Rispondi 
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
insomma,che è sto letto bretone?
02-01-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Oh,
cos'è questo letto bretone, oppure non ci dormo stanotte dato che sono curioso come una scimmia!
02-01-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:erzinghero ha scritto:
Grazie mckewoy proverò a realizzarli,

ciao Nap,
per ciò che riguarda i serbatoi mosci quelli con il doppio involucro scuro allo scopo di non far passare la luce al suo interno, con l'aggiunta dell'amuchina ad ogni rifornimento, io li ho messi quattro anni fà e mai puliti perche ancora come nuovi al loro interno fin ora,
un saluto fabio WinkWink

si certo litri di amuchina, per bloccare le fermentazioni e proliferazioni batteriche che farebbero marcire l'acqua.

Con un serbatoio in PVC rigido o inox (ha un tappo di ispezione bello grande) si può pulire ogni 2 anni con una normalissima spugna imbevuta di verachina, l'acqua rimane potabile per mesi e l'amuchina te la scordi.
03-01-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
NON DIVAGATE !
cos'è il letto bretone?
03-01-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erzinghero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:bifrak ha scritto:
lamiera zincata in barca nel 2011?
Bah! Non è che l'inox faccia fallire !!
Ma i vantaggi sono enormi rispetto alla lamiera zincata!
il peso dice mckewoy, non solo fai una sagoma di cartone dei gavoni che intendi riprodurre, io ne ho due fai tagliare le lamiere e poi saldi il tutto, divertente no, poi non e tempo di crisi e che crisi sia,
ciao Montecelio, hai sempre l'aperitivo al porto di Roma,

un saluto fabio WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 04:41 da erzinghero.)
03-01-2011 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:rema ha scritto:
NON DIVAGATE !
cos'è il letto bretone?

nelle barche di una volta erano i letti dietro i divani. Con un telo antirollio restano il posto migliore dove dormire in navigazione.
03-01-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:rema ha scritto:
NON DIVAGATE !
cos'è il letto bretone?

nelle barche di una volta erano i letti dietro i divani. Con un telo antirollio restano il posto migliore dove dormire in navigazione.
grazie!Wink
03-01-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:bifrak ha scritto:
lamiera zincata in barca nel 2011?
Bah! Non è che l'inox faccia fallire !!
Ma i vantaggi sono enormi rispetto alla lamiera zincata!

Ma quanto lo paghi l'inox dalle tue parti?

Quanto ti prendono a lavorarlo e saldarlo?
03-01-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #29
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Volendo, un serbatoio in lamiera può essere trattato con resine atossiche, idonee anche ad uso alimentare, che rendono l'interno inattaccabile da ruggine

Il primo che ho fatto risale ormai al 1985 ed è ancora perfetto
03-01-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Ciao Vanni,
ti dico la mia esperienza sia col morbido che con il rigido di plastica:
Il serbatoio morbido risente di alcuni problemi, come già detto, quando si riempie non bisogna esagerare col flusso pena il rischio di scoppio. Inoltre gli attacchi dei tubi (dato che si muove) sono dei punti molto critici cui, in fase di installazione va prestata parecchia attenzione, pena la perdita (che potrebbe anche essere il tuo caso). Ovviamente, chiodi spigoli in vetroresina viti e 'lame' sono tassativamente da tenere lontani.
Sulla proliferazione di muffe e vegetazione, non mi sento di sottoscrivere differenze con i plastici rigidi che, anzi, sono spesso trasparenti e quindi più soggetti alla luce.
I rigidi, (almeno quelli che vende osculati) hanno, nella mia esperienza, delle filettature sulla plastica veramente pessime, meglio forare e mettere un passascafo plastico che usarli (soprattutto per i tubi grossi).
L'inox, puoi farlo fare da chi vuoi, seguire forme non standard e avere un materiale semieterno. Lo zincato, seppure forse per pregiudizio io, in barca lo eviterei.
Non sottovalutare il discorso dei pesi, la barca è studiata con un assetto di pesi che non è mai bene cambiare (ma non ho capito se tu lo stia facendo).

Io ne ho installati 3 morbidi (sostituiti perche rotti per i motivi detti) e 2 rigidi, coi problemi alle filettature detti, oggi mi sento di sconsigliare il morbido se non ben 'ingegnerizzato'.

Qualche marchio
http://www.canmarine.it
oppure
http://www.sic-divisione-elettronica.it
Spero di esserti stato utile
Marco
03-01-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
monto anch'io 2 serbatoi morbidi, il primo originale della barca l'ho riparato con tela da gommone e tiene, il secondo più grande, si è allargato sul foro dove c'è un tappo (che non utilizzo) e ho dovuto sigillare tutto attorno al tappo con sika, ora tiene, per il resto sottoscrivo pienamente quanto sottoscrive Gedeone, l'unica cosa è che il morbido non riesce a sfruttare appieno tutto lo spazio, i miei hanno un totale di 180 litri ma ne riescono a contenere 130 al massimo, un serbatoi rigido si adatta perfettamente al gavone e sfrutta al massimo lo spazio, ho sentito dire che li fanno in plastica saldati ma non sono riuscito a sapere dove e poi ci sarebbe il problema del costo, quelli morbidi ogni tanto si possono cambiare, anche se quello che ho originale ha un formato che non sono riuscito mai a trovare. Sulla barca precedente (m. 8,50)ne avevo un rigido a prua e la differenza di bolina era notevole da pieno a vuoto, per quanto riguarda la pulizia le cose sono identiche, amuchina mezzo litro con serbatoi a mezzo carico, risciacquo, amuchina di nuovo, risciacquo più volte fino a che non si sente più l'odore ( un paio di volte) poi l'accortezza di mettere 20 gocce di amuchina ad ogni rifornimento di acqua. un preventivo per 2 serbatoi inox € 1000 più il peso!!
03-01-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erzinghero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #32
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Un mio amico fabro, mi ha proposto di farlo in lamiera, più leggera possibile e mandato a zincare a caldo, dentro e fuori naturalmente,
cosa ne pensate,
un saluto fabio.CoolCool
07-01-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Io ho sostituito tre anni fa il serbatoio flessibile a prua e finora ha funzionato bene, salvo un problema che sto cercando di risolvere:
quando di ricarica è facile che si formino delle bolle d'aria; in quel caso l'autoclave impazzisce, non si ferma più e quando apri il rubinetto ti spara acqua ovunque. Occorre molto tempo e pazienza per spurgarlo, e in crociera è una rottura quotidiana!

Ho visto che il pescaggio avviene dall'alto, ovvero c'è un 'pistolino' di pochi centimetri che pesca. Sto pensando di aprire e agiungere 30 cm di tubo in modo che peschi sempre sul fondo. Avete avuto esperienze analoghe?
07-01-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:erzinghero ha scritto:
Un mio amico fabro, mi ha proposto di farlo in lamiera, più leggera possibile e mandato a zincare a caldo, dentro e fuori naturalmente,
cosa ne pensate,
un saluto fabio.CoolCool

Ottimo lavoro, se poi lo proteggi internamente con un ulteriore trattamento anticorrosione ed all'esterno con una buona vernice, quando rottami la barca, il serbatoio è ancora nuovo
07-01-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
I serbatoi sono solo rigidi e in inox....tutto il resto e' noia.I serbatoi sono un'oppppinioneeeeeeeeeeeeeeeeeeBig GrinBig Grin
07-01-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #36
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:Markolone ha scritto:
Io ho sostituito tre anni fa il serbatoio flessibile a prua e finora ha funzionato bene, salvo un problema che sto cercando di risolvere:
quando di ricarica è facile che si formino delle bolle d'aria; in quel caso l'autoclave impazzisce, non si ferma più e quando apri il rubinetto ti spara acqua ovunque. Occorre molto tempo e pazienza per spurgarlo, e in crociera è una rottura quotidiana!

Ho visto che il pescaggio avviene dall'alto, ovvero c'è un 'pistolino' di pochi centimetri che pesca. Sto pensando di aprire e agiungere 30 cm di tubo in modo che peschi sempre sul fondo. Avete avuto esperienze analoghe?
Pure io avevo il tuo stesso problema con il medesimo serbatoio triangolare e con l'uscita in alto se ci sono bolle d'aria è una vera rottura.
Io ho risolto in questo modo:
avendolo posizionato nel gavone sotto metà della cabina di poppa, al posto del precedente serbatoio in polietilene rotto, ho predisposto subito dopo l'uscita un 'T', con il tubo principale che arriva all'autoclave, mentre l'altro (con predisposto un rubinetto con valvola a sfera) è collegato con lo sfiato utilizzato precedentemente dal vecchio serbatoio.
Quando carico, apro il rubinetto con valvola a sfera che mi funziona come sfiato, l'aria esce e quando esce anche l'acqua dallo sfiato a murata, ho il serbatoio pieno senza bolle d'aria e senza la preoccupazione che possa scoppiare.
Chiudo la valvola a sfera dello sfiato e il serbatoio, azionando l'autoclave, mi lavora in depressione.
ciao e bv
07-01-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #37
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:erzinghero ha scritto:
Un mio amico fabro, mi ha proposto di farlo in lamiera, più leggera possibile e mandato a zincare a caldo, dentro e fuori naturalmente,
cosa ne pensate,
un saluto fabio.CoolCool
Una cagxxxata pazzesca.Smile
07-01-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
un pò di osservazioni su quello che ho letto:
- nella mia precedente barca ho sostituito i serbatoi inox con morbidi (per motivi di peso/regata); è stato sufficiente avvolgerli con geotessuto per evitare possibili sfregamenti; hanno funzionato senza problemi per anni; ovvio vanno fissati con fascie; comunque con la colla da PVC si riparano.
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink
- in lamiera di ferro su barca di vetroresina darebbe parecchio fastidio alle bussole
07-01-2011 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Citazione:mckewoy ha scritto:
lamiera zincata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dai Carlo SadsmileySadsmiley, serbatoi in barca in lamiera zincata (nemmeno a caldo!!!) ma non esiste dai.
I serbatoi in lamiera zincata già fanno pietà nelle installazioni idrauliche industriali a 1000 km dal mare, in barca sono una cosa immonda, ti dura da Natale a S.Stefano.
Un pezzo di lamiera in acciaio inox tagliata e saldata al tig ti sarebbe costata poco di più ma è un lavoro, quello non è un lavoro.
07-01-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #40
serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
Sulla mia barca ci sono due serbatoi rigidi sotto le panche del pozzetto, in materiale plastico, con bocchettoni di pulizia, che trovo comodi. Sulla vecchia barca avevo due serbatoi flessibili e penavo parecchio quando dovevo ripulirli.
ma c'è una cosa che va ricordata, e cioè che se tenuti semipieni, lasciano molto spazio libero nei gavoni, mentre quelli rigidi occupano sempre lo stesso spazio. Ad esempio per crociere brevi si guadagna molto spazio per lo stivaggio.
07-01-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.869 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.160 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.763 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 472 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)