Rispondi 
IRIDIUM 9505
Autore Messaggio
akumal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
IRIDIUM 9505
Eccomi qua un'altra volta, dopo aver ricevuto gran bei consigli sul tema dissalatore!
Ora il mio dubbio é a proposito del telefono satellitare IRIDIUM 9505. Ho trovato un'offerta interessante su e-bay ma prima di procedere all'acquisto mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate: costi? ne vale la pena? possibile collegarsi a internet, magari solo per invio/ricezione mail?
Il mio programma é quello di navigare tutti i Caraibi, partendo da Puerto Rico fino a raggiungere il Venezuela.
Grazie!
13-01-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
IRIDIUM 9505
Citazione:Messaggio di akumal
Mi pare una soluzione flessibile e relativamente efficiente per contatti VOCE in qualunque luogo.
Occasionalmente potrai fare traffico mail a costi e velocità...inusitate.

Se hai esigenze di vera internet e mail, allora forse meglio un terminale INMARSAT; i costi sono calcolati per un uso semi o professionale.

Ciao
14-01-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
IRIDIUM 9505
Parlo da istallatore..
Se giri solo nel mediterraneo Iridium (copertura mondiale) è più costoso del Thuraya (che copre solo il mediterraneo)..Il costo per la connessione internet è piuttosto elevato (con le ricaricabili si paga a tempo) ma la velocità max è di 50 kb/s...
Inoltre se non hai l'antenna esterna (costa quanto il telefono) il cellulare deve 'vedere' il cielo...
saluti,
m

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
15-01-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
IRIDIUM 9505
Mbho', dipende, io mi ci trovo bene.

Thuraya non credo copra i caraibi (ma forse hanno esteso copertura).

I costi di INMARSAT non li conosco, ma se non sbaglio il solo impianto passa i 5k euro (almeno nel 2007, oggi non so).

Di iridium ti posso dire che i conti fai presto a farli, una prepagata da 500 minuti costa neli usa 725 dollari ed hai 1 anno per usarla.

Se ti rimangono dei minuti basta che ricarichi e non li perdi.

Gli scatti sono da 20 secondi, da dovunque chiami e chiunque chiami (fisso o mobile) e vale sia per la voce che per i dati.

Il problema dei dati è appunto la lentezza della connessione quindi internet te lo scordi, ed anche la spedizione/ricezione di allegati più pesanti di qualche kb.

Però per le mail di solo testo funziona bene )nel suo piccolo).

Per darti un paragone inviare una mail e riceverne un paio (la maggior parte del tempo la perdi con la concessione delle autorizzazioni e le protezioni) necessita dal minimo di un minuto a 2, 2 e mezzo.

Quindi hai speso mediamente un paio di euro, poi i conti di quanto ti ci vuole per ammortizzare un impianto più costoso devi farteli tu.

Per l'antenna esterna è vero, io ho provato con lpantenna passiva (quella che costa pochino) ed anche mettendo un cavo molto buono il risultato è modesto, nel senso che l'orientamento dell'antenna è fondamentale e quella a mano te la giri come vuoi, quella fissa no.

In comunicazione voce avere 3 tacche o 5 cambia poco (senti un filino peggio) ma con la trasmissione dati è deleterio (triplichi o oltre i tempi).

Quindi, soluzione mia poca (relativamente) spesa e tanta resa: dockstation con antenna esterna per avere il terminale al suo posto comodo quando vuoi lasciarlo acceso e/o parlare a voce, sua antenna del portatile quando vuoi mandare/ricevere mail (e fai tu a manina l'orientamento).

Con la sua antenna riceve discretamente anche da dentro in barca, ma è indubbiamente meglio se sei in vista diretta (io faccio in genere la statua della libertà attraverso il passauomo del quadrato Smile).

Per la zona in cui vuoi navigare è sicuramente un buon acquisto (a meno che ogni volta che arrivi a terra non corri a cercare una SIM del luogo, ed anche in questo caso se telefoni in italia possono essere belle salassate).

BV
15-01-2011 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Iridium-go meolo 10 1.194 12-09-2021 18:25
Ultimo messaggio: meolo
  Iridium Go e Winlink Michela 5 1.462 09-04-2019 20:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)