Rispondi 
Diario di bordo digitale
Autore Messaggio
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #41
Diario di bordo digitale
...quello che ho predisposto io lo stampo e me lo porto in barca, perchè anche per me la carta è meglio e visto che stampo solo su una faccia mi resta l'altra in bianco per le sciocchezze
24-01-2013 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Diario di bordo digitale
x Il Dandi, il tuo si presenta in modo molto elegante, io sono molto piu' rozzo (da tecnico quasi puro....).
24-01-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #43
Diario di bordo digitale
Ian....ho copiato (di sicuro) e migliorato (forse).
resta a disposizione
Big Grin
24-01-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #44
Diario di bordo digitale
di quelli cartacei ho usato di tutto, da quello di bolina, all'agenda dell'IIM, ma il migliore è il moleschine a righe o a quadretti, senza doverti adattare a degli spazi o righe precostituiti. quello elettronico lò trovo comodo perchè ti rileva sistematicamente i dati di navigazione ogni tot, perchè io ammetto di essere un po' svogliato quando navigo e spesso ci finiscono solo le annotazioni all'ora di partenza e all'ora di arrivo.
per Ipad non è male Sailbook

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
25-01-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #45
Diario di bordo digitale
Grazie
Email: fortunato@fortunatoimbesi.it
25-01-2013 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
Diario di bordo digitale
Ho cercato di riassumere (fra gli interventi letti) chi usa e che cosa, per ora troviamo :

matteo1783-------Elettronico---------------Diportista
Frappettini------Elettronico---------------Diportista
Markolone--------Cartaceo------------------Diportista
Bompa------------Cartaceo------------------Diportista
IanSolo----------Elettronico---------------Diportista
Stevenit---------Cartaceo------------------Diportista
Il Dandi---------Cartaceo------------------Diportista
RMV2605D---------Cartaceo------------------Diportista
singleton--------Elettronico + Cartaceo----Diportista
Arcadia----------Cartaceo------------------Diportista
GS1200ADV--------????
Sgt.Pepper-------????----------------------Diportista
crotalus---------????
AlessandroKirie--????
bradipo----------????
Scott------------????
Frizzz-----------????----------------------Professionale
FS---------------????
stefano702-------????
Edolo------------????----------------------Diportista
Maro-------------????----------------------Diportista

E' corretto ?, va aggiornato ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2013 06:03 da IanSolo.)
25-01-2013 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #47
Diario di bordo digitale
Io sono diportista, non sono professionista, anche se ancora non al 100% vivo a bordo, ma rimango un diportista Cool

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
25-01-2013 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
Diario di bordo digitale
Stevenit, ho prontamente corretto, ero stato tratto in inganno da queste tue frasi :

....Noi per comodità cerchiamo di migliorarlo ogni anno, è in continua evoluzione. Ne stampiamo un pò di pagine e le rileghiamo in cartoleria, le vecchie le conserviamo, sia per una eventuale rilettura se dovessimo ripassare da quelle parti oppure solo per rimembrare, c'è una parte 'tecnica' e un foglio a lato bianco dove si scrivono le proprie senzazioni del momento o a fine giornata.

OGNI FINE GIORNALE e/o tragitto, viene firmato e CHIUSO dal capitano.
...

intese come se si trattasse di un'organizzazione di piu' persone (professionale quindi).
26-01-2013 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #49
Diario di bordo digitale
Eh eh.. figurati.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
26-01-2013 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #50
Diario di bordo digitale
Io non avrei la pazienza di annotare in maniera completa tutti i dati in un diario di bordo, pero' ho trovato il mio modo. Avevo cominciato raccontando agli amici a terra le mie giornate, via email... poi non volendo essere invasivo, ho proseguito aprendo un blog. Si alimenta semplicemente inviando una email, che scrivo con il blackberry... mi ci trovo meglio che con le tastiere virtuali di un tablet com questo. Pochi dati, ma tante sensazioni prese in diretta, che a distanza di tempo riescono ad evocare le giornate nei dettagli.
04-02-2013 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #51
Diario di bordo digitale
Sto pensando di aggiungere alla fine del diario di bordo il piano di stivaggio.
Qualcuno ha un esempio da condividere?
04-02-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #52
Diario di bordo digitale
Il blog lo fanno in tanti, l'idea non è male per trasmettere le impressioni di viaggio; ammorbare i lettori con le condimeteo, la Rb, la velatura ecc ecc, mi sembra eccessivo Cool

@Dandi: io personalmente ho, oltre la lista delle cose nei gavoni, lista per annotare sia i lavori da da fare/eseguiti, bombole gas, cambusa, check list prepartenza (questa sul diario). Il diario di bordo, essendo giornaliero, sempre secondo me, dovrebbe contenere le info relative alla giornata di navigazione e stop.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
04-02-2013 02:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #53
Diario di bordo digitale
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Sto pensando di aggiungere alla fine del diario di bordo il piano di stivaggio.


non so perché ma è una di quelle cose che pur con tutta la buona volontà non riesco a tenere aggiornata, in breve tempo ne ho tre tutti diversi fra di loro Smile


invece una cosa non male (scoperto col senno di poi) è la lista delle date di scadenza delle medicine, specie se si ha una farmacia grossa

mia moglie aveva avuto bisogno di antibiotici durante la traversata, li avevamo per adulti ma toh guarda sono scaduti un mese fa, provati e inefficaci, allora si è ingurgitata cucchiai e cucchiai di antibiotici rosa pediatrici tutti zuccherosi Big Grin che poi hanno funzionato
04-02-2013 06:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #54
Diario di bordo digitale
Citazione:stevenit ha scritto:

@Dandi: io personalmente ho, oltre la lista delle cose nei gavoni, lista per annotare sia i lavori da da fare/eseguiti, bombole gas, cambusa, check list prepartenza (questa sul diario). Il diario di bordo, essendo giornaliero, sempre secondo me, dovrebbe contenere le info relative alla giornata di navigazione e stop.

diciamo che sto preparando il libro di bordo del 2013....
organizzato in sezioni:
1 dati della barca
2 dati di viaggio (equipaggio e annotazioni di bordo)
3 manutenzioni programmate e scadenze (fuochi, assicurazione ecc) - ottimi i vostri consigli
4 piano di stivaggio

insomma un libriccino su misura che mi accompagni per tutto l'anno
04-02-2013 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #55
Diario di bordo digitale
Citazione:stevenit ha scritto:
IL libro di bordo, per la legge italiana, NON è obbligatorio per il diportista, ma poi si legge che è 'bene' averlo, soprattutto nei casi di controversie..non solo per i soli fini assicurativi ed è una delle carte da portarsi in caso di abbandono.

Inoltre a secondo delle interpretazioni delle leggi internazionali sulla navigazione (SOLAS ecc) che prevaricano quelle nazionali, , si legge della obbligatorietà per tutti e non solo per le 'navi'di avere un PN regolarmente annotato.

Che debba essere rilegato non saprei, presumo che debba essere cartaceo (troppo facile modificare i dati elettronici a meno che non si usino dei software automatizzati come quelli delle navi).

Noi per comodità cerchiamo di migliorarlo ogni anno, è in continua evolzione. Ne stampiamo un pò di pagine e le rileghiamo in cartoleria, le vecchie le conserviamo, sia per una eventuale rilettura se dovessimo ripassare da quelle parti oppure solo per rimembrare, c'è una parte 'tecnica' e un foglio a lato bianco dove si scrivono le proprie senzazioni del momento o a fine giornata.

OGNI FINE GIORNALE e/o tragitto, viene firmato e CHIUSO dal capitano.

Trovo invece un pò assurdo l'idea di utilizzarlo in digitale, vabbè che la mania e tendenza di questo tempi è quella, ma, a parte il fatto di una certa magia che sta nella sua compilazione, il libro si dovrebbe aggiornare col PN e le varie annotazioni ogni 'ora' o ad ogni cambio andatura e/o velatura...io - personalmente - troverei scomodissimo doverlo compilare su un pc e - soprattutto su un telefonino. Sempre che si facciano le cose seriamente, ovvio.

Se proprio si vuole, c'è un plug-in di OPENCPN che ve lo compila in automatico, almeno per le info che può ottenere dal software e dal gps.

Ecco un ns esempio:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Diario di Bordo.pdf 24,65 KB


ottimo foglio,posso scaricarlo?
07-03-2013 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #56
Diario di bordo digitale
Certo che si

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
08-03-2013 01:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #57
Diario di bordo digitale
Citazione:stevenit ha scritto:
Certo che si


grazie
08-03-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #58
Diario di bordo digitale
Novità su questo diario di bordo?
Lo scaricherei volentieri

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
10-04-2020 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #59
RE: Diario di bordo digitale
Un saluto a tutti, prima richiesta come mai non riesco ad aprire il file di Frappettini? In secondo luogo io ho un diario di Bordo cartaceo che poi metto su Computer, Comprende tutti i dati fissi, poi giornalmente quello che accade, le rotte la distanza ed altre cose. E avendo letto tutta la discussione credo che mi sarebbe utile migliorare, ma come detto non riesco ad aprire il file suddetto. B.V.
11-04-2020 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #60
RE: Diario di bordo digitale
Credo perché é una discussione vecchia di 7 anni ed i file non ci sono più
Riaggiornarla non sarebbe male.

Anche io ho il diario cartaceo a bordo
11-04-2020 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 798 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.531 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.633 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  bussola digitale deriva shein 5 443 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.135 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Inclinometro digitale. Frappettini 6 1.273 09-09-2021 11:55
Ultimo messaggio: LOKA
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 814 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.002 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.075 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  barografo digitale enio.rossi 88 15.969 16-06-2020 12:54
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)