Rispondi 
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Autore Messaggio
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #61
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Quattro!!!

giovanni.morgana@interfree.it

Grazie
Giovanni

P.S. Ciao Edo!
28-12-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #62
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
ragazzi, avete posta Wink
28-12-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #63
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Arrivata e scaricata

2828[:16][:16]

Grassssssssssssiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeee

Una birra al primo incontro
28-12-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #64
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:manicomio ha scritto:
Forse ce l'ho fatta, d'altronde è Natale....grazie a tutti per l'aiuto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ma sei al Marinara!!! L'ho vista la tua barca, molto bella stile Joshua ...
29-12-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #65
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Non stile Joshua, stile Tamata!!!non hai studiato, adesso entro la fine delle vacanze natalizie mi fai lettura e riassunto di un'opera a scelta fra: Solo intorno al mondo di Slocum, La lunga rotta di Moitessieur, e I quaranta ruggenti di Dumas!!!! scherzi a parte, adesso sono al circolo velico da due anni, tutta un'altra musica....e lasciate creare Renato! quando e se vorrà ci mostrerà le foto altrimenti Renato ci vediamo in mare e là si che siamo tutti....nella stessa barca altro che fronzoli e rifiniture da cantiere la ci vuole sostanza!!!buon lavoro
29-12-2010 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #66
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
fatti.... non pugnette!!!!!
29-12-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #67
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Magari si potesse lavorare con questo tempo!
Comuque questa matina sono sceso in garage a revisionare un generatore elettrico
che mi è stato regalato. E' una macchina che un amico teneva seppellita in garage
e prima di vederla deperire definitivamente me ne ha fatto omaggio.
'Non dovevi'Big Grin gli ho sussurrato afferrandolo al volo e buttandolo nel portabagagli della
macchina prima che ci ripensasse. Ebbene, sto studiando con un meccanico il sistema
di silenziarlo al meglio senza comprometterne la potenza (3 HP)ed abbattendone i fumi di
scarico con un sistema usato nelle miniere, la marmitta ad acqua, e di acqua intorno
alla barca ce n'è tanta.
Il generatore mi ricaricherà le batterie, ma soprattutto mi darà la 220 con una potenza di
1,7 kw che non guasta per determinate utenze che a 12 volt soffrono e costano.
Vedremo, anche questa è costruzione in proprio, non solo segare ed incollare tavolette.
I progetti sono tanti, credo che anche dopo aver varato la barchetta ci sarà da lavorare e tanto,
un pò come ha fatto mio padre con la casa, se l'è costruita e l'ha modificata in continuazione per
50 anni fino a che...
Scusate, ma quando sono davanti alla tastiera divento un fiume in piena.

Buon anno nuovo a tutti,
soprattutto a coloro che hanno problemi in famiglia e di salute il sincero augurio che chi
ci guarda da lassù provveda.
29-12-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumarti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #68
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Grande Manicomio ! (che scritto cosi' suona anche male!)
Ti capisco e ti quoto al massimo.
Le mie costruzioni non sono cosi' impegnative , ne' cosi' ben riuscite, ma ti capisco perfettamente.
Sono in accordo con chi sostiene che non importa quanto sia bella o performante la propria creatura, ma quanto invece sia impagabile la soddisfazione averla fatta da zero e conoscerla ogni centimetro.
Buon anno a tutti!
mauri
P.S. credo di essere uno dei pochissimi che ha visto cosa sta mettendo assieme Renato; confermo, se mai ce ne fosse bisogno, che un legno lo sta davvero costruendo... eccome se lo sta costruendo!
30-12-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #69
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
grazie di cuore Renato per gli auguri che cadono a pennello, quanto al generatore se posso permettermi, io da quando ho scoperto i pannelli solari, le lampadine a led e l'inverter ad onda pura, non ne sento il bisogno... quanto al lavoro cari autocostruttori, vi comunico che appena andrete in acqua il lavoro triplicherà ma vedere il mostro che galleggia non vi farà sentire nessuna fatica!!!!!forza e coraggio...
30-12-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #70
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:alx ha scritto:
ragazzi, avete posta Wink

grazie 1000!! Arrivato a casa...spero di dedicargli quanto prima la dovuta attenzione.
Grazie ancora
Giovanni
30-12-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianore Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #71
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Mi complimento con te per le tue idee e per la tua barca.Ammiro le persone che hanno delle passioni e le perseguono fino alla caparbietà.Però bisogna avere anche le capacità e fai bene a parlarne senza falsa modestia.
30-12-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #72
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Manicomio non capisco perchè ce l'hai tanto con i Bavaria? se non ti piacciono le barche nuove industriali con 70 mila euro ti davo un bel GS42 di german frers Big Grin

la tua barca l'ho vista e ti ho visto anche mentre la infilavi, anzi cercavi di farlo, all'ormeggio.
non voglio fare commenti sugli splunconi di ferro che tengono le catene del bompresso e quello che puoi fare se ti appoggi a un altra barca.
non commento nemmeno l'albero e l'insartiature che è meglio

il problema non è autocostruire o comprare gia fatto, ma ci sono barche che meritano l'autocostruzione e altre che è meglio che restino disegni
30-12-2010 04:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #73
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
L'ormeggio con una chiglia lunga specie di poppa come ormeggio io sono un arte molto difficile da apprendere e dato che da tre stagioni mi cambiano il posto barca ogni volta devo ritrovare i punti di riferimento!!! la parte prodiera del mio rompighiaccio è quella che preferisco, vedessi quando sono nelle baie, i Bavaria di carta velina come stanno alla larga dal mio rostro!!!Bello il mio albero è!!!? era un 17,50 mt da montare su un 50 piedi ma poi la gru mentre lo scaricava da nuovo lo ha pestato alla base, così sono arrivato io e con 1500 euro mi sono attrezzato l'albero, decisamente robusto...
Quanto ai disegni non credo sia un problema di autocostruzione ma tutti i progetti, di serie e non, possono essere buoni o cattivi!!!
Il problema non è cosa si compra con 70000 euro, il fatto è cosa sono in grado di fare io con 70000 euro??? cogliere questo non è per tutti, me ne rendo conto è il mondo di plastica e del grande fratello
Ti aspetto per una birra a bordo Zankipal, sempre che non faccia la ruggine con tutto sto ferro...
30-12-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #74
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
manico tuo
sei forte!!!!!!!
e anche zanchipal è bravo!
30-12-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #75
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:manicomio ha scritto:
Forse ce l'ho fatta, d'altronde è Natale....grazie a tutti per l'aiuto...
i complimenti sono scontati e sinceri, però non mi convince quel boccaportino sul ponte di sx, in corrispondenza dei fornelli; troppo facile che entri acqua...Wink
dimmi la tuaBig Grin
30-12-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #76
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Citazione:manicomio ha scritto:
signori mi sto organizzando per fare uno stampo per realizzare gli scalini in inox 316 per salire in testa d'albero, se qualcuno fosse interessato o potesse dare il suo contributo...grazie

guarda come riferimento di prezzo cosa ho trovato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.eprice.it/Gradini-per-alberi-.../s-3011760
30-12-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #77
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Prima cosa, il boccaporto è stato aggiunto dopo, in corrispondenza del fornello così funge da cappa di aspirazione, ed essendo il passavanti in lamiera con tanto di correnti, non flette minimamente, l'ho montato con silicone basso modulo e da due anni nemmeno una goccia, naturalmente occhio a chiuderlo se si sta navigando!!!Purtroppo vedi non è facile conciliare le comodità in uno spazio piccolo, sicuramente se la dovessi rifare farei alcune modifiche alla tuga, ma al momento va bene così!!!
Secondo, carissimo Bifrak (ma sei quello della taverna degli artisti?) ne ho già acquistato uno per studiarci sopra, perchè un bravo autocostruttore vede come viene realizzato in serie e poi se si può, si migliora, se va bene così, si cerca di farlo uguale!!!per le pieghe non c'e problema, il problema è il colpo di maglio per appiattirlo alle estremità per il fissaggio, non ho il maglio e a martello sull'incudine....bisogna provare! ti tengo aggiornato!
31-12-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #78
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
[quote]manicomio ha scritto:
Non stile Joshua, stile Tamata!!!non hai studiato, adesso entro la fine delle vacanze natalizie mi fai lettura e riassunto di un'opera a scelta fra: Solo intorno al mondo di Slocum, La lunga rotta di Moitessieur, e I quaranta ruggenti di Dumas!!!! scherzi a parte, adesso sono al circolo velico da due anni, tutta un'altra musica....e lasciate creare Renato! quando e se vorrà ci mostrerà le foto altrimenti Renato ci vediamo in mare e là si che siamo tutti....nella stessa barca altro che fronzoli e rifiniture da cantiere la ci vuole sostanza!!!buon lavoro



Lapsus imperdonabile! chiaramente stile tamata!
31-12-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #79
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
@ manico suo
certo sono io quello del ristorante la 'Taverna dei Velai'
ci siamo conosciuti la prima volta da Orioli e poi ci siamo rivisti sul nostro pontile io sono al E39
31-12-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #80
autocostruzione, siamo uomini o caporali?!
Le foto sono belle, e anche la barca sembra esteticamente bella (è soggettivo ma a me più è spartana e più piace).
Restano senza risposta le domande essenziali
... quante ton? quanti mq di tela al vento.

e poi ... le saldature, che tutti pensano alla portata del bricoleur ... prego, guardare bene le barche in acciaio di certi cantieri olandesi (non c'è una gobba neanche a cercarla in controluce ... e non solo sulle carenea spigolo ma anche qu quelle tonde !)

Con questo non voglio assolutamente sottintendere che la barca in questione non sia fatta bene, dico semplicemente che sono tutte cose da verificare.
Dico che una Koopmans si sa come è fatta e come va e che dopo 50 anni, se tenuta a modo, è ancora come quando l'hai varata, e che la coibentazione è stata fatta a regola d'arte, e che non ci sono punti nascosti in cui la ruggine può lavorare senza che te ne accorgi, e che ci sono 100 anni di esperienza sulle corrosioni galvaniche ecc ecc

... l'ho già detto nell'altro post ed il concetto è stato più volte ribadito anche dagli stessi autocostruttori: la barca autocostruita ha un valore inestimabile ... per l'auto-costruttore.
Al di fuori del binomio costruttore-barca esiste solo il valore commerciale ... che è tutt'altra cosa.
Esiste quel valore commerciale per cui una barca costata 70.000 di solo materiale, in tre anni non è stata venduta neanche per
60.000 ...

Quindi non devono essere confusi o mescolati questi due piani. Non possono essere invocati i 'valori' del binomio costruttore/barca quando si vuol stabilire un valore commerciale ... esattamente come l'alto valore del binomio non può e non deve essere sminiuto/ svilito dal basso valore commerciale che quella barca ha sul mercato dell'usato.

Posso anche aggiungere che essere uomo o caporale non dipende dalla barca autocostruita o meno ... e non dipende neanche dal fatto che la barca tu ce l'abbia o meno. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2011 23:10 da sonmì.)
02-01-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 24.071 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.336 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.445 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.087 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 717 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 4.049 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.492 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.348 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.840 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.459 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)