Rispondi 
Coltello
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #21
Coltello
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Io prefersico un coltello che taglia ed anche bene.
Tengo in barca,tra gli altri,un bel Opinel inox che è un vero rasoio.

L'uno non esclude l'altro.

No,mai i coltelli multiuso non hanno lame taglienti.
Quando c'è la necessità di tagliare velocemente una cima,non sono adatti a questo scopo.
29-12-2010 05:49
Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
Coltello
Gerber.
29-12-2010 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #23
Coltello
Due oggettini (tra loro molto diversi) che mi piacciono particolarmente

http://boyeknives.com/basic3.cfm

http://sogknives.com/store/accesscard2_SOGAC76.html
29-12-2010 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
Coltello
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Io prefersico un coltello che taglia ed anche bene.
Tengo in barca,tra gli altri,un bel Opinel inox che è un vero rasoio.

L'uno non esclude l'altro.

No,mai i coltelli multiuso non hanno lame taglienti.
Quando c'è la necessità di tagliare velocemente una cima,non sono adatti a questo scopo.

Non hai mai provato il mio letherman XTI con lame CM154... la lama seghettata l'ho usata l'altro giorno su una cintura di sicurezza... É bastato appoggiarla. Chi era con me non riusciva a credere ai propri occhi.
29-12-2010 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #25
Coltello
Citazione:caricabasso ha scritto:
No,mai i coltelli multiuso non hanno lame taglienti.
Quando c'è la necessità di tagliare velocemente una cima,non sono adatti a questo scopo.

??? Premetto che in anni e anni di coltello fortunatamente non ho mai dovuto tagliare in emergenza. Uso molto di piu' la pinza e il cacciavite della lama per puntare le stecche a vite e aprire i grilli (ma io non faccio testo). La lama del mio leatherman, taglia, altro che taglia, ho adirittura passato la punta sulla mola per arrotondarla, se mi cade su un piede preferisco non rovini il teak passando da parte a parte. Big Grin

La lama dipende da come tieni il filo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Coltello
Citazione:Messaggio di easy221
Ciao a tutti!!
Avete qualche marca di coltelli per barca da consigliarmi??

Grazie

E buon anno a tutti!!!!

Al di la' di tutto, ritengo che il coltello, come l'orologio, con le sue caratteristiche proprie, debba seguire le esigenze di chi lo utilizza.
A me per esempio avere un lama di Rambo sventra pecore interessa poco che nulla.

Ho scelto skeletool perche' lo devo portare sempre in cintura e' piatto, ha la pinza ma non e' ingombrante e pesante come un Wave. La lama l'avro' usata un paio di volte per il salame.

La scelta dovrebbe seguire quindi le esigenze personali.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-12-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
Coltello
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
29-12-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #28
Coltello
Ho comprato ormai diversi 'ferri', e nessuno ha superato la prova in barca, uno ha perso una guancia mentre stringevo la pinza, uno faceva male sulle mani perché le guance non erano stondate, una non serviva a niente, né la pinza né le lame. Una non si apriva se non usando ambedue le mani.

Alla fine della fiera credo che la Leatherman abbia dalla sua anni di esperienza (con otimizzazione del prodotto), comodità (e realtà) di uso di ogni sua funzione, ed un'assistenza postvendita che gli altri se la sognano.
Anche per questo costa quel che costa.

Ora uso un coltellaccio figlio di n.n., ma che regge bene l'affilatura, ed una pinza con il blocco. Fino a quando non deciderò di acquistare il wave. (regalo di natale 2011 ????)
29-12-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
Coltello
Ho visto il modello della BETA http://www.beta-tools.com/catalog/articl..._filters_.

La marca dovrebbe essere una garanzia, almeno nella qualità dei materiali. Qualcuno li ha provati ??
29-12-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Coltello
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di easy221
Ciao a tutti!!
Avete qualche marca di coltelli per barca da consigliarmi??

Grazie

E buon anno a tutti!!!!

Al di la' di tutto, ritengo che il coltello, come l'orologio, con le sue caratteristiche proprie, debba seguire le esigenze di chi lo utilizza.
A me per esempio avere un lama di Rambo sventra pecore interessa poco che nulla.

Ho scelto skeletool perche' lo devo portare sempre in cintura e' piatto, ha la pinza ma non e' ingombrante e pesante come un Wave. La lama l'avro' usata un paio di volte per il salame.

La scelta dovrebbe seguire quindi le esigenze personali.

ma tu sei uno di quelli che anche di sabato sera va in giro con: Scarpa Vela della Timberland straconsumata stile Vibram dell'alpino che ha fatto la guerra del 15/18 (e più è consumata la scarpa più si è figo...Big Grine marinaio), bermuda blu con inesorabili chiazze di sale ovunque con parti sotto al kulo lise e semitrasparenti, cintura in cotone senza fibia ma con i 2 anelli che si infilano uno dentro l'altro da 'misurauniversale'... con coltello sul lato posterioredestro nella sua bella custodia con velcro, e polo superpuzzata bianca con logo della Giraglia del 1940 infilata nei pantaloni, occhiale con montatura bianca con lente polarizzata scura (fa risaltare l'abbronzatura) che quando lo togli sulla faccia sempra che ne hai un'0latro paio tatuato in color pelle rosa con lente trasparente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
29-12-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #31
Coltello
Citazione:bradipo ha scritto:
Ho comprato ormai diversi 'ferri', e nessuno ha superato la prova in barca, uno ha perso una guancia mentre stringevo la pinza, uno faceva male sulle mani perché le guance non erano stondate, una non serviva a niente, né la pinza né le lame. Una non si apriva se non usando ambedue le mani.

Alla fine della fiera credo che la Leatherman abbia dalla sua anni di esperienza (con otimizzazione del prodotto), comodità (e realtà) di uso di ogni sua funzione, ed un'assistenza postvendita che gli altri se la sognano.
Anche per questo costa quel che costa.

Hai centrato il problema.
Se parliamo di pinze, la qualità costruttiva è essenziale.
Frequento da anni un forum di coltellofili e le pinze le abbiamo testate praticamente tutte.
Dai test è emerso sostanzialmente che Leatherman e Victorinox stanno una spanna sopra a tutti, poi diventa una scelta di gusti personali.
Chi preferisce L. a V. per via della garanzia di 25 anni e per le lame che si aprono a una mano, chi preferisce V. a L. perchè ritiene che le pinze Vic siano un pelo più robuste. De gustibus.

Per quanto riguarda i coltelli il discorso è più che altro relativo alla resistenza all'ossidazione.
Per chi non lo sapesse ricordo che in mare anche gli inox arrugginiscono (anche se con più fatica), mentre gli acciai al carbonio, sebbene più prestazionali rispetto agli inox sono da imbarcare solo se con la lama coperta da uno strato protettivo.
Da non molto tempo poi, la Spyderco ha messo in produzione dei coltelli con lama in acciaio H1 che è caratterizzato dalla presenza di azoto al posto del carbonio.
Questi, pur mantenendo delle buone caratteristiche di taglio, non possono arrugginire e tra l'altro vengono fatti anche con dei bei manici gialli.

Quotando Cinghia quando dice che la scelta deve essere fatta in base agli utilizzi che uno fa, personalmente ritengo indispensabile in barca un coltello che si possa aprire con una mano sola.
29-12-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Coltello
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma tu sei uno di quelli che anche di sabato sera va in giro con: Scarpa Vela della Timberland straconsumata stile Vibram dell'alpino che ha fatto la guerra del 15/18 (e più è consumata la scarpa più si è figo...Big Grine marinaio), bermuda blu con inesorabili chiazze di sale ovunque con parti sotto al kulo lise e semitrasparenti, cintura in cotone senza fibia ma con i 2 anelli che si infilano uno dentro l'altro da 'misurauniversale'... con coltello sul lato posterioredestro nella sua bella custodia con velcro, e polo superpuzzata bianca con logo della Giraglia del 1940 infilata nei pantaloni, occhiale con montatura bianca con lente polarizzata scura (fa risaltare l'abbronzatura) che quando lo togli sulla faccia sempra che ne hai un'0latro paio tatuato in color pelle rosa con lente trasparente....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Mi spiace. No, non sono io.
Cit. Fabrizio Frizzi.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 19:58 da Mr. Cinghia.)
29-12-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Coltello
Cinghia said:
Citazione:Al di la' di tutto, ritengo che il coltello, come l'orologio, con le sue caratteristiche proprie, debba seguire le esigenze di chi lo utilizza.
A me per esempio avere un lama di Rambo sventra pecore interessa poco che nulla.

Come non quotarti!!

non sono molto affascinato dai coltelli e affini, io ho un coltello pubblicitario (inox) di una nota fabbrica di vernici attaccato con un sagolino all'autogonfiabile (che è in pozzetto), in caso di bisogno taglio lo stroppetto, a prua nel pozzetto dell'ancora ho uno smanigliatore legato a 2 mt di stroppo e in pozzetto ho un paio di pinze (vere) con un cacciavite a doppia punta per le emergenze.

Piccola considerazione: chi ha scotte, drizze o altro in dyneema provi a tagliarle con il coltello.WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 20:35 da AlfredoC.)
29-12-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
Coltello
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Cinghia said:
Citazione:Al di la' di tutto, ritengo che il coltello, come l'orologio, con le sue caratteristiche proprie, debba seguire le esigenze di chi lo utilizza.
A me per esempio avere un lama di Rambo sventra pecore interessa poco che nulla.

Come non quotarti!!

non sono molto affascinato dai coltelli e affini, io ho un coltello pubblicitario (inox) di una nota fabbrica di vernici attaccato con un sagolino all'autogonfiabile (che è in pozzetto), in caso di bisogno taglio lo stroppetto, a prua nel pozzetto dell'ancora ho uno smanigliatore legato a 2 mt di stroppo e in pozzetto ho un paio di pinze (vere) con un cacciavite a doppia punta per le emergenze.

Piccola considerazione: chi ha scotte, drizze o altro in dyneema provi a tagliarle con il coltello.WinkWink


il mio leatherman ha tagliato una sospenda per platu in spectra... ancora si chiedono come ci sia riuscito!
29-12-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
Coltello
Citazione:eulero ha scritto:
il mio leatherman ha tagliato una sospenda per platu in spectra... ancora si chiedono come ci sia riuscito!

E il Platù come ha reagito? Big Grin
29-12-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
Coltello
Veramente con la lama del leatherman lo spectra lo taglio senza problemi ...
Io tengo un coltellaccio da sub ben affilato legato al pulpito di poppa nella sua custodia, e il leatherman alla cintura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2010 21:40 da LiberaMente.)
29-12-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #37
Coltello
Citazione:AlfredoC ha scritto:

Piccola considerazione: chi ha scotte, drizze o altro in dyneema provi a tagliarle con il coltello.WinkWink

Lo spectra è sicuramente più rognoso del poliestere, ma se il coltello è affilato bene non ci sono particolari problemi Wink
29-12-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Coltello
Sembra di essere in uno spot dello Chef TonyBig GrinBig Grin
29-12-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Coltello
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Piccola considerazione: chi ha scotte, drizze o altro in dyneema provi a tagliarle con il coltello.WinkWink
Spectra o dyneema si tagliano con il coltello senza particolari problemi, se il coltello è buono e ben affilato. Il problema è che tagliando il dyneema, i coltelli perdono il filo molto più alla svelta.
29-12-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #40
Coltello
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Piccola considerazione: chi ha scotte, drizze o altro in dyneema provi a tagliarle con il coltello.WinkWink
...Il problema è che tagliando il dyneema, i coltelli perdono il filo molto più alla svelta.

Verissimo Wink
29-12-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bel coltello per barca Snatch 41 8.488 02-02-2010 03:31
Ultimo messaggio: pippu2007

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)