Rispondi 
pala del timone
Autore Messaggio
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
pala del timone
ciao ciurma!!!
ho provato a cercare ma non ho trovato

alla mia piccola bagnarola di 6mt si è spezzata la pala del timone!!!

la pala vera e propria è in legno ed è basculante (si può alzare ed abbassare tramite due apposite cimette)
invece la struttura su cui si impernia tale pala e su cui si attacca la barra è sanissima

mi trovo dunque, ricalcando il vecchio pezzo rotto a doverne realizzare uno ex novo

mi date qualche dritta sui materiali, dove reperirli a basso costo e su come procedere?
una volta tagliato il legno (che tipo ci vuole??) come devo trattarlo?

grazie grazie grazie
a chi mi aiuta offro un giro sul lago maggiore sulla mia piccola!
08-12-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
pala del timone
Salve comandante!!!
Su dove trovare del legno, a Milano non dovrebbe essere poi tanto difficile (credo) riguardo a che tipo, il compensato marino è il più economico ed anche tra i più adatti, chiaramente vedrai un multistrato che si adatti allo spessore del pezzo rotto che, dopo aver perfettamente sagomato vedendo di rispettare i profili di entrata e di uscita, tratterai con un paio di mani di resina epossidica e del flatting se vuoi lasciarlo a legno, oppure con del primer e della vernice se vuoi colorarlo.
Questo come farei io che ho fatto le scuole d'alta montagna, ma sicuramente ti risponderà gente più preparata di me.
Buon lavoro e tienici informati Wink
Bob.
09-12-2010 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
pala del timone
eh per trovarlo penso di poterlo trovare ma qualcuno mi sa indicare un posto che abbia prezzi abbordabili??
come saprete quando si parla di materiale nautico per forza si da per scontato che sei miliardario e quindi ti devono fotxxxe pure se sei un pezzente come me....
09-12-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
pala del timone
Credi se devi fare un timone in compesato marino alla fine se spendi 50 euri è tanto poi bisogna vedere le misure che ti servono se hai un amico falegname te lo fai tagliare da lui e poi lo rifinisci te con carta vetrata giravite e coppale con aggrappante, caspita ti preoccupi della spesa per un timone, allora OLO cosa deve fare si deve suicidare per il lavoro che sta facendo? Big GrinBig GrinBig Grin
10-12-2010 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
pala del timone
lo so lo so
hai ragione, fradiavolo
è che ultimamente ho avuto molte spese compreso una seconda auto in famiglia che si è resa necessaria
ora: per il taglio OK ma mi sapreste indicare qual'è il legno adatto e dove reperirlo a buon prezzo?
grazie ragazzi
il 19 dicembre avremmo una regatina sul verbano e mi piacerebbe esserci!!!
10-12-2010 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
pala del timone
Ciao potresti usare un pannello da armatura quelli che usano i muratori x costruire nei magazzini edili da 1m x 50 ti costa 10 euro nuovo, pero' lo devi verniciare colorato intendo, se invece lo vuoi in essenza mogano, rovere ecc puoi trovare nei magazzini di legnami anche un avanzo di taglio con un po di fortuna trovi anche il buon prezzo buon lavoro OTTO.
27-01-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
pala del timone
Citazione:otto ha scritto:
Ciao potresti usare un pannello da armatura quelli che usano i muratori x costruire nei magazzini edili da 1m x 50 ti costa 10 euro nuovo, pero' lo devi verniciare colorato intendo, se invece lo vuoi in essenza mogano, rovere ecc puoi trovare nei magazzini di legnami anche un avanzo di taglio con un po di fortuna trovi anche il buon prezzo buon lavoro OTTO.

Ammazza che velocità, il 19 Dicembre del 2010 ci doveva fare la regata!!!Big GrinBig GrinBig Grin
28-01-2011 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
pala del timone
Anche per te poca spesa tanta resa:Arredonautica via Ponchielli 6 Varedo tel 0362 582080...digli che ti manda Giorgione e chiedi Angelo...pero' va bene anche Piero.Big GrinBig Grin
28-01-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
pala del timone
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:otto ha scritto:
Ciao potresti usare un pannello da armatura quelli che usano i muratori x costruire nei magazzini edili da 1m x 50 ti costa 10 euro nuovo, pero' lo devi verniciare colorato intendo, se invece lo vuoi in essenza mogano, rovere ecc puoi trovare nei magazzini di legnami anche un avanzo di taglio con un po di fortuna trovi anche il buon prezzo buon lavoro OTTO.

Ammazza che velocità, il 19 Dicembre del 2010 ci doveva fare la regata!!!Big GrinBig GrinBig Grin
scusa se non l'ho letto prima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 04:01 da otto.)
31-01-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.127 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Fusto della pala timone in tubo o barra inox? renato pacini 63 7.398 08-03-2019 13:16
Ultimo messaggio: falanghina
  Pala timone in legno : resina epossidica ? anpast 44 15.542 09-02-2016 12:31
Ultimo messaggio: ugo
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.443 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  Costruzione deriva e pala timone Gaz3366 7 5.606 04-12-2014 18:14
Ultimo messaggio: albert
  Pala timone Meteor CapitanGatto 4 3.014 12-06-2014 10:45
Ultimo messaggio: CapitanGatto
  Restauro pala timone FJ voloavela 7 4.103 13-09-2012 15:50
Ultimo messaggio: Nimbo
  Pala timone 470 eta_b3ta 2 3.197 24-05-2010 23:34
Ultimo messaggio: spooky
  trattamento pala timone alessandrosini 2 3.155 30-01-2010 02:00
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)