Rispondi 
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Autore Messaggio
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
ciao Alfredo e piacere di rileggerti con questa bella notizia. però mi devi aiutare. io ho max sea che mi sta molto bene però vorrei installare anche questo SW! Però ho qualche problema perchè ho provato ad installarlo ma una volta che ho l'icona sul desktop e provo a lanciarlo...NON PARTEEEEE. Sono io rinco???. Che mi dici? . Io lo userei per la pianificazione dal mio PC.Wink;)320sette seiotto6625, Pierstefano

Citazione:Messaggio di AlfredoC
é arrivata una nuova versione http://opencpn.org/download non è diversa dalla precedente ma annulla dei bug (bachi)

per chi ha cuore: donate 5$ (circa 3,5 €) servono per le spese di gestione del sito e del programma SmileSmileSmile

Ho visto a quello che stanno lavorando 424242 ....tempi duri per MaxSea e amici....Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroSmileSmile

si spera per quest'estate CoolCoolCoolWink
13-02-2011 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #42
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Dimenticavo...l'acquisto di un modulo a pagamento di 'Geomedia' consentirà lo scarico ulteriore di 4/5 carte a piccola scala del mediterraneo a l'aggiornamento dei 'fari e fanali'...
Ciao
13-02-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #43
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:elan 333 ha scritto:
Chiarissimo Atnike; una cortesia: mi dai indicazioni del GPS acquistato su internet ?
Per le mappe di OpenCpn cosa usi ?

grazie ancora

il GPS usb è molto meglio (e potente) di quello bluetooth da me prende messo sul carteggio dietro il video e non ha mai perso il segnale.....poi di fatto non ti si scarica come avviene ai bluetoothWink
13-02-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Ecoo Thembi, hai centrato il punto, grazie.
Mi stavo orientando per un GPS bluetooth proprio perchè ho 'sentito' che in quadrato potrebbero esserci problemi di ricezione.
Però il bluetooth ha certamente 'problema' di carica e poi, vedendoli su internet, non mi sembrano molto adatti all'uso esterno; ad esempio, invece il USglobsat BU-353 (USB) mi sembra un bel oggetto, dicono anche impermeabile e poi, magari, con un cavo prolunga USB (che spero non crei problemi) all'occorenza si può portare all'esterno.
Che dite ?

Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
Chiarissimo Atnike; una cortesia: mi dai indicazioni del GPS acquistato su internet ?
Per le mappe di OpenCpn cosa usi ?

grazie ancora

il GPS usb è molto meglio (e potente) di quello bluetooth da me prende messo sul carteggio dietro il video e non ha mai perso il segnale.....poi di fatto non ti si scarica come avviene ai bluetoothWink
14-02-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
altre due osservazioni:
1) ma, all'occorrenza, anche i bluetooth sono collegabili al PC con cavo USB (e quindi si ricaricano ? almeno penso)
2) perchè dici che l'USB sono + potenti ?

Grazie ancora

Citazione:elan 333 ha scritto:
Ecoo Thembi, hai centrato il punto, grazie.
Mi stavo orientando per un GPS bluetooth proprio perchè ho 'sentito' che in quadrato potrebbero esserci problemi di ricezione.
Però il bluetooth ha certamente 'problema' di carica e poi, vedendoli su internet, non mi sembrano molto adatti all'uso esterno; ad esempio, invece il USglobsat BU-353 (USB) mi sembra un bel oggetto, dicono anche impermeabile e poi, magari, con un cavo prolunga USB (che spero non crei problemi) all'occorenza si può portare all'esterno.
Che dite ?

Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
Chiarissimo Atnike; una cortesia: mi dai indicazioni del GPS acquistato su internet ?
Per le mappe di OpenCpn cosa usi ?

grazie ancora

il GPS usb è molto meglio (e potente) di quello bluetooth da me prende messo sul carteggio dietro il video e non ha mai perso il segnale.....poi di fatto non ti si scarica come avviene ai bluetoothWink
14-02-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #46
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:elan 333 ha scritto:
altre due osservazioni:
1) ma, all'occorrenza, anche i bluetooth sono collegabili al PC con cavo USB (e quindi si ricaricano ? almeno penso)
2) perchè dici che l'USB sono + potenti ?

Grazie ancora

Citazione:elan 333 ha scritto:
Ecoo Thembi, hai centrato il punto, grazie.
Mi stavo orientando per un GPS bluetooth proprio perchè ho 'sentito' che in quadrato potrebbero esserci problemi di ricezione.
Però il bluetooth ha certamente 'problema' di carica e poi, vedendoli su internet, non mi sembrano molto adatti all'uso esterno; ad esempio, invece il USglobsat BU-353 (USB) mi sembra un bel oggetto, dicono anche impermeabile e poi, magari, con un cavo prolunga USB (che spero non crei problemi) all'occorenza si può portare all'esterno.
Che dite ?

Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
Chiarissimo Atnike; una cortesia: mi dai indicazioni del GPS acquistato su internet ?
Per le mappe di OpenCpn cosa usi ?

grazie ancora

il GPS usb è molto meglio (e potente) di quello bluetooth da me prende messo sul carteggio dietro il video e non ha mai perso il segnale.....poi di fatto non ti si scarica come avviene ai bluetoothWink


quello che ho preso io non ha alcun problema di ricezione, se passi per Riva di Traiano, lo puoi sperimentareSmile

1. i bluetooth non sono tutti collegabili via usb, anzi la maggior parte lo sono solo per l'energia per la ricarica....

2. la potenza dipende dal fatto che normalmente, gli usb hanno un numero di satelliti 'gestiti' superiore'....magari esistono dei bluetooth potenti ma forse costano molto di piùWink....e poi prendono il segnale dopo pochi secondi mentre il bluetooth che avevo ci metteva andre 3 o 4 minuti....

queste le prove di quello che ho fatto io....

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40991

ciao
14-02-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
altre due osservazioni:
1) ma, all'occorrenza, anche i bluetooth sono collegabili al PC con cavo USB (e quindi si ricaricano ? almeno penso)
2) perchè dici che l'USB sono + potenti ?

Grazie ancora

Citazione:elan 333 ha scritto:
Ecoo Thembi, hai centrato il punto, grazie.
Mi stavo orientando per un GPS bluetooth proprio perchè ho 'sentito' che in quadrato potrebbero esserci problemi di ricezione.
Però il bluetooth ha certamente 'problema' di carica e poi, vedendoli su internet, non mi sembrano molto adatti all'uso esterno; ad esempio, invece il USglobsat BU-353 (USB) mi sembra un bel oggetto, dicono anche impermeabile e poi, magari, con un cavo prolunga USB (che spero non crei problemi) all'occorenza si può portare all'esterno.
Che dite ?

Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
Chiarissimo Atnike; una cortesia: mi dai indicazioni del GPS acquistato su internet ?
Per le mappe di OpenCpn cosa usi ?

grazie ancora

il GPS usb è molto meglio (e potente) di quello bluetooth da me prende messo sul carteggio dietro il video e non ha mai perso il segnale.....poi di fatto non ti si scarica come avviene ai bluetoothWink


quello che ho preso io non ha alcun problema di ricezione, se passi per Riva di Traiano, lo puoi sperimentareSmile

1. i bluetooth non sono tutti collegabili via usb, anzi la maggior parte lo sono solo per l'energia per la ricarica....

2. la potenza dipende dal fatto che normalmente, gli usb hanno un numero di satelliti 'gestiti' superiore'....magari esistono dei bluetooth potenti ma forse costano molto di piùWink....e poi prendono il segnale dopo pochi secondi mentre il bluetooth che avevo ci metteva andre 3 o 4 minuti....

queste le prove di quello che ho fatto io....

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40991

ciao

Hai ragione Thembi:
1) non tutti i bluetooth possono utilizzare la USB per comunicare (ma solo per caricare)
questo dovrebbe essere OK: Holux M-1000C
I/O interfaces:
l Bluetooth#65306;V1.2 compliant, Class2
l USB#65306;USB 2.0 High speed (mini USB Connector)

2) per la 'potenza', a quanto ho capito legata al numero di satelliti (20-32-66) ed alla sensitività (-159 dB ottima, -165 migliore), l'Holux dovrebbe essere OK (66 canali, -165 db); altro parametro importante il chipset; quelli buoni SIRF III, forse meglio Mediatek (MTK)

Insomma, mi sembra di capire che, + che USB o bluetooth, forse dipende da il modello.

ps: onestamente questo tipo di discussioni, per chi è interessato, ritengo che ci aiutino a capire meglio cosa abbiamo/vorremo comperare
14-02-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
buon giorno a tutti
ieri ho messo al cofronto il vecchio programma Open CPN caricato con carte cm93 che avevo da tempo sul mio notebook
con il nuovo programma e le carte cm93 2° edizione che dicono essere aggiornate al 2009 (ma non sono molto aggiornate per la verita) e ho trovato alcune differenze (ho guardato alcuni porti della Croazia)
il nuovo programma ha il tasto dash che evidenzia una finestra con i dati GPS molto comoda che prima non c'era (almeno io non l'ho trovata) e manca quella di tracciatura della rotta, poi osservando il promontorio di Spalato nelle nuove carte mancano i + degli scogli invece nella vecchia c'erano, sono cambiate alcune darsene e banchine sia a Spalato che a Pola e altre piccole cose.
risulta anche a voi o sbaglio io qualcosa?
quando ho montato il programma sul notebook (che ha Vista) non riuscivo a farlo girare e ho portato il NB da un 'esperto' che me lo ha istallato dicendomi su piattaforma XP, ora vorrei montare l'aggiornamento del programma sul NB senza ricorrere all'esperto (€ 25,00) qualcuno mi può insegnare come fare per istallarlo su questa piattaforma XP nel caso andasse in conflitto?
grazie a tutti
Giuly
14-02-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:Giuly ha scritto:
buon giorno a tutti
ieri ho messo al cofronto il vecchio programma Open CPN caricato con carte cm93 che avevo da tempo sul mio notebook
con il nuovo programma e le carte cm93 2° edizione che dicono essere aggiornate al 2009 (ma non sono molto aggiornate per la verita) e ho trovato alcune differenze (ho guardato alcuni porti della Croazia)
il nuovo programma ha il tasto dash che evidenzia una finestra con i dati GPS molto comoda che prima non c'era (almeno io non l'ho trovata) e manca quella di tracciatura della rotta, poi osservando il promontorio di Spalato nelle nuove carte mancano i + degli scogli invece nella vecchia c'erano, sono cambiate alcune darsene e banchine sia a Spalato che a Pola e altre piccole cose.
risulta anche a voi o sbaglio io qualcosa?
quando ho montato il programma sul notebook (che ha Vista) non riuscivo a farlo girare e ho portato il NB da un 'esperto' che me lo ha istallato dicendomi su piattaforma XP, ora vorrei montare l'aggiornamento del programma sul NB senza ricorrere all'esperto (€ 25,00) qualcuno mi può insegnare come fare per istallarlo su questa piattaforma XP nel caso andasse in conflitto?
grazie a tutti
Giuly

io ho installato OpenCnp su Vista senza alcun problema; devo però ancora collegare il GPS
14-02-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #50
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Ho scaricato OpenCpn.
Ma riuscire a caricare la carte nisba.
Per esempio come si fa a caricare questa carta?
http://www.infocapagde.com/modules.php?M...art=marine
Sarei grato a chi scrivesse un tutorial a prova di stupido.
Se sono il solo a non capire un messaggio privato sarebbe gradito
13-03-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #51
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Rispolvero questa discussione....
Lo scorso week end ho provato il nuovo VHF Navicom con AIS
integrato connesso al PC con OpenCpnBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Uno spettacolo!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Quello che puo' fare e' fantastico.... vedevo tutte le navi
in porto, in rada e che si muovevano con tutti i dati rotta, velocita'
nome, MMSI, dimensioni.....eccc... poi e' anche possibile
settare un allarme che suona in funzione della rotta di una nave
in movimento con la propria rottaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Si puo' anche utilizzare i file grib per il vento e l'onda e te li fa vedere
sul plotter....
La precisione con le CM93 e' perfetta... la mia barca era ormeggiata perfettamente
dove la vedeva il plotter....
Io uso come Plotter-GPS un Raymarine RC425 (vecchio ma funzionante)
ed il PC collegato al TV LCD 19 Pollici Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Consiglio a chiunque abbia un PC in Barca di provarlo
BV
14-06-2011 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Scusa Edanade, ma le carte di cui parli dove sono reperibili?

grazie
Vanni
15-06-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #53
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
la cm93 è una carta vettoriale commerciale, è uno standar che veniva usato qlche anno fa se non erro e non aveva particolari blocchi si utilizzo su altri dispositivi ed è compatibile con opncn, si trova pertanto su canali non ufficiali (emule, torrent..)


Io ne ho una di tutto il mediterraneo, ma non ricordo quanto pesa, verifico..
15-06-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #54
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:megalodon ha scritto:
Scusa Edanade, ma le carte di cui parli dove sono reperibili?

grazie
Vanni
Risposta gia' data da gava.....Big Grin
15-06-2011 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #55
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:gava ha scritto:
la cm93 è una carta vettoriale commerciale, è uno standar che veniva usato qlche anno fa se non erro e non aveva particolari blocchi si utilizzo su altri dispositivi ed è compatibile con opncn, si trova pertanto su canali non ufficiali (emule, torrent..)


Io ne ho una di tutto il mediterraneo, ma non ricordo quanto pesa, verifico..

Pochi sanno invece che delle cm93 ne esiste una versione free mondiale (omaggiata dalla cost guard USA) che è costantemente aggiornata almeno per quanto riguarda gli Usa, Europa, Australia e porti commerciali maggiori nel resto del mondo.
15-06-2011 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #56
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
appena ho un momento vorrei spiegarvi il fantastico mondo dei plugins annesso a OpenCPN http://opencpn.org/pluginscon questi si possono aumentare le funzioni con accessori utili.

....naturalmente si stà provando a fare il plugins più utile: il routage ma purtroppo l'affare è molto complicato se si vuole farlo in modo serio, però visti i proto (o le versioni Alpha) gli sviluppatori ci stanno dando dentro.
15-06-2011 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #57
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:AlfredoC ha scritto:
appena ho un momento vorrei spiegarvi il fantastico mondo dei plugins annesso a OpenCPN http://opencpn.org/pluginscon questi si possono aumentare le funzioni con accessori utili.

....naturalmente si stà provando a fare il plugins più utile: il routage ma purtroppo l'affare è molto complicato se si vuole farlo in modo serio, però visti i proto (o le versioni Alpha) gli sviluppatori ci stanno dando dentro.
Grazie Alfredo!! OpenCPN è un prodotto da tenere sott'occhio perchè promette davvero molto bene. Ho però notato alcune cosine che non mi sconquifferano, tipo sul mio non viene visualizzata la XTE e poi altre cosine che al momento non mi sovvengono, ah si... l'interfacciamento con l'autopilota non mi funziona, però a dire il vero devo fare ancora mille verifiche in questo senso. Avrò modo di provarlo più intensamente a breve.
Riguardo ai plugin... dicci dicci.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-06-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #58
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:AlfredoC ha scritto:
appena ho un momento vorrei spiegarvi il fantastico mondo dei plugins annesso a OpenCPN http://opencpn.org/pluginscon questi si possono aumentare le funzioni con accessori utili.

....naturalmente si stà provando a fare il plugins più utile: il routage ma purtroppo l'affare è molto complicato se si vuole farlo in modo serio, però visti i proto (o le versioni Alpha) gli sviluppatori ci stanno dando dentro.
In effetti ho un vago ricordo di una versione americana free, ma non era principalmente per le coste americane? in che qualita sono?

PEr i plug-in mi hai aperto un mondo me li ero completamente persi, o meglio, dovendo ancora montare il pc di bordo non ci avevo fatto caso.. quali sono i plugin che consigli?
cioa
15-06-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #59
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:gava ha scritto:
la cm93 è una carta vettoriale commerciale, è uno standar che veniva usato qlche anno fa se non erro e non aveva particolari blocchi si utilizzo su altri dispositivi ed è compatibile con opncn, si trova pertanto su canali non ufficiali (emule, torrent..)


Io ne ho una di tutto il mediterraneo, ma non ricordo quanto pesa, verifico..

Pochi sanno invece che delle cm93 ne esiste una versione free mondiale (omaggiata dalla cost guard USA) che è costantemente aggiornata almeno per quanto riguarda gli Usa, Europa, Australia e porti commerciali maggiori nel resto del mondo.

interessante... per caso hai il link diretto? Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

15-06-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #60
OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
lo uso da un po' e fra i plugin, quello che ho trovato più carino è quello che affianca sulla stessa videata, la finestra con la cartografia (batimetriche, ostacoli, ecc) e l'immagine satellitare di Google Earth. Utile per vedere se quello che sembra un ridosso o un moletto, lo è davvero.

bv

A ferragosto sono tutti marinai...
16-06-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 49 5.837 09-04-2024 19:54
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.325 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.148 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 391 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.036 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 129 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 617 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.018 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 627 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.014 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)