Rispondi 
regolazioni con vento molto debole
Autore Messaggio
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
regolazioni con vento molto debole
Ciao a tutti.
ieri in regata c'era quello che qui, mar ligure, è decisamente vento debole. lo dico perchè leggendo sul forum ho notato che 4-5 nodi alcuni lo considerano quasi normale.
Comunque...la barca aveva una buona velocità ma rispetto alle altre barche avevamo decisamente una prua sfavorevole, credo di almeno 5 gradi o più. Quindi vi chiedo, con 4-5 nodi, mare piatto, qual'è la migliore regolazione? Io, a differenza di come è stato fatto ieri, avrei smagrito sia randa che genoa, per offrire più superficie possibile e non tenere troppo imprigionato quel refolino che c'era..penso di aver detto qualche bestialità quindi sotto a chi tocca...
18-01-2011 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
regolazioni con vento molto debole
Ciao Jucas sono con te...speriamo non ci affondino..con mare piatto e poco vento le vele più veloci sono quelle magre, con una leggera differenza tra le due più magra la randa e più grasso il genoa.SmileWinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 03:50 da Henri.)
18-01-2011 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
regolazioni con vento molto debole
imho,il grasso sulle vele è come le marce della macchina...
parti di prima(grassa)e smagrisci con l'aumento della velocità...
ovviamente il tutto và rapportato allo stato del mare ed alla capacità della barca di mantenere il proprio apparente..
18-01-2011 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lazo Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
regolazioni con vento molto debole
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
a rigore, si dovrebbe fare proprio il contrario...

Anch' io la saprei così... aspettiamo gli esperti
18-01-2011 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
regolazioni con vento molto debole
4 o 5 kn di reale in bolina, se la barca è abbastanza veloce rientra già, per me, nel range dove bisogna essere abbastanza grassi, ma......dipende da vele, barca, sensibilità e timoniere....
18-01-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
regolazioni con vento molto debole
Mi sembra un discorso abbastanza aleatorio. Difficile elaborare una regola generale.
Dipende tanto anche dalla barca, dislocamento rispetto alla superificie velica.
Solitamente si portano le vele morbide. Soprattutto i movimenti a bordo devono essere molto lenti. Pesi sottovento per tenere le vele in forma e diminuire la sup. bagnata. Pesi con centro molto basso meglio se dentro. Belle virate con rollio (tipo deriva) anche sulle barcone aiutano.
Ancora sui pesi. Belli in avanti per diminuire trascinamento di acqua della poppa.
Albero bello dritto... strallo lasco.

Piu'che parlare di regolazione di vele si parla di portare la barca.
Una continua ricerca di velocita'...angolo..velocita'...angolo...velocita'. Uno zig zag particamente. La durata del perido dipende logicamente dall'acellerazione della barca.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
regolazioni con vento molto debole
Ciao le condizioni sono di mare piatto, minima resistenza d'onda
Citazione:lazo ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
a rigore, si dovrebbe fare proprio il contrario...

Anch' io la saprei così... aspettiamo gli esperti
18-01-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
regolazioni con vento molto debole
bene già il fatto che ci siano pareri opposti mi fa ben sperare...forse non ho detto troppe c...
@aleufo
la barca è un elan37, non credo rientri tra le barche veloci, cioè a confronto di roba tirata tirata, cmq la velocità era intorno ai 4 kn, le vele sono in 3dl north , randa un pò frustina e genoa leggero nuovo.


Mi piace la tesi di mikael, anche se molto diplomatica...
18-01-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
regolazioni con vento molto debole
Con mare piatto e vento molto leggero (fino a 3 nodi) potrebbero andar bene vele piuttosto magre, ma con 4/5 nodi meglio vele relativamente piene, con angoli d'ingresso piuttosto contenuti per poter stringere una volta raggiunta la velocità ottimale. Molto probabilmente le vele di ieri erano regolate con bordo d'ingresso troppo pieno, buono con maretta, ma non con mare piatto se vuoi bolinare; infatti avevate una buona potenza ma non un buon angolo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2011 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
regolazioni con vento molto debole
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi sembra un discorso abbastanza aleatorio. Difficile elaborare una regola generale.
Dipende tanto anche dalla barca, dislocamento rispetto alla superificie velica.
Solitamente si portano le vele morbide. Soprattutto i movimenti a bordo devono essere molto lenti. Pesi sottovento per tenere le vele in forma e diminuire la sup. bagnata. Pesi con centro molto basso meglio se dentro. Belle virate con rollio (tipo deriva) anche sulle barcone aiutano.
Ancora sui pesi. Belli in avanti per diminuire trascinamento di acqua della poppa.
Albero bello dritto... strallo lasco.

Piu'che parlare di regolazione di vele si parla di portare la barca.
Una continua ricerca di velocita'...angolo..velocita'...angolo...velocita'. Uno zig zag particamente. La durata del perido dipende logicamente dall'acellerazione della barca.

per il discorso pesi siamo d'accordo, fatto tutto tranne andarsene dentro, c'erano 20 gradi con sole tonante, e chi se la fa una bolina sottocoperta con quelle condizioni?
18-01-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
regolazioni con vento molto debole
Citazione:einstein ha scritto:
Con mare piatto e vento molto leggero (fino a 3 nodi) potrebbero andar bene vele piuttosto magre, ma con 4/5 nodi meglio vele relativamente piene, con angoli d'ingresso piuttosto contenuti per poter stringere una volta raggiunta la velocità ottimale. Molto probabilmente le vele di ieri erano regolate con bordo d'ingresso troppo pieno, buono con maretta, ma non con mare piatto se vuoi bolinare; infatti avevate una buona potenza ma non un buon angolo.
ciao

Mi scuso con gli altri amici del forum ma questa me la stampo e me la tengo in barca per la prossima volta...
Ora però passo a domande più ignoranti...come contengo l'angolo di ingresso mantenendo comunque la pienezza della vela? insomma due dritte di massima su base vang e magari cunningham...
18-01-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
regolazioni con vento molto debole
Citazione:jucas ha scritto: e chi se la fa una bolina sottocoperta con quelle condizioni?

Ho fatto delle belle saune dimgranti io... Altro che 20 gradi! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
regolazioni con vento molto debole
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto: e chi se la fa una bolina sottocoperta con quelle condizioni?

Ho fatto delle belle saune dimgranti io... Altro che 20 gradi! Big GrinBig Grin

Se la metti su questo piano in effetti io avrei dovuto starci qualche oretta, altro che dieta...
18-01-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
regolazioni con vento molto debole
Jucas, per rispondere alle tue domande:
Il bordo d'ingresso lo regoli con la drizza, che dev'essere cazzata quel tanto da spostare il grasso leggermente più avanti del centro vela sul genoa e al centro per la randa.
Base randa un pò lasca da concedere una media concavità nella parte bassa della vela; Paterazzo lasco o appena puntato (dipende dalla catenaria dello strallo); vang lasco; cunningham lasco; carrello leggermente sopravvento e scotta cazzata quel tanto da permettere al segnavento superiore una tendenza a piegarsi sottovento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
regolazioni con vento molto debole
Citazione:einstein ha scritto:
Jucas, per rispondere alle tue domande:
Il bordo d'ingresso lo regoli con la drizza, che dev'essere cazzata quel tanto da spostare il grasso leggermente più avanti del centro vela sul genoa e al centro per la randa.
Base randa un pò lasca da concedere una media concavità nella parte bassa della vela; Paterazzo lasco o appena puntato (dipende dalla catenaria dello strallo); vang lasco; cunningham lasco; carrello leggermente sopravvento e scotta cazzata quel tanto da permettere al segnavento superiore una tendenza a piegarsi sottovento.
ciao

non sono contento di quello che hai scritto...perchè purtroppo la maggior parte delle regolazioni erano così...forse la drizza meno tesa e il paterazzo un filino troppo cazzato rispetto al lasco che dici ma in linea di massima ci siamo.
Speravo di scoprire di aver sbagliato tutto, almeno mi rimaneva la speranza la prossima volta di poter migliorare decisamente le prestazioni...così invece..sigh
O che poi dipende sempre da cosa si intende per un pò lasco o un pò cazzato...la base un pò lasca per me magari è troppo lasca per un altro...mi rendo sempre più conto che regole non ce ne sono.
comunque lasciatemi dire che in questo forum si impara sempre qualcosa...davvero bello
18-01-2011 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
regolazioni con vento molto debole
Citazione:jucas ha scritto:

non sono contento di quello che hai scritto...perchè purtroppo la maggior parte delle regolazioni erano così...

Cambia barca! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2011 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
regolazioni con vento molto debole
Jucas, a parte il più o il meno che sono, come hai capito, relativi, devi sempre tenere sott'occhio le linee di forma delle vele poiché è quello il fine a cui devi mirare, le manovre sono solo il mezzo per poterlo raggiungere; è chiaro però che questo comporta una conoscenza a monte di quello che vuoi ottenere in base alle condizioni del momento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2011 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
regolazioni con vento molto debole
Come dice Einstein avevi il grasso troppo avanzato per cui brutto angolo, attenzione alla tensione di drizza, dovresti appiattire il bordo di attacco.
Mi pare che Einstein sia stato molto esauriente.
Vorei dire vele con basi grasse e balumine svergolate, quindi piatte sulla parte alta per permettere al flusso di scorrere sulla vela.
Poi come dice MrCinghia, dipende dalle barche e da tanti fattori.
4-5 nodi per un Bonin 31 non sono la stessa cosa che per un Elan 37, e per un Bavaria Cruiser sono ancora altra cosa...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2011 06:52 da tiger86.)
18-01-2011 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
regolazioni con vento molto debole
Lapsus...anzichè scrivere Einstein, avevo scritto Albert, poi o scritto Einstein, era venuto fuori 'come ha scritto Albert Einstein...' divertente, se poi pensiamo che spesso sono insieme a regatare... e cosa puoi insegnare ai sigg. Albert Einstein al massimo solo il nostro amico Eulero può parlare....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-01-2011 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
regolazioni con vento molto debole
Citazione:tiger86 ha scritto:
Come dice Einstein avevi il grasso troppo avanzato per cui brutto angolo, attenzione alla tensione di drizza, dovresti appiattire il bordo di attacco.
Mi pare che Einstein sia stato molto esauriente.
Vorei dire vele con basi grasse e balumine svergolate, quindi piatte sulla parte alta per permettere al flusso di scorrere sulla vela.
Poi come dice MrCinghia, dipende dalle barche e da tanti fattori.
4-5 nodi per un Bonin 31 non sono la stessa cosa che per un Elan 37, e per un Bavaria Cruiser sono ancora altra cosa...
Moooolto giusto! Smiley14Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2011 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.336 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
Question Una veleria non molto nota ma al top.... albert 71 12.737 25-11-2021 10:40
Ultimo messaggio: albert
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.829 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 3.094 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 3.019 15-10-2015 20:27
Ultimo messaggio: shein
  Cozero molto stretto Chiodoni 32 8.016 28-12-2014 12:25
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Modifiche regolazioni einstein 66 14.745 21-11-2014 19:30
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.165 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 14.255 28-05-2014 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 9.388 07-05-2014 20:20
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)