Rispondi 
rifare teak pozzetto
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
rifare teak pozzetto
Vorrei cambiare barca,sto prendendo in considerazione diverse barche usate e molte tra queste hanno il pozzetto in teak non in buone condizioni. al di la di rifare tutto il teak del pozzetto, che comunque viene sempre una tombola ( fatto dal cantiere), qualcuno degli AdV ha esperienza del compensato di teak da incollare sul vecchio teak? viene un lavoro pessimo? che durata avrebbe e che costi?
13-01-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
rifare teak pozzetto
Citazione:Messaggio di nikisail
Vorrei cambiare barca,sto prendendo in considerazione diverse barche usate e molte tra queste hanno il pozzetto in teak non in buone condizioni. al di la di rifare tutto il teak del pozzetto, che comunque viene sempre una tombola ( fatto dal cantiere), qualcuno degli AdV ha esperienza del compensato di teak da incollare sul vecchio teak? viene un lavoro pessimo? che durata avrebbe e che costi?

C'è in commercio il compensato marino di okumè, rivestito esternamente e su un solo lato con tranciato di teak da 26 decimi, addirittura anche gommato, cioè con i comenti già fatti http://www.bellottispa.com/portal/portal...pid=B01020

Per rivestire un pozzetto, potrebbe essere una valida soluzione.

Ovviamente, non è come farlo con doghe di teak massello, infatti come ho già detto, lo spessore del tranciato di teak presente sulla superficie, è di soli 26 decimi di millimetro, contro gli 8/10 mm. delle doghe.

Il 'problema' è che quando lo andrai a carteggiare (e ti assicuro che ci andrai) rischi di consumarlo tutto e andare a scoprire lo strato sottostante che sarà in okumè, con il risultato di avere un pozzetto a chiazze quindi esteticamente brutto!!!

Qualunque soluzione tu scelga, ti consiglio vivamente di non incollare il nuovo rivestimento sopra il vecchio teak.

Dovresti prima togiere il vecchio teak e poi mettere sopra il nuovo rivestimento.
13-01-2011 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
rifare teak pozzetto
usare compensato non verniciato per l'esterno e soprattutto per le sedute non mi sembra una buona idea...invece se si potessero sostituire le doghe di teak con legno più economico!!!
13-01-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
rifare teak pozzetto
Si, pino!! Big Grin
Bo, secondo me se deve cambiare barca, non saranno certo quei 3-400 euro che spenderebbe nel rifarsi il pozzetto in proprio con doghe in teak massello, che io consiglierei piuttosto che i fogli che alla fine costerebbero più o meno la stessa cifra.
AH... forse stava meglio in lavori a bordo questa discussione.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
13-01-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
rifare teak pozzetto
grazie Stefano,sono andato sul sito ed ho visto che vendono anche delle doghe gia semilavorate, ne sai quacosa? forse è la soluzione migliore, ma dal sito non si hanno altre informazioni.
13-01-2011 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
rifare teak pozzetto
Citazione:Edolo ha scritto:
Si, pino!! Big Grin
Bo, secondo me se deve cambiare barca, non saranno certo quei 3-400 euro che spenderebbe nel rifarsi il pozzetto in proprio con doghe in teak massello, che io consiglierei piuttosto che i fogli che alla fine costerebbero più o meno la stessa cifra.
AH... forse stava meglio in lavori a bordo questa discussione.
Ciao
Edolo non lo so fare da solo..... mi chiedono 3500 euro per rifare il tutto.per questo cercavo, se possibile, altre alternative.
Qui siamo su tecnica e manutenzioni non trovi sia il posto giusto?
BV
SmileSmileSmile
13-01-2011 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
rifare teak pozzetto
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Si, pino!! Big Grin
Bo, secondo me se deve cambiare barca, non saranno certo quei 3-400 euro che spenderebbe nel rifarsi il pozzetto in proprio con doghe in teak massello, che io consiglierei piuttosto che i fogli che alla fine costerebbero più o meno la stessa cifra.
AH... forse stava meglio in lavori a bordo questa discussione.
Ciao
Edolo non lo so fare da solo..... mi chiedono 3500 euro per rifare il tutto.per questo cercavo, se possibile, altre alternative.
Qui siamo su tecnica e manutenzioni non trovi sia il posto giusto?
BV
SmileSmileSmile
Per posa di teak i prezzi girano intorno ai 400-700 euro al mq a seconda che ci sia da levare o meno dell'attrezzatura, fatto da cantiere. Fatti fare qualche altro preventivo mi verrebbe da suggerirti. Fatto da te i prezzi si abbassano notevolmente, anzi, più hai da fare e più conviene anche perchè le confezioni di materiale (resine piuttosto che sika) ad uso hobbystico in proporzione te le fanno pagare una fucilata rispetto ai bidoni da cantiere.
Io mi son fatto il mio: 2 mq di doghe in teak spessore 1cm 190 euro.
Vari sika un'altro centinaio di euri. Tanto lavoro, quello si.
Personalmente ritengo che i fogli van bene se devi rivendere la barca e darle un look più piacevole in fase di vendita, perchè non ritengo che sia un lavoro duraturo, proprio per le inevitabili carteggiate o anche solo usura a cui il teak andrà incontro.
ALtrimenti c'è il teak sintetico. Ma a me non piace proprio... bella barca il supermaramù, ma quella coperta proprio non la si può vedere!!

Riguardo alla sezione. Qui siamo in Tecnica e manutenzione -> Autocostruzione - restauri. Cambiare il teak più che un restauro mi parrebbe un lavoro a bordo quindi Tecnica e manutenzione -> Lavori a bordo. Wink

Ciao

Birbante di un Frap!!!
13-01-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
rifare teak pozzetto
Citazione:nikisail ha scritto:
grazie Stefano,sono andato sul sito ed ho visto che vendono anche delle doghe gia semilavorate, ne sai quacosa? forse è la soluzione migliore, ma dal sito non si hanno altre informazioni.

Ovviamente, come ti ho già detto, mettere le doghe di massello a mio avviso è senz'altro la soluzione migliore.

Per quanto riguarda le doghe semilavorate che dire....io per i miei lavori, uso Teack Burma, mi fornisco presso un magazzino qui ad Ancona.
Scelgo le tavole (che sono certificate Bellotti) e me le faccio segare nel modo giusto e dello spessore che mi serve.

Quelle semilavorate, vanno altrettanto bene, ma non sai come sono state tagliate finchè non le vedi ed anche per quanto riguarda il colore devi prendere quello che ti mandano.

Un ultimo consiglio: prendi le doghe senza cianfrino e montale distanziate con spessori tutti uguali per fare il comento ed incollale con resina epoxy addensata.

Per riempire il comento ti ci vuole un pò di Sikaflex in più ma hai la possibilità di carteggiare fino alla fine dello spessore.

Ed ancora: di solito la larghezza del comento è 1/10 della larghezza della doga ed i trincarini normalmente li faccio larghi una volta e mezzo la larghezza della doga.

I Sacri testi di Marineria, dicono che la larghezza del trincarino deve essere un multiplo della larghezza della doga ma poi come sempre, ognuno fà come gli pare!!!WinkWink
14-01-2011 03:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
rifare teak pozzetto
Citazione:wind e sea ha scritto:
usare compensato non verniciato per l'esterno e soprattutto per le sedute non mi sembra una buona idea...invece se si potessero sostituire le doghe di teak con legno più economico!!!

Se il compensato è rivestito di Teak, non và verniciato, perchè appunto il Teak essendo un legno molto oleoso ed immarcescibile (parolona difficile) non richiede alcuna verniciatura se non un trattamento con apposito olio.

Se metti qualsiasi altra essenze più economiche la devi per forza di cose verniciare.SmileSmile
14-01-2011 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
rifare teak pozzetto
Citazione:Edolo ha scritto:

Per posa di teak i prezzi girano intorno ai 400-700 euro al mq a seconda che ci sia da levare o meno dell'attrezzatura, fatto da cantiere. Fatti fare qualche altro preventivo mi verrebbe da suggerirti. Fatto da te i prezzi si abbassano notevolmente, anzi, più hai da fare e più conviene anche perchè le confezioni di materiale (resine piuttosto che sika) ad uso hobbystico in proporzione te le fanno pagare una fucilata rispetto ai bidoni da cantiere.
Io mi son fatto il mio: 2 mq di doghe in teak spessore 1cm 190 euro.
Vari sika un'altro centinaio di euri. Tanto lavoro, quello si.
Personalmente ritengo che i fogli van bene se devi rivendere la barca e darle un look più piacevole in fase di vendita, perchè non ritengo che sia un lavoro duraturo, proprio per le inevitabili carteggiate o anche solo usura a cui il teak andrà incontro.
ALtrimenti c'è il teak sintetico. Ma a me non piace proprio... bella barca il supermaramù, ma quella coperta proprio non la si può vedere!!

Riguardo alla sezione. Qui siamo in Tecnica e manutenzione -> Autocostruzione - restauri. Cambiare il teak più che un restauro mi parrebbe un lavoro a bordo quindi Tecnica e manutenzione -> Lavori a bordo. Wink

Ciao

Parlando di coperte fatte Artigianalmente il discorso prezzi per la posa del teack è abbastanza complicato.
Esso infatti dipende dalla risultanza di molti fattori e non và assolutamente generalizzato.

Oltre che dallo spessore, dalla qualità e dalla scelta del legno, ha molta rilevanza il modo in cui viene messo in opera.

Mi spiego meglio: Ricoprire un pozzetto, con le doghe posate dritte ed i trincarini messi a mò di cornice di quadri è un conto.

Ricoprire una coperta con le doghe posate parallele all'andamento della falchetta, con il listone centrale a spina di pesce, facendo tutti i trincarini (quelli dei passo uomo, contorno tuga e tutti gli altri) con gli angoli arrotondati, tenendo in debito conto dell'andamento della venatura naturale del legno, del suo colore e della sua grana, con le doghe che vanno ad incastrare le teste oltre che sul listone centrale, anche sui trincarini, è un altro discorso.

Ovviamente cambia di molto anche il prezzo, che a mio avviso non parte da 400 Euro come dice Edolo, ma bensì da 700/800 fino ad arrivare a 1000/1300 Euro al mq.

Comunque, la coperta di una barca è il suo biglietto da visita essendo che è la prima cosa che salta all'occhio.
Per questo motivo, penso che deve essere realizzata con tutti i crismi e senza scendere a nessun compromesso.
WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 04:44 da stefano702.)
14-01-2011 04:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
rifare teak pozzetto
...dovendo fare dei lavori,sedute,carabbottino e plancetta con scaletta paserella annessa avrei bisogno di un po di teak,sapresti dirmi il prezzo di Ancona per metrocubo o di eventuale doghe spessore 12 per mq.
Grazie
14-01-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
rifare teak pozzetto
per stefano 702
concordo con te che la coperta di una barca è il biglietto da visita della stessa, quindi è fondamentale che sia fatta a regola d'arte.
Il pozzetto lo vedo meno coplicato da eseguire, lo dici anche tu.
la barca che mi interessa ha un pozzetto assolutamente da rifare, la coperta con santa pazienza ha bisogno di un enorme numero di tappi , per poi rifarla in un secondo tempo...
14-01-2011 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
rifare teak pozzetto
Citazione:S8S8 ha scritto:
...dovendo fare dei lavori,sedute,carabbottino e plancetta con scaletta paserella annessa avrei bisogno di un po di teak,sapresti dirmi il prezzo di Ancona per metrocubo o di eventuale doghe spessore 12 per mq.
Grazie

Come ho già avuto modo di dire in altre discussioni, per le tavole larghe mm. 230/250 x 65 x 2500 le pago sui 5500 Euro al metro cubo.
Le doghe da mm. 50 x 10 x 2500 le pago sui 150/170 Euro al mq.
Le doghe spesse 12 mm costano ovviamente un pò di più.

Ovviamente ai suddetti prezzi, c'è da aggiungere l'Iva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 05:58 da stefano702.)
14-01-2011 05:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
rifare teak pozzetto
Citazione:nikisail ha scritto:
per stefano 702
concordo con te che la coperta di una barca è il biglietto da visita della stessa, quindi è fondamentale che sia fatta a regola d'arte.
Il pozzetto lo vedo meno coplicato da eseguire, lo dici anche tu.
la barca che mi interessa ha un pozzetto assolutamente da rifare, la coperta con santa pazienza ha bisogno di un enorme numero di tappi , per poi rifarla in un secondo tempo...

Controlla se oltre a rifare i tappi devi abbassare anche le sedi delle viti.SmileSmile
14-01-2011 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
rifare teak pozzetto
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
per stefano 702
concordo con te che la coperta di una barca è il biglietto da visita della stessa, quindi è fondamentale che sia fatta a regola d'arte.
Il pozzetto lo vedo meno coplicato da eseguire, lo dici anche tu.
la barca che mi interessa ha un pozzetto assolutamente da rifare, la coperta con santa pazienza ha bisogno di un enorme numero di tappi , per poi rifarla in un secondo tempo...

Controlla se oltre a rifare i tappi devi abbassare anche le sedi delle viti.SmileSmile
si lo so....
lavoro pallosissimo
14-01-2011 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
rifare teak pozzetto
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
per stefano 702
concordo con te che la coperta di una barca è il biglietto da visita della stessa, quindi è fondamentale che sia fatta a regola d'arte.
Il pozzetto lo vedo meno coplicato da eseguire, lo dici anche tu.
la barca che mi interessa ha un pozzetto assolutamente da rifare, la coperta con santa pazienza ha bisogno di un enorme numero di tappi , per poi rifarla in un secondo tempo...

Controlla se oltre a rifare i tappi devi abbassare anche le sedi delle viti.SmileSmile
si lo so....
lavoro pallosissimo

Appunto!!!SmileSmile
14-01-2011 06:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
rifare teak pozzetto
Citazione:stefano702 ha scritto:
Mi spiego meglio: Ricoprire un pozzetto, con le doghe posate dritte ed i trincarini messi a mò di cornice di quadri è un conto.

Ricoprire una coperta con le doghe posate parallele all'andamento della falchetta, con il listone centrale a spina di pesce, facendo tutti i trincarini (quelli dei passo uomo, contorno tuga e tutti gli altri) con gli angoli arrotondati, tenendo in debito conto dell'andamento della venatura naturale del legno, del suo colore e della sua grana, con le doghe che vanno ad incastrare le teste oltre che sul listone centrale, anche sui trincarini, è un altro discorso.

Ovviamente cambia di molto anche il prezzo, che a mio avviso non parte da 400 Euro come dice Edolo, ma bensì da 700/800 fino ad arrivare a 1000/1300 Euro al mq.
Io pensavo a doghe dritte per un pozzetto gradevole dal teak nuovo e senza troppe rifiniture di pregio, fatto bene si intende, forse 400 effettivamente è un po' ottimistico. Dici che a meno di 700 mq non si trova?
Ciao
Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-01-2011 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
rifare teak pozzetto
io ho riutilizzato come base le vecchie panche
rivestendole con doge in teak incollate con resina
per il momento buon lavoro
14-01-2011 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
rifare teak pozzetto
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Mi spiego meglio: Ricoprire un pozzetto, con le doghe posate dritte ed i trincarini messi a mò di cornice di quadri è un conto.

Ricoprire una coperta con le doghe posate parallele all'andamento della falchetta, con il listone centrale a spina di pesce, facendo tutti i trincarini (quelli dei passo uomo, contorno tuga e tutti gli altri) con gli angoli arrotondati, tenendo in debito conto dell'andamento della venatura naturale del legno, del suo colore e della sua grana, con le doghe che vanno ad incastrare le teste oltre che sul listone centrale, anche sui trincarini, è un altro discorso.

Ovviamente cambia di molto anche il prezzo, che a mio avviso non parte da 400 Euro come dice Edolo, ma bensì da 700/800 fino ad arrivare a 1000/1300 Euro al mq.
Io pensavo a doghe dritte per un pozzetto gradevole dal teak nuovo e senza troppe rifiniture di pregio, fatto bene si intende, forse 400 effettivamente è un po' ottimistico. Dici che a meno di 700 mq non si trova?
Ciao
Ciao

Edolo, è chiaro che il mio intervento era riferito ad un discorso generale e cercavo di spiegare un pò ed in base alla mia esperienza, come stanno oggettivamente le cose, altrimenti rimane sempre molta confusione.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011 19:44 da stefano702.)
14-01-2011 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
rifare teak pozzetto
Smile

Birbante di un Frap!!!
15-01-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.905 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
Sad Il pozzetto da rifare Beppecet 11 2.454 26-09-2023 11:20
Ultimo messaggio: gourmet
  Rifare la coperta Fabino 20 4.491 25-07-2023 14:33
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Realizzazione tavolo pozzetto/piano cuccetta Piangibuffone 11 1.762 24-03-2022 09:25
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  comet 910 - trattamento tek del pozzetto gianni vecchietti 14 2.351 22-03-2022 18:19
Ultimo messaggio: bullo
  Rivestimento in teak Flask 1 1.662 07-09-2020 16:25
Ultimo messaggio: Wally
  Pavimento in quadrato da rifare oppure... fermo 25 4.534 18-06-2020 15:48
Ultimo messaggio: fermo
  Restauro coperta Stag 24 - antisdrucciolo o teak sintetico? Undertherain 9 3.570 09-09-2019 17:39
Ultimo messaggio: Undertherain
  rifare coperta in teak fisiolaser 83 57.605 27-02-2019 19:22
Ultimo messaggio: dapnia
  impermeabilizzazione coperta in teak ecortesefal 15 7.270 22-12-2018 07:51
Ultimo messaggio: cormax66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)