Rispondi 
Punto di scotta vs angolo di scotta
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #81
Punto di scotta vs angolo di scotta
Cerchiamo di fare un po' di filosofia, sperando di chiarire un pò...
La vela e' formata da tre punti, di cui due fissi (o quasi) e uno mobile (punto di scotta); quest'ultimo e' l'unico che ci permetta le più grosse regolazioni. Vogliamo definire la scotta il mezzo per regolare questo punto nello spazio? Questo mezzo dovra' necessariamente essere rinviato in coperta in un punto, come lo chiameremo? Punto per la regolazione del punto di scotta della vela? Perche' allora non definirlo (sempre riferito alla barca) più semplicemente punto di scotta?
L'angolo di scotta invece, (sempre riferito alla barca, vedi sopra) è di uso comune definirlo tra l'asse della barca e la corda della vela.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010 16:57 da einstein.)
27-11-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #82
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:aleufo ha scritto:
Non so da voiWink, ma su tutte le barche sulle quali sono stato....quando veniva detto..'Porta avanti (o dietro) il punto di scotta del fiocco'.Tutti sempre tranquillamente sono andati a portare avanti (o dietro) il carrello sulla rotaia del fiocco. Quasi come se tutti pensassero che quello è il punto di cotta...o non ho capito io?

Anche in alto Adriatico si usa così con un accento diverso Big GrinBig GrinBig Grin Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010 17:34 da stebor.)
27-11-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #83
Punto di scotta vs angolo di scotta
Quindi Stefy...vedi l'importante è capirsiWink Quello è per noi il punto di scottaSmiley14. Per angolo del punto di scotta direi che è quello che si forma fra la mezzeria della barca ed il segmento che unisce il punto di mura del fiocco ed il punto di scotta del fiocco.
27-11-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #84
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:tiger86 ha scritto:

In questo 3D manca proprio il parere del nostro velaio ufficiale Albert.

....il 'velaio ufficiale' non riteneva opportuno, se non chiamato direttamente in causa, di doversi occupare di questioni prettamente semantiche.....ma cercherò di mettere in pratica gli studi classici che ho fatto ormai molti anni fa 42

Io la vedo così (e come sempre è un'oppppppinione personaleWink):

posto che l'unica figura geometrica senza 'angoli' è il cerchio (ricordate quel tale che si è fatto fare la casa a pianta circolare quando la futura suocera gli ha detto: 'farete anche un angolino per me' ? :42Smile, tutte le vele hanno 3 o più angoli, cui viene dato il nome relativo alla manovra che ci va attaccata, o al punto dell'attrezzatura cui vanno fissati.....dunque riferendosi alla vela, parlando con chi la sta facendo o con lo stazzatore che la sta misurando, non mi pare così scorretto indicare l'angolo di scotta, l'angolo di mura, l'angolo di penna....

C'è da aggiungere anche che il vertice di un angolo è il 'punto' di incontro dei lati della figura geometrica(per definizione) ....dunque non è sbagliato, sempre parlando col velaio o con lo stazzatore, riferirsi al punto di scotta, al punto di mura, al punto di penna, come, tra l'altro, si traduce letteralmente dall'inglese delle ERS (equipment rules of sailing) clew point, tack point, head point.

Se però sto discutendo con un progettista di un piano di coperta, o sto progettando un genoa, o sto dando indicazioni al tailer sulle regolazioni, se indico l'angolo di scotta, mi riferisco all'angolo orizzontale che c'è tra la congiungente il punto di mura con il carrello di scotta, e la linea di mezzeria della barca (cfr. aleufo) es. 'diminuisci l'angolo di scotta = cazza il tweaker'.

Ugualmente, se mi riferisco al punto di scotta, mi riferisco alla posizione del carrello rispetto alla barca: 'porta avanti il punto di scotta = avanza il carrello'.

L'angolo verticale di scotta usualmente non viene mai definito, tutt'al più viene messa sulla vela una trim-line che, come dice bullo, non ha quasi nulla a che vedere con la bisettrice dell''angolo di scotta', bensì è la linea che, a seconda dell'intensità del vento, congiunge il vertice dell'angolo con un punto tra il 50% (vento leggero) ed il 60 % (vento forte) della ghinda.

Se tutto ciò che ho detto si discosta dai canoni federali o da ciò che ne pensate voi.....non vogliatemente WinkWinkWinkWink

Sinceramente vostroBig Grin....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010 17:59 da albert.)
27-11-2010 17:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #85
Punto di scotta vs angolo di scotta
canoni federali Big Grin
vicino alla mia opppinione ma meno categoricaBig Grin
Come tu ben sai e come hanno già detto,clew point in inglese non significa punto di scotta ma punto di bugna.
Quello che scrive Albert, soprattutto su questi temi è vangelo.
Però tollerare lo stesso nome per due oggetti diversi in barca significa far confusione, quindi è bene continuare a chiamare punto di scotta il punto sulla coperta (che povero ha solo quel nome) e bugna l'angolo della vela.Big Grin
Tutto il resto è filosofia.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
27-11-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #86
Punto di scotta vs angolo di scotta
'angolo inferiore poppiero di una vela Marconi (triangolare) o aurica (trapezoidale), mediante il quale la vela viene tesata sul boma tramite un cavo detto tesabase (randa) o anche angolo inferiore poppiero di un fiocco, al quale vengono fissate le scotte'

[ da traduzione italiana di 'The New Complete Sailing Manual', Steve Sleight, London 2005 ]

e' chiaro che se dico 'sposto avanti/indietro il punto di scotta' mi riferisco al 'mezzo' (cioe' al carrello del fiocco) col quale mi porto a spasso il punto di scotta (= parte della vela)
27-11-2010 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #87
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:Henri ha scritto:
Scusate ma sono un pò testardo ho cambiato idea non butto più il Glenans e ripeto precedente commento: a mio modesto parere l'angolo di scotta di una vela triangolare (fiocco o genoa)o di uno spi non esiste.. esiste invece il punto di drizza o angolo di penna - il punto d mura o angolo di mura -il punto di scotta o bugna. Qualcuno di voi mi dice dove sbaglio!!

secondo me sbagli qui, io il punto di scotta lo ritengo dato dalla posizione del carrello di scotta del genoa sulla rotaia mentre prendendo in considerazione i tre estremi della vela di prua, l'estremità di essa verso poppa la chiamo angolo di bugna o scotta

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
27-11-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
'angolo inferiore poppiero di una vela Marconi (triangolare) o aurica (trapezoidale), mediante il quale la vela viene tesata sul boma tramite un cavo detto tesabase (randa) o anche angolo inferiore poppiero di un fiocco, al quale vengono fissate le scotte'

[ da traduzione italiana di 'The New Complete Sailing Manual', Steve Sleight, London 2005 ]

e' chiaro che se dico 'sposto avanti/indietro il punto di scotta' mi riferisco al 'mezzo' (cioe' al carrello del fiocco) col quale mi porto a spasso il punto di scotta (= parte della vela)
No Furco, direi proprio di no.
Ti faccio un esempio, prendiamo la randa, di bolina stretta il boma più o meno se ne sta al centro barca, ma il punto di scotta o carrello del trasto lo vario di posizione per variare l'orientamento della scotta e di conseguenza lo svergolamento della balumina.
Quindi per svergolare la balumina porto sopravento il punto di scotta, mentre la bugna se ne sta là fissa sul boma a centro barca.

Penso sia diffusissimo, credo pure nel tuo J, dire porta su il punto di scotta o porta giù. Oddio è vero che spesso si dice porta su il carrello, ma non meno usuale dire porto su il punto di scotta.

Comunque lo scopo del mio 3D era capire tra gli AdV quele sia la terminologia, vedo come pensavo che la maggioranza definisce punto di scotta il rinvio sulla coperta, vedo che comunque esiste una minoranza che definisce punto la bugna più di quanto pensassi e constato che qualcuno che ne sa non disdegna denominare entrambe le cose punto di scotta.
Ritengo interessante il tutto, ma mi fermo quì, altrimenti facciamo 5 pagine.Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-11-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #89
Punto di scotta vs angolo di scotta
Trovo che Furko non sia in errore riferendosi al punto di scotta (= parte della vela), poiché è proprio quel punto che risulta determinante per la regolazione della vela stessa; infatti quando nel tuo esempio parli di variare l'orientamento della scotta, in realtà portando il carrello sopravvento e il boma al centro per svergolare, non fai che alzare il punto di scotta (= parte della vela). Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-11-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #90
Punto di scotta vs angolo di scotta
certo ma non si dice mica: alza un po il punto di scotta... dici porta su... o no Claudio

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-11-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #91
Punto di scotta vs angolo di scotta
Ciao finalmente chiarite il 'punto' Furko scrive: 27/11/2010 : 11:49:55

e' chiaro che se dico 'sposto avanti/indietro il punto di scotta' mi riferisco al 'mezzo' (cioe' al carrello del fiocco) col quale mi porto a spasso il punto di scotta (= parte della vela)

Einstain scrive: 27/11/2010 : 21:25:54

Trovo che Furko non sia in errore riferendosi al punto di scotta (= parte della vela), poiché è proprio quel punto che risulta determinante per la regolazione della vela stessa; infatti quando nel tuo esempio parli di variare l'orientamento della scotta, in realtà portando il carrello sopravvento e il boma al centro per svergolare, non fai che alzare il punto di scotta (= parte della vela).

Lo stesso Tiger scrive: 27/11/2010 : 11:36:32

Però tollerare lo stesso nome per due oggetti diversi in barca significa far confusione, quindi è bene continuare a chiamare punto di scotta il punto sulla coperta (che povero ha solo quel nome) e bugna l'angolo della vela

Conlcudo da questi scritti e da altri mi pare chiarissimo che il punto dove è collegata la scotta di uno spi si chiama punto di scotta o bugna e non angolo di scotta che è il quesito da dove è scaturita tutta questa piacevole discussione.
28-11-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #92
Punto di scotta vs angolo di scotta
Per Stefy e per tutti direi riferendomi al quesito inizio discussione..a mio parere in sostanza per rendere più snella la definizione da dare al punto dove la scotta entra dentro il bozzello fissato alla rotaia, hanno deciso di chiamarla punto di scotta. Io la chiamerei punto di regolazione dell'angolo di tiro del punto di scotta ma forse è troppo lunga per scriverlo sui manuali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2010 17:17 da Henri.)
28-11-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #93
Punto di scotta vs angolo di scotta
Hi hi hi..bella questa...Intanto è finita la bolina e siamo in poppa....
28-11-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #94
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:Penso sia diffusissimo, credo pure nel tuo J, dire porta su il punto di scotta o porta giù. Oddio è vero che spesso si dice porta su il carrello, ma non meno usuale dire porto su il punto di scotta.

ah....se e' per questo....noi abbiamo una terminologia tutta nostra : il drifter della vecchia Este 24 lo chiamavamo 'big snake', le scotte dello spi le chiamiamo 'darfur', i gerli 'matafioni', qualcuno a bordo dice 'tientibene' per riferirsi alle draglie, mentre il nostro palestrato prodiere dice 'strambiamo' per intendere 'viriamo'... sono termini in voga a bordo di Furko : quindi usuali per noi, ma sbagliati
28-11-2010 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #95
Punto di scotta vs angolo di scotta
Appunto dice bene Furko una cosa sono i termini in voga...altro è definire un punto di manovra caro Kiriè qui non si discute di come è pratico chiamare una manovra o come si potrebbe chiamare ma su come si dovrebbe che è cosa assai differente.
28-11-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #96
Punto di scotta vs angolo di scotta
sembra quasi di stare a parlare di punto G, tutti lo conoscono ma nessuno sa esattamente dov'è Big GrinBig GrinBig Grin
28-11-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #97
Punto di scotta vs angolo di scotta
Big GrinBig GrinBig Grin
28-11-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #98
Punto di scotta vs angolo di scotta
Sicuramente non mi disturba la tua battuta ma il nocciolo della questione non è l'importante è capirsi!!Comunque alla fine ci siamo chiariti sicuramente le idee.
28-11-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #99
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:Henri ha scritto:
Sicuramente non mi disturba la tua battuta ma il nocciolo della questione non è l'importante è capirsi!!Comunque alla fine ci siamo chiariti sicuramente le idee.

bè non vedo perchè ti dovrebbe disturbare, non mettere tutto sul personale, siamo in un forum Giorgio...
28-11-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #100
Punto di scotta vs angolo di scotta
Citazione:stebor ha scritto:

sembra quasi di stare a parlare di punto G, tutti lo conoscono ma nessuno sa esattamente dov'è Big GrinBig GrinBig Grin
la discussione si fà finalmente interessante.

ma quando si arriva sul punto G si orza o si poggia?
28-11-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 778 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.174 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 602 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.111 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 932 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.153 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.294 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.011 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 902 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)