Rispondi 
VHF & DSC
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #61
VHF & DSC
Secondo me c'e' molta confusione e neanche il Ministero ne viene a capo Sadsmiley visto che ci sono interpretazioni che variano da Ispettorato ad Ispettorato delle Telecomunicazioni!

Al punto a) dove si parla di Certificato generale di operatore GMDSS, secondo me dovrebbe essere il GOC, se poi fanno rientrare anche i certificati LRC e SRC, meglio, ma non e' dato saperlo purtroppo .....

Il blog che mi hai indicato lo conosco e vi ho postato un messaggio con nik NoLe, vedremo cosa mi rispondera' il gentilissimo Gianluigi.

Riporto da un altro forum Radioamatoriale (ARI):

Articolo 341
Art. 341. Classi e tipi dei titoli di abilitazione.
I titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni radioelettriche rilasciati dal Ministero delle comunicazioni sono i seguenti:

a) certificato di radiotelegrafista di prima classe per navi (1);
a1) certificato di radiotelegrafista di prima classe per aeromobili (1);
b) certificato di radiotelegrafista di seconda classe per navi (1);
b1) certificato di radiotelegrafista di seconda classe per aeromobili (1);
c) certificato speciale di radiotelegrafista per navi e per aeromobili;
c1) certificato speciale di radiotelegrafista per navi;
d) certificato generale di radiotelefonista per navi e per aeromobili;
d1) certificato generale di radiotelefonista per navi;
e) certificato limitato di radiotelefonista per navi e per aeromobili;
e1) certificato limitato di radiotelefonista per navi;
e2) certificato limitato di radiotelefonista per aeromobili;
f) certificato di radiotelegrafista per stazioni fisse e terrestri;
f1) certificato di radiotelefonista per stazioni fisse e terrestri;
g) patente di operatore di stazione di radioamatore.

Ciascuno dei certificati di cui alle lettere a), b) e c) abilita il titolare anche all'esercizio dei servizi per i quali è prescritto uno qualsiasi dei certificati che lo seguono nell'elenco e conferisce titolo all'ottenimento della patente di operatore di stazione di radioamatore di cui alla lettera g), senza
sostenere esami.
Il titolare di uno dei certificati di cui alle lettere da c1) a e1), è abilitato anche all'esercizio degli altri servizi come segue:
1) il titolare del certificato di cui alla lettera c1) è abilitato anche ai servizi di cui alle lettere d1), e1), f), f1) e può ottenere la patente di cui alla lettera g) senza sostenere gli esami;
2) il titolare del certificato di cui alla lettera d) è abilitato anche ai servizi di cui alle lettere d1), e), e1), e2) ed f1);
3) il titolare del certificato di cui alla lettera d1) è abilitato anche ai servizi di cui alle lettere e1) ed f1);
4) il titolare del certificato di cui alla lettera e), è abilitato anche ai servizi di cui alle lettere e1), e2), f1);
5) il titolare del certificato di cui alla lettera e1) è abilitato anche ai servizi di cui alla lettera f1).
Il conseguimento dei certificati di cui al presente articolo non costituisce titolo per ottenere l'iscrizione fra la gente di mare oltre il limite di età previsto dall'art. 119 del codice della
navigazione.


Direi sempre piu' ingarbugliata la questione!
07-12-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #62
VHF & DSC
Ho scritto una mail all'Ispettorato dell' E.R., vediamo cosa mi rispondono.
07-12-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #63
VHF & DSC
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin
Miiih!!!!
Fantastico se fosse così! Avendo conseguito il CRR francese (equivalente in francia al SRC anglosassòne Big GrinBig Grin) posso chiedere la licenza radioamatoriale e montare l'SSB e quindi avere i collegamenti mail e file GRIB.....
Troppo bello!!

Già ma al Ministero mica sanno che il CRR è equivalente al SRC..DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione


4242424242424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010 22:03 da umeghu.)
07-12-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #64
VHF & DSC
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin
Miiih!!!!
Fantastico se fosse così! Avendo conseguito il CRR francese (equivalente in francia al SRC anglosassòne Big GrinBig Grin) posso chiedere la licenza radioamatoriale e montare l'SSB e quindi avere i collegamenti mail e file GRIB.....
Troppo bello!!

Già ma al Ministero mica sanno che il CRR è equivalente al SRC..DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione


4242424242424242

Calma! il primo scoglio è trasformare CRR in SRC poi, forse, è più facile!

Ma se ti interessa la licenza radioamatoriale perchè non provi a fare l'esame?

Si fà un paio di volte all'anno (dipende dal numero delle domande) nell'ispettorato di competenza, vicino casa, e ci perdi un paio di ore per fare un quizzone (se ricordo bene 60 quesiti a risposta multipla) come per il CRR.


Da quando hanno eliminato la prova pratica di morse è una banalità!

Big GrinBig GrinBig Grin
07-12-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)