Rispondi 
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #41
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Tra l'altrom guadagno di peso?????Forse un chilo.....ma non con gli stessi spessori.....cnq nel mercatino ho in vendita due serbatoi ben fatti se interessa.....Big Grin
08-01-2011 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vanni pavolini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #42
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
ciao giorgio, cos'è/dov'è il 'mercatino'? come sono i tuoi due serbatoi? grazie e buon anno ventoso.
09-01-2011 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #43
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Nel vendo accessori.....il posto e' pulito box....li vedi....sono nuovi dovevo cambiarli ma ho venduto la barca.
09-01-2011 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #44
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
comunque a prua mai; forse non te ne sarai accorto, ma 100 kg di inerzia sono pari a .. (fatti fare il calcolo da un ing.), comunque una cosa non accettabile in una barca di 8 metri; al centro-appena a poppa, secondo cosa dice la barca.
09-01-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #45
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
lamiera zincata in barca nel 2011?
Bah! Non è che l'inox faccia fallire !!
Ma i vantaggi sono enormi rispetto alla lamiera zincata!

il peso

La differenza di peso tra la lamiera zincata e l'acciaio inox, a parità di spessore, è trascurabile.

Casper
09-01-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #46
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:mania2 ha scritto:
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink

Anche io, sempre, ad ogni rifornimento (ed abbondo anche, 4 tappi per 400 litri). I primi tempi che ho avuto questa barca sentivo ogni weekend alla prima acqua dai rubinetti il classico odore di stagnante...ho fatto una bella pulizia (4 litri di amuchina e fatta circolare - anche nel boiler -, lasciata li quasi 2 giorni e poi risciacquato tutto) e da allora, con l`abitudine dell`amuchina ad ogni rifornimento, niente più odori (e pulizia dei serbatoio, per me tra l`altro ardua)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 00:09 da Madinina II.)
10-01-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #47
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink

Anche io, sempre, ad ogni rifornimento (ed abbondo anche, 4 tappi per 400 litri). I primi tempi che ho avuto questa barca sentivo ogni weekend alla prima acqua dai rubinetti il classico odore di stagnante...ho fatto una bella pulizia (4 litri di amuchina e fatta circolare - anche nel boiler -, lasciata li quasi 2 giorni e poi risciacquato tutto) e da allora, con l`abitudine dell`amuchina ad ogni rifornimento, niente più odori (e pulizia dei serbatoio, per me tra l`altro ardua)...
1 tappo a serbatoio, ogni 150 lWink
12-01-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink

Anche io, sempre, ad ogni rifornimento (ed abbondo anche, 4 tappi per 400 litri). I primi tempi che ho avuto questa barca sentivo ogni weekend alla prima acqua dai rubinetti il classico odore di stagnante...ho fatto una bella pulizia (4 litri di amuchina e fatta circolare - anche nel boiler -, lasciata li quasi 2 giorni e poi risciacquato tutto) e da allora, con l`abitudine dell`amuchina ad ogni rifornimento, niente più odori (e pulizia dei serbatoio, per me tra l`altro ardua)...
1 tappo a serbatoio, ogni 150 lWink

Si si, vero...ma sono spesso in barca solo e il pieno mi dura veramente tanto tempo (nonostante ci vada quasi tutti i weekend), quindi in luogo di 2,5 tappi abbondo un poco ed arrivo a 4...
13-01-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #49
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Offro la mia esperienza ed il mio parere.
Serbatoi rigidi. Sicuramente.
Io ho avuto i morbidi per anni.
Da quando ho messo i rigidi ho chiuso coi problemi ai serbatoi.
I morbidi non durano tanto. Ogni 2 anni circa dovevo cambiarli perché, inesorabilmente, cominciavano a perdere.
E ciò nonostante fossero posizionati correttamente, su teli robusti, fascette ed ogni altro oggetto in loro prossimità, protetto.
Perdevano o si rompevano. Anche perché, col tempo perdevano elasticità e diventavano più fragili.
Inoltre, le perdite inzuppavano i teli di protezione, che si asciugavano con tempi biblici, essendo imprigionati fra i serbatoi e la barca. Risultato: muffa a manetta.
E' vero che fintanto che tengono sembrano la soluzione ideale, ma purtroppo, non definitiva. Prima o poi... più prima che poi, bisognerà intervenire.
Ed in barca c'è sempre tanto da fare. Perché dunque farsi del male anche coi serbatoi ?
Rigidi. Anche di plastica.
Quelli plastimo discreti, ma io per sicurezza ho annegato nel sikaflex i raccordi per i tubi, quando li ho filettati.
Infatti, le filettature non mi sembravano un granché.
Per l'igiene, secondo me, le regole sono le stesse. Ammuchina ad ogni pieno, e più possibile vuoti, quando non si usano.
Saluti.
26-01-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #50
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:erzinghero ha scritto:
Un mio amico fabro, mi ha proposto di farlo in lamiera, più leggera possibile e mandato a zincare a caldo, dentro e fuori naturalmente,
cosa ne pensate,
un saluto fabio.CoolCool
la zincatura a caldo si fa immergendo il pezzo nello zinco fuso. Questo trattamento si fa su pezzi che non risentono degli gli effetti della dilatazione termica che ne consegue. In genere grossi spessori. Si riconosce sopratutto per le gocce e colature che si vedono dove sgocciola lo zinco quando i pezzi vengono estratti dal bagno.
Poi magari ci sono altre tecnologie che non conosco.
Le cose leggere in genere si zincano elettroliticamente.
Il serbatoio lo metterei in polietilene nero o blu. Con una certa pratica si possono anche riparare in emergenza (a caldo).
27-01-2014 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #51
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
c'è un mastice portentoso con il quale ho riparato un 'buco' in un parabordo a pallone da 60 cm (era entrata la punta di un'ancora Delta) e la riparazione tiene ed ha tenuto anche quando siamo stati schiacciati in banchina da un po' di vento: potrebbe essere utile per la riparazione dei serbatoi. Il mastice si chiama 'aquasure' e costa circa 10€ per una confezione di 2 tubetti da 7 g. (ha la particolarità che una volta usato si richiude e si mette nel freezer, conservandosi quasi all'infinito). E' stato usato con successo per riparare gommoni (senza la pezza), mute stagne, e tutto quello a cui puoi pensare fatto di plastica o di gomma. Provare per credere!
28-01-2014 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #52
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Concordo che i serbatoi rigidi sono il 'non plus ultra',ma per esperienza personale non mi sento di sconsigliare i morbidi.Sulla mia barca,avevo montato due serbatoi morbidi da 180 lt. l'uno e posizionati in dinette sotto alle cuccette uno per lato.Non avevo trovato due serbatoi dello stesso produttore,uno (l'olandese..)dopo 22 anni di servizio è ancora perfettamente funzionante,mentre l'altro (nazionale..)l'ho sostituito 2 volte nello stesso tempo.Ogni due anni,li smontavo,li portavo a casa li pulivo e disinfettavo bene,poi quando in uso mettevo regolarmente un pò di Amuchina.Mai avuto problemi di riempimento,di muffe o altri inconvenienti,e neanche la pompa (unica per tre rubinetti della PAR)pur non avendo vaso di espansione,non mi ha mai...involontariamente lavato la faccia!Concludo affermando che,se ben montati e regolarmente manutenuti,sono una valida alternativa ai serbatoi rigidi. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
30-01-2014 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #53
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:aljaba49 ha scritto:
c'è un mastice portentoso si chiama 'aquasure' e costa circa 10€

Ho visto che lo vendono da Dechatlon...è della Scubapro, io però sui miei morbidi vorrei collegare ai tappi superiori di sfiato ora chiusi con un tappo....degli sfiati... fuori bordo, ma mi occorrerebbero, per non occupare spazio di riempimento verso l'alto, dei raccordi a 'L' con portagomma. Che ci metto?
31-01-2014 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:aljaba49 ha scritto:
c'è un mastice portentoso si chiama 'aquasure' e costa circa 10€

Ho visto che lo vendono da Dechatlon...è della Scubapro, io però sui miei morbidi vorrei collegare ai tappi superiori di sfiato ora chiusi con un tappo....degli sfiati... fuori bordo, ma mi occorrerebbero, per non occupare spazio di riempimento verso l'alto, dei raccordi a 'L' con portagomma. Che ci metto?
Sul mio amato 303 (1989-2006) avevo rifatto tutta l'impiantistica idraulica tra serbatoi morbidi (ne avevo tre: sotto la cuccetta di prua, sotto il divano di dritta e sotto/dentro la plancetta di poppa) e pompa usando i raccordi della 'Speedseal' inglese, distribuiti da BARKA. Il vantaggio di attaccare/staccare con una mano sola per me è stato impagabile.

P.S.: che numero di costruzione hai?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 18:20 da umeghu.)
31-01-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #55
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Sui tappi di sfiato superiori,(che per avere un ottimo riempimento,li devi allentare...)io avevo inserito a pressione un tubicino di rame sporgente 3/4cm. e sul quale avevo innestato un tubicino di plastica trasparente da 6 mm. esterno.Li avevo poi fissati sotto al cielino dei passavanti in modo che anche con barca a 90 gradi,non ci fosse pericolo di fuoriuscita di acqua.Facevano il loro lavoro e problemi zero! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
01-02-2014 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #56
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:umeghu ha scritto:
[P.S.: che numero di costruzione hai?

78/90
02-02-2014 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 320 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.875 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.641 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.175 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.765 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.505 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)