Rispondi 
Pannello solare esposto senza carico
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Pannello solare esposto senza carico
Citazione:senzadimora ha scritto:
da qualche parte l'ho letto di sicuro, o nelle istruzioni del pannello o in quelle del regolatore di carica.


Citazione:BornFree ha scritto:
Scusa Megalodon
ma dove hai letto che il pannello potrebbe deteriorarsi? Sul manuale del tuo impianto?
Ipotizzo che al piu' sia solo suggerito di tenerlo coperto se per quale mese/stagione non lo si utilizza per evitare l'invecchiamento delle celle che hanno una vita 'limitata' a 20 anni.
Vorrei approfondire per mia cultura personale

Citazione:Messaggio di megalodon
questa estate mentre io ero immerso, mia moglie pensando di salvaguardare le batterie ha esposto il pannello (un flessibile da 80w) senza collegare i cavi al regolatore perchè non sapeva come collegarli. E' rimasto esposto per un paio d'ore, al mio rientro a parte i moccoli, l'ho collegato e ho verificato che comunque caricava ancora.
E' irrimediabilmente deteriorato e da sostituire o ha resistito?
quale prova posso fare per verificarne la funzionalità oltre a vedere la tensione sul monitor batteria che cresce quando è sottoposto a irraggiamento?
grazie
bv
Vanni
Credo sia impossibile che ci sia scritta una cosa del genere, forse è il frutto della fantasia di qualche venditore incompetente
07-11-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
Pannello solare esposto senza carico
Il mio primo pannello fotovoltaico ha più di 20 anni, ha subito di tutto: ripetuti montaggi e smontaggi, rimessaggi approssimativi con contorno di terremoto; ora è al suo posto in barca e sta facendo normalmente il suo lavoro. Per la mia esperienza non credo che siano aggeggi delicati.Smile TranquilliBig Grin
07-11-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.458
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Pannello solare esposto senza carico
Oggi mi sento cattivo:
Forse nel manuale del motore entrobordo hai letto di non aprire MAI gli staccabatteria a motore in moto pena rischio rottura dell'alternatore.
I vecchi alternatori infatti non gradivano il funzonamento a vuoto...ma questo non è piu' vero ma cmq meglio evitarlo.

Citazione:senzadimora ha scritto:
da qualche parte l'ho letto di sicuro, o nelle istruzioni del pannello o in quelle del regolatore di carica.


Citazione:BornFree ha scritto:
Scusa Megalodon
ma dove hai letto che il pannello potrebbe deteriorarsi? Sul manuale del tuo impianto?
Ipotizzo che al piu' sia solo suggerito di tenerlo coperto se per quale mese/stagione non lo si utilizza per evitare l'invecchiamento delle celle che hanno una vita 'limitata' a 20 anni.
Vorrei approfondire per mia cultura personale

Citazione:Messaggio di megalodon
questa estate mentre io ero immerso, mia moglie pensando di salvaguardare le batterie ha esposto il pannello (un flessibile da 80w) senza collegare i cavi al regolatore perchè non sapeva come collegarli. E' rimasto esposto per un paio d'ore, al mio rientro a parte i moccoli, l'ho collegato e ho verificato che comunque caricava ancora.
E' irrimediabilmente deteriorato e da sostituire o ha resistito?
quale prova posso fare per verificarne la funzionalità oltre a vedere la tensione sul monitor batteria che cresce quando è sottoposto a irraggiamento?
grazie
bv
Vanni
07-11-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Pannello solare esposto senza carico
sono assolutamente sicuro di averlo letto,
di coprire il pannello con un telo durante il montaggio,
anche se naturalmente non l'ho fattoBig Grin

ma per un po' non te lo posso dimostrare....le istruzioni sono in barca.....in greciaBlush


Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
da qualche parte l'ho letto di sicuro, o nelle istruzioni del pannello o in quelle del regolatore di carica.


Citazione:BornFree ha scritto:
Scusa Megalodon
ma dove hai letto che il pannello potrebbe deteriorarsi? Sul manuale del tuo impianto?
Ipotizzo che al piu' sia solo suggerito di tenerlo coperto se per quale mese/stagione non lo si utilizza per evitare l'invecchiamento delle celle che hanno una vita 'limitata' a 20 anni.
Vorrei approfondire per mia cultura personale

Citazione:Messaggio di megalodon
questa estate mentre io ero immerso, mia moglie pensando di salvaguardare le batterie ha esposto il pannello (un flessibile da 80w) senza collegare i cavi al regolatore perchè non sapeva come collegarli. E' rimasto esposto per un paio d'ore, al mio rientro a parte i moccoli, l'ho collegato e ho verificato che comunque caricava ancora.
E' irrimediabilmente deteriorato e da sostituire o ha resistito?
quale prova posso fare per verificarne la funzionalità oltre a vedere la tensione sul monitor batteria che cresce quando è sottoposto a irraggiamento?
grazie
bv
Vanni
Credo sia impossibile che ci sia scritta una cosa del genere, forse è il frutto della fantasia di qualche venditore incompetente

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


07-11-2012 04:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Pannello solare esposto senza carico
Fabrizio non metto in dubbio le tue parole, anzi leggendo il tuo ultimo ti confermo che sicuramente lo hai letto in quanto se la raccomandazione è quella di coprirlo 'durante il montaggio' è una cosa corretta. Sserve per evitare di sfiammare i cavi durante il collegamento e non perchè si rovini il pannello, a parte 'durante il montaggio', lasciarlo scoperto prima o dopo non rovina nulla
07-11-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
batterie propulsione
in supporto a kermit:qualsiasi sistema elettrico scalda solamente se ci circola corrente sia quella utile che quella parassita,ma circola corrente solo se chiudono i due poli del sistema su un carico od in corto.Ergo un pannello solare senza carico o non in corto circuito non ha correnti che circolano e quindi, oltre a non guastarsi per nulla, non scalda,a parte il calore provocato dai raggi solari che scaldano un corpo tanto più quanto esso è scuro ed i pannelli solari un pò scuri lo sono,ma non succede niente|"|"15;1177795;Pannello solare esposto senza carico;0;10492;nikal;20121107104949;35;93.146.172.191 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
79703;"ho capito bene ? dodici batterie per una sola barca?
07-11-2012 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
Pannello solare esposto senza carico
se si copre il pannello con un telo trasparente per non sporcarlo cosa succede?
07-11-2012 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #28
Pannello solare esposto senza carico
Citazione:kermit ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin Se ne leggono di tutti i colori.....i pannelli fotovoltaici che si rovinano senza il carico ....ma quando mai!!!
Io li metto addirittura in corto circuito sui cavi!!!
Il pannello produce energia: sarai d'accordo. Se non è collegato ad un carico l'energia prodotta si trasforma in calore. Le celle, a secondo del tipo, sono più o meno resistenti al riscaldamento. Chiedo scusa se mi sono spiegato male: non è consigliato lasciar riscaldare il pannello. Saldature e celle possono guastarsi. Per il resto nun so!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
07-11-2012 06:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Pannello solare esposto senza carico
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin Se ne leggono di tutti i colori.....i pannelli fotovoltaici che si rovinano senza il carico ....ma quando mai!!!
Io li metto addirittura in corto circuito sui cavi!!!
Il pannello produce energia: sarai d'accordo. Se non è collegato ad un carico l'energia prodotta si trasforma in calore. Le celle, a secondo del tipo, sono più o meno resistenti al riscaldamento. Chiedo scusa se mi sono spiegato male: non è consigliato lasciar riscaldare il pannello. Saldature e celle possono guastarsi. Per il resto nun so!
Riccardo lo so può sembrare strano ma non è come pensi.
Come ripeto il processo di trasformazione dell'energia anche se teorizzato al centesimo non è chiarissimo, si parla di 'quanti' e non solo di 'fotoni' e comunque, come ripeto tra due identici pannelli esposti al sole uno collegato elettricamente l'altro no, non c'è differenza di temperatura.

Ma anche fosse collegato, una volta che la batteria è carica il regolatore non permette più di produrre e allora mi venite a dire che i pannelli attaccati con le batterie cariche si rovinano???
No, niente dui tutto ciò, in pratica il regolatore fa.... anzi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin dimmelo tu o chiunque voglia cosa fa il regolatore quando una batteria è carica così tutto vi sarà più chiaro Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 16:15 da kermit.)
07-11-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Pannello solare esposto senza carico
La cautela suggerita di montare i pannelli coperti o non lasciati a terminali aperti e' qui spiegata nei suoi dettagli (brevetto N.20090114263 punto 003) :
http://www.faqs.org/patents/app/20090114263
ma tale pratica e' dovuta solo ed esclusivamente al rischio per l'installatore derivante dalle elevate tensioni (anche ben oltre i 600V) che si sviluppano ai capi di un sistema domestico con cui si vuole generare tensione di rete.

Il riscaldamento possibile in un pannello solare non puo' arrivare (per quanto sole ci sia) in qualunque caso ad essere superiore alla temperatura cui vengono trattate le celle durante le fasi di saldatura per la sua costruzione, temperatura di norma intorno ai 200 gradi centigradi o superiore come e' spiegato in questa descrizione di uno dei tanti processi (brevetto N.20090173385 al punto 0022) :
http://www.faqs.org/patents/app/20090173385
solo nel caso di delicate celle ad alta efficienza in seleniuro di rame indio gallio (ma noi stiamo parlando di celle al silicio) la temperatura e' ridotta a 140 gradi centigradi che e' comunque molto alta (brevetto N.20110132437 punto 0091) :
http://www.faqs.org/patents/app/20110132437

Non mi pare pertanto necessaria alcuna cautela nel caso di pannelli solari a bassa tensione (fino a 48V le normative e la realta' considerano sicuro per l'uomo un impianto elettrico) e non mi risulta che sia possibile (se non adoperando lenti o specchi 'ustori') raggiungere al sole temperature tali da superare quelle cui i pannelli vengono sottoposti durante i processi produttivi, temperature certamente non dannose perche' altrimenti non si potrebbe realizzarli.
07-11-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Pannello solare esposto senza carico
ok, mi hai convinto, meglio cosi' tanto quando sposto quello 'volante' non lo copro mai!!!

Citazione:kermit ha scritto:
Fabrizio non metto in dubbio le tue parole, anzi leggendo il tuo ultimo ti confermo che sicuramente lo hai letto in quanto se la raccomandazione è quella di coprirlo 'durante il montaggio' è una cosa corretta. Sserve per evitare di sfiammare i cavi durante il collegamento e non perchè si rovini il pannello, a parte 'durante il montaggio', lasciarlo scoperto prima o dopo non rovina nulla

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 02:40 da senzadimora.)
08-11-2012 02:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Pannello solare esposto senza carico
su questo non sono d'accordo.
il regolatore trasforma la corrente in calore, e lo dissipa, infatti nel regolatore ci sono le alette di raffreddamento e i buchi per il ricambio d'aria.


Citazione:kermit ha scritto:
una volta che la batteria è carica il regolatore non permette più di produrre e allora mi venite a dire che i pannelli attaccati con le batterie cariche si rovinano???
No, niente dui tutto ciò, in pratica il regolatore fa.... anzi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin dimmelo tu o chiunque voglia cosa fa il regolatore quando una batteria è carica così tutto vi sarà più chiaro Big GrinBig GrinBig Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-11-2012 02:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Pannello solare esposto senza carico
come dice Senzadimora, l'ho letto sulle istruzioni e anche su una discussione su questo stesso forum, ragionando penso sia come sostiene Iansolo, ossia che il problema sia la tensione che si può creare all'interruzione del circuito elettrico in fase di carica, la generazione dell'arco elettrico che viene strappato innesca una sovratensione che può causare danni, non so nel caso del circuito a 25-26V di carica massima che sovratensione si possa creare, nemmeno se questa possa danneggiare qualcosa nel pannello o nel regolatore, dubito possa essere a questi livelli pericolosa per l'uomo.
08-11-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Pannello solare esposto senza carico
--------
....ragionando penso sia come sostiene Iansolo, ossia che il problema sia la tensione che si può creare all'interruzione del circuito elettrico in fase di carica, la generazione dell'arco elettrico che viene strappato innesca una sovratensione che può causare danni,...
--------
Chiedo di rileggere con cura cio' che ho scritto perche' non e' assolutamente quello che credi di aver capito !
Ho detto che il regolatore, una volta ottenuta la piena carica delle batterie, interrompe il circuito e lascia i pannelli a circuito aperto e questo non provoca il minimo danno ne' tantomeno le paventate sovratensioni perche' il pannello ha comportamento puramente resistivo senza componenti reattive di alcun tipo.
Il rischio c'e' solo e solamente nel caso di impianti ad alta tensione (quelli domestici con tanti pannelli in serie) dove si richiedono cautele per evitare elettrocuzione (scosse elettriche) all'operatore che li installa, da qui deriva il suggerimento di mantenerli coperti durante la posa (per ulteriore cautela).

-------
...il regolatore trasforma la corrente in calore, e lo dissipa, infatti nel regolatore ci sono le alette di raffreddamento e i buchi per il ricambio d'aria....
-------
Invito a leggere con molta cura i depliant dei regolatori (quelli seri hanno una buona descrizione del funzionamento), lo scopo del regolatore non e' trasformare la corrente in calore (ci mancherebbe!!!) ma di inviare o no la corrente alle batterie nella giusta quantita' per ottenerne la ricarica senza danneggiarle, per fare questo utilizza dei dispositivi (transistori) che per loro natura non sono dei perfetti conduttori e sottoposti alla corrente che manipolano tendono a scaldarsi, il loro riscaldamento viene limitato utilizzando adeguati dissipatori adeguatamente esposti all'aria grazie a opportuni fori di circolazione. Nessun regolatore e' provvisto di circuito o di funzione per dissipare (non potrebbe nemmeno viste le dimensioni) l'energia prodotta da un pannello solare (posso facilmente dimostrarlo con circuiti, teorie, manuali, brevetti e quant'altro ma siamo in un Forum di nautica e non mi pare il caso).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 15:04 da IanSolo.)
08-11-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Pannello solare esposto senza carico
Citazione:senzadimora ha scritto:
su questo non sono d'accordo.
il regolatore trasforma la corrente in calore, e lo dissipa, infatti nel regolatore ci sono le alette di raffreddamento e i buchi per il ricambio d'aria.


Citazione:kermit ha scritto:
una volta che la batteria è carica il regolatore non permette più di produrre e allora mi venite a dire che i pannelli attaccati con le batterie cariche si rovinano???
No, niente dui tutto ciò, in pratica il regolatore fa.... anzi Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin dimmelo tu o chiunque voglia cosa fa il regolatore quando una batteria è carica così tutto vi sarà più chiaro Big GrinBig GrinBig Grin
Allora munisciti di strumento di misura e vai a vedere le tensioni che ci sono a monte del regolatore quando una batteria comincia ad essere carica, rimarrai sorpreso.
In buona sostanza finisce che si arriva alla tensione di circuito aperto di targa del pannello, il che significa che il regolatore di carica funziona come un rubinetto e man mano taglia corrente fino ad aprire il circuito.

Se pertanto i pannelli si rovinano senza carico si distruggerebbero dopo poco tempo solo con il lavoro del regolatore di carica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 04:45 da kermit.)
08-11-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.814
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Pannello solare esposto senza carico
kermit e iansolo, mi pare che siete ben ferrati sull'argomento,
prendo atto e prometto che mi preoccupero' ancor meno dei miei pannelliBig Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


09-11-2012 05:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.328 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 530 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 289 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 290 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 199 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 704 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.276 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 394 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 593 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 506 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)