Rispondi 
VHF & DSC
Autore Messaggio
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #41
VHF & DSC
Ho trovato solo Aix-en-provence, Le Cap d'Agde e Le Grau du Roi. Niente altro sul mediteraneo secondo il sito ANFR.

Per chi ci va con mezzi standard raccomando aix en provence che di memoria e molto carina.

Per chi va per mare c'e solo Cap d'Agde o Le Grau du Roi.

Umerghu : Mi sono letto tutta la normativa francese. Purtroppo il SRC francese non ti da piu diritto a l'HF. Solo VHF.
Chi ha ottenuto il brevetto prima del 2004 puo usare l'HF, seno solo la VHF
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 23:03 da Bompa.)
03-12-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
VHF & DSC
Citazione:Bompa ha scritto:
Umerghu : Mi sono letto tutta la normativa francese. Purtroppo il SRC francese non ti da piu diritto a l'HF. Solo VHF.
Chi ha ottenuto il brevetto prima del 2004 puo usare l'HF, seno solo la VHF

Mi riferivo alla normativa ITALIANA.

Comunque, quando nel 2006 posi la domanda all'esaminatore del CRR, mi disse che la legislazione francese presentava all'epoca un 'buco' e quindi l'SSB era utilizzabile anche senza licenza. E' possibile che abbiano 'chiuso' il buco nel frattempo
03-12-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #43
VHF & DSC
Citazione:Trovi solo apparati DSC ... e quindi se non hai le abilitazioni SRC/LRC non devi inserire il codice MMSI che ti viene assegnato se lo richiedi (barca ITL).
per cui, se ho capito bene, nel caso dovessi cambiare il vhf ne piglio uno col dsc, faccio la richiesta della licenza rtf ma non del codice MMSI ed uso il vhf come adesso, corretto?
03-12-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
VHF & DSC
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Bompa, per usare la radio SSB (MF/HF) nautica occorre il Certificato Limitato di Radiotelefonista con esami in CP o se la radio e' dotata di DSC (con codice MMSI inserito) della abilitazione LRC, fai attenzione che la radio deve essere inserita in licenza radio e ti viene assegnato un nominativo internazionale.

Consentimi una puntualizzazione: il Certificato Limitato di Radiotelefonista (senza esami) abilita all'utilizzo di QUALUNQUE apparato radiomarittimo purchè con potenza emessa inferiore a 60 watt.
Compresi VHF (per norma sotto i 25 watt), HF E MF SSB (in commercio non ne trovi con potenza inferiori a 100Watt.

Un quesito che ho posto al Ministero, peraltro senza ottenere risposta, è: con il C.L.R posso usare una radio SSB con potenza REGOLABILE, se limito quella emessa a meno di 60 watt? Questo perchè in commercio esiste un modello con tale caratteristica.

NATURALMENTE per l'uso di apparati conformi al GMDSS (cioè con DSC) occorre il LRC:
La tua precisazione e' corretta, purtroppo in commercio non trovi apparati MF/HF Nautici limitati a 60 W di potenza e quindi hai l'obbligo di avere il CRT con esami o se si vuole usare il DSC l'abilitazione LRC.

Sul fatto di ridurre la potenza del trasmettitore con un apparecchiatura este na, al fine di rimanere nei 60 W del CRT senza esami, io non sarei cosi' tranquillo nell'utilizzarlo rischi che ti possano sanzionare.

Avevo postato recentemente in tecnica una interessante guida al sistema GMDSS, ora sono con il palmare e non posso cercarla, questa sera ve la cerco ... a meno che qualcuno abbia il tempo di farlo prima.
03-12-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #45
VHF & DSC
Citazione:Vaalter ha scritto:
Citazione:Trovi solo apparati DSC ... e quindi se non hai le abilitazioni SRC/LRC non devi inserire il codice MMSI che ti viene assegnato se lo richiedi (barca ITL).
per cui, se ho capito bene, nel caso dovessi cambiare il vhf ne piglio uno col dsc, faccio la richiesta della licenza rtf ma non del codice MMSI ed uso il vhf come adesso, corretto?
Si e' corretto fin tanto usinil VHF in ITL ... ma all'estero non credo che gli interessi che da noi si aggira l'ostacolo in questo modo! perche' da loro i corsi ci sono, costanom poco e li fanno! ... vedi la Francia.
04-12-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #46
VHF & DSC
Poco tempo fa' sul sito 'icom' Jappan, ho visto che hanno ancora in produzione un VHF senza DSC per il mercato Europeo, ma Marcucci (importatore ITL) non ce l'ha a catalogo!
04-12-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
VHF & DSC
Citazione:NoLe ha scritto:
Sul fatto di ridurre la potenza del trasmettitore con un apparecchiatura este na, al fine di rimanere nei 60 W del CRT senza esami, io non sarei cosi' tranquillo nell'utilizzarlo rischi che ti possano sanzionare.
Luigi, non ricordo se ICOM o chi altro aveva a catalogo un SSB marino (non GMDSS) che aveva la potenza d'uscita regolabile, incorporata e di serie, nessun accrocchio aggiunto.
Ciao,
04-12-2010 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
VHF & DSC
Nel nuovo catalogo icom che ho sottomano ci sono solo due modelli 801E e 801 GMDSS entrambi con potenza del trasmettitore di 125 W (PEP).

Non so, se di altre marche, ci sia un apparato con il riduttore di potenza selezionabile, in ogni caso anche se ci fosse secondo me non saresti in regola comunque con un CRT senza esami, perche' non e' che poi trasmetteresti con soli 60 W Cool...

Sicuramente all'epoca del mio esame per il CRT (abilita all'uso di qualsiasi stazione radio a bordo di navi di stazza lorda sino a 1600 t e con potenza dei trasmettitori sino ad 1,5 KW)ho dovuto studiare, e l'attuale programma d'esame per il LRC e' praticamente lo stesso ma con l'aggiunta della normativa GMDSS che io non avevo. Ora se voglio LRC devo rifare tutto ... che due Palla 8Palla 8!

Ho rintracciato il mio post:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47747
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2010 02:48 da NoLe.)
04-12-2010 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
VHF & DSC
Citazione:NoLe ha scritto:
Nel nuovo catalogo icom che ho sottomano ci sono solo due modelli 801E e 801 GMDSS entrambi con potenza del trasmettitore di 125 W (PEP).

Non so, se di altre marche, ci sia un apparato con il riduttore di potenza selezionabile, in ogni caso anche se ci fosse secondo me non saresti in regola comunque con un CRT senza esami, perche' non e' che poi trasmetteresti con soli 60 W Cool...

Sicuramente all'epoca del mio esame per il CRT (abilita all'uso di qualsiasi stazione radio a bordo di navi di stazza lorda sino a 3000 t e con potenza dei trasmettitori sino ad 1,5 KW)ho dovuto studiare, e l'attuale programma d'esame per il LRC e' praticamente lo stesso ma con l'aggiunta della normativa GMDSS che io non avevo. Ora se voglio LRC devo rifare tutto ... che due Palla 8Palla 8!

Ho rintracciato il mio post:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47747
Luigi, non c'è dubbio che una radio GMDSS DEBBA essere utilizzata SOLO da chi ha conseguito SRC (per VHF) o LRC (per MF/HF).
E quindi hai perfettamente ragione.
Io ricordavo che con il patentino senza esami puoi teoricamente usare oltre al solito VHF anche l'SSB purchè fino al massimo di 60 watt.
Questo modello ICOM sembra appunto avere la potenza settabile a 60 (sotto i 24 MHz) o a 125 Watt. La mia domanda è: sarebbe possibile usarlo con il CRT?
http://www.wmjmarine.com/-c10047.html

Ciao,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2010 14:30 da umeghu.)
04-12-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #50
VHF & DSC
Secondo me umeghu, l'unico problema che avresti e' che non e' un apparato omologato per uso marittimo e quindi non puoi inserirlo in licenza radio ... infatti e' per il mercato straniero (USA ???).

Il prezzo non e' male visto che costa quasi 1/3 di un apparto per uso nautico! E le bande di frequenza sono le stesse degli apparati ad uso marittimo .... pero' ti rimane il problema che su alcune bande trasmette con piu' di 60 W.

Andiamo a vivere negli USA ! Cool
04-12-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
VHF & DSC
Citazione:NoLe ha scritto:
Splendido posto per lavorarci, pessimo posto per viverci (IMHO)!!Big GrinSmileWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2010 17:35 da umeghu.)
04-12-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #52
VHF & DSC
Ci sarebbe un altro modo per responsabilizzare i diportisti nell'uso degli apparati radio di bordo, basterebbe che si diffondesse l'obbligo d'impiegare apparati con ATIS (non disinseribile), o con un sistema che invia il codice MMSI ogni qualvolta si preme il PTT del microfono.

ATIS e' un sistema usato (obbligatorio) per la navigazione delle acque interne di molti Paesi dell'Europa occidentale.

Dato che una volta inserito il codice MMSI nell'apparto non e' piu' possibile rimuoverlo se non mandando in assistenza l'apparato, si eliminerebbero in un attimo tutti coloro che impiegano il VHF come se fosse un CB, o che si divertono a disturbare le comunicazioni altrui!

E comunque sono sempre stato contrario al CRT senza esami rilasciato a semplice domanda dell'interessato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2010 23:55 da NoLe.)
04-12-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
VHF & DSC
Mi sono scarito le prove del esame in francia per il CRT (dal ANFR), senza studiare ho risposto a 15 domande corretamente su 20.
Non e a fatto complicato, e forse da quello che sento sulla VHF utile per parrechi. Big Grin
A questo punto sono pure io a favore di questo esame.

Altra storia per la BLU, che comunque e sicurezza in mare e per la quale 'farsi una laurea in elletronica' (poco ci manca) mi sembra abbastanza assurdo.
04-12-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
VHF & DSC
Normativa su uso apparati DSC:

http://www.marcucci.it/pdf/normative/DM_25_07_2002.PDF
05-12-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #55
VHF & DSC
Citazione:NoLe ha scritto:
Normativa su uso apparati DSC:

http://www.marcucci.it/pdf/normative/DM_25_07_2002.PDF
Già, all'art. 3 spiega che la<commissione è composta da 8 (ma anche +1 per l'inglese) commissari: ma mi faccino il piacere, mi faccino!!!Cool
05-12-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #56
VHF & DSC
Citazione:NoLe ha scritto:
Secondo me umeghu, l'unico problema che avresti e' che non e' un apparato omologato per uso marittimo e quindi non puoi inserirlo in licenza radio ... infatti e' per il mercato straniero (USA ???).

Il prezzo non e' male visto che costa quasi 1/3 di un apparto per uso nautico! E le bande di frequenza sono le stesse degli apparati ad uso marittimo .... pero' ti rimane il problema che su alcune bande trasmette con piu' di 60 W.

Andiamo a vivere negli USA ! Cool

Praticamente tutti gli apparati SSB omologati per uso marino costano il doppio, il triplo se con DSC della versione radioamatoriale e sono molto poco flessibili.
Per questo la maggior parte dei velisti italiani in giro per il mondo utilizza apparecchi amatoriali che permettono sopratutto, abbinati ad un modem Pactor ed un computer, di ricevere e trasmettere e-mail e previsioni meteo a prezzi contenuti, o completamente gratuiti se patentati radioamatori.
La cosa è legale in Italia solo ai radioamatori ma tanto serve solo fuori...
Riprogrammando la versione radioamatoriale (cosa che qualsiasi venditore specializzato ti fà, sottobanco) si ha accesso a tutti i canali, anche marittimi.
All'estero sono diffuse versioni ibride come l'Icom M802 che è radio MF/HF nautica con DSC omologata in USA ed altri paesi e che pigiando un bottone diventa radio amatoriale per connettersi alle 'ruote' o fare e-mail (In USA e Canada precisano che ci vuole sia la abilitazione nautica che la radioamatoriale), chissà se verrà mai omologata in Italia?

Big GrinBig GrinBig Grin
05-12-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #57
VHF & DSC
A seguito del post di Maro, ho scritto alla Capitaneria ed all'Ispettorato Comunicazioni per la Sicilia.
La CP non ha risposto;
l'ispettorato Comunicazioni Sicilia ha invece risposto:
Tra la FAQ della Guardia Costiera da Lei riportata e l’informativa pubblicata nel nostro sito non vi è alcuna contraddizione.
La FAQ risponde brevemente ad una domanda ben precisa posta da un utente, concludendo con l’indicazione che per utilizzare tale sistema è necessario presentare istanza presso il competente Ispettorato Territoriale.
Sul nostro sito l’argomento viene trattato approfondendo (senza entrare sotto l’aspetto tecnico) i requisiti necessari che caratterizzano l’assegnazione di tale codice (possesso di particolari abilitazioni e riconoscimento delle stesse se rilasciate da uno Stato estero).
Sempre nella stessa pagina, “scaricabile” in PDF è presente il modulo su cui presentare l’istanza di rilascio comprensiva di una scheda informativa sull’uso del codice MMSI, che esplicita, tra l’altro, che l’uso di tale sistema è demandato ad operatore in possesso di specifica abilitazione :
http://www.ispettoratocomunicazionisicil...n_MMSI.PDF
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti Saluti
Il Responsabile URP
Dott. Gaetano Mascellaro


Mi pare quindi confermato quanto già ripetuto da molti: per utilizzare le funzioni DSC occorre la specifica abilitazione.
Buon vento a tutti.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
06-12-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #58
VHF & DSC
Visto che si è parlato di apparati radioamatoriali e di apparati nautici con DSC, entrambi legali a bordo purchè eserciti da persone con abilitazione radioamatoriale (l'abilitazione italiana è riconosciuta in pressochè tutti i paesi del mondo) o di SRC/LRC rispettivamente, vorrei ricordare che gli abilitati SRC/LRC possono ottenere a semplice domanda l'abilitazione radioamatoriale ma non il contrario.

Avendo fatti entrambi gli esami, secondo mè è molto più facile l'esame SRC di quello di Radioamatore.

Un consiglio potrebbe essere di prendere la SRC e con questa richiedere l'abilitazione di radioamatore (dovuta ope legis) che permette di istallare ed esercire, anche a bordo, radio MF/HF SSB radioamatoriali con le stesse prestazioni di quelle 'Nautiche' ma di costo inferiore e che non richiedono nè collaudo nè registrazione in licenza RTF.

IL mantenimento del nominativo radioamatoriale e la relativa licenza di esercizio prevedono una tassa annua di ben 5€ che, penso, non spaventino nessuno. L'unica cosa difficile è conservare gli attestati di versamento per 10 anni in quanto è imposto di allegarli alla richiesta decennale di rinnovo!

Big GrinBig GrinBig Grin
07-12-2010 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #59
VHF & DSC
Interessante RMV2605D, mi puoi dare i riferimenti di legge, perche' la cosa mi e' proprio sfuggita.

Sarebbe veramente molto comodo gia' con il solo SRC avere la patente di OM senza esami Cool
07-12-2010 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #60
VHF & DSC
Nell'allegato 26 del Codice delle comunicazioni del 2003 già si diceva:

...
Art. 5
Esoneri prove di esami (per radioamatori)
1. Ferme restando le disposizioni di cui all#146;articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell#146;ingegneria dell#146;informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto
statale o riconosciuto dallo Stato.
...

Visto che i certificati generali GMDSS sono GOC, ROC, LRC, SRC e che è stata abolita la prova pratica di radiotelegrafia e che i Certificati di radiotelegrafisti per navi sono stati armonizzati con il recepimento del GMDSS la patente di radioamatore dovrebbe essere data ope legis a semplice richiesta.

Non sò se ci siano normative chiare aggiornate, intanto ho trovato questo blog:

http://ben.br1.net/2010/02/28/gmdss-e-ra...nza-esame/

dove in uno degli ultimi interventi si dice:

Gianluigi
October 24, 2010 at 7:50 pm
Gentile Gianpaolo,
per l’upgrade da SRC a LRC, non esiste un esame integrativo per quanto mi è dato di sapere, basterà però dare lo specifico esame LRC sicuri che le conoscenze acquisite per l’esame precedente non vanno sprecate.
Nel passare dal titolo non professionale a quello professionale, bisognerà possedere il libretto di navigazione in regola e con almeno 12 mesi di navigazione ed un certificato medico della sanità marittima non più vecchio di due mesi. Ci si rivolge poi all’autorità marittima di iscrizione al ruolo per ottenere la conversione.
Purtroppo come già segnalato in altri casi ed in altre poste, il comportamento delle nostre autorità è spesso un po’ disomogeneo in quanto ad interpretazione della legge vigente ovvero all’integrazione di casi non contemplati esplicitamente dalle normative vigenti, per cui potrebbe non essere infrequente trovare qualche ostacolo.
La buona notizia invece per alcuni lettori invece, potrà essere quella che ormai è norma farsi emettere una regolare patente da radioamatore dai vari ispettorati regionali per le telecomunicazioni dietro presentazione anche di un SRC o ROC.Grazie a te per l’attenzione al mio blog e b.v.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 16:10 da RMV2605D.)
07-12-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)