare.

L'accessibilità è buona ma non eccezionale, essendo sotto ai lavelli il lato di dritta si apre completamente ma quello di sinistra è sotto al mobilio, fronte e retro buoni (3 su 4).

In questo modo però la barca è tutta 'spostata' in avanti, l'albero passa attraverso il tavolo del quadrato (che sale e scende molto facilmente permettendo di ricavare altri 2 posti letto d'emergenza) e la paratia maestra è più verso prua.

Il quadrato sembra di una barca di dimensione maggiore ma quando passi la porta della cabina di prua la baca finisce di colpo 42 con bagno/cabina (specialmente il letto) molto sacrificati per un 36 piedi.

Nella versione 2 cabine (con bagno a poppa) la cosa è decisamente migliore essendo il piano del letto quel mezzo metro più verso poppa (piedi più larghi).

Ultima particolarità (dovuta proprio al motore centrale) il tambuccio di discesa non è sull'asse della barca ma lievemente decentrato a dritta, altrimenti plani direttamente dentro i lavelli Wink

BV
23-11-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Rimar 36.3 - Motore al centro
Ho visitato durante il salone di genova 2009 la versione 2 cabine.
La barca mi è piaciuta anche se effettivamente la cabina di prua è piccola per essere un 36 piedi. Devo dire che mi ha fatto un ottima impressione la famiglia proprietaria del cantiere.

Mi piacerebbe avere delle impressioni 'veliche' da chi ha provato la barca!!!!
23-11-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Rimar 36.3 - Motore al centro
Non so sul 36...ma su barche un pelo di piu'...se non ricordo male un GS era sotto un divanetto in dinette..una favola...di notte cabine tutte silenziose perfetto.Se dovessi rifarmi una barca...devo vincere al superenalotto...la faccio con motore elettrodiesel e motore elettrico sull'elica.Elettrodiesel in centro barca o sotto le panche insomma dove nn disturba e poi dei cavi che vanno al motore.Smile
23-11-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
Rimar 36.3 - Motore al centro
io non ho provato il 36... ma sono stato su un paio di Rimar e di solito sono barche abbastanza veloci. Non credo siano fulmini di guerra in regata a causa del mobilio curato ma purtroppo pesante, ma per la crociera veloce in Mediterraneo sono molto divertenti, si muovono con poca aria.
23-11-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verbavolan Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Rimar 36.3 - Motore al centro
Il GS 45 di Frers aveva il motore a centro barca, sotto il divanetto (dinette decentrata a sinistra, cucina sulla murata destra); una libidine gli interventi sul motore che potevi vedere a 360° una volta sollevato il divanetto; molto equilibrata a vela per via del peso centrale e maneggevolissima in manovra (andava in retro come una cinquecento); lo spazio sotto la scaletta era tutto sfruttabile (ci avevo messo il dissalatore); per contro certamente più rumorosa (ma non tantissimo), soprattutto più calda in dinette. Se realizzata bene è una soluzione eccellente.
23-11-2010 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Rimar 36.3 - Motore al centro
Citazione:verbavolan ha scritto:
Il GS 45 di Frers aveva il motore a centro barca, sotto il divanetto (dinette decentrata a sinistra, cucina sulla murata destra); una libidine gli interventi sul motore che potevi vedere a 360° una volta sollevato il divanetto; molto equilibrata a vela per via del peso centrale e maneggevolissima in manovra (andava in retro come una cinquecento); lo spazio sotto la scaletta era tutto sfruttabile (ci avevo messo il dissalatore); per contro certamente più rumorosa (ma non tantissimo), soprattutto più calda in dinette. Se realizzata bene è una soluzione eccellente.
Ecco...la stavo confondendo con il primo 46 forse.Big GrinBig Grin
23-11-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Rimar 36.3 - Motore al centro
A me il motore sembra essere al solito posto, più o meno.
Ciò che vedo di diverso, verso centro barca, è il piede del S drive.
Motore girato con albero che esce verso prua anzichè verso poppa.

Mi sbaglio ?

Non ho l'audio e non sento cosa dice il presentatore, ho giudicato solo da immagini e pianetti.

Linea molto gradevole.
23-11-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Rimar 36.3 - Motore al centro
mi sembra che il servizio la dica tutta sul vantaggio di questa soluzione. Un mio amico l'ha comprata quest'anno e ne e'veramente entusiasta. Bel barchino, intelligente, esssenziale e ben fatto come le cose di una volta. Bravo Sartini.
23-11-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Rimar 36.3 - Motore al centro
il mio dehler 38 ha il motore in centro barca proprio sopra il bulbo.
linea d'asse corta, l'elica e' ben lontana dalla pala del timone e, dal mio punto
di vista anche protetta dal bulbo.
disturba nella dinette, ma il resto per me è positivo ,
nelle due cabine di poppa dormi sonni silenziosi,
va bhe' ... sono di parteSmile
23-11-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Rimar 36.3 - Motore al centro
No no e' una sluzione intelligente...non nuovissima ma intelligente.Non da piu' fastidio di tanto in dinette....in compenso di notte dormi come a casa nelle cabineBig Grin
24-11-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Rimar 36.3 - Motore al centro
Citazione:Blu ha scritto:
A me il motore sembra essere al solito posto, più o meno.
Ciò che vedo di diverso, verso centro barca, è il piede del S drive.
Motore girato con albero che esce verso prua anzichè verso poppa.

Mi sbaglio ?

Non ho l'audio e non sento cosa dice il presentatore, ho giudicato solo da immagini e pianetti.

Linea molto gradevole.

Mi correggo, mi sembrava sotto la scaletta, ho preso le cuffie ho ascoltato, guardato bene ed è chiaro che è [u]sotto il lavello [u] , centrale quindi..... Blush

Interessante.

Bella barca, complimenti a Rimar.
24-11-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Rimar 36.3 - Motore al centro
Citazione:anto69 ha scritto:
Mi piacerebbe avere delle impressioni 'veliche' da chi ha provato la barca!!!!

E' una barca fatta per andare a vela, costruita con cura e robusta.

Queste cose le paghi con un'abitabilità inferiore rispetto ad altre barche di stessa dimensione ma più 'industriali'.

Per dirne una dietro i divanetti in quadrato non hai il classico spazio di stivaggio perchè... ci sono i longheroni di rinforzo Big Grin

Poi sulle prestazioni dipende, come tutti i rimar (che sono più personalizzabili rispetto i canoni ben/jean) puoi avere albero maggiorato o meno, chiglia in ghisa o piombo etc. etc.

Il primo Rimar 36 (il Velenosa), albero maggiorato, chiglia in piombo, interni spartani, qualche soddisfazione in IMS se l'è tolta.

Se devo dire una barca con caratteristiche/prestazioni similari direi un First 36.7.

BV
24-11-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
Rimar 36.3 - Motore al centro
Avete già detto tutto ... tranne che così il piede sta ben al riparo del bulbo ... sarà una mia impressione, ma mi dà l'idea che in manovra sia meno esposto a cime vaganti ... quindi un +

un - invece per le piastre dei prigionieri del bulbo, più striminzite dello spazio che hanno a disposizione ... eccchecacchio, perchè lesinare su un particolare così importante ?!?
24-11-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Rimar 36.3 - Motore al centro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
24-11-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Rimar 36.3 - Motore al centro
Grazie mille a tutti per le info, esaurienti come al solito.

Mi viene però il dubbio del perchè questa caratteristica non venga adottata più di frequente dai cantieri visti i vantaggi!

BV
24-11-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #20
Rimar 36.3 - Motore al centro
... beh, il motore centrale qualche problemino da risolvere lo pone ... per esempio l'areazione, più complessa che sotto il tambuccio.
Poi è vero che non hai l'effetto evolutivo ... appunto, non ce l'hai neanche quando ti farebbe comodo Cool

... insomma, penso che un giudizio completo lo si possa dare solo dopo averci fatto un 'giretto' di almeno 15 gg in agosto.
24-11-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimar 41 Ferian 31 10.861 12-05-2019 15:28
Ultimo messaggio: JARIFE
  CENTRO NAUTICO ADRIATICO-IT- il cantiere matteo1783 2 2.394 02-08-2010 23:58
Ultimo messaggio: Steve
  Rimar 36 franz285 36 12.018 16-02-2007 19:25
Ultimo messaggio: Capitan Simon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)