Rispondi 
Coltello
Autore Messaggio
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #41
Coltello
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Veramente con la lama del leatherman lo spectra lo taglio senza problemi ...
Io tengo un coltellaccio da sub ben affilato legato al pulpito di poppa nella sua custodia, e il leatherman alla cintura.

Questo e' un ottimo consiglio. Poi mi permetto di aggiungere, essendo stato affascinato dalla tenera eta' da questi strumenti in tutte le loro forme, da offesa, difesa, da potatura, da incisore ect. ect., che l' unico discorso sensato e' quello di adeguare la tecnica alle proprie esigenze, e qui il discorso diventa infinito, perche' come quasi per tutto, anche nel campo delle lame come e' ovvio, non puoi avere il coltello universale, che ci fai un duello in caso di attacco di pirati, o invece che la barba la mattina da rudo uomo di mare Big Grin. Qui si e' andati a finire su altro tipo di attrezzo, non stiamo parlando 'solo' di coltelli, ma di multitool[s] per gli anglofoni, multi uso per i restanti, e quindi, non conosco benissimo i L. ma , per motivi geografici, visto che li distribuisce Sollingen in Germania e che anche gli svizzeri e gli austriaci di qui che in barca ci vanno spesso, ne parlano molto bene, non hai problemi di scelta per la qualita', ma pensa solo a cosa prediligi che caratteristiche deve avere per te un attrezzo simile.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
30-12-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #42
Coltello
Lupo,

se uno dice che va per mare e poi porta le Timberland, vuol dire che per mare dice solo di andarci ma non ci va (perlomeno non ci va sul serio), lwe scarpe sono altre.

Bermuda blu? Sadsmiley
fanno tanto payed deck hand
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
31-12-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
Coltello
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Io tengo un coltellaccio da sub ben affilato legato al pulpito di poppa nella sua custodia,

Grazie... e dove tieni la barca? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-12-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #44
Coltello
Uso il classico coltello con 3 funzioni Wichard:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

più un tool multiuso (tipo Leatherman)...un kit semplice, ma sono sempre li a portata e sino ad ora efficienti, con poca spesa.
31-12-2010 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #45
Coltello
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Io tengo un coltellaccio da sub ben affilato legato al pulpito di poppa nella sua custodia,

Grazie... e dove tieni la barca? Big GrinBig Grin

Lontano da te per fortunaTongueTongueTongue
31-12-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #46
Coltello
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Io tengo un coltellaccio da sub ben affilato legato al pulpito di poppa nella sua custodia,

Grazie... e dove tieni la barca? Big GrinBig Grin

Lontano da te per fortunaTongueTongueTongue
anche io,ma sul vang...
Wink
31-12-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #47
Coltello
[quote]Messaggio di easy221
Ciao a tutti!!
Avete qualche marca di coltelli per barca da consigliarmi??

Grazie

E buon anno a tutti!!!!

E' un grande dilemma, ma io sono per il coltello a lama fissa con punta allunata meglio se non inox ( tiene bene il filo anche con le esotiche, se non si usa spesso basta tenerlo leggermente unto) un robusto fodero e una pietra da arrotare da usare frequentemente
Auguri
fomalhaut.
31-12-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
Coltello
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
cinghia, non riesco a copiare, ma la lalizas ha immagini che ti fanno capire a cosa può servire lo smanigliatore, guarda se lo copi tuSmile

super quoto multiuso si perchè molto comodo, ma per servizi rapidi e manualità semplificata coltello smanigliatore semplice con UNA LAMA TAGLIENTE UN UNGHIA PER NODI UNO SMOLLA GRILLI
31-12-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #49
Coltello
Alla fine mi sono buttato sul marine tool della Gill....20€ e comodo per quello che devo fare...
Grazie a tutti per i consigli!
03-01-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
Coltello
Citazione:enrico.c ha scritto:
Sembra di essere in uno spot dello Chef TonyBig GrinBig Grin

Io rimango incantato dalla sua manualitàSmiley14Big Grin
Volevo comprare il set ma mia suocera...NON HA VOLUTOSmileSmiley39Big GrinBig Grin

Tornando al discorso,io ho lo skeletool cx ed è molto comodo,leggero,la lama taglia benissimo e la pinza funziona bene(ovviamente non è fatta per lavori extra pesanti ma per i grilli ecc. va benissimoWink).

BV
05-01-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Coltello
Oggi mi é arrivato il coltello di Currey, meno di 30 £.


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2019 17:58 da andante.)
04-12-2019 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #52
RE: Coltello
Bellissimo
04-12-2019 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Coltello
(04-12-2019 17:51)andante Ha scritto:  Oggi mi é arrivato il coltello di Currey, meno di 30 £.

lo ho da anni e ne sono contento, ma ho deciso di regalarmi un wave, viste le innumerevoli volte in cui serve la pinza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-12-2019 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #54
RE: Coltello
IO l'ho in barca da una vita, ma ha un difetto ed è che quando mi serve non lo trovo.
Boo forse il difetto è mio che lo tengo sul tavolo da carteggio e con il tempo lo sommergo sotto un mare di cose.
05-12-2019 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sagitta30 Offline
Amico del forum

Messaggi: 285
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #55
RE: Coltello
ho una Wave da più di 10 anni, è veramente utile, robusta, affidabile e il coltello è affilatissimo, anche perché quest ultimo lo uso poco, tengo sempre a portata di mano uno squartavitelli di vario tipo che poi con calma perdo, rovino, ecc ecc.
05-12-2019 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio80 Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #56
Coltello
Della Gerber quale modello???

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
05-12-2019 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
Coltello
       
io ho un coltello economicissimo bahco resistente alla corrosione e molto tagliente e robusto, a portata di mano nella sua custodia agganciata alla colonnina del timone ed aprigrilli distribuiti in barca a poppa e prua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2019 00:30 da Gioviy.)
06-12-2019 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Coltello
Averlo addosso non esclude distribuirli per la barca.
In pozzetto, sul vang e nel gavone dell'ancora sono di certo una sicurezza.
Forse ti risaranno utili una volta ogni 20 anni, ma quella volta servono !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-12-2019 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #59
RE: Coltello
(06-12-2019 00:27)Gioviy Ha scritto:  io ho un coltello economicissimo bahco ...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

anch'io, su suggerimento di Mantonel di anni fa.
Visto il prezzo, ne ho un po' anch'io distribuiti per la barca: pozzetto, sulla zattera, pozzo dell'ancora, cassetto carteggio e cassetta attrezzi.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
06-12-2019 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Coltello
Ci stiamo mostrando i coltelli? Smiley32

Io ho questo sempre in tasca, apribile con una mano sola, senza punta, con sagola a spirale e tagliabile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non mi piacciono tanto i coltelli con la punta in barca, soprattutto se sono a portata di mano degli altri: Una persona con mano poco esperta che usa il coltello con la punta quando c'e' un po' di maretta... no buono.
06-12-2019 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bel coltello per barca Snatch 41 8.462 02-02-2010 03:31
Ultimo messaggio: pippu2007

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)