Rispondi 
volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #81
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Dipende dalla pompa. Nei miei esplosi si vede un distanziale tra i due paraoli affacciati.
15-01-2022 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #82
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(15-01-2022 10:21)raffasqualo Ha scritto:  @rosama
leggo il tuo messaggio.
Cosa intendi "....tra i due paraoli non era stato interposto il distanziale (non ce l'ho neppure ora, ma ho riempito la distanza tra i due cortechi utilizzando degli anelli oring).."
Per due paraoli intendi quello della girante(acqua) e quello motore(olio)? Cioè lo spazio tra i due lo hai così colmato in modo che non si possano muovere e restare in sede?
Mi pare di capire dalla lettura che sarebbe meglio smontare la pompa per poter levigare l'laberino perchè fatto in loco non è certamente comodo.

Il video postato con link dove cambiavano il paraolio non è più disponibile. E' stato rimosso? Non mi è mai capitato cio!?
Aggiungo, a parte la seccatura dei condotti innestati con gommini, che devono essere sostituiti, lavorare con la pompa al banco è tutt'altra cosa. Sul mio alberino c'era un po' di ruggine, non è stato necessario l'intervento del tornitore, già con la carta abrasiva 1000 è andato via tutto ed è tutto lucidissimo
Esattamente, i due paraoli sono montati contrapposti, cioè quello lato girante ha la molla (o o-ring) a contatto con l'acqua, quello lato motore ha la molla a bagno in olio; le due facce (quelle sulle quali è indicata la misura del paraolio), si specchiano; tra loro c'è dello spazio e nell'esploso Volvo è indicato un distanziale. Io ho colmato lo spazio utilizzando o-ring. Entrambi i paraoli non possono uscire dalla sede, cosa che ripeto era successa, anche se in quel caso il meccanico probabilmente aveva "osato" un po' troppo a spingere il paraolio fuori dalla sede per fare in modo che lo strisciamento avvenisse in altro punto d'incisione dell'alberino.
15-01-2022 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #83
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
dopo aver provato per qualche minuto il motore Lombardini fermo da qualche anno ho notato la perdita d'acqua dal dietro la pompa...sicuramente sarà da cambiare il paraolio lato pompa...successivamente a motore freddo controllo il livello dell'olio e lo trovo più basso...controllo sotto il motore e trovo l'olio fuoriuscito ....potrebbe essere che anche il paraolio lato motore sia logorato o danneggiato da provocare perdita d'olio?
13-02-2022 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #84
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
non so sul Lombardini ma per il VP l'olio non é esattamente in pressione sul retro della pompa acqua di mare. Semplicemente l'ngranaggio lavora a bagno d'olio e pertanto é lubrificato. Difficile ce vi sia un gocciolamento importante. Semmai é più pericoloso se l'acqua trafila verso l'olio e lo emulsiona.
13-02-2022 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #85
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(13-02-2022 13:23)scud Ha scritto:  non so sul Lombardini ma per il VP l'olio non é esattamente in pressione sul retro della pompa acqua di mare. Semplicemente l'ngranaggio lavora a bagno d'olio e pertanto é lubrificato. Difficile ce vi sia un gocciolamento importante. Semmai é più pericoloso se l'acqua trafila verso l'olio e lo emulsiona.
per evitare che l'acqua vada verso il paraolio lato motore ho inserito un piccolo o-ring sull'alberino. Inoltre, adesso la barca è a secco con l'inclinazione tale da far scivolare l'acqua verso il lato della pompa (pompa sul retro motore)...se non fosse dalla pompa non saprei da dove è fuoriuscito l'olio
13-02-2022 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #86
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(13-02-2022 22:00)wind e sea Ha scritto:  per evitare che l'acqua vada verso il paraolio lato motore ho inserito un piccolo o-ring sull'alberino. Inoltre, adesso la barca è a secco con l'inclinazione tale da far scivolare l'acqua verso il lato della pompa (pompa sul retro motore)...se non fosse dalla pompa non saprei da dove è fuoriuscito l'olio
Controlla l'astina dell'olio che sia ben messa nella sua sede,anche il tappo rabbocco olio.
13-02-2022 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #87
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(13-02-2022 23:35)maurotss Ha scritto:  Controlla l'astina dell'olio che sia ben messa nella sua sede,anche il tappo rabbocco olio.
già fatto...erano ok
14-02-2022 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #88
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Ieri ho acquistato il materiale per il rimessaggio del mio D1-20. Parlando del paraolio pompa acqua il venditore si è commosso e me lo ha regalato. Ho visto che costa 19+IVA.
Stamattina l'ho preso e sono andato da una rivenditore di meccanica etc.. ne ho acquistati due (12-24-7) con doppio labbro ed egli stesso mi ha cambiato la molla con la oring, costo per entrambi € 5.00!
Non parlo dello sproposito del costo VP che non li produce ma li commercializza con un ricarico del 30%, già abbiamo scritto abbastanza.
Comunque penso di far installare uno di quelli acquistati stamani e conservare quello VP.
26-03-2022 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #89
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Stamani girando in rete, ho trovato filmati cambio paraolio pompa di cui allego link

https://www.youtube.com/watch?v=n41U9Q1jpNE

https://www.youtube.com/watch?v=MJd2dMfJKGk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2022 10:26 da raffasqualo.)
27-03-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #90
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Ho appena revisionato la mia Amcor st123 per vp md2040. Ho dovuto recuperare anche l alberino che era segnato. Costo 2 cuscinetti e 4 paraoli (due di riserva) euro 9.50. L alberino ahimè 40 euro
27-03-2022 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #91
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
@scud
quindi hai dovuto smontare tutta la pompa per procedere in tal modo.
27-03-2022 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #92
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Torno sull'argomento.
Non ho proceduto ancora al rimessaggio.
Ora la pompa non perde più quelle acqua dal suo corteco ma trovo un goccia d'olio sotto, quindi presumo che il corteco lato motore inizia con qualche problema.
Acquistarne una nuova ci voglio almeno 500€ anche non VP, la ancor ha ancora ritoccato i prezzi.
Pensavo a prendere, nel caso, tutto il kit revisione (alberino etc..) non volendo che il meccanico smonta eppoi si trova senza ricambi lasciando il motore fermo.
La carcassa/carter della pompa non si logora quindi sarebbe un di più prendere tutto nuovo, le parti interne in movimento sono quelle soggette ad usura.
30-06-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #93
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Il corteco lato olio difficilmente perde o si usura se lo si é montato bene.

La goccia d'olio facile che venga dalla zona di sigillo tra il corpo pompa e la scatola ove é alloggiata sul motore e/o il coperchio posteriore della stessa. Tra pompa e scatola va frapposto un OR adeguato (io ne ho provati diversi ed ho anche utilizzato una loctite specifica per sigillare accoppiamenti flangiati). TRa scatola e coperchio posteriore vi sono elle guarnizioni in carta/cartoncino. Se sono quelle che si sono danneggiate /usurate vanno o sostituite o rimpiazzate con un mastice per guarnizioni di quelli moderni.

Tuttavia da lì non dovrebbe uscire molto olio visto che l'ingranaggio é sì a bagno d'olio ma non c'é molta pressione e tutto sommato é improbabile esca olio da lì. GLi MD2030 e MD2040 soffrono di un altro annoso problema invece. Sopra la pompa c'é il braccino dell'acceleratore che lavora su un perno. Quel perno lavora su un OR minuscolo che lo sigilla (é interno non visibile dall'esterno). L'OR suddetto si logora e lascia trafilare olio che gocciola sulla pompa e cola sotto.
Per risolverlo serve un OR da 5 centesimi e 120 Euro di altre guarnizioni che é necessario sostituire dopo aver impiegato 4 ore a smontare volano e tutta la parte anteriore del motore.
Il mio suggerimento é di avvolgere un rotolo di carta attorno al braccino e spugnare di tanto in tanto l'olio che inevitabilmente trasuderà dopo aver imbevuto il rotollino di carta
30-06-2022 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #94
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
(30-06-2022 11:38)scud Ha scritto:  Il corteco lato olio difficilmente perde o si usura se lo si é montato bene.

La goccia d'olio facile che venga dalla zona di sigillo tra il corpo pompa e la scatola ove é alloggiata sul motore e/o il coperchio posteriore della stessa. Tra pompa e scatola va frapposto un OR adeguato (io ne ho provati diversi ed ho anche utilizzato una loctite specifica per sigillare accoppiamenti flangiati). TRa scatola e coperchio posteriore vi sono elle guarnizioni in carta/cartoncino. Se sono quelle che si sono danneggiate /usurate vanno o sostituite o rimpiazzate con un mastice per guarnizioni di quelli moderni.

Tuttavia da lì non dovrebbe uscire molto olio visto che l'ingranaggio é sì a bagno d'olio ma non c'é molta pressione e tutto sommato é improbabile esca olio da lì. GLi MD2030 e MD2040 soffrono di un altro annoso problema invece. Sopra la pompa c'é il braccino dell'acceleratore che lavora su un perno. Quel perno lavora su un OR minuscolo che lo sigilla (é interno non visibile dall'esterno). L'OR suddetto si logora e lascia trafilare olio che gocciola sulla pompa e cola sotto.
Per risolverlo serve un OR da 5 centesimi e 120 Euro di altre guarnizioni che é necessario sostituire dopo aver impiegato 4 ore a smontare volano e tutta la parte anteriore del motore.
Il mio suggerimento é di avvolgere un rotolo di carta attorno al braccino e spugnare di tanto in tanto l'olio che inevitabilmente trasuderà dopo aver imbevuto il rotollino di carta

Verificherò bene quanto detto. Potrebbe essere come dici che trafili tra pompa e basamento perchè la goccia non è perpendicolare alla feritoia della pompa ma leggermente arrettata indietro.
Il sistema di avvolgere con della carta qualcosa l'ho utilizzato quando trovavo le gocce d'acqua salata, quindi avvolgevo le tubazioni con strisce di carta assorbente per verificare. Esperienza porata dal campo edile per trovare perdite, trasudamenti etc.., però utiliziamo la carta dei sacchi di cemnte, colla, rasature etc...
30-06-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #95
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Concentrati prima sul braccino dell'acceleratore. Non hai idea di quante volte viene da lì e la gente é ammattita a smontare a destra e a manca prima di capire per esclusione che era un piccolo OR
30-06-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #96
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Torno sulla discussione. La pompa ogni tanto perde la goccia d'acqua, questo però quando la navigazione a motore dura meno di 20', per maggior tempo non trovo nulla.ù
Girando in rete ho trovato una OEM, allego il link
https://www.industriemarine.com/3593654a...acqua.html
24-08-2022 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #97
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
La junta, no se monta en la bomba, se monta con un poco de grasa en el asiento !!


Allegati Anteprime
   
24-08-2022 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #98
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Riprendo la discussione perchè dopo un fermo di due settimane sono uscito e navigato, a motore per meno di 20 minunti. Risultato, la perdita è aumentata, sempre contenuta, goccie d'acqua ma in modo doppio.
Quindi ho pensato di cambiare autonomamente il paraolio.
Vedendo i filmati che ho postato sopra ho notato che nell'inserimento del nuovo non hanno umettato l'alberino con del grasso per facilitarne l'ingresso.
Poi mi pare di aver notato, dopo che hanno rimosso il vecchio paraolio, come ci fosse una oring dietro. Mi sblaglio?
Nel mentre cambio anche la girante. Ed a proposito scusate la mia ignoranza, non l'ho mai fatto prima, il grasso in dotazione con la girante lo utilizzo per ingrassare la girante stessa?
In ultimo vorrei utilizzare il motosil per sigillare meglio la guarnizione stendendo due sottili fili all'esterno della stessa sulle arti metalliche. Faccio una cavolata ed impasticcio tutto?
16-10-2022 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #99
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
i due paraoli sono contrapposti e tra di loro va inserito un semplice OR che funge da gocciolatore nel caso il paraolio lato acqua lasci trafilare. Immagino cerchetai di sfilare il solo paraolio lato acqua senza smontare l'alberino. Quando infili il nukvo attento a non danneggiarlo sui bordi dello scasso in cui si blocca la girante sull alberino. Meglio se fai un giro di scotch sottile attorno allo scasso. Puoi usare sapone o olio per facilitare l ' inserimento.

il grasso della girante lo usi per ingrassare l interno della pompa ove ruota la girante. Anche il fondo e il coperchio ove scivola di spalla. Se inggrassi la girante stessa non fa male ma non serve.

Non ho capito dove vuoi mettere il motorsil
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2022 20:40 da scud.)
16-10-2022 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #100
RE: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
@Scud
conviene che cambiare l'OR o lo lascio stare perchè ininfluente. Potrebbe essere, forse, problematica la rimozione dell'OR che accucciato al paraolio dell'olio.ù
Si cambierò il paraolio senza smontare la pompa agendo lato girante
17-10-2022 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.917 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  perdita elica riccardo250154 26 1.529 24-08-2023 22:42
Ultimo messaggio: riccardo250154
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.097 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Perdita olio volvo d1-30 daniele11 4 537 04-06-2023 21:03
Ultimo messaggio: daniele11
  Perdita d’olio Volvo D1-20 . traballi carlo 123 10.401 13-05-2023 09:50
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 1.962 11-05-2023 07:40
Ultimo messaggio: eloisa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)