Rispondi 
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Autore Messaggio
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Caro Beppe non sono pessimista per natura solo che dopo circa sei mesi di ricerca di una barca che rientri nel mio range (premetto vengo da una con bagno striminzito, cuccettone ecc ecc della fine degli anni 70 ossia un Cider Lambrusco visibile anche nella rassegna delle barche non in produzione) ossia entro i 10 metri ma con bagno decente, cabina di poppa e cmq tutte le migliorie che può avere una barca del novanta rispetto ai Cider.
Non pensavo sinceramente di trovare tante difficoltà nell'acquisto, difficoltà dovute spesso a venditori poco onesti.
Per esempio mi è capitata una barca venduta sia dal proprietario che da un broker ma stranamente con nome diverso a prezzi diversi.
Altro esempio barca venduta a maggio e da un paio mesi di nuovo in vendita con una perizia indovina fatta da chi ? Dallo stesse broker che l'aveva venduta e adesso la rivende lo stesso broker (+ altri).
Oppure vedi una barca in foto poi vai sul posto e la barca non è la stessa ( o magari gli esterni sono i suoi ma gli interni no o viceversa).
Altro esempio mandi due mail allo stesso proprietario (naturalmente con nomi diversi) e la barca cambia a seconda di quello che tu chiedi ossia schede ad hoc del richiedente.
Certo buone occasioni son capitate ma qui rientra la logistica ovvero se una barca viene venduta a Sanremo io che abito in Sardegna sarei svantaggiato rispetto ad uno di Torino.
La situazione ecomica attuale poi induce ulteriormente ad un attenta riflessione nell'acquisto dei beni cosidetti voluttuari, ossia velista si ma senzza svenarsi (avrei poi poco da svenare ahima) infatti molte componenti hanno fatto si che la ricerca nel corso dei mesi si restringesse sia come budget che come grandezza barca.
La barca in questione è uno Jeanneau Sun Light 30 che più o meno diciamo rientra alle mie piccole richieste che cmq si trova a prezzi diciamo concorrenziali rispetto ai Comet 303 (45000 euro pr una barca del 89 mi pare fuori luogo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2011 17:33 da mauritania.)
12-01-2011 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Concordo anch'io con Pegaso.

Il trattamento preventivo anti-osmosi si può fare solo se la barca ha un tasso di umidità bassissimo. Quindi o nuova (ma sulle barche nuove ormai quasi tutti fanno i primi strati con resina vinilestere, che di problemi di osmosi ne ha pochissimi) o su barche che, prima di farlo, stanno in secco per tutto il tempo che serve per avere tasso di umidità bassissimo. Quanto tempo serva è difficilmente prevedibile, di sicuro se togli il gelcoat il tempo di asciugatura è molto più breve. In ogni caso devi avere misurazioni accurate.
Si può fare anche senza togliere il gelcoat, visto che la ragione è proprio che, con il tempo, il gelcoat diventa poroso e pertanto aumenta la percentuale di umidità della carena, e tramite tale porosità l'acqua asciuga, ma ci vuole tempo.

Quindi il trattamento implica costi significativi (molto variabili in base sia ai lavori da fare che al cantiere) e lungo fermo barca, perlomeno diversi mesi.

Se fai il trattamento con barca umida imprigioni l'acqua dentro, quindi peggiori la situazione.

Quindi, innanzitutto, verifica la situazione con il perito.
Poi la scelta dipende anche dal tipo di uso che fai: se la barca d'inverno la tieni in secco (ben arieggiata, in un posto dove prenda sole e aria) ed è sana è probabile che tu non abbia bisogno di intervenire mai o quasi.

Se la tieni in acqua tutto l'anno, ogni tanto riverifica la situazione e decidi di conseguenza.
12-01-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Se ho ben capito meglio tenere gli euri tasca .
Il discorso di trattamento preventivo è allora una mezza balla, guardando gli annunci vedo molta gente ''che previene'' il che mi ha fatto balenare l'idea di dover affrontare subito il discorso carena e che cmq costa praticamente come se il problema vi fosse....


Ps. Previene non è un termine offensivo ? BlushBlushBlush Scusate la battuta
13-01-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Nel caso di perizia positva (all'osmosi) i costi come vengono ripartiti ?
15-01-2011 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
se una barca e'venduta dichiarando la possibilita'di osmosi deve avere un prezzo piu'basso a quello di mercato. Se una barca e'dichiarata un ottimo stato e poi si scopre l'osmosi, il prezzo deve cambiare. Supponiamo che il cantiere consultato per l'eventuale preventivo faccia un prezzo di 1000 Eu/ metro lineare. Ebbene il prezzo della imbarcazione deve essere diminuito del costo dellíntervento. Sempre che rimanga qualcosa al venditore....
16-01-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
E i costi della perizia , alaggio ecc ecc.
Perizia il compratore, alaggio il proprietario o sbaglio ?
Sempre nel caso di positività
16-01-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
ti sbagli alla grandissima!Cool
Supponiamo che sia tu a vendere la barca: che fai ad ogni perditempo la ali e paghi tu?
Mi sorge un dubbio...
Queste sono incertezze che devono scomparire.
Supponi di aver trovato la barca che ti piace, seriamente.
Ecco, a questo punto chiedi all'armatore dello stato e fai domande specifiche tipo:
- la barca ha preso urti
- ha subito interventi strutturali
- ha fenomeni di osmosi
- e'disponibile, nel caso uno dei danni sopraccitati, dovesse apparire a dividere a meta'le spese di alaggio?

Dalle risposte vedi quanto e'serio. Se dovesse venir fuori la magagna, ti puoi sempre ritirare.
Ebbene pero', in questi casi, rivolgersi ad un perito professionista e farsi consigliare.
Potrebbe trattarsi dei soldi spesi meglio.
16-01-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #28
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Rivolgermi ad un perito era mia intenzione (non so se hai letto tutta la discussione)gia da prima solo che sinceramente vedo forse le streghe dapperttuto dopo vari venditori poco seri che mi sono capitati.
La barca in questione è dalle tue parti.....
16-01-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
''che fai ad ogni perditempo la ali e paghi tu?''
Beh se fossi il proprietario quindi dopo il primo alaggio saprei le condizioni e non sarei cosi pollo da farla tirare su, viceversa essendo sicuro del fatto mio esorterei l'acquirente a prendere visione della barca (dopo l'alaggio) tanto non metterei un euro (bello quando si diceva una lira)...
16-01-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
in tal caso ti consiglio di rivolgerti ad un nostro ADV che e'del mestiere e che e'persona seria...
16-01-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Mi potresti mandare un msg
16-01-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
fatto.
16-01-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Visto che tutti dicono la propria opinione,io ti dico la mia....
Che il trattamento preventivo sia una bufala è falso(dejavu con recente postBig Grin),basta misurare l'umidità su due barche identiche con ad es.10 anni di vita ,una con e una senza trattamento e ci si rende subito conto dell'evidenza,senza essere dei periti navali.
Leggete qualche post di Polimeri ed anche lì spiega bene la rava e la fava.
Io il trattamento lo farei sicuramente su una barca nuova ,su una barca usata,secondo me,è superfluo stare qui a parlare se si o se no al trattamento,se la barca ha un'umidità bassa,tale da rientrare nella percentuale indicata (che alla fine è la stessa da raggiungere durante l'asciugatura nei trattamenti di CURA DELL'OSMOSI )si può fare,altrimenti è meglio di no.
Ammesso che diventi la tua barca,dopo avere misurato l'umidità della carena potrai valutare...Wink
Il trattamento preventivo è un'oppppinioneSmile(citando bullo)

BV
16-01-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #34
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Citazione:JARIFE ha scritto:
Visto che tutti dicono la propria opinione,io ti dico la mia....
Che il trattamento preventivo sia una bufala è falso(dejavu con recente postBig Grin),basta misurare l'umidità su due barche identiche con ad es.10 anni di vita ,una con e una senza trattamento e ci si rende subito conto dell'evidenza,senza essere dei periti navali.
Leggete qualche post di Polimeri ed anche lì spiega bene la rava e la fava.
Io il trattamento lo farei sicuramente su una barca nuova ,su una barca usata,secondo me,è superfluo stare qui a parlare se si o se no al trattamento,se la barca ha un'umidità bassa,tale da rientrare nella percentuale indicata (che alla fine è la stessa da raggiungere durante l'asciugatura nei trattamenti di CURA DELL'OSMOSI )si può fare,altrimenti è meglio di no.
Ammesso che diventi la tua barca,dopo avere misurato l'umidità della carena potrai valutare...Wink
Il trattamento preventivo è un'oppppinioneSmile(citando bullo)

BV

Credevo di essere stato chiaro con il mio intervento, ma evidentemente non è così.
Volevo dire che quando si compra una barca usata si legge solo di trattamenti antiosmosi preventivi e mai di trattamento antiosmosi tout court, sono pronto a scommettere che il 99% di quelli che dichiarano un trattamento antiosmosi PREVENTIVO, hanno invece trattato la barca per la reale presenza di osmosi, ma non lo vogliono dire per paura l'acquirente chieda uno sconto ulteriore.
In questo senso il trattamento preventivo è quasi sempre una 'bufala'.
Poi su una barca usata di alcuni anni non esiste differenza fra un trattamento antiosmosi PREVENTIVO e uno con presenza di osmosi, ne come metodologia nè come costi, e quindi di cosa stiamo parlando...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 17:26 da pegaso.)
16-01-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Ed è praticamente quello che mi pare dicevo io, ossia molti parlano di prevenzione in molti annunci di vendita, ma mai di ''cura''.
16-01-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Visto che tutti dicono la propria opinione,io ti dico la mia....
Che il trattamento preventivo sia una bufala è falso(dejavu con recente postBig Grin),basta misurare l'umidità su due barche identiche con ad es.10 anni di vita ,una con e una senza trattamento e ci si rende subito conto dell'evidenza,senza essere dei periti navali.
Leggete qualche post di Polimeri ed anche lì spiega bene la rava e la fava.
Io il trattamento lo farei sicuramente su una barca nuova ,su una barca usata,secondo me,è superfluo stare qui a parlare se si o se no al trattamento,se la barca ha un'umidità bassa,tale da rientrare nella percentuale indicata (che alla fine è la stessa da raggiungere durante l'asciugatura nei trattamenti di CURA DELL'OSMOSI )si può fare,altrimenti è meglio di no.
Ammesso che diventi la tua barca,dopo avere misurato l'umidità della carena potrai valutare...Wink
Il trattamento preventivo è un'oppppinioneSmile(citando bullo)

BV

Credevo di essere stato chiaro con il mio intervento, ma evidentemente non è così.
Volevo dire che quando si compra una barca usata si legge solo di trattamenti antiosmosi preventivi e mai di trattamento antiosmosi tout court, sono pronto a scommettere che il 99% di quelli che dichiarano un trattamento antiosmosi PREVENTIVO, hanno invece trattato la barca per la reale presenza di osmosi, ma non lo vogliono dire per paura l'acquirente chieda uno sconto ulteriore.
In questo senso il trattamento preventivo è quasi sempre una 'bufala'.
Poi su una barca usata di alcuni anni non esiste differenza fra un trattamento antiosmosi PREVENTIVO e uno con presenza di osmosi, ne come metodologia nè come costi, e quindi di cosa stiamo parlando...
Cocncordo con quanto dici,tieni comunque conto che molti cantieri seri,quando ti raschiano via i 6-7 anni di antivegetativa ti fanno un ciclo (4-5 mani di prodotto specifico/epoxy) per ovviare anche agli inevitabili segni e scalfiture causate dal raschietto.
Molti cantieri costruttori lo propongono come optional ,nelle barche piccole,nelle barche grandi/megayacht il trattamento è di prassi.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 23:05 da JARIFE.)
16-01-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 810 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.328 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.192 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.654 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.759 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.173 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 609 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)