Rispondi 
Meteor Refitting!!!
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #41
Meteor Refitting!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vi conviene spostarla in tecnica e personalmente la metterei su sails rigging che la seguiamo meglio che su lavori

Richiesta inoltrata...Capo Petroso dice di re iniziarla da capo...mi sa che insisto...rimettere tutte le foto è un marone...
15-01-2011 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #42
Meteor Refitting!!!
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Per il bulbo ti consiglierei:
1 mano di epossidica (ovviamente dopo averlo riportatao a metallo)
1 rasata con stucco epossidico fine
3 mani di epossidica leggermente caricata con adittivo A 20 (cecchi)
2 mani di fondo epossidico
2 mani di AV.
Buon lavoro!


Con tutte ste mani di epossidica arriveremo a pescare 2 metri e mezzo! Wink
Mmmh, a parte gli scherzi, questa è la prassi? L'epossidica caricata dovrebbe farmi da stucco, non sarebbe meglio rasare dopo il primer poi carteggiare e dare tre mani di epossidica, magari la prima carica in modo leggero?
Caricabasso, quante mani dici i dare tu con il metodo della stuoia leggera?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 07:47 da ixaco.)
15-01-2011 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #43
Meteor Refitting!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
OK, quindi la mat forse è meglio per il bulbo che non ha bisogno dei rinforzi strutturali che danno trama e ordito...ma...è tanto più grossa, e se resinata aderisce bene?
Per quanto riguarda l'AV, mi sembra di capire che con lo sverniciatore e il raschietto il lavoro è più 'pulito', per quanto riguarda i vapori, sono anni che lavoro con la maschera con i due filtri, non mi sognerei nemmeno di lavorarci senza!
Il gelcoat, però non riveste il bulbo vero?
@ Cpt. Gatto: Si dimmi che prodtti hai usato va che cominciamo a ragionare anche sui costi della faccenda...
Per quanto riguarda il bottazzo...accidenti...per adesso non sembra fare acqua e le murate sono appena state fatte, sarebbe davvero un lavoraccio e in acqua quando ci andiamo...tu come hai fatto? hai tolto tutti i rivetti e poi? è vero che molto probabilmente rifaremo anche la coperta ce visto che siamo in ballo... ma andare attorno a dove si è appena lavorato deve essere proprio necessario!?


Il bulbo se non erro è in ghisa sferoidale e la fusione ha varie imperfezioni (estetiche) ed avvallamenti.Originariamente veniva stuccato con stucco a poliestere e poi verniciato.
La stuccatura tende con il tempo a crepare anche per le dilatazioni del metallo.La stuoia ( di grammatura molto fine o il mat ( con le fibre non tessute ma tenute con l'appretto) hanno la funzione di tenere il tutto in maniera da reggere queste sollecitazioni.
La sabbiatura ( anche con quei apparecchieti hobbistici) garantisce la puilizia totale della fusione anche negli avvallamenti e sui pori della ghisa.
Io farei così:
1)rimozione con frullino munito di disco a carta vetrata dello strato di stucco fino ad arrivare al metallo,in certi casi è più comodo rimuovere con picchetto o martellino a punta;
2)pulizia con la sabbiatrice fino a ripulire tutti i pori della ghisa;
3)immemdiata stuccatura del bulbo dopo la sabbiatura con stucco,una mano di resina e tessuto o mat sul fresco a coprire,il tutto fresco su fresco;
4) ultima stuccatura a rasare e poi una mano di vernice come fondo.

Per i materiali scegli tu tra epossidica e poliestere.
Io personalmente non credo nella capacità adesiva dell'epossidica sul metallo e preferisco il poliestere con mano finale di vernice poliuretanica tipo Gel-gloss.

L'importante è che dopo la sabbiatura si proceda immeditamente alla resinatura del bulbo perchè il metallo sabbiato ossida abbastanza velocemente.


Il discorso del bottazzo è un pò particolare.
E' ancorato con rivetti ed ha funzione strutturale per la giunzione scafo e coperta.
Mi pare di ricordare che sui vecchi Meteor come il mio (1973) il bottazzo era sigillato alla coperta con quello stucco morbido come quello che si usava per sigillare i vetri delle finestre o simile;non si usava il silicone perchè non era ancora in uso.
Con il tempo quello stucco perde al sua capacità sigillante è può creare vie d'acqua che,colando tra bottazzo e coperta, si infiltra nei fori dei rivetti.
Togliere tutto il bottazzo non è uno scherzo,anche perchè per rimontarlo correttamente,magari con rivetti inox, la parte interna dovrebbe essere ispezionabile per inserire una rondella inox sul rivetto, in modo che questo quando si espande per l'azione del tirante, eserciti la sua pressione sulla rondella,piuttosto che affondare parzialmente nella vetroresina.
Sopratutto quando si usa un foro già esistente.
Il tutto con maggiore garanzia di tenuta.
Insomma,ispeziona l'interno,vedi dove sono raggiungibili i rivetti e se i punti non ispezionabili sono pochi,magari li puoi sostituire con una adeguata autofilettante inox a brugola.
Ovviamente il tutto preventivamente sigillato con Sikaflex o sigillante a lenta essiccazione per darti modo di lavorare con la giusta fretta.
Se fai anche questo lavoro lo scafo torna in ottime condizioni strutturali,tenendo presente che la giunzione scafo e coperta era affidata ai rivetti ed a quello stucco di resina e amianto o resina e fibra che con il tempo e le sollecitazioni può aver perso la sua capacità adesiva.

In ultimo,per l'interno ti consiglio di fare un gavone stagno a forma di violino,munito di cella con sali igroscopici per il violino di Fabrizio 87,altrimenti se ci incontriamo come fa a darmi lezioni?Big GrinBig GrinBig Grin
15-01-2011 17:18
Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #44
Meteor Refitting!!!
Vada per il gavone stagnoWink, mi sa che è la meno...Occhio nero!
Grazie per la spiegazione, per i Materiali cosa ci consigli, marche particolari? io usavo la Westsistem se non ricordo male come epossidica ed è ottima si stende bene ecc...ma non so se fanno poliestere o poliuretaniche della stessa qualità...magari vado a vedere
Non ho il Meteor sotto mano in questo momento, magari adesso Fabrizio si attiva e fa a fare delle foto sui dettagli bottazzo e giunzione coperta/scafo dall'interno...mi sembra di capire che non sia scontata l'ispezionabilità dei rivetti da dentro la cabina...mmmh...il fatto è che io sono un malato su queste cose...se non sono fatte alla perfezione sto male...l'idea che finito tutto mi si preseni l'infiltrazione malefica mi rode...e questo è diciamo un problema anche sul lavoro...ma anche una forza...talvolta...
Mi sa che Cpt Gatto lo abbia fatto...chissà quante ore ci ha messo?
Mi verrebbe da dire che se si decidesse di procedere in questo modo forse si potrebbe cominciare adesso, quando le temperature comunque non permetterebbero di lavorare con le resine...
15-01-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #45
Meteor Refitting!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
Vada per il gavone stagnoWink, mi sa che è la meno...Occhio nero!
Grazie per la spiegazione, per i Materiali cosa ci consigli, marche particolari? io usavo la Westsistem se non ricordo male come epossidica ed è ottima si stende bene ecc...ma non so se fanno poliestere o poliuretaniche della stessa qualità...magari vado a vedere
Non ho il Meteor sotto mano in questo momento, magari adesso Fabrizio si attiva e fa a fare delle foto sui dettagli bottazzo e giunzione coperta/scafo dall'interno...mi sembra di capire che non sia scontata l'ispezionabilità dei rivetti da dentro la cabina...mmmh...il fatto è che io sono un malato su queste cose...se non sono fatte alla perfezione sto male...l'idea che finito tutto mi si preseni l'infiltrazione malefica mi rode...e questo è diciamo un problema anche sul lavoro...ma anche una forza...talvolta...
Mi sa che Cpt Gatto lo abbia fatto...chissà quante ore ci ha messo?
Mi verrebbe da dire che se si decidesse di procedere in questo modo forse si potrebbe cominciare adesso, quando le temperature comunque non permetterebbero di lavorare con le resine...


Se ti orienti per le epossidiche (che tra l'altro garantiscono impermeabilità) prova prodotti Cecchi,hanno tutto quello che ti serve.West System è la migliore sul mercato e gli stucchi te li fai da solo con le miscrosfere,forse alla fine risparmi pure.
Fai attenzione alle offerte in web perchè potrebbe essere roba scaduta o in scadenza.Se usi epossidiche prendi tessuto specifico senza appretto,per la temperatura ed umidità di lavorazione ti ci devi attenere scrupolosamente.
Se vai sul poliestere prendi qule confezioni da litro e tessuto o mat.Se usi il mat non impregnare i pezzi con tagli netti ma disfa con le mani i bordi delle pezze in modo che impregnando non si vedranno i punti di congiunzione,a vantaggio della resistenza e risparmio di stuccature.Tutto sempre fresco sul fresco,quando le condizioni climatiche lo consentono.
Il bottazzo,per quanto mi ricordo è in buona parte ispezionabile all'interno la zona interessata tra controstampo della coperta e quello delle murate.Nel punto di giunzione c'è ( o c'era) una guarnizione che può essere rimossa,ti consente di spingere in alto il controstampo della coperta ed allargare quello delle murate, per 'sbirciare' sotto,specie nella zona delle cuccette di poppa.
Insomma,una laparascopia nauticaBig GrinBig GrinBig Grin
15-01-2011 20:21
Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #46
Meteor Refitting!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Per il bulbo ti consiglierei:
1 mano di epossidica (ovviamente dopo averlo riportatao a metallo)
1 rasata con stucco epossidico fine
3 mani di epossidica leggermente caricata con adittivo A 20 (cecchi)
2 mani di fondo epossidico
2 mani di AV.
Buon lavoro!


Con tutte ste mani di epossidica arriveremo a pescare 2 metri e mezzo! Wink
Mmmh, a parte gli scherzi, questa è la prassi? L'epossidica caricata dovrebbe farmi da stucco, non sarebbe meglio rasare dopo il primer poi carteggiare e dare tre mani di epossidica, magari la prima carica in modo leggero?
Caricabasso, quante mani dici i dare tu con il metodo della stuoia leggera?
lavora, schiavo!!![:253]
15-01-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #47
Meteor Refitting!!!
...per fortuna è piccola!Smile

Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:Gianni Filippini ha scritto:
Per il bulbo ti consiglierei:
1 mano di epossidica (ovviamente dopo averlo riportatao a metallo)
1 rasata con stucco epossidico fine
3 mani di epossidica leggermente caricata con adittivo A 20 (cecchi)
2 mani di fondo epossidico
2 mani di AV.
Buon lavoro!


Con tutte ste mani di epossidica arriveremo a pescare 2 metri e mezzo! Wink
Mmmh, a parte gli scherzi, questa è la prassi? L'epossidica caricata dovrebbe farmi da stucco, non sarebbe meglio rasare dopo il primer poi carteggiare e dare tre mani di epossidica, magari la prima carica in modo leggero?
Caricabasso, quante mani dici i dare tu con il metodo della stuoia leggera?
lavora, schiavo!!![:253]
15-01-2011 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Meteor Refitting!!!
per l'antivegetativa vai di raschietto, ti serve circa una giornata di lavoro in due, ma fai un bel riusultato, occhio solo al gel coat, lascia perdere la sabbiatura. per il bulbo, vai di flessibile con spazzola di acciaio, lo porti a ferro e poi via di epossidica(cores). togli il rollafiocco che su 6 metri di barca serve a poco e se sei da solo issi il fiocco al posto del genoa se hai paura di rinforzi del vento, cosi viri anche meglio visto che è piu piccolo.
poi se vuoi regatare la svuoti di tutto e sei apposto( magari togli anche quel piccolo log..)
poi per regatare, se vuoi tolgierti qualche soddisfazione e imparare veramente l'unica strada è quella delle regate in monotipo, non è difficie stazzarla, correre in libera non ha molto senso con il meteor, poi vedi tu.
cmq buon lavoroSmile
16-01-2011 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #49
Meteor Refitting!!!
Ciao a tutti,

finalmente mi sono liberato da un impegno e per qualche giorno potrò seguire la discussione con più attenzione, discussione che sta, giustamente e fortunatamente, prendendo 'una piega molto tecnica'.
Diciamo la verità....non capisco quasi nulla di quello che dite ma ho voglia di imparare e questa mi sembra una buona scuola 4242.

[:50][:50][:50][:50]

Fatto questo inutile preambolo, metto qualche foto.

Qualche cosa sul bottazzo e giunzione scafo/coperta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Una foto sui bulloni del bulbo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


E i due anelli per alare la barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-01-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #50
Meteor Refitting!!!
Bravo Fabrizio!
La mia domanda è: come si fa a capire se questo lavoraccio al bottazzo è urgente/indispensabile? Ispezionare all'interno sotto il controstampo può dare delle indicazioni o bisogna fare il lavoro in modo preventivo data l'anzianità del materiale sigillante utilizzato che ha perso sicuramente le sue proprietà meccaniche?
16-01-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #51
Meteor Refitting!!!
...anch'io penso che la sabbiatura dell'opera viva sia troppo pericolosa per il gelcoat...ma...cores è una marca di epossidica?

Citazione:lucagtr ha scritto:
per l'antivegetativa vai di raschietto, ti serve circa una giornata di lavoro in due, ma fai un bel riusultato, occhio solo al gel coat, lascia perdere la sabbiatura. per il bulbo, vai di flessibile con spazzola di acciaio, lo porti a ferro e poi via di epossidica(cores). togli il rollafiocco che su 6 metri di barca serve a poco e se sei da solo issi il fiocco al posto del genoa se hai paura di rinforzi del vento, cosi viri anche meglio visto che è piu piccolo.
poi se vuoi regatare la svuoti di tutto e sei apposto( magari togli anche quel piccolo log..)
poi per regatare, se vuoi tolgierti qualche soddisfazione e imparare veramente l'unica strada è quella delle regate in monotipo, non è difficie stazzarla, correre in libera non ha molto senso con il meteor, poi vedi tu.
cmq buon lavoroSmile
17-01-2011 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
Meteor Refitting!!!
cores è un aazienda del rodigino che produce resine epossidiche e tanto altro ancora. http://www.resine-epossidiche.it/ conosco bene il titolare e so come lavora.
20-01-2011 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #53
Meteor Refitting!!!
...ma cos'è l'acqua stop? è un prodotto specifico per bulbi? una specie antiruggine marino?
21-01-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #54
Meteor Refitting!!!
[quote]ixaco ha scritto:
...ma cos'è l'acqua stop? è un prodotto specifico per bulbi? una specie
L'Acquastop delal Veneziani è il trattamento antiosmosi epossidico.
L'ho usato per la mia Maristella e l'lho trovato ottimo.
Te lo consiglio come trattamento per proteggere la carena dall'acqua.
Prima di prendere in considerazioen il trattamento ti conviene misurare l'umodità dell'opera viva.Se i valori somo bassi procedi,altrimenti lascia perdere.
La barca stava in acqua tutto l'anno o veniva tirata in secco d'inverno?


Alcune precisazioni:
-ho parlato di sabbiatura per il bulbo una volta sfrullinato e scartavetrato per pulire tutti i pori della ghisa,i ritiri di fusione.
Per la carena va bene lo sverniciatore,lo stendi con una pennellessa,attendi che faccia efetto in profondità,raschi e sciacqui.

Dalle foto il bottazzo non sembra messo molto male,adesso che non c'è la gomma verifica anche da unesame esterno se ci sono infiltrazioni.

La femminelle del timone hanno lavorato male e sono consumate perchè non c'era la rondella di nylon che le proteggeva,se non vuoi cambiarle fai delle rondelle a misura.
23-01-2011 06:49
Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
Meteor Refitting!!!
Si usa un silicone particolare per evitare che l'acqua passi per esempio dal tambuccio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 19:47 da Fabrizio87.)
27-01-2011 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
Meteor Refitting!!!
cores è un aazienda del rodigino che produce resine epossidiche e tanto altro ancora. http://www.resine-epossidiche.it/ conosco bene il titolare e so come lavora.

Magari sarà un'ottima resina, ma fossero un pelino più chiari quando si chiede loro sui prezzi!
27-01-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drake_73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #57
Meteor Refitting!!!
Ciao Ixaco,
ho visto che avevi aperto un post anche sul forum assometeor ...magari puoi aggiungere il link al post qui..

Per quanto riguarda l'opera viva (se non hai problemi di osmosi) potresti procedere come ho fatto io. Io ho usato solo prodotti International. Spesa materiali e attrezzatura (escluso elettroutensili) 600 euro circa.
Ovviamente si puo anche spendere meno.

Io ho optato sulla linea VC
-sverniciatore Interstrip 2 litri
-stucco watertite
-prePrimer per bulbo EtchPrimer (1 mano sul bulbo tirato a ferro)
-Primer VCtar2 (5 mani - 4 litri)
-antivegetativa VC17m Extra (2 mani -1,5 litri)

Il tuo bulbo e bello arrugginito! forse una sabbiatura non sarebbe male. Poi per il trattamento ho trovato questa mini guida
http://www.vernicimarine.it/main/index.php?id_pag=70
oppure prendi i vari manuali di produttori di smalti e primer (veneziani, international ...)


Venendo alle regate e stazza. mmmm la tua la vedo moltoooooo crocieristica. come altri ti hanno gia detto dovresti togliere il rollofiocco (nel caso di crociera io lo terrei), togliere sicuramente 'S-drive', in previsione di regate anche il mobilio andrebbe tolto... per una questione di prestazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 18:55 da drake_73.)
16-02-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drake_73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #58
Meteor Refitting!!!
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Si usa un silicone particolare per evitare che l'acqua passi per esempio dal tambuccio?

Sulla mia barca il silicone e'vietato.
Meglio usare SICAFLEX
16-02-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverniciatore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #59
Meteor Refitting!!!
per il bulbo dopo averlo riportato a ferro io seguirei un classico ciclo epossidico....
- parti con il primer epossidico....
- se ci sono imperfezioni profonde puoi usare uno stucco epossidico grosso
- dopo questo passaggio, e dopo averlo carteggiato, usa uno stucco epossidico fine a rasare per togliere le piccole imperfezioni
- carteggia e isola il tutto con un fondo epossidico, due o tre mani
- io rido' il primer prima dell'antivegetativa

se lo stucco grosso e' troppo grosso per la superficie che devi lisciare e si stende male, si dice in gergo che strappa, lo puoi miscelare con un po' di stucco fine;
a chi piace e' valida anche la soluzione epossidica piu' microsfere della cecchi....ma a questo punto perche' usare lo stucco epossidico....vai direttamente con la resina...

e buon lavoro
08-03-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #60
Meteor Refitting!!!
grazie per i consiglisul bulbo! Appena ho un minuto di tempo posterò le foto dei primi lavori!
29-03-2011 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Refitting Catamarano Mattia Formula 18 RuggiDN 6 2.820 07-05-2022 18:23
Ultimo messaggio: supervelamario
  refitting 'estremo' Westerly Conway 36 tawitawi 65 24.460 03-11-2020 18:28
Ultimo messaggio: stella di mare
  Refitting - Atlanta Flamingo zarzero3 66 13.176 01-07-2020 15:38
Ultimo messaggio: zarzero3
  Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor Cani Fuendi 27 4.817 12-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  Refitting natante alluminio strolig 27 7.142 27-06-2019 00:11
Ultimo messaggio: gorniele
  Meteor Comar Guido 2 0 1.681 29-04-2019 14:17
Ultimo messaggio: Guido 2
  Refitting lucidatura legno meolo 2 1.913 17-01-2019 23:02
Ultimo messaggio: meolo
  invaso meteor CapitanGatto 34 9.788 02-01-2019 11:56
Ultimo messaggio: Temasek
  Edel820 Refitting finito LOKA 28 7.146 21-08-2018 14:02
Ultimo messaggio: LOKA
  Refitting Franchini 42 massiy1972 6 2.971 09-01-2018 20:20
Ultimo messaggio: Gianmario 2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)