Rispondi 
Costruire barra timone in legno
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Costruire barra timone in legno
Sto pensando di rifare la barra del timone, sagomata come vedete in foto (linea blu).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'esigenza è quella di poterci tenere le gambe sotto, quando il pozzetto è piuttosto affollato e la posizione del timoniere deve necessariamente arretrare.

Questo è lo schema costruttivo che avrei in mente (l'attuale barra è piuttosto voluminosa e pesante per cui vorrei anche alleggerirla un po’)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica procederei così:
- realizzazione sagoma in termanto (quello usato in edilizia)
- rivestimento della sagoma con pelli in legno massello di 1 cm di spessore (per non vedere le righe del multistrato) incollate con epossidica (ovviamente le pelli andranno piegate e su questo aspetto è gradito ogni utile sugerimento)
- impugnatura realizzata col legno massello pieno opportunamente rotondeggiata (verrebbe previsto un incastro nella parte in sandwich ovviamente incollata allo scatolato)

Come legno penserei di usare tavolette e blocchetto di mogano (reperibilità e i costi permettendo) o altro legno (che qualche anima gentile potrebbe suggerirmi) robusto, affidabile e che (possibilmente) si intoni bene con il colore del teck che ricopre le sedute del pozzetto Big Grin

Questa è la mia idea, ma sarei ben contento di valutare eventuali altre modalità costruttive Wink

Grazie tutti per qualsiasi contributo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2012 02:02 da irruenza.)
08-12-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Costruire barra timone in legno
Hai pensato magari di mettere uno spessore sotto allo scatolato di acciaio che tiene la barra ?
Soluzione certamente più veloce !!! Smile
08-12-2010 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Costruire barra timone in legno
Citazione:pieros ha scritto:
Hai pensato magari di mettere uno spessore sotto allo scatolato di acciaio che tiene la barra ?
Soluzione certamente più veloce !!! Smile

Purtroppo per soddisfare la mia esigenza non c'è altra soluzione che quella di realizzare una barra nuova in alternativa a quelle andare in barca sempre da solo o di vietare l'accesso al pozzetto ad esclusione del timoniere Wink
08-12-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Costruire barra timone in legno
L'ho visto costruire così:
- sagoma di metallo solo come supporto per la costruzione (piegata come serve e realizzata in piatto di buono spessore)
- lamelle di legno incollate tra loro con epoxy aggiunte un po' alla volta dopo che le precedenti hanno fatto presa
- morsetti per costringere le lamelle di legno durante l'incollaggio
- arrivati al previsto spessore procedere alla rastrematura, foratura e finitura superficiale
Chi l'ha realizzato ha fatto addirittura la barra con il maniglione con questa tecnica!
08-12-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Costruire barra timone in legno
Citazione:palve ha scritto:
L'ho visto costruire così:
- sagoma di metallo solo come supporto per la costruzione (piegata come serve e realizzata in piatto di buono spessore)
- lamelle di legno incollate tra loro con epoxy aggiunte un po' alla volta dopo che le precedenti hanno fatto presa
- morsetti per costringere le lamelle di legno durante l'incollaggio
- arrivati al previsto spessore procedere alla rastrematura, foratura e finitura superficiale
Chi l'ha realizzato ha fatto addirittura la barra con il maniglione con questa tecnica!
La mia barra è stata costruita più o meno nel modo sopra descritto. E stato usato il mogano. Dopo la verniciatura con smalto le differenze tra strati non si vedono più, sembra fatta da un pezzo unico di legno.
08-12-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Costruire barra timone in legno
Io le ho fatte in composito usando strati di fibra di vetro invece del legno.

La sagoma in termanto l'ho fatta incollando 3 strati di termanto opportunamente tagliati con il profilo voluto.
Il punto critico è dove la barra si attacca alla ferramenta in inox. Forse in quel punto varrebbe la pena di farlo in massello invece che in termanto.

Una piccola precisazione: il termanto è schiuma di PVC mentre credo che nell'edilizia usino più che altro il polistirene, che è molto meno costoso.
08-12-2010 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Costruire barra timone in legno
Farla con la forma che hai indicato tu e per giunta con anima in schiuma e pelli in legno da 1 centimetro è oggettivamente impossibile.

Potresti costruirla con lamelle, per esempio in mogano di spessore 3/4 mm. fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Ma comunque dovresti sempre costruire prima una sorta di stampo (anche in legno)con la forma desiderata.
Inoltre una volta pronto lo stampo, le lamelle di solito vanno incollate e morsettate sullo stampo tutte insieme.

Ma...ripeto le curvature che hai disegnato, a mio avviso hanno un raggio alquanto piccolo.SmileSmile

stefano
08-12-2010 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Costruire barra timone in legno
Costruzione in lamellare. Costruire stampo, lamelle in mogano da 3 mm. stringere con morsetti piano piano, se non viene perchè la curva è troppo stretta immergere in acqua calda, se possibile, e lasciare che le lamelle prendono la forma, stringere piano piano, in 48 / 72 ore dovrebbe prendere la forma voluta. Incollare, spianare, arrontondare gli spigoli, carteggiare con carta via via con grama sempre più fine. Pitturare? L'impugnatura, io la lascerei a legno nudo, la mano a contatto con la vernice suda, con il legno invece traspira. La barra è un'oppppinione.-
08-12-2010 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Costruire barra timone in legno
Citazione:bullo ha scritto:
Costruzione in lamellare. Costruire stampo, lamelle in mogano da 3 mm. stringere con morsetti piano piano, se non viene perchè la curva è troppo stretta immergere in acqua calda, se possibile, e lasciare che le lamelle prendono la forma, stringere piano piano, in 48 / 72 ore dovrebbe prendere la forma voluta. Incollare, spianare, arrontondare gli spigoli, carteggiare con carta via via con grama sempre più fine. Pitturare? L'impugnatura, io la lascerei a legno nudo, la mano a contatto con la vernice suda, con il legno invece traspira. La barra è un'oppppinione.-

Ciao bullo,
in pratica è quello che ho scritto io, ad eccezione del fatto che tu suggerisci di immergere le lamelle in acqua calda.
A me non piace molto bagnare il legno che poi andrà incollato con l'epossidica, ma debbo convenire che non hai detto una cosa sbagliata.Smile
Ma si sà....la costruzione in lamellare è un'oppppinione.-SmileSmileSmile
08-12-2010 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Costruire barra timone in legno
Il legno presa la forma voluta si lascia asciugare sempre inmorsettato. Come pensi facciano nei cantieri a piegare il legno? Una volta usavano il fuoco, ora hanno una vasca con l'acqua calda. Piegare il legno è un'oppppinione.-
08-12-2010 22:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Costruire barra timone in legno
Grazie a tutti per i suggerimenti Big Grin

Giusto oggi ho incontrato un amico falegname al quale ho chiesto qualche dritta. Mi ha confermato che tentare di piegare una tavola da 1 cm è cosa da non fare….
Lui procederebbe così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In sostanza
- scatolato in compensato marino (9 mm i laterali e due strati da 3 mm sopra e sotto, il tutto bloccato con viti inox)
- riempimento dello scatolato in termanto incollato epox
- ultimo strato in listelli di mogano da 3 mm (sopra, sotto e di lato)
- impugnatura come avevo pensato io



Traendo spunto da suggerimenti di palve e di LorenzoL mi è venuta anche questa idea:
- sagoma in termanto (come schema iniziale)
- rivestimento della sagoma con mat e resina epossidica (3-4 mm)
- carteggiatura
- rivestimento finale con pelli di mogano da 2-3 mm incollate con epox (2 strati)
- impugnatura come al solito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2010 02:49 da vento forza10.)
09-12-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
Costruire barra timone in legno
Il mat non va bene, assorbe un sacco di resina e non da una gran resistenza.
Io ho alternato dell'unidirezionale da 600g/mq(per dare resistenza longitudinale) e tessuto biassiale da 600g/mq (per gli sforzi torsionali).

Se non usi il vuoto non è facile evitare che si formino le bolle nelle curve.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-12-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Costruire barra timone in legno
Falla così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-12-2010 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Costruire barra timone in legno
Ma perche'non fai una sagoma di compensato un po' spessa....ci metti su un po' di strati di legno....qui finalmente SI la tanto agognata epossidica che riempie la bocca e poi la metti al finito????
09-12-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Costruire barra timone in legno
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimenti Big Grin

Giusto oggi ho incontrato un amico falegname al quale ho chiesto qualche dritta. Mi ha confermato che tentare di piegare una tavola da 1 cm è cosa da non fare….
Lui procederebbe così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In sostanza
- scatolato in compensato marino (9 mm i laterali e due strati da 3 mm sopra e sotto, il tutto bloccato con viti inox)
- riempimento dello scatolato in termanto incollato epox
- ultimo strato in listelli di mogano da 3 mm (sopra, sotto e di lato)
- impugnatura come avevo pensato io



Traendo spunto da suggerimenti di palve e di LorenzoL mi è venuta anche questa idea:
- sagoma in termanto (come schema iniziale)
- rivestimento della sagoma con mat e resina epossidica (3-4 mm)
- carteggiatura
- rivestimento finale con pelli di mogano da 2-3 mm incollate con epox (2 strati)
- impugnatura come al solito

Meno male che e' un amico.....ma i nemici chi sono?????Big GrinBig Grin
09-12-2010 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Costruire barra timone in legno
Citazione:stefano702 ha scritto:
Falla così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

TongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongue
09-12-2010 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #17
Costruire barra timone in legno
Citazione:bullo ha scritto:
Costruzione in lamellare. Costruire stampo....
La barra è un'oppppinione.-
anche stefano72
Palla 8Palla 8

Quoto in toto
Anch'io sto ricostruendo la mia barra e la sto facendo con la forma che vuole forza10, ma incollando 8 strati di mogano e rovere da 4 mm.
Solo che uso colla poliuretanica mono, più lenta a stabilizzarsi.
Vedremo ...SmileSmile
BV
09-12-2010 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Costruire barra timone in legno
Poliuretanica..... non mi sembra la soluzione migliore.
Gli accoppiamenti devono essere tenuti convenientemente pressati su tutta la loro superficie sino all'indurimento, che è più lento da ottenere, ma l'accoppiamento deve essere reso stabile molto più velocemente.
Va bene per gli accoppiamenti rettilinei, ma in una forma sagomata non è facile ottenere anche con una marea di morsetti.
L'epoxi in questo caso è molto più duttile, naturalmente non è da usare quella da 5 minuti!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
09-12-2010 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Costruire barra timone in legno
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Costruzione in lamellare. Costruire stampo....
La barra è un'oppppinione.-
anche stefano72
Palla 8Palla 8

Quoto in toto
Anch'io sto ricostruendo la mia barra e la sto facendo con la forma che vuole forza10, ma incollando 8 strati di mogano e rovere da 4 mm.
Solo che uso colla poliuretanica mono, più lenta a stabilizzarsi.
Vedremo ...SmileSmile
BV

La poluretanica, và bene lo stesso!!!
Ciao
09-12-2010 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Costruire barra timone in legno
Sulla mia precedente barca (Wauquiez Gladiator 33') la barra era come sotto. L'originale era dritta, il precedente armatore l'ha fatta fare in teak e sagomata (perfetta per avere più spazio per le gambe); posso dire era bellissima.
Personalmente il mio primo pensiero sarebbe la solidità e la sicurezza dell'oggetto; quella che avevo lo era ed era costruita a strati poi incollati tra loro. Se vuoi (scrivimi in MP) ti fornisco riferimenti del vecchio armatore (è francese), e fornendo le misure credo tu possa fartela fare da lui (svolge attività di post-vendita per i Wauquiez datati, ha lavorato per Wauquiez per oltre 30 anni, quindi conosce mercato, fornitori, artigiani).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2010 17:59 da Madinina II.)
09-12-2010 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 35 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 15 720 02-04-2024 12:11
Ultimo messaggio: Sikander
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.377 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  funzionamento barra collegamento colonna asse timone vonkapp 14 1.511 12-06-2023 23:24
Ultimo messaggio: vonkapp
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.696 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 7.118 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.214 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
Question ciclo di verniciatura barra in mogano lamellare ugo 35 19.423 25-06-2022 01:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 834 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.659 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)