Rispondi 
dare identita'
Autore Messaggio
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #41
dare identita'
ma provo a farmi prima una mia 'lista della spesa'Blush
con il vostro aiuto
14-12-2010 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #42
dare identita'
Citazione:eloisa ha scritto:
[non ho capito cosa e' il 'fino'

è una ulteriore demoltiplica della scotta randa per regolazioni 'di fino'...aiuta anche a ridurre lo sforzo nell'ultimo tratto di regolazione se con quella principale sei già a ferro e non riesci andare oltre per il carico.
Ma tu hai trasto e scotta su tuga, il 'fino' è immediato con trasto e scotta in pozzetto.
Alla prima butta l'occhio sulla mia scotta randa, ha il fino...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 23:25 da Madinina II.)
14-12-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #43
dare identita'
Citazione:mania2 ha scritto:
il fino è...

Scusa, avevi già risposto tu...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 23:32 da Madinina II.)
14-12-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
dare identita'
Hai un gennaker? Fatti un bompresso!
Proprio lo scorso weekend mi sono fatto un sistema (golfare sotto, anello sopra) per agganciarlo a pruavia dell'albero (come fanno molte barche per il tangone), così è fuori dai maroni quando non in uso.

Stralletto per trinchetta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010 23:32 da Madinina II.)
14-12-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #45
dare identita'
si ho il gennaker

buona l'idea del bompresso.
alla prossima butto l'occhio.

....vai cosi e la lista si allunga
io continuo a prendere nota.

sto costruendo la copertura in teak per la spiaggetta di poppa sono alle prese con la
curvatura del legno
15-12-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #46
dare identita'
...e a poppa ci starebbero bene un paio di gruette griffate per il tender e la passerella.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36235

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 02:58 da mckewoy.)
15-12-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
dare identita'
Citazione:eloisa ha scritto:
vero tutto quello che dici Marco
ma la mia inesperienza mi porta a chiedere consiglio su come poter migliorare tutto il possibile

Quello che hai scritto è la gioia del venditore spregiudicato che ti venderà cose inutili spacciate per indispensabili

Migliorare va bene ma con giudizio, i soldi vanno spesi con accortezza, molta acortezza

Inizia ad avere chiaro prima di tutto, l'uso che vuoi fare della barca

Migliora le cose che servono all'uso più frequente, di tutti i giorni, che ti permettono di portare meglio la barca, di sentirti più sicuro, che ti semplificano una manovra

E' logico che se pensi per esempio di fare delle regate e nei miglioramenti di base previsti c'è un qualcosa che poi, al momento di fare una regata dovrà essere gioco forza migliorato ulteriormente, allora ti conviene farlo subito
15-12-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #48
dare identita'
Spero che tra gli ADV non ci siano venditori spregiudicati
ecco perche mi sono rivolto a questo forum.
Desidero sostituire cio che va sostituito con prodotti migliori
e aggiungere cio' che serve

non mi interessano le regate.
Sono daccordissimo, i soldi vanno spesi con moooooooooooolta accortezza
si fa una fatica bestia a guadagnarli

ma se devo sostiture un bozzello gia che lo faccio lo sostituisco con uno che mi dia piu'sicurezza e che duri di piu'
15-12-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #49
dare identita'
Citazione:eloisa ha scritto:

ma se devo sostiture un bozzello gia che lo faccio lo sostituisco con uno che mi dia piu'sicurezza e che duri di piu'

Un bozzello, lo trovi a 10 euro e a 1000

In mezzo ci sta di tutto

Il mio pensiero è che si debba spendere - sempre che si possa farlo - fin dove le prestazioni di quell'attrezzatura verranno sfruttate

Andare oltre non serve
15-12-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #50
dare identita'
sono pienamente daccordo Leonardo696

non devo fare la Coppa America
e come dicevamo prima i soldi si fa una fatica bestia....
ma mi dai uno spunto a proposito di bozzelli
guardando il catalogo harken credo di aver individuato il bozzello per il paranco della scotta randa
affidandomi ad una tabella per calcolare i carichi
a 30nodi il carico con i bozzelli a 180° e' di kg 980:4 = 245 kg per bozzello
il modello CARBO cod 2600 da 60 mm ha come carico di utilizzo circa 359 kg e costa € 39.00
e' corretto?
15-12-2010 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #51
dare identita'
Devi vedere la sereie Harken Crusing, in alternativa Lewmar syncro stando su spesa medio bassa. Ma ti vale la pena cambiare tutto per avere quasi le stesse prestazioni ?

Secondo me per il tipo di barca e di uso i bozzelli che hai vanno bene, se sono ancora in buone condizioni (Wichard?)
Piuttosto investi in drizze e scotte di qualità come punto di partenza.


Se ci metti mano:
Per il bozzello a violino sul trasto starei su un carico 1.000 -1.200 kg minimo (randa 25-30 mq?)
I bozzelli di rinvio scotta randa sul boma carico lavoro min 600 KG ciascuno, misura minima 70 mm.

Rivedrei la disposizione a piede albero valutando se è possibile distanziare i bozzelli per fare uscire le drizze e manovre parallele fino all'organizer.

Poi al limite rivedi e ottimizza il paranco del paterazzo e del carrello fiocco.

La regolazione di fino su un trasto in tuga davanti allo spray hood mi sembra una spesa inutile: punta a un sistema randa veloce da recuperare a mano fin dove hai forza (5:1 o 4:1 come già hai) e poi vai di winch.

Chiedi parere a Sailor13 e Zankipal.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2010 20:48 da Blu.)
15-12-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #52
dare identita'
ottimo,grazie Stefano per i preziosi consigli
ne faccio tesoro.

Umberto
15-12-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #53
dare identita'
Ti conviene chiedere consiglio sulle singole modifiche nella sezione 'sails and rigging' : sarebbe più visibile
15-12-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #54
dare identita'
ok grazie
15-12-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #55
dare identita'
Citazione:eloisa ha scritto:
sono pienamente daccordo Leonardo696

non devo fare la Coppa America
e come dicevamo prima i soldi si fa una fatica bestia....
ma mi dai uno spunto a proposito di bozzelli
guardando il catalogo harken credo di aver individuato il bozzello per il paranco della scotta randa
affidandomi ad una tabella per calcolare i carichi
a 30nodi il carico con i bozzelli a 180° e' di kg 980:4 = 245 kg per bozzello
il modello CARBO cod 2600 da 60 mm ha come carico di utilizzo circa 359 kg e costa € 39.00
e' corretto?

Di massima è corretto, però nel carico massimo ammissibile bisogna tenere conto di eventuali carichi di punta, per esempio una raffica, vero è che i 100 kg in più che ti ritrovi sono a parer mio sufficienti a sopportare senza problemi un surplus di carico

Le variabili però sono molteplici, non so quale tabella hai consultato, guarda quella del link, che pur essendo ancora incompleta ci dice parecchie cose

http://nuke.oversea-uisp.com/Faidate/Alb...fault.aspx

e vedi che vi sono molti fattori che concorrono a formare i carichi

Il carico può essere calcolato in base alle tabelle in valore asoluto, ma per esempio il modo di condurre, di armare e tante altre piccole cose, possono farlo variare

Ripeto, di massima sei tranquillo con questi 100 kg in +

Sull'argomento del rigging ho una mia idea

Tempo addietro, il Signor Rossi voleva rifare parte dell'attrezzatura velica e interpellò un attrezzista il quale gli disse cosa c'era da fare

Ma mi fai mettere questo diametro di sartie quando mi hanno detto che secondo i calcoli fatti con questa e quella tabella si potrebbe mettere una sartia più piccola

Risparmio nemmeno 150 euro

L'attrezzista fece la vela e non cambiò il sartiame in quanto il cliente era convinto delle tabelle

Dopo poco tempo lo spi venne usato come rete per pescare la frittura, in quanto le sartie più piccole che secondo i calcoli dovevano essere più che suficienti durante una regata si ruppero e la barca disalberò

Mio consiglio spassionato, fuori da ogni discorso di lavoro, in barca ci sono un mucchio di cose che possono essere risolte con il fai da te e io sono il primo a sostenerle, ma non lo condivido sul rigging

Fatti dare un parere, da un attrezzista velaio, poi, comprati quello che ti consiglia, fai gli interventi diluiti nel tempo - quanta fatica si fa a tirare su i soldi - ma parti da una base sicura e certa
16-12-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #56
dare identita'
Per me un bozzello da 60 mm per la randa è poco su un 36 ft . Inoltre, per avere un bozzello adeguato a sfere, o spendi un sacco di soldi, o non hai carico di lavoro sufficiente. Preferisco senza sfere, ma con maggior carico di lavoro, soprattutto su un sistema randa come quello.
Starei su un 72 -75 mm, minimo, che ha in genere un carico di lavoro intorno a 900 kg , in settore media qualità da crociera di qualsiasi catalogo.

In ogni caso segui il consiglio di rivolgerti ad un esperto: ti eviti errori e attrezzatura inidonea.
16-12-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
dare identita'
non si vede bene il paranco del paterazzo, è 12:1? così come ce l'hai riesci a regolarlo a mano? io navigo su un bavaria 34 e da quando ho ridotto ulteriormente lo sforzo sul paterazzo (24:1) mi trovo decisamente meglio: adeguo più facilmente la tensione e la barca è più equilibrata. anzi in futuro ridurrò ancora.
16-12-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #58
dare identita'
grazie per l'ulteriore consiglio Leonardo 696

che seguiro' sicuramente.
Non era mia intenzione fare tutto da solo, voglio trovarmi preparato
in caso di 'venditore spregiudicato'
Ho imparato molto in questo forum e molto imparero'
sono un amante del fai da te ma prima di iniziare qualsiasi lavoro VOGLIO informarmi da chi ne sa di piu'
sono un curioso.
grazie
Umberto
16-12-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #59
dare identita'
ma di fatto io voglio sostituire l'esistente migliorandolo la dove sia possibile
percio' aumento non diminuisco
16-12-2010 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #60
dare identita'
che figo fare la spesa con le tasche degli altri!
domani ci penso su e ti dico la mia!
Wink
16-12-2010 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  che fondo dare ai paioli levigati? skipperfelice 12 2.248 19-07-2019 12:43
Ultimo messaggio: sgiulio
  Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua utente non piu' attivo 28 7.425 20-07-2015 14:16
Ultimo messaggio: gommo
  Come dare coppercoat a spruzzo kingarthur 15 6.939 06-12-2014 08:37
Ultimo messaggio: kermit
  Finito di dare il coppercoat myrias 20 8.403 22-07-2014 17:08
Ultimo messaggio: kermit
  A dare: i' ramatho bistag 26 4.115 20-07-2011 05:01
Ultimo messaggio: Jak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)