Farymann: revisione completa!
#1
Nell'ambito di una ristrutturazione totale della mia alpa 9,50, ho sbarcato il motore


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Premetto che il motore non ha mai dato particolari problemi se non una leggera diminuzione della pressione dell'olio dopo parecchio tempo di funzionamento.


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Sbarcato il motore, il dilemma è stato: revisionare il vecchio caro farymann o comprarne uno nuovo?
mah... iniziamo a smontare e poi vediamo..


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la frizione era in buono stato..
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le .: erano ridotte maluccie.
La delusione è stata nel constatare che il motore era già stato 'aperto'... comunque oramai eravamo partiti ed era difficile tornare indietro!



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Ecco un bel mucchietto di pezzi...


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presi da una sorta di sacro fuoco, decidiamo di revisionare anche l'invertitore

i cuscinetti erano buoni.. ma via.. cuscinetti nuovi!


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Fase di rimontaggio dell'invertitore


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intanto il motore è stato completamente smontato e sono iniziate le prove tecniche di... colore Smiley14Smiley14


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iniettori e pompa revisionati..
e alcune fasi del rimontaggio..

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Il momento magicoTongue parte o non parte?..
è partito con mezzo giro di manovella! é stato un momento incredibile!Big GrinBig GrinBig Grin



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il motore al 'banco'


e infine..
tutto bello e pulito a specchio si mostra un pò vanitoso!WinkWink

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P.S. Spero di non avervi tediato troppo ma volevo condividere con ADV questa bella soddisfazione.

BV a tutti

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#2
Ma alle canne cosa hai fatto poi?Rettificate cambiato pistone e fasce?
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#3
Le guarnizioni le hai dovute sostituire tutte immagino. Le hai trovate originali o le hai dovute ricostruire?
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#4
Facci sapere almeno quanto hai speso di ricambi, dato che il lavoro lo avrai fatto tu, immaginoSmile
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#5
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma alle canne cosa hai fatto poi?Rettificate cambiato pistone e fasce?
No tutto nuovo!
Del vecchio motore è rimasto il basamento, il volano, la frizione, l'albero motore(comunque rettificato per le nuove bronzine)e le bielle.


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vecchio



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nuovo

BV
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#6
Citazione:Markolone ha scritto:
Le guarnizioni le hai dovute sostituire tutte immagino. Le hai trovate originali o le hai dovute ricostruire?
i ricambi sono quasi tutti originali.



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qui si intravede una busta con il codice
BV
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#7
Citazione:maurob ha scritto:
Facci sapere almeno quanto hai speso di ricambi, dato che il lavoro lo avrai fatto tu, immaginoSmile
Il costo complessivo di tutti i ricambi e delle rettifiche varie:2400€
tieni conto che è stato sostituito tutto il sostituibile. Esempio: la pompa dell'olio aveva un ingranaggio con una piccola scheggiatura ma è stata sostituita integralmente.
Il motore è PARI AL NUOVOBig GrinBig Grin.
Il lavoro è stato fatto da mio fratello e da un suo amico (due draghi) a 'tempo perso', chiaramente le ore di lavoro non le considero, altrimenti...
Ne è valsa la pena? con il senno di poi dico di si!Smiley14
BV
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#8
Beh'! Complimenti, una favola. Smile
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#9
Complimenti. Dove hai trovato i ricambi?
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#10
complimenti !!!
io per un lavoro simile fatto dal meccanico su un kubota 20cv ho speso circa 5K, credo che a tuo fratello e all'amico gli devi un caffè ;-)
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#11
Citazione:stout ha scritto:
Beh'! Complimenti, una favola. Smile
grazie!
BV
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#12
Citazione:palve ha scritto:
Complimenti. Dove hai trovato i ricambi?
Da Di Napoli.
Persona gentilissima e soprattutto molto competenteSmiley14Smiley14, sui farymann sa tutto!.
Ci ha dato molti consigli e dritte su come procedere. Veramente una bella persona.

BV
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#13
Citazione:fab666 ha scritto:
complimenti !!!
io per un lavoro simile fatto dal meccanico su un kubota 20cv ho speso circa 5K, credo che a tuo fratello e all'amico gli devi un caffè ;-)

Si molto di più di un caffè!SmileSmile

C'è da dire che alla fine sono stato trascinato dal loro entusiasmo, perchè io ero per la sostituzione.

Se si deve pagare il lavoro di un meccanico professionista conviene il motore nuovo.
Mi ero fatto un giro al salone di Genova proprio con questa intenzione..

BV
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#14
che bella storia. e che entusiasmo!! bravissimi. e che senso sicurezza quando stai fuori.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#15
Citazione:mckewoy ha scritto:
che bella storia. e che entusiasmo!! bravissimi. e che senso sicurezza quando stai fuori.
Hai centrato il punto.
Questo motore oramai lo conosco come le mie tasche
e penso di poter intervenire su qualsiasi inconveniente.
Tutto questo ... non ha prezzoWinkWink
Certo un motore nuovo è..nuovo! non sono certo io che nego il progresso tecnologico, ma in mare a volte conta la semplicità perchè è sinonimo di affidabilità.. vuoi mettere la tranquillità psicologica che ti da un motore che si avvia anche manualmente..
Comunque grazie MC.. mi hai appena ricordato una cosa importante..WinkWink
BV
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#16
Bene, bravo ,......... ed il bis fra 30 .
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#17
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Complimenti. Dove hai trovato i ricambi?
Da Di Napoli.
Persona gentilissima e soprattutto molto competenteSmiley14Smiley14, sui farymann sa tutto!.
Ci ha dato molti consigli e dritte su come procedere. Veramente una bella persona.
BV
Ci avrei giurato, Nautica Di Napoli è insuperabile. Smile
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#18
Grazie ! Mi è già capitato di averci a che fare (pompa rigenerata).
Mi sono trovato bene anche se sono un po' cari ;-)

Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Complimenti. Dove hai trovato i ricambi?
Da Di Napoli.
Persona gentilissima e soprattutto molto competenteSmiley14Smiley14, sui farymann sa tutto!.
Ci ha dato molti consigli e dritte su come procedere. Veramente una bella persona.

BV
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#19
Bellissimo lavoro.

A quale bar devo spedire il mio Yanmar insieme a due cappuccini? 42Big Grin
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#20
Bravi, poiché non è facile (per modo di dire, dipende dalle conoscenze), il sistema regolatore-pompa-anticipo dell'iniezione.
Bravi.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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