Rispondi 
cavi elettrici nell'albero senza canalina
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
cavi elettrici nell'albero senza canalina
Citazione:andri2bajo ha scritto:
edolo ...condivido---quello che dici----

questi possono essere utili...il problema semmai è che bisogna mettersi con calma davanti al pc e andare alla ricerca con calma, leggendo i post...

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp..._ID=39367&
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31032

---
questi sono usciti con il pulsante Cerca in alto a destra---

tanti auguri
Maurizio
Vero, ma noi che magari le abbiam già lette siamo avvantaggiati.
Ciao. Buona serata e grazie Big Grin

Birbante di un Frap!!!
23-12-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
cavi elettrici nell'albero senza canalina
Non so se lo avete già detto ma ho sonno...
Visto che l'albero è a terra.
All'interno del profilato dell'albero ci dovrebbero essere delle nervature a T.
Su una di queste si infilano più (q.b.) tubi di Pvc (uno spinge l'altro ) da elettricisti ( 20 ) tagliati sulla lunghezza.
Dentro questi passi i fili che non sbattono e non rompono alle/dalle drizze.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 08:38 da Maro.)
23-12-2010 08:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
cavi elettrici nell'albero senza canalina
Intanto grazie comunque a tutti.

Le ricerche avevo provato anche io a farle, trovando appunto la storia delle fascette da elettricista.

Per quanto riguarda la canalina interna certamente sarebbe la soluzione ideale, l'albero che ho visto del Soleri (è un Licospars) non ha 'appigli' all'interno, quindi dovrei pensare ad un modo di fissare la canalina dall'esterno. Dovrò vedere quando arriva, il profilo che ho visto io è vecchio di 10 anni, magari ora hanno fatto qualcosa di nuovo.

Quello che mi frullava in testa è che ci potessero essere degli 'inserti' che qualcuno si è inventato, ho cercato un pà sul web ma non ho trovato nulla.

QUando arriverà l'alberò vedrò, anzi vedo anche di verificare con Licospars loro che propongono ...

grazie ancora

ciao
24-12-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
cavi elettrici nell'albero senza canalina
Solo dal 250

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-12-2010 16:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #25
cavi elettrici nell'albero senza canalina
Ovviamente messa così:
ritiro il mio intervento.
Certamente non v'era nessun giudizio su nessuno.
Un saluto
Marco
Citazione:andri2bajo ha scritto:
caro gedeone.....semmai frettolosamente, ho risposto ...non scortesemente ...
mi stupisco di queste cose....come fai a dare un giudizio su una persona senza manco consocerla.
va beh! siamo tutti diversi...ovviamente-
28-01-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Renato.vasto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #26
RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina
AIUTO! cavi elettrici usciti dall'albero dall'infieritura della Randa!!!!
Sembrerà' incredibile ma ho travato due fili rivestiti di quasi 1cm ciondolare sull'albero!!!: sono usciti dall'infieritura della Randa. Ho provati a rimetterli dentro ma dopo un po' tempo ( a seguito del vento e/o oscillazioni) li ho ritrovati fuori......cosa fare? Possibile che gli stessi erano sempre ciondolanti dentro L'albero?. Trovo la cosa un po' strana e difficoltosa da risolvere vista ll'infieritura dell'albero stretta ( passano appena quei cavi elettrici!). La mia barca e' un comune elan 333 del2003. Chiedo aiuto, grazie,
15-02-2015 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina
Carissimi:
Anch'io avevo il problema dei cavi eletrici nell'albero che con il loro rumore hanno rovinato molte delle mie tranquille e solitarie notti in rada. Ho letto di tutto, ma le soluzioni proposte mi sembravano sempre troppo laboriose e complesse, ma soprattutto da esguire con albero a terra.
Non volevo abbatere l'albero, non volevo eseguire fori sullo stesso, non volevo spendere una fortuna in improbabili rivestimenti interni. (per inciso il mio lo aveva ma dopo vent'anni di onorato servizio si è completamente sfaldato ed è venuto giù a pezzattini da togliere con l'aspirapolvere).
Dopo anni di meditazione ho relizzato e messo in opera un sistema, che ha funzionato!!, semplice ed economico, da realizzare con albero montato in coperta, con l'aiuto di un solo amico.
Passo a descriverlo, spero vogiate inviarmi i Vs. commenti e soprattutto critiche, perchè sicuramente ho tralasciato o non notato il punto debole del sistema.
Considerando che le drizze e le sartie, non sbattono e non fanno rumore se ben tesate, ho pensato di installare delle sartie all' intreno del albero, a cui legare il cavo per l'intera lungezza.
Tenendo ben presente, per esperienza professionale, il sistema di ancoraggio e supporto dei cavi aerei delle linee elettriche nazionali o urbane, che vengono realizzate con cavi elettrici prearmati da cavo in acciaio interno allo stesso.
E non essendoci in commercio cavi prearmati con le piccole sezioni necessarie ai Ns. bisogni. Ho realizzato in giardino dei cavi armati. Legando insieme, con l'ausilio di guaina termo restringente, il cavo eletrico , ho i cavi vari (RG58,Wind) ed un sottilissimio cavo di acciaio da 2mm. (acquistato in un negozio di pescae sport)
Il cavo cosi realizzato ha un diametro esterno di poco superiore al cavo originale e la flessibilita non ne viene compromessa.
Ho sostituito i cavi esistenti nell' albero con i nuovi cavi, con la ben conosciuta tecnica usata anche per sostituire le drizze, Ho fissatto a riva, con un rivetto , il cavo di acciaio lasciando libero il cavo eletrico che si collega ai fanali o apparecchiature varie. Mentre in basso, a piede d'albero, il cavo di acciaio uscendo da un piccolo foro, si collega ad un piccolissimo arridatoio che ha la funzione di tesarlo a ferro.
Il cavo eletrico cosi armato, tesato e sostenuto per l'intera lunghezza, non oscilla, non fa rumore, non inerferisce con il percorso delle drizze e si mantiene stabilmente accostato alle pareti interne dell'albero.
Aspetto vs. Commenti e consigli.
02-03-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina
Molto banalmente, prendi un cavo tessile di opportuno diametro, di qualità inferiore così costa meno e/o anche usato, lo scalzi togliendo l'anima come si fa per le impiombature, ma la sfili tutta e ci infili i cavi elettrici.
In testa e in coda, tagli lateralmente la calza, fai uscire i fili e sulla calza ci fai un'asola che usi per agganciare/tesare il tutto.
Se lo trovi di diametro appropriato (forniture elettriche industriali) anche una guaina sterligata, o anche una guaina per cavi twistata HellermannTyton, potrebbe andare bene, sono più rigide e avendo il rivestimento tessile si possono ancorare in testa e in coda.
02-03-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina
E' certamente un sistema simile ed alternativo, ma ho paura che la guaina con il tempo sia soggetta ad allungamenti non desiderati, penso che il cavo d'acciaio sia più stabile e duraturo.
Grazie comunque per il sugerimento.
03-03-2015 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina
La calza serve per tenere tutto insieme, dentro ci può stare il cavetto di acciaio per tendere il tutto.
03-03-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #31
RE: cavi elettrici nell'albero senza canalina
Bisogna verificare se costa di piu la guaina termo restringente (9€ -10m) o un cavo da 14mm da sguainare?
L'importante è che il sistema come principio funzioni, poi la realizzazione e un fatto puramente soggettivo.
06-03-2015 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.013 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 911 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.371 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  rumore nell'albero Elf 43 8.064 12-08-2023 07:26
Ultimo messaggio: Amaretz
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.983 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 2.431 10-06-2023 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.053 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 858 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.256 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Passaggio cavi Beneteau 40 del 2009 Vincenzo Cocciolo 4 1.236 18-03-2021 18:17
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)