Rispondi 
Meteor Refitting!!!
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
Meteor Refitting!!!
Tiger, come detto da Fabrizio si pensava ad un utilizzo da crociera per adesso, ma certo non ci farebbe schifo se fosse comunque veloce...; questo porta a pensare bene all'antivegetativa e forse una autolivellante potrebbe essere una buona alternativa...
Non nascondo che le regate mi solleticano parecchio, sono divertenti e ti fanno usare la barca per quello che è nata ma dovrò lavorare ai fianchi Fabrizio parecchio Wink! Più che altro la flotta di Rimini sembra svanita...e sarebbe stato un modo piuttosto indolore di affrontare la cosa senza grandi trasferimenti.
Non so per lo stazzare la barca per le regate monotipo, in concreto, cosa comporti...anche a livello di investimento economico...
Quindi, per mettere i puntini:
Barca con armo performante, possibilmente dotato di tutte quelle manovre adatte a farla correre al meglio
Antivegetativa: da vedere quale ma tenendo conto che la barca starà in acqua
Utilizzo: crociera con possibili sviluppi regata, anche se sicuramente non da sfegatati.

Grande Caricabasso! mi sono arrovellato nel cercare di capire a che cosa servisse quella rotaia...Blush senza neanche avvicinarmi...vabbeh, per me è tutto una novità!
Mi sa che un intervento ai finestrini laterali sarà d'obbligo, provvederemo, l'acqua tra controstampo e scafo mi da fastidio solo l'idea...
Il barchino come hai visto è 'ammobiliato' come ti ricordi, e non guasta anche se rimangono utilizzabili solo le due cuccette a poppa...poco male...il tutto mi sembra possa venire via con due giri di cacciavite se ce n'è la necessità.
Io vedrei un eventuale serbatoio per l'acqua, magari morbido, posizionato sotto il piano del pozzetto...ma adesso che mi hai messo la pulce vado a vedere come è fatto il gavone che dici ...
12-01-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
Meteor Refitting!!!
Si, il bottazzo l'ho tolto io, o meglio chi mi ha verniciato la barca sotto mio comando. Era brutto e mancava in alcuni punti. Sapevo già dell'acqua calda, speriamo sia così semplice anche da fare!!

Ora non ho foto decenti di interni, ho solo questa e comunque confermo la disposizione che hai detto tu (caricabasso)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-01-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Meteor Refitting!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
Tiger, come detto da Fabrizio si pensava ad un utilizzo da crociera per adesso, ma certo non ci farebbe schifo se fosse comunque veloce...; questo porta a pensare bene all'antivegetativa e forse una autolivellante potrebbe essere una buona alternativa...
Non nascondo che le regate mi solleticano parecchio, sono divertenti e ti fanno usare la barca per quello che è nata ma dovrò lavorare ai fianchi Fabrizio parecchio Wink! Più che altro la flotta di Rimini sembra svanita...e sarebbe stato un modo piuttosto indolore di affrontare la cosa senza grandi trasferimenti.
Non so per lo stazzare la barca per le regate monotipo, in concreto, cosa comporti...anche a livello di investimento economico...
Quindi, per mettere i puntini:
Barca con armo performante, possibilmente dotato di tutte quelle manovre adatte a farla correre al meglio
Antivegetativa: da vedere quale ma tenendo conto che la barca starà in acqua
Utilizzo: crociera con possibili sviluppi regata, anche se sicuramente non da sfegatati.

Grande Caricabasso! mi sono arrovellato nel cercare di capire a che cosa servisse quella rotaia...Blush senza neanche avvicinarmi...vabbeh, per me è tutto una novità!
Mi sa che un intervento ai finestrini laterali sarà d'obbligo, provvederemo, l'acqua tra controstampo e scafo mi da fastidio solo l'idea...
Il barchino come hai visto è 'ammobiliato' come ti ricordi, e non guasta anche se rimangono utilizzabili solo le due cuccette a poppa...poco male...il tutto mi sembra possa venire via con due giri di cacciavite se ce n'è la necessità.
Io vedrei un eventuale serbatoio per l'acqua, magari morbido, posizionato sotto il piano del pozzetto...ma adesso che mi hai messo la pulce vado a vedere come è fatto il gavone che dici ...
Per autolivellante intendevi autolevigante, tipo una veneziani.
Io, visto le dimensioni contenute della barca che non necessitano un lavoro spropositato, gli toglierei via tutta l'AV e ne farei una nuova. Francamente farei una matrice dura, per gli stessi motivi.
Poi sai se non regatate in monotipo, nelle regate con barche miste vincerà sempre il modello più veloce, anche se ci metti il compenso, per cui inutile farsi tante paturnie.

però io indipendentemente da questo la preparerei per avere il massimo, si sa mai che un giorno vi venga lo stimolo di regatare in classe.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-01-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Meteor Refitting!!!
aggiungo, prima che qualcuno si arrabbi:
quanto affermato sempre fra barche portate bene...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-01-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #25
Meteor Refitting!!!
si, autolivellante ovviamente...Blush
Anch'io penso che preparare la barca per avere il massimo sia la cosa giusta da fare se si vuole continuare ad avere voglia di andarci e se si ha voglia di imparare...
Allora direi che il primo passo è togliere l'antivegetativa vecchia per bene e stendere quella nuova a pennello... Quali i pro e i contro dell'autolevigante e a matrice dura? Poi ho sentito parlare di quella al rame che sembra durare molto di più...
Poi mano al bulbo che andrebbe sabbiato, stuccato e come dice Caricabasso, resinato con un po' di tessuto... Ma perchè il tessuto?
Ultimo, le finestrature da imbullonare e siliconare...
Alla luce delle foto della coperta...bisogna mettere in preventivo di ridargli una mano?
13-01-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Meteor Refitting!!!
Mamma mia ixaco... quante cose ti aspettano...
sull'AV matrice dura ecc ci sono molte discussioni qui sul forum e se vai sui siti dei produttori leggi tutte le schede tecniche. La matrice dura è più competitiva la puoi tirare a specchio ma poi la devi grattare per toglierla. Ma i metri sono pochi...quindi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-01-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Meteor Refitting!!!
Ho letto un po' di discussioni sull'argomento AV.

In ogni caso ci sarà da portarla a zero...sai che fatica?? Ci sono anni e anni di antivegetativa!

Quella a matrice dura sembra meno delicata, come dice tiger, si può tirare a specchio e la si può pulire con una spugna ogni tanto.
Quella autolevigante ha come pro il fatto che a fine stagione con l'idropulitrice la si riporta a zero molto facilmente.

Bisogna vedere anche i prezzi ovviamente.Blush
13-01-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #28
Meteor Refitting!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
si, autolivellante ovviamente...Blush
Anch'io penso che preparare la barca per avere il massimo sia la cosa giusta da fare se si vuole continuare ad avere voglia di andarci e se si ha voglia di imparare...
Allora direi che il primo passo è togliere l'antivegetativa vecchia per bene e stendere quella nuova a pennello... Quali i pro e i contro dell'autolevigante e a matrice dura? Poi ho sentito parlare di quella al rame che sembra durare molto di più...
Poi mano al bulbo che andrebbe sabbiato, stuccato e come dice Caricabasso, resinato con un po' di tessuto... Ma perchè il tessuto?
Ultimo, le finestrature da imbullonare e siliconare...
Alla luce delle foto della coperta...bisogna mettere in preventivo di ridargli una mano?

Tessuto o mat,vedi tu.
Comunque una stuoia,molto leggera assicura che il stutto sia stabilmente monolitico e facilita la stuccatura.

Per rimuovere l'antivegetativa puoi usare lo scerniciatore dela Veneziani per a.v. avendo cura di metterlo,volta per volta, su zone limitate, per il tempo necessario, e di sciacquare abbondantemente.
Per la sabbiatura del bulbo ci sono delle sabbiatrici economiche da alimentare con un compressorino :
http://www.engaldini.com/categorie/compr...ggio.xhtml
14-01-2011 15:33
Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
Meteor Refitting!!!
Consiglio cerca qualcuno che fà la sabbiatura gliela porti con il carrello è il modo di sicuro più veloce e migliore

anche se la barca è piccola togliere l'antivegetativa vecchia è un lavoraccio

ciao
14-01-2011 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #30
Meteor Refitting!!!
...Blush che cosa è 'mat'? perdona ma pur avendo una certa manualità e avendo lavorato con le resine e il carbonio per farmi un arbalete, non ho mai messo le mani su una barca...so che ci sono tessuti già impregnati ma :blushConfusede basta un tessuto leggero penso che sia agevole impregnarlo in fase di resinatura...
Allora, riassumendo: prima sabbio, porto via i residui della sabbiatura lavando abbondantemente con acqua (non è che mi rifà la ruggine immediatamente?) primer, tessuto impregnato, scartavetrata, stuccatura...
La stuccatura si può fare quando la resina del tessuto non ha ancora catalizzato del tutto così l'aggrappaggio è chimico e non solo 'meccanico'?

Compressore e sabbiatrice possono sempre tornare utili, non ho mai verniciato a spruzzo avendo sempre avuto voglia però di imparare...so che è abbastanza difficile...

Nel togliere l'av a cosa bisogna stare attenti? Allora, l'uso dello sverniciatore, il mio pane quotidiano (restauro mobili) un po' lo conosco e immagino che si debba procedere a porzioni dimezzo metro quadrato alla volta... altro metodo è quello della carteggiatrice orbitante o similia? ...nel senso, tra gli attrezzi che andranno acquistati, penso che una carteggiatrice, che per il lavoro che faccio è come parlare di bestemmie e la sola parola mi provoca l'orticaria Smiley39, sia un acquisto indispensabile...qualche marca o tipologia da preferire?
Naturalmente, grazie a tutti per la collaborazione!!!Wink

@Polipo, in effetti ci sono dei lavori che proprio non danno gusto e anzi sono una vera bega, per sabbiare serve coprirsi, maschere e occhiali mi sa...e non è che sia un lavoro proprio pulito...adesso valutiamo anche questa ipotesi...la barca però è adesso 'comoda' in un cortile dove si può fare tutto senza problemi...




Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
si, autolivellante ovviamente...Blush
Anch'io penso che preparare la barca per avere il massimo sia la cosa giusta da fare se si vuole continuare ad avere voglia di andarci e se si ha voglia di imparare...
Allora direi che il primo passo è togliere l'antivegetativa vecchia per bene e stendere quella nuova a pennello... Quali i pro e i contro dell'autolevigante e a matrice dura? Poi ho sentito parlare di quella al rame che sembra durare molto di più...
Poi mano al bulbo che andrebbe sabbiato, stuccato e come dice Caricabasso, resinato con un po' di tessuto... Ma perchè il tessuto?
Ultimo, le finestrature da imbullonare e siliconare...
Alla luce delle foto della coperta...bisogna mettere in preventivo di ridargli una mano?

Tessuto o mat,vedi tu.
Comunque una stuoia,molto leggera assicura che il stutto sia stabilmente monolitico e facilita la stuccatura.

Per rimuovere l'antivegetativa puoi usare lo scerniciatore dela Veneziani per a.v. avendo cura di metterlo,volta per volta, su zone limitate, per il tempo necessario, e di sciacquare abbondantemente.
Per la sabbiatura del bulbo ci sono delle sabbiatrici economiche da alimentare con un compressorino :
http://www.engaldini.com/categorie/compr...ggio.xhtml
14-01-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #31
Meteor Refitting!!!
...aggiungo un dubbio...
non è che mettendo del tessuto nel caso questo non aderisca perfettamente per un qualsiasi motivo, mi sembra di aver letto che l'ggrappaggio alla ghisa sia abbastanza problematico, mi si possa creare una 'sacca' che poi non si vede se non quando è troppo tardi e infiltrazioni o altro hanno fatto già danni?
14-01-2011 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Meteor Refitting!!!
ixaco quello a sx è il MAT un tessuto molto piu' grosso della veletta quella dx,io l'ho usata parecchio per i rinforzi piu' importanti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-01-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
Meteor Refitting!!!
un'altra cosa,anche il bottazzo è una via d'acqua andrebbe tolto tutto l'alluminio e sigillate le due parti dello scafo,un lavoraccio,per quello che riguarda il bulbo se vuoi ti faccio avere i nomi dei prodotti che ho usato io
14-01-2011 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
Meteor Refitting!!!
mat 'tessuto non tessuto' di fibra di vetro, è un tessuto che non ha i fili orientati in modo omogeneo e non ha nè ordito nè trama.

togliere antivegetativa, se trovate la sabbiatura ok, ma deve essere leggera, non deve togliere il gelcoat, altrimenti sverniciatore e raschietto (se usato con cura non incide il gelcoat), lo dai su porzioni anche più piccole di mezzo metro quadro, l'importante è che una volta che la av comincia a sollevarsi vai di raschietto e togli tutta la porzione prima che si secchi.
Proteggiti bene, coperto, occhiali e maschera, lavora in ombra, se sei al sole i vapori sono piuttosto aggressivi (da prendere cum grano salis, non vorrei sembrare un terrorista)
Lascia perdere di tirare via l'antivegetativa grattandola, si impasta subito, anche se usi grana grossa, con la levigatrice fai solo la finitura.

carteggiatrice, meglio una rotoorbitale buonina, con controllo della velocità di rotazione e aspirazione, va bene anche se ci attacchi il bidone aspiratutto, di sicuro elimini la gran parte della polvere.

BL
14-01-2011 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #35
Meteor Refitting!!!
OK, quindi la mat forse è meglio per il bulbo che non ha bisogno dei rinforzi strutturali che danno trama e ordito...ma...è tanto più grossa, e se resinata aderisce bene?
Per quanto riguarda l'AV, mi sembra di capire che con lo sverniciatore e il raschietto il lavoro è più 'pulito', per quanto riguarda i vapori, sono anni che lavoro con la maschera con i due filtri, non mi sognerei nemmeno di lavorarci senza!
Il gelcoat, però non riveste il bulbo vero?
@ Cpt. Gatto: Si dimmi che prodtti hai usato va che cominciamo a ragionare anche sui costi della faccenda...
Per quanto riguarda il bottazzo...accidenti...per adesso non sembra fare acqua e le murate sono appena state fatte, sarebbe davvero un lavoraccio e in acqua quando ci andiamo...tu come hai fatto? hai tolto tutti i rivetti e poi? è vero che molto probabilmente rifaremo anche la coperta ce visto che siamo in ballo... ma andare attorno a dove si è appena lavorato deve essere proprio necessario!?
14-01-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #36
Meteor Refitting!!!
il gelcoat è una resina che da la finitura esterna e l'impermeabilizzazione ai manufatti in vetroresina. Se il bulbo è in metallo non ha il gelcoat, a meno che non sia rivestito di vetroresina.
14-01-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #37
Meteor Refitting!!!
Ecco ma allora originariamente il bulbo in metallo del Meteor era rivestito da qualcosa? mica basta l'AV contro la rugine! Sarà stato comunque pittato con qualche resina...che resina utilizzare, Epossidica o altro?
15-01-2011 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Meteor Refitting!!!
Vi conviene spostarla in tecnica e personalmente la metterei su sails rigging che la seguiamo meglio che su lavori

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-01-2011 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
Meteor Refitting!!!
Vorrei farvi notare il Log da petroliera...



... azz. credevo un s-drive!42
15-01-2011 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #40
Meteor Refitting!!!
Per il bulbo ti consiglierei:
1 mano di epossidica (ovviamente dopo averlo riportatao a metallo)
1 rasata con stucco epossidico fine
3 mani di epossidica leggermente caricata con adittivo A 20 (cecchi)
2 mani di fondo epossidico
2 mani di AV.
Buon lavoro!
15-01-2011 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting Catamarano Mattia Formula 18 RuggiDN 6 2.829 07-05-2022 18:23
Ultimo messaggio: supervelamario
  refitting 'estremo' Westerly Conway 36 tawitawi 65 24.518 03-11-2020 18:28
Ultimo messaggio: stella di mare
  Refitting - Atlanta Flamingo zarzero3 66 13.338 01-07-2020 15:38
Ultimo messaggio: zarzero3
  Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor Cani Fuendi 27 4.862 12-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.197 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Meteor Comar Guido 2 0 1.721 29-04-2019 14:17
Ultimo messaggio: Guido 2
  Refitting lucidatura legno meolo 2 1.928 17-01-2019 23:02
Ultimo messaggio: meolo
  invaso meteor CapitanGatto 34 9.836 02-01-2019 11:56
Ultimo messaggio: Temasek
  Edel820 Refitting finito LOKA 28 7.183 21-08-2018 14:02
Ultimo messaggio: LOKA
  Refitting Franchini 42 massiy1972 6 2.988 09-01-2018 20:20
Ultimo messaggio: Gianmario 2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)