Rispondi 
per esperti motoristi: forse risolto
Autore Messaggio
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
per esperti motoristi: forse risolto
Scusa ma...
hai il serbatoio che lavora per caduta...
avrai il filtro del gasolio all'alimentazione motore... Controllato???
quando fa freddo... facilmente si forma condensa nel serbatoio...
la condensa finisce sul fondo del serbatoio e del filtro... il gasolio galleggia...
quindi è la prima ad arrivare al motore...!!! passata quella... il motore funziona regolarmente...!!!
P.s. è solo un'opinione a distanza... Cool
29-12-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
per esperti motoristi: forse risolto
Io ho il solito problema , se così si può definire, con il 27 hp , di inverno sbarbotta per i primi 10 secondi poi si stabilizza. Il mio è senza candelette quindi soffre un po con il freddo mentre d'estate lo fa per 5 secondi poi basta. Il problema deriva da come viene spento, il mio ha il tiretto meccanico per lo spegnimento, se quando lo spengo non lo tiro subito bene e non si blocca subito all'avviamento il circuito della pompa è semivuoto e quindi soffre un po.
Prova a spegnerlo con gli alza valvole, sempre che il tuo li abbia, senza togliere gasolio e dopo un paio di giorni avvialo normalmente vedrai che migliora.
21-01-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
per esperti motoristi: forse risolto
Citazione:davidef ha scritto:

Prova a spegnerlo con gli alza valvole, sempre che il tuo li abbia, senza togliere gasolio e dopo un paio di giorni avvialo normalmente vedrai che migliora.

Attenzione! Non sempre conviene spegnere il motore con l'alzavalvola, ad esempio il mio manuale motore lo sconsiglia espressamente.
21-01-2011 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
per esperti motoristi: forse risolto
Mai. Solo in caso di emergenza.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-01-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
per esperti motoristi: forse risolto
Dopo aver cambiato la guarnizione della testata al mio nanni 15 ha cominciato a fare come da te descritto, con la differenza che nel frattempo fumava nero. Ora scaldo per 30 40 secondi le candelette e parte regolare. Smile
21-01-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
per esperti motoristi: forse risolto
Secondo me una anomalia c'è, anche se le conseguenze non sono gravi, ed è corretto, nonché appassionante, cercare di capirla.

Intanto 'Ingolfato' è un termine inappropriato ai motori diesel, e quindi fuorviante. Tutto quello che è stato detto tirando in ballo l' 'ingolfamento' penso che sia sbagliato.
E' anche chiaro che la pompa e gli iniettori sono ben tarati, altrimenti una volta a regime il motore presenterebbe malfunzionamenti (fumo od altro).
E' altrettanto chiaro che non hai un problema di ostruzione (dovuto per esempio a mucillaggine) a monte della pompa, perchè altrimenti il motore non faticherebbe a salire di giri appena messo in moto, ma faticherebbe sotto sforzo prolungato.

Ma perchè allora a freddo ecc?
Penserei ad una insufficiente alimentazione della pompa di iniezione, o a presenza di aria nei tubi ad alta pressione tra pompa ed iniettori, solo all' avviamento e nei pochi secondi successivi. Essendo il motore autospurgante, come lo hai definito tu, dopo un po' che alla meno peggio gira riesce ad eliminarsi da solo il problema
Sospetto che il tuo 'chiudo sempre il rubinetto del serbatoio' possa entrare col mistero, in concausa con gli sbalzi di temperatura.
I meccanismi potrebbero essere tanti, te ne esemplifico solo un paio; tu spengi, chiudi e poi tutto si raffredda: motore, filtri e in caso di smotorate molto lunghe anche serbatoio del gasolio (che si scalda a causa del ritorno di gasolio caldo). Potrebbero verificarsi giochi di pressione a causa del raffreddamento, che non riescono a bilanciarsi a causa del rubinetto chiuso.
Il ritorno del gasolio nel serbatoio è, correttamente, immerso (ritorno posizionato basso come il pescante), o, scorrettamente, aereo? Se fosse aereo, pensi da li potrebbe arrivare aria ai tubi ad alta pressione?

Io proverei per qualche volta a non chiudere più il rubinetto di alimentazione, e vedrei cosa accade. Se noti variazioni, riprova a chiuderlo per qualche volta.

Proverei anche a far oartire il motore, a tenerlo acceso solo 20 secondi, il tempo minimo che si assesti tutto senza che si scaldi, poi spengerei e chiuderei il rubinetto, per poi provare una nuova accensione dopo alcuni giorni. Questo è un esperimento che serve a capire se il gioco delle temperature incide sulla anomalia che ci segnali.

Soprattutto, facci sapere!
21-01-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
per esperti motoristi: forse risolto
Citazione:davidef ha scritto:
Io ho il solito problema , se così si può definire, con il 27 hp , di inverno sbarbotta per i primi 10 secondi poi si stabilizza. Il mio è senza candelette quindi soffre un po con il freddo mentre d'estate lo fa per 5 secondi poi basta. Il problema deriva da come viene spento, il mio ha il tiretto meccanico per lo spegnimento, se quando lo spengo non lo tiro subito bene e non si blocca subito all'avviamento il circuito della pompa è semivuoto e quindi soffre un po.
Prova a spegnerlo con gli alza valvole, sempre che il tuo li abbia, senza togliere gasolio e dopo un paio di giorni avvialo normalmente vedrai che migliora.
se è un VP fai così:
tiri il manettino dello stop motore, fai la messa in moto, dopo qualche giro del motore molli il manettino e il motore parte come un violino con una fumatina.
è il modo di arricchire il VP.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-01-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #28
per esperti motoristi: forse risolto
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Secondo me una anomalia c'è, anche se le conseguenze non sono gravi, ed è corretto, nonché appassionante, cercare di capirla.

Intanto 'Ingolfato' è un termine inappropriato ai motori diesel, e quindi fuorviante. Tutto quello che è stato detto tirando in ballo l' 'ingolfamento' penso che sia sbagliato.
E' anche chiaro che la pompa e gli iniettori sono ben tarati, altrimenti una volta a regime il motore presenterebbe malfunzionamenti (fumo od altro).
E' altrettanto chiaro che non hai un problema di ostruzione (dovuto per esempio a mucillaggine) a monte della pompa, perchè altrimenti il motore non faticherebbe a salire di giri appena messo in moto, ma faticherebbe sotto sforzo prolungato.

Ma perchè allora a freddo ecc?
Penserei ad una insufficiente alimentazione della pompa di iniezione, o a presenza di aria nei tubi ad alta pressione tra pompa ed iniettori, solo all' avviamento e nei pochi secondi successivi. Essendo il motore autospurgante, come lo hai definito tu, dopo un po' che alla meno peggio gira riesce ad eliminarsi da solo il problema
Sospetto che il tuo 'chiudo sempre il rubinetto del serbatoio' possa entrare col mistero, in concausa con gli sbalzi di temperatura.
I meccanismi potrebbero essere tanti, te ne esemplifico solo un paio; tu spengi, chiudi e poi tutto si raffredda: motore, filtri e in caso di smotorate molto lunghe anche serbatoio del gasolio (che si scalda a causa del ritorno di gasolio caldo). Potrebbero verificarsi giochi di pressione a causa del raffreddamento, che non riescono a bilanciarsi a causa del rubinetto chiuso.
Il ritorno del gasolio nel serbatoio è, correttamente, immerso (ritorno posizionato basso come il pescante), o, scorrettamente, aereo? Se fosse aereo, pensi da li potrebbe arrivare aria ai tubi ad alta pressione?

Io proverei per qualche volta a non chiudere più il rubinetto di alimentazione, e vedrei cosa accade. Se noti variazioni, riprova a chiuderlo per qualche volta.

Proverei anche a far oartire il motore, a tenerlo acceso solo 20 secondi, il tempo minimo che si assesti tutto senza che si scaldi, poi spengerei e chiuderei il rubinetto, per poi provare una nuova accensione dopo alcuni giorni. Questo è un esperimento che serve a capire se il gioco delle temperature incide sulla anomalia che ci segnali.

Soprattutto, facci sapere!
Premetto di avere usato il termine ingolfato in un diesel in maniera impropria, più corretto indicare il comportamento del motore come se effettivamente vi fosse aria nel circuito, o come sostiene il meccanico yanmar c'è un qualcosa che, dopo uno o più giorni dallo spegnimento, va a scaricare il circuito del gasolio. Ora vorrebbe provare a installare una valvola di non ritorno posizionata fra il filto motore e la pompa iniettori (cosa che non ha mai considerato di montare pensando al fatto che il serbatoio, posto a circa 20 cm sopra al filtro gasolio come quota, tutto funzionava per caduta).
Come più volte mi aveva riferito, quando mi ha sostituito il motore vecchio con l'attuale yanmar nuovo, lo stesso difetto ma su cilindrata più grossa, l'ha riscontrata sempre su un altro yanmar nuovo, e dopo smontaggi vari in garanzia sembra che abbia risolto il problema pochi giorni fa montando la valvola di non ritorno (aveva però il serbatoio basso).
Ho provato a lasciare aperto il rubinetto del gasolio, accendere e spegnere dopo pochi minuti, niente, mi rimane di chiamare l'esorcistaBig Grin
Ora provo a sostituire i tubi gommati di raccordo dal serbatoio, subito dopo il rubinetto, ai tubicini in rame della mandata e ritorno, 10-15 cm ciascuno, mai cambiati e bruttini a vedersi (vuoi che presentino qualche porosità e siano causa di svuotamento del circuito? anche se non ho una ben che minima perdita di gasolio). a proposito il ritorno entra correttamente dal sotto del serbatoio. ciao e bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 02:29 da fillis.)
22-01-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
per esperti motoristi: forse risolto
Stiamo discutendo del nulla.
Il diesel ha bisogno di temperatura.
Normale che, con questi tempi, i primi secondi balbetti.
Se poi, vuoi spendere, ti consiglio almeno 10 buone strade...
Che non servono a niente però ti faranno felice(?).
Ok? Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
22-01-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
per esperti motoristi: forse risolto
Citazione:prop ha scritto:
Stiamo discutendo del nulla.
Il diesel ha bisogno di temperatura.
Normale che, con questi tempi, i primi secondi balbetti.
Se poi, vuoi spendere, ti consiglio almeno 10 buone strade...
Che non servono a niente però ti faranno felice(?).
Ok? Saluti

Non mi sembra si stia parlando del nulla, il problema prop, se leggi attentamente, è uguale sia in inverno con temperature fredde, sia in estate e sia azionando anche più volte le candelette, tra l'altro perfette come il relè (vorrei anche vedere visto che il motore è nuovo con neppure 30 ore).
ciao e b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 20:06 da fillis.)
22-01-2011 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mario67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
per esperti motoristi: forse risolto
ciao.dovresti mettere tra il sebatoio e l'entrata del circuito un filtro gasolio con scarico condenza e una valvola di non ritorno,in modo che non arrivi diretta per caduta in modo da non far entrare carburante in ecesso.scarica il tutto circuito,poi con la C lo riempi.
25-01-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
per esperti motoristi: forse risolto
IO RIBADISCO...
condensa... condensa... condensa...!!! sia d'estate che d'inverno...!!! infatti il serbatoio (per giunta in alto), per via del ritorno del gasolio dalla pompa, sarà sempre più caldo della temperatura esterna... e raffreddandosi forma condensa... che andrà a depositarsi dove??? ma chiaramente in basso, all'aspirazione...!!! Bruciata in qualche modo quella... il motore gira perfettamente col gasolio pulito...!!! se non hai un filtro con lo spurgo dell'acqua di condensa... mettilo e risolvi il problema...!!!P.s. se non fosse condensa... sarebbe comunque acqua nel gasolio che stando fermo si deposita sul fondo... mettendo in moto, il ricircolo la rimanda in sospensione e tutto funziona ok... PROVA e FAMMI SAPERE... grazie CoolCoolCool
25-01-2011 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
per esperti motoristi: forse risolto
Pardon... faCCi sapere... grazie...
25-01-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
per esperti motoristi: forse risolto
Scusate l'invasione di campo Smile ,
Sono aperte le adesioni per il
26-01-2011 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #35
per esperti motoristi: forse risolto
Citazione:gourmet ha scritto:
IO RIBADISCO...
condensa... condensa... condensa...!!! sia d'estate che d'inverno...!!! infatti il serbatoio (per giunta in alto), per via del ritorno del gasolio dalla pompa, sarà sempre più caldo della temperatura esterna... e raffreddandosi forma condensa... che andrà a depositarsi dove??? ma chiaramente in basso, all'aspirazione...!!! Bruciata in qualche modo quella... il motore gira perfettamente col gasolio pulito...!!! se non hai un filtro con lo spurgo dell'acqua di condensa... mettilo e risolvi il problema...!!!P.s. se non fosse condensa... sarebbe comunque acqua nel gasolio che stando fermo si deposita sul fondo... mettendo in moto, il ricircolo la rimanda in sospensione e tutto funziona ok... PROVA e FAMMI SAPERE... grazie CoolCoolCool
Tengo sempre il serbatoio pieno (non è molto grande) e lo riempio sempre in particolare in inverno aggiungendo aditivo, non penso che possa esserci condensa. Il serbatoio è pulito senza acqua (faccio sempre rifornimento con tanica e ho controllato sfilando il tubo di raccordo dal rubinetto di mandata), sabato tempo permettendo lo svuoto del tutto per ulteriore verifica.
Sono sempre dell'idea che c'è un qualcosa che svuota il circuito nel tempo o ho un trafilaggio di aria, infatti nel momento della messa in moto emette un poco di fumo nero (no bianco sintomo di acqua) e si comporta 'borbottando' come se ci fosse aria che poi si autospurga. Proverò poi con la valvola di non ritorno, ma dove andrebbe posizionata prima del filtro del gasolio del motore o subito dopo e prima della pompa di iniezione?
ciao e bv
27-01-2011 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
per esperti motoristi: forse risolto
Se il gasolio che fai contiene acqua in emulsione... questa non la vedi,
piano piano affonda e te la ritrovi nel punto più basso del serbatoio... ovvero nel filtro... giustamente come dici,la presenza d'acqua dovrebbe essere segnalata dal fumo bianco... ma tieni presente che se non è molta questa crea solo difficoltà di combustione al gasolio, che s'accende lo stesso ma brucia male... e da qui la sbuffata di fumo nero... poi la temperatura la vaporizza... e tutto torna normale...
Una bolla d'aria nel circuito non crea fumo nero... semplicemente impedisce al gasolio d'arrivare agli iniettori...
NON conosco il tuo motore ma, se è autospurgante, una volta acceso NON dovrebbe avere tentennamenti di sorta... se NON lo è NON dovrebbe proprio partire e dovresti azionare la pompetta a mano...
Valvola di non ritorno... mi sembra senza senso... ma se proprio la vuoi mettere male non fa... se la metti il più vicino possibile agli iniettori... avrai questi sempre in pressione... ma se poi arriva la bolla d'aria??? sei punto ed a capo...!!!
27-01-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #37
per esperti motoristi: forse risolto
Citazione:gourmet ha scritto:
Se il gasolio che fai contiene acqua in emulsione... questa non la vedi,
piano piano affonda e te la ritrovi nel punto più basso del serbatoio... ovvero nel filtro... giustamente come dici,la presenza d'acqua dovrebbe essere segnalata dal fumo bianco... ma tieni presente che se non è molta questa crea solo difficoltà di combustione al gasolio, che s'accende lo stesso ma brucia male... e da qui la sbuffata di fumo nero... poi la temperatura la vaporizza... e tutto torna normale...
Una bolla d'aria nel circuito non crea fumo nero... semplicemente impedisce al gasolio d'arrivare agli iniettori...
NON conosco il tuo motore ma, se è autospurgante, una volta acceso NON dovrebbe avere tentennamenti di sorta... se NON lo è NON dovrebbe proprio partire e dovresti azionare la pompetta a mano...
Valvola di non ritorno... mi sembra senza senso... ma se proprio la vuoi mettere male non fa... se la metti il più vicino possibile agli iniettori... avrai questi sempre in pressione... ma se poi arriva la bolla d'aria??? sei punto ed a capo...!!!
sabato procedeo con 3 verifiche:

1-controllo di tutti i raccordi, serraggi vari del circuito, in particolar modo quello dalla pompa agli iniettori.

2-sostituzione dei 2 tubi gommati di raccordo dal serbatoio, subito dopo il rubinetto, ai tubicini in rame della mandata e ritorno, 10-15 cm ciascuno, mai cambiati e bruttini a vedersi con possibili porosità e possibile aspirazione di aria con svuotamento del circuito.

3-svuotamento completo del serbatoio diretamente dal rubinetto di chiusura e verifica presenza acqua.

ciao e bv
28-01-2011 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #38
per esperti motoristi: forse risolto
Non sono né esperto né motorista ma il mio consiglio é di provare, prima di tutto, a far partire il motore senza il carico dell' alternatore.
Basta staccare i fili giusti, facendo un pò di attenzione.
Ho avuto un problema simile su un monocilindrico.
Il motore, solo in inverno, dopo l' avviamento si muoveva in modo anomalo sui silent block al punto che la coppa andava a pestare sul basamento.
Questo per 10/20 secondi poi tutto funzionava perfettamente.
Per ovviare al problema tenevo staccati i contatti sul regolatore dell' alternatore. Appena il motore si era un po' scaldato, potevo collegare l' alternatore senza problemi.
B.V.
28-01-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #39
per esperti motoristi: forse risolto
Allora, ho trovato una fascetta originale yanmar del ritorno del gasolio (dalla pompa di iniezione al filtro) spalato, non stringeva per niente, e l'ho sostituita. Preso dal dubbio ho passato tutte le fascette originali yanmar (il motore nuovo era già provvisto di tubazioni e fascette) e guarda caso un'altra fascetta talmente lenta la cui vite si girava con le dita, sulla mandata che va dall'uscita della pompa C al filtro del gasolio, lenta pure lei.
Ora, cavolo ma un motore nuovo imballato nella sua scatola, consegnatomi dal concessionario nelle mie mani, esce dalla fabbrica senza un controllo sulle fescette dei tubi gasolio?
Ma anche chi me lo ha installato (il concessionario) un minimo di controllo!!!
Fatto sta che non avevo perdita alcuna di gasolio, ma nel tempo 1 o 2 giorni un poco di aria probabilmente trafilava e faceva scaricare l'impianto.
Eseguito spurgo poi proverò sabato ad accendere e vedere come si comporta.
A proposito niente acqua ne condensa nel serbatoio.
ciao e bv
03-02-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
per esperti motoristi: forse risolto
Ti meravigli?
Un'auto di una notissima marca tedesca, nuovissima, costata quanto un appartamento , dimenticanza di montare una fascetta, conseguenze disastrose per l'utente che è ha sbandato sull'olio spruzzato a forza scontro le ruote e solo per miracolo non è successo l'irreparabile.
Errare è umano...
04-02-2011 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 358 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Volvo md2030 surriscalda (risolto) LoNiro 9 1.887 24-04-2023 10:24
Ultimo messaggio: Stefano86
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.337 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.450 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 1.606 16-12-2020 02:26
Ultimo messaggio: Sikander
  domanda per esperti di eliche robertobaffigo 15 3.084 18-09-2020 17:45
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Motoristi aiuto, perdita para acqua pompa Aqua mare santicuti 38 4.539 29-08-2019 00:30
Ultimo messaggio: ibanez
  motoristi!!!! filtro diesel tra due serbatoi scud 13 1.857 04-09-2018 11:13
Ultimo messaggio: scud
  Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC bobspiderman 19 3.982 25-05-2018 09:36
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricambi Farymann a Roma.TUTTO RISOLTO ! FOTO Ulisse 47 40 20.407 16-05-2017 15:31
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)