Rispondi 
volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #101
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Quell' OR di fatto fa solo da sgocciolatore e non lavora. Puoi benissimo lasciarlo stare.

Limitati a cambiare il paraolio lato acqua.
Prova a vedere se l'alberino é molto segnato nel punto di strisciamento. Nel qual caso forse ti conviene inserire una sottile rondella dietro al paraolio per spostarne il relativo punto di contatto. Basta una rondellina di qualche decimo realizzata in nylon. Oppure forse ragionando con paraoli a doppio labbro (anziché labbro singolo) il punto di contatto si sposta di conseguenza, ma bisogna ragionarci con il disegno dei paraoli alla mano.
17-10-2022 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #102
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
@scud
Ho sia il paraolio originale VP sia quello non e questo è doppio labbro.
La rondella in nylon mi sa che è difficile da reperire, potrei trovare una OR come un filo di capello.
17-10-2022 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #103
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Deve fare da spessore per l'anello esterno (o base) del paraolio ed essere inserito nella sede in cui poi andrà in battuta il paraolio. In pratica non deve stringersi sull'asse ma appoggiarsi alla base della cava. Una rondella te la puoi fare tranquillamente prendendo un foglio di plastica sottile, fai un foro centrale di diametro maggiore dell'asse e ritagliando l'esterno del diametro del paraolio. Se usi un OR devi prenderlo del diametro esterno del paraolio e inserirlo nella cava (fermarlo lì magari con un po' di grasso) e poi spingerci contro il paraolio. Comunque prima verifica che l'asse sia segnato perché se é integro non hai bisogno di spessorare alcunché
17-10-2022 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #104
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Oggi comperato le viti nuove per il coperchio sia con la testa a chiavino esagonale(brugola) che col classico dado esagonale.
Verificando tra i ricambi ho trovato la girante nuova(originale VP). Ho notato che al suo interno oltre al tubetto di grasso ci sono due guarnizioni. Mi spiegate il perchè, oppure è un errore?
18-10-2022 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #105
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Sempre cosi. la girante puo essere montata in divdrse pompe. Alcune hanno il coperchio che fa tenut con guarnizioni di caRta, altre con OR
18-10-2022 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #106
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Ricordiamoci.di tenere a bagno ste guarnizioni di carta nell'olio, qualche minuto, prima di montarle....

dubito ergo sum
18-10-2022 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #107
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(18-10-2022 21:20)scud Ha scritto:  Sempre cosi. la girante puo essere montata in divdrse pompe. Alcune hanno il coperchio che fa tenut con guarnizioni di caRta, altre con OR

Le guarnizioni sono entrambe di carta. Dovrò verificare però se sono uguali oppure diverse.

@angelo2
la guarnizione invece di immergerla potrei umettarla con l'olio.
19-10-2022 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #108
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
ve ne sono 2 di carta probabilmente per varie confivurazioni del coperchio. usa quella che va bene per il tuo.
mai usato olio e attenzione che quello di paraffina ammorbidisce molto i polimeri di alcune giranti e non va bene. Hai il grasso usa quello. L olio si usa/uzava per ammorbidire gli OR statici prima del montaggio. venivano tenuti a bagno ore. Questo prima dell avvento del molikote per OR e paste simili

ovviamente ingrassa bene la guarnizio e di carta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2022 08:13 da scud.)
19-10-2022 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #109
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
se guardi sul tubo vi sono decine di video esplicativi
19-10-2022 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #110
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Allora, oggi pomeriggio, armato di buona volonta con tutto il materiale e gli atterezzi sono andato in barca per sostituire il paraolio lato acqua.
Aperto il coperchio della pompa e rimossa la girante che, dopo 2 stagioni, era ancora in buone condizioni.
Inizio la rimozione del paroloio dalla fessura posteriore sx. Ho provato rimuovere il tubo alto che va allo scambiatore per muovermi meglio ma non ci sono riuscito perchè animato e non ho insistito.
Comunque ho perso un pò per tirare fuori il paraolio e non è stato semplice come si vede nei video.
Ho visto la rondellina in plastica che sta messa dietro.
Pulisco bene la sede e vado ad inserire il nuovo parolio non originale 12 24 7 doppio labbro e con la oring a posto della molla.
Noto da subito un pò di difficoltà nell'inserimento, mi aiuto con la chiave da 19 ma da un lato non vuole sapere di entrare, resta fuori di circa 2 mm. Non c'è modo di farlo entrare. Decico per rimuoverlo e qui c.......i amari. Ho lavorato almento 15 minuti usando pinze a punta, giraviti micrometrici etc... e finalmente lo tiro fuori.
Ne ho un altro che umetto con un pò di wd 40 e provo a reinserilo. Niente trovo ancora difficoltà e non volendo perdere il tempo come per il primo a tirarlo via lo levo.
Prendo quello originale VP e lo inserisco, poca difficoltà entra anche spingendo col dito a forza e per assestarlo nella sede della pompa utilizzo la 19 o meglio un raccordo idraulico. Ho notato che la pompa non ha una battuta quindi il paraolio si può spostare sull'asse in quanto c'è dello spazio nella parte posteriore lato olio ove c'è la rondella in plastica.
Prendo la nuova girante la umetto col grasso in dotazione.
La nuova guarnizione del coperchio pompa la inumidisco con l'olio e pulisco per bene l'alloggiamenti.
Inserisco la girante nella pompa e rimonto il coperchio con la guarnizione. Ho utilizzato le nuove viti con la testa a brugola. Forse meglio quelle con la testa esagonale!?
Riapro la presa a mare e metto in moto. Un paio di secondi e l'acqua esce dallo scarico.
Tengo in moto per 10' mentre sistemo gli attrezzi etc.
Verifico, nessuna perdita.
Spengo, attendo qualche minuto e riverifico, nessuna perdita.
In tutto ho perso meno di 2h.
Verificherò in navigazione se tutto è ok.
Mi spiace non aver montato il paraolio col doppio labbro, ma boh!
20-10-2022 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #111
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
bene. se hai il veccjio in mano rileva le sigle che userai per la prossima volta. I paraoli in questione sono in pollici ed a te avranno dato uno in misure metriche che si avvicinava.
21-10-2022 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #112
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
dallo schema su marineparts e se hai ancora la pompa originale e non la nuova che l"ha sostituita, tra i due paraoli c ' è una rondella che funge da distanziale. Meglio. cambiando la rondella puoi spostare a piacere il punto di contatto
21-10-2022 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #113
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Mamma mia che ansia, peggio di un film thriller. Non vedevo l'ora di leggere la fine. Smiley36

Anch'io ho cambiato i paraoli due estati fa. Anche il mio è stato un lavoro lunghetto ma molto istruttivo.

Trieste - Beneteau First 30jk
21-10-2022 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #114
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
@scud
verificherò quanto detto sull'unità di misura, ma sui paraoli nuovi c'è ben stampigliata 12 24 7.
Se avessero sbagliato l'unità di misura la differenza sarebbe notevole.
La rondella l'ho vista sull'alberino e l'ho lasciata non avendone una nuova. Ho notato inoltre che c'è un po di spazio tra il paraolio montato e la rondella. Io l'ho montato a filo del corpo pompa interno, quello che ho rimosso pareva un pò più in profondità.

@mlipizer
ho cercato di condividere appieno i momenti di sconforto in cui mi trovavo.
Comunque nei filmati pare molto più semplice sia la estrazione del vecchio che il montaggio del nuovo.
Bah!

Comunque se mi sono cimentato in questa operazione, che dovrò verificare nella durata, lo devo a quanto appreso sul forum e la pazienza di alcuni alle mie paturnie.15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2022 09:13 da raffasqualo.)
21-10-2022 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #115
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Oggi sono uscito e visto che c'era una bava di vento ho utilizzato il motore per un paio d'ore.
Una trasudazione dal tubo della pompa che porta allo scambiatore che avevo mollato e che ho riserrato bene con la chiave a tubo.
Per altro nulla, asciutto, incrociamo le dita.

Ho notato lo spazio che c'è dietro il parolio dove c'è la rondella in plastica e questo consentirebbe di spostare, come anche suggerito, il paraolio indietro nel caso ci fosse l'alberino rigato.
22-10-2022 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #116
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Riprendo la discussione.
Ho visto sul sito Ancor che alcune pompe hanno : Tenuta Seal TM e altre 2C
Significa il primo : tenuta meccanica, mentre il secondo : " coretechi ?

La differenza?
11-03-2023 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #117
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
La tenuta meccanica costa di pìù ma dovrebbe in teoria durare più alungo
11-03-2023 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #118
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(11-03-2023 16:58)scud Ha scritto:  La tenuta meccanica costa di pìù ma dovrebbe in teoria durare più alungo

Quindi con la tenuta meccanica sarebbe preferibile in luogo del corteco.
Nella mia visione di tutto in ordine, visto un quasi impercettibile trasudamento lato motore della pompa, una goccia dopo un paio d'ore, intendo sostituire il tutto in luogo di una revisione visto che alcuni pezzi VP non li commercializza, tipo alberino.
12-03-2023 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #119
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
La tenuta con cortechi o paraoli la conosci. E' quella standard. I due cortechi sono fissi alla parte statica sella pompa e fanno tenuta sull'alberino che ruota. Quindi é una tenuta strisciante gomma NBR su alberino che ruota.

Nelle tenute meccaniche c'é un disco calettato sull'alberino (e che quindi ruota con esso e assieme aanche lla girante. Il disco sigilla la camera della pompa e impedisce all'acqua di trafilare verso il motore. Per sigillare ha un bordo la cui superficie é lavorata di precisione per strisciare contro una analoga superficie ricavata sulla parte statica del corpo pompa. Di qui la etnuta meccanica (due superfici metalliche che strisciano e sono lubrificate da un trafilamento controllato del liquido, sul tipo di quello che avviene per la tenuta asse elica della Volvo).

Essendo metallo contro metallo la durata é maggiore di cortechi in gomma NBR e poi probabilmente hanno fatto in modo che sia registrabile. Io non l'ho mai provato e non conosco i dettagli del disegno. Certo é che quando dovrai fare manutenzione é necessario rilavorare delle superfici metalliche anziché cambiare due cortechi da 3 Euro, che però spesso si tirano dietro anche la sostituzione dell'alberino. Quindi probabilmente é una buona soluzione.
12-03-2023 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  perdita elica riccardo250154 26 1.529 24-08-2023 22:42
Ultimo messaggio: riccardo250154
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.097 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita olio volvo d1-30 daniele11 4 537 04-06-2023 21:03
Ultimo messaggio: daniele11
  Perdita d’olio Volvo D1-20 . traballi carlo 123 10.401 13-05-2023 09:50
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 1.962 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)