Rispondi 
WINDEX
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
WINDEX
Citazione:aleufo ha scritto:
Quindi se faccio 20 di AW è giusto che apra l'angolo delle palette di 40 gradi?

ALLLLLEEEEE... su cosa vuoi regolarlo ...sul reale???[:261]

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2011 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
WINDEX
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?

Cosa?

La leggenda racconta che Ulisse, dopo aver guardato i filetti per tutto il giorno sentì anche le sirene. Ma non quelle fighe con le tette fuori. No, quelle del 118 che se lo portava via.Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 03:24 da Mr. Cinghia.)
10-01-2011 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
WINDEX
No Mr, lo voglio sul vento apparentemente reale da una parte, sul vento reale in apparenza dall'altro.
10-01-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
WINDEX
Citazione:aleufo ha scritto:
No Mr, lo voglio sul vento apparentemente reale da una parte, sul vento reale in apparenza dall'altro.

Se mi tiri in testa te lo regolo io! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
WINDEX
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?
Io di bolina guardo filetti, windex, speed, windex, avversario, boa, filetti, windex, speed, avversario, speed, windex, filetti, onda, onda, boa, avversario... [AT LIBIDINUM]. Big GrinBig GrinBig Grin

Almeno non mi annoio.Wink

io l'ipnosi da filetto ce l'ho davanti ad una bella bistecca....sarà il momento un pò così ma m'è venuta spontanea Big GrinBig GrinBig Grin
10-01-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
WINDEX
Nessun problema Mr, dimmi solo CHE COSA DEVO TIRARTI IN TESTA... ed io lo faccio
10-01-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
WINDEX
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?

Cosa?

io da tailer ho l'ipnosi e torcicollo da orecchio....
10-01-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
WINDEX
Citazione:Messaggio di aleufo
... ma se una barca stringe 20° di apparenTe, il windex deve avere un' apertura di 40°, magari anche centrata? Corretto?

perchè, a parte la foto.....l'angolo mi sembra inferiore?

Piace la randa iper tecnologica ....mimetizzata da 'cartone'?
una delle motivazioni per le quali il windex in testa può segnare angoli minori (o maggiori) di quello 'realmente apparente' va trovata nel fenomeno che la B&G chiama 'upwash' cioè la deviazione che subiscono i filetti del vento a seguito dell'influenza delle vele (principalmente nelle andature di bolina).
Per compensare tale fenomeno la B&G introduce nei suoi strumenti delle tabelle correttive che ovviamente vanno tarate per le diverse barche.
Per questo motivo la B&G ha introdotto da tempo le centraline da testa d'albero montate su un'asta verticale, invece della solita asta obliqua, proprio per allontanare il sensore dalla zona di influenza delle vele.
Personalmente ho potuto verificare (e registrare) con estrema esattezza l'esistenza del fenomeno che varia in funzione dell'intensità del vento e dell'andatura che può comportare errori nella direzione del vento apparente tra - 7 e + 8 gradi.

Allego un estratto della spiegazione che dà la B&G nei suoi manuali, peccato che le figure molto esplicative non siano venute in copia; comunque per chi è interessato basta andarsi a scaricare il manuale dal sito B&G.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


3.4 TRUE WIND CORRECTION
Calibration of True Wind Angle and True Wind Speed will
automatically correct Apparent Wind Angle and Apparent
Wind Speed errors.

3.4.1 True Wind Direction
The need for further calibration of true wind direction will
become clear as soon as you go sailing. The true wind might
vary in direction from tack to tack, independently of any
wind shifts. This phenomenon has come to be known as the
true wind 'tacking'.

The reason for this is a variety of errors that enter into the
calculation of true wind angle from measured wind angle.

In Figure 11 the wind that the instruments measure is
actually deflected from the 'real' wind angle. Add to this the
various twisting effects of the mast and the Masthead Unit,
and we get some idea of the problems involved. The hardest
part is that it is easy to see the true wind direction 'tack' as
little as 2-3 degrees, which would mean the correction
factors being as accurate as 0.5 degree, or about 1%. For
any particular windspeed the correction needed for all these
errors have to be different from day to day, not least because
of the problems of wind gradient we discussed earlier.
As we have seen the problem stems from the true wind
direction 'tacking' as the boat manoeuvres from tack to tack.
We need to know the error that the true wind suffers in any
manoeuvre, be it tacking upwind, a reach-to-reach tack, or
gybing downwind. Once you know the error, and the
windspeed you had at the time, then we can enter it as a
correction into a table of corrections similar to that shown in

The table initially contained in the h2000’s memory is
empty and we need to discover and enter the relevant
corrections for true wind direction. To see how we work out
the correction we will look at an on the water situation, from
which we can determine some general rules.

In Fig 12 we see a typical situation, sailing on port tack,
upwind, in ten knots, the true wind direction reads 210. We
tack over onto starboard and settle the boat down, now the
true wind direction reads 200. There is a ten degree error
tack to tack. The true wind direction should read 205 on
both tacks. To correct the true wind angle so that the true
wind direction reads 205 on both tacks, we need to add 5
degrees to the true wind angle. So for a general rule we can
say:
If you are lifted from Tack to Tack subtract half the
difference.
And the converse will apply:
If headed from Tack to Tack add half the difference.
10-01-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
WINDEX
Paolo, però io ho sempre visto che l'upwash è significativo ad angoli al vento piuttosto aperti, mentre di bolina è insignificante. Io in tabella ho valori solo oltre i 90 gradi. Upwind conta solo la centratura dello zero dello strumento. Inoltre varia anche in modo significativo in funzione dell'intensità del vento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 19:37 da LiberaMente.)
10-01-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
WINDEX
Big Grin
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Che dire, prova... magari piace anche a te.Big Grin
E' un pò la differenza tra chi guida per andare a fare la spesa e chi lo fa per divertirsi in pista. Quando si cerca di migliorarsi e di fare le cose per bene, devo desumere dal tuo intervento, che altro non si fa se non farsi trastullare dalle mosche.... vabbhè, differenti correnti di pensieroWinkBig Grin

Ricollegandomi al tuo discorso e poichè non faccio più regate con la mia ormai da anni, ..... non mi interessa la prestazione, mi interessa il piacere di portarla.
Come non mi interessa se al Ring faccio 8'55' o 9'15' ma mi interessa il piacere di un giro fatto bene.
Big Grin

... Ring...Ring.... ti quoto. Mi sa che ci torno primavera prossimaBig GrinBig Grin Questo sono io l'anno scorso...

P.S scusa Aleufo per OT

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-01-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
WINDEX
Maaa, mica male....
10-01-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
WINDEX
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Paolo, però io ho sempre visto che l'upwash è significativo ad angoli al vento piuttosto aperti, mentre di bolina è insignificante. Io in tabella ho valori solo oltre i 90 gradi. Upwind conta solo la centratura dello zero dello strumento. Inoltre varia anche in modo significativo in funzione dell'intensità del vento.
Come vedi dalla tabella che B&G suggerisce come base di partenza, che sono riuscito ad allegare, l'effetto è maggiore di bolina, e va dai -7 ai +8; al traverso l'influenza è minore, al lasco media.
Sulla mia barca sempre di bolina vado dai -6.0 con vento debole (7 nd) ai -5 (con 11 nd) per poi avere +2,5 con 15 nd.
Al traverso e lasco non ho trovato valori significativi.
Ti assicuro che dopo aver tarato con la tabella di correzione la mia strumentazione ho notato una gran differenza perchè 5-6 gradi di differenza di angolo al vento si notano e spesso ci si domanda che succede.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 21:43 da mania2.)
10-01-2011 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
WINDEX
Scusa Paolo, sei in grado di postare anche le variazioni di intensità?
grazie
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-01-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.336
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
WINDEX
scusa figliuolo,
ma tu mi stai dicendo in tutta sincerità che durante la conduzione tu guardi la frecciolina lassù per sapere se vai bene?
mah...Big Grin
comunque io toglierei le alette che sono fuorvianti: quello che va bene ora non andrà bene domani con un' onda diversa. a bordo del 470 guardo solo i filetti sul fiocco e le regolazioni della vela (scotta, carrello, posizione sulla tuga ecc ecc) il windex manco c'è che fa peso in alto. ho giusto due filetti alle sartie
sul laser guardo il windex (all'altezza della trozza) e pure abbastanza ma senza alette. quando sto bolinando bene me lo dice il numero di barche che ho davanti.
comunque sia sempre e comunque: guardare filetti, cispoli e franciffi ad altezza mare, in modo da guardare un po' le vele e un po' il mare. poi quando diventi bravo pui guardare solo il mare.
guardare in alto secondo me distrae.
10-01-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
WINDEX
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Paolo, sei in grado di postare anche le variazioni di intensità?
grazie
ciao
Per la variazione di intensità la B&G mi ha consigliato di inserire un 10% in meno in poppa (165°) con il valore della correzione che diminuisce automaticamente e linearmente fino ad azzerarsi a 90°.
Nelle andature di poppa è evidentissimo l'incremento di almeno il 10% del vento misurato dalla centralina, infatti appena si gira la boa di bolina il vento 'miracolosamente' aumenta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-01-2011 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
WINDEX
ADL, quando sei fra monotipi o derive OK , ma con barche diverse un aiutino dal windex con le palette...non mi spiace, Poi naturalmente non è assoluto, ma come partenza e come riferimento generale, lo trovo utile..
10-01-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.336
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
WINDEX
Ale, non cambia molto... certo la lentezza di risposta di barca altura non aiuta nella conduzione a pelle, giusto guardare in alto in uscita di virata e strambata...forse le prime volte per farci la manoWink
il concetto è che emtti la vela a segno per quel dato vento e onda e poi porti la barca sui filetti e sulla velocità.
avere un riferimento da dove viene il vento è ok, ma le alette secondo me distraggono e ripeto, meglio se ad altezza coperta.
11-01-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
WINDEX
ADL, concordo su molte cose, ma rimane il fatto che un doppio controllo, filetto/ windex dà una gestione più precisa della barca. Anche perchè i segnali dall'alto possono arrivare prima che in basso, poi in equipaggio se i regolatori ti mettono a segno e seguendo tali regolazioni non metti il segnavento sulla paletta, potrebbe voler dire che qualcosa on va....<due controlli, meglio di uno....Wink
11-01-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.336
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #39
WINDEX
Citazione:aleufo ha scritto:
ADL, concordo su molte cose, ma rimane il fatto che un doppio controllo, filetto/ windex dà una gestione più precisa della barca. Anche perchè i segnali dall'alto possono arrivare prima che in basso, poi in equipaggio se i regolatori ti mettono a segno e seguendo tali regolazioni non metti il segnavento sulla paletta, potrebbe voler dire che qualcosa on va....<due controlli, meglio di uno....Wink
be si è ragionevole. volevo dire che magari è meglio lo strumentino che riporta a piede d'albero insieme agli altri e che comunque non deve essere la principale cosa che guardi quando porti la barca, e neanche la secondaria...poi vero anche che la mia esperienza in altura è limitata a ruoli a prua dell'albero, quidi ho poca esperienza di conduzione di barche lente e sordeBig GrinSmile
11-01-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #40
WINDEX
Citazione:aleufo ha scritto:
ADL, concordo su molte cose, ma rimane il fatto che un doppio controllo, filetto/ windex dà una gestione più precisa della barca. Anche perchè i segnali dall'alto possono arrivare prima che in basso, poi in equipaggio se i regolatori ti mettono a segno e seguendo tali regolazioni non metti il segnavento sulla paletta, potrebbe voler dire che qualcosa on va....<due controlli, meglio di uno....Wink
anche io quando timono uso il windex in testa, oltre ovviamente ai filetti e gli strumenti. Spesso un'occhiatina lassù dà un'informazione più immediata e sincera di quanto dicono sofisticatissimi strumenti. Forse lo uso più di poppa che di bolina e spesso lo guardo anche quando porto lo spi.
Ad ADL dico che su un cabinato è ben più facile alzare la testa quando sotto abbiamo un mezzo stabile, stiamo all'asciutto e non dobbiamo pensare contemporaneamente a timone, scotta e pesoWink
11-01-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.659 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Ma qualcuno guarda il Windex? osef 58 10.012 11-06-2021 18:47
Ultimo messaggio: rob
  Angolo palette fisse del Windex Navax 12 1.967 28-05-2021 16:16
Ultimo messaggio: ADL
  windex quarto di luna 15 2.700 24-10-2020 17:26
Ultimo messaggio: bullo
  Windex e stazione vento nedo 5 3.204 26-06-2014 10:30
Ultimo messaggio: Holiday11
  aiuto, i corvi mi distruggono il segnav.(windex) daidegas 13 3.156 19-05-2012 21:53
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  windex ? misura del dado di fissaggio gaspa13 11 2.895 27-10-2011 05:27
Ultimo messaggio: gaspa13
  WINDEX - Misura giusta Trixarc 9 2.994 08-06-2011 16:15
Ultimo messaggio: Temasek
  windex da tarare o albero da regolare? the-first 11 3.162 31-08-2009 23:00
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)