Rispondi 
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Autore Messaggio
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Ciao a tutti ho eseguito un restauro integrale e avendo smontato in mille pezzi la barca voglio sottoporvi tutti i difetti o tutto ciò che probabilmente potrà verificarsi sul Vostro S.O 34.2 da oggi in poi solo a scopo informativo e suggerendovi eventualmente le soluzioni adottate.
Vetroresina ed esterni
1)Lo scafo sicuramente è ingiallito specialmente a prua
2)Gli oblo' laterali della tuga cominciano a fare acqua
3)La guarnizione di poppa si stacca e diventa appiccicosa
4)Il gelcoat della coperta diventa opaco
5)Gli osteriggi apribili cominciano a creparsi
6)Il teak della pozzetto si alza
7) le prese d'aria sotto la panca girevole si crepano

Sartiame e attrezzature di coperta
1) Lo strallo di prua si apre in testa d'albero
2 Le viti del rulla fiocco consumano lo strallo in + punti
3) gli arridatoi delle sartie si bloccano e non si trovano uguali
4) Le luci di cortesia dell'albero spesso non si accendono
5) Le pulegge di plastica dei rinvii drizze si spaccano
6) La trozza del boma si consuma e il boma scende
7) Primi segni di corrosione sull'albero all'attacco delle sartie alte
8) I guida drizze in plastica per l'uscita drizze si perdono
9) I coperchi e le finiture in plastica degli oblo' apribili si perdono

Meccanica e impiantistica

01) la consolle porta strumenti cede sui supporti delle viti di chiusura
2) Il blocco del gas motore diventa durissimo
3) Il timone sotto sforzo cigola
4) il tiro di stop motore diventa duro
5) Il motore al minimo galoppa non ha giri costanti
6) Il motore talvolta stenta ad avviarsi il motorino di avv. non gira
7) Alcuni comandi del quadro elettrico non funzionano +
8) Il pescante del serbatoio gasolio si tappa
9) Il Wc se manuale si crepa alla base della pompa
10)La piletta della doccia interna perde in sentina
11)Lo scarico del lavandino bagno diventa lento
12)Il rubinetto della cucina perde sul piano del lavello
13)Gli staccabatterie a caldo sfiammano
14)La boccola dell'asse si consuma allineamento sbagliato dalla casa
15)Il tubo di scarico del motore si consuma contro lo scafo nel gavone di poppa
16)Il Boiler dell'acqua comincia a gocciolare dalla valvola di sovrapressione

Interni e struttura
1)Lo sky delle cabine tende a scollarsi in alto sui fianchi
2)In corrispondenza della cassa acqua dolce gli imbonaggi si staccano dallo scafo
3) I perni del bulbo presentano ruggine a scaglie
4) Il paiolato ingiallisce e la scala di discesa si deteriora
5) Le cerniere dei materassi si rompono
6) Lo sportello del congelatore frigo si rompe
7) Il frigo non fa + ghiaccio sulla piastra e fa molta condensa
8) I nottolini delle serrature in legno si staccano
9) Le cerniere e serrature delle porte si ossidano.

Fondo e bulbo+timone
1) Togliendo l'antivegetativa si notano crepe sul gelcoat attorno alla base del bulbo a prua e poppa
2) Il timone prende gioco sull'asse
3) Primi segni di corrosione sull'asse timone all'attacco della pala
4) La presa mare del motore ha i forellini tondi verso prua tappati dall'antivegetativa (pericoloso)
5)Il bulbo ha segni di ruggine sul fuso e sul siluro ( infiltrazione calza)


Non'ostante tutto è una bellissima barca

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014 03:24 da irruenza.)
21-01-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Lavori su Sun Odyssey 34.2
quanti secoli ha la barca?SadsmileyWink
21-01-2011 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Non deve aver avuto un buon armatore in passato, spero che con te viva giorni miglioriBig Grin
21-01-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Lavori su Sun Odyssey 34.2
la barca è del 2001 ha avuto un ottimo armatore prima di me che l'ha tenuta benissimo, il problema è che io sono un maniaco e le barche di nuova generazione fanno schifo anche quando le vai a vedere nuove al salone.
Io ho voluto non cambiarla ma portarla ad un livello da vetrina, mi dispiaceva persino metterla in acqua, Come lavoro io restauro i Riva sono un po invasato
21-01-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sones Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #5
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Gran parte degli inconvenienti sono reali e li retrovo anche sul mio esemplare sel 99. Aspetto di conoscere le tue soluzioni e qualche bella foto.
21-01-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Lavori su Sun Odyssey 34.2
se mi dite come si inseriscono le foto le metto on line???
21-01-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
21-01-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Quello che io ho messo è quello che ti capita un po ogni anno se usi la barca, molte cose non le sai e non le vai nemmeno a vedere io ho messo solo quello che abitualmente vedi e o non ti immagini
21-01-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:kawua75 ha scritto:
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
ho posto solo Degli esempi tipo la leva delle marce, prova a cambiare i cavi dei comandi su una barca che ha 10 anni e poi vedi se la leva scorre come prima!!! Chiaro che funzionava anche prima dell'intervento ma ora va meglio come uscita dalla fabbrica, eppure non è che non è stata fatta manutenzione è che le cose invecchiano a poco a poco e non si ha la percezione di questo se non mettendo le cose nuove e quelle vecchie una affianco all'altra.
21-01-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:davidef ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
ho posto solo Degli esempi tipo la leva delle marce, prova a cambiare i cavi dei comandi su una barca che ha 10 anni e poi vedi se la leva scorre come prima!!! Chiaro che funzionava anche prima dell'intervento ma ora va meglio come uscita dalla fabbrica, eppure non è che non è stata fatta manutenzione è che le cose invecchiano a poco a poco e non si ha la percezione di questo se non mettendo le cose nuove e quelle vecchie una affianco all'altra.
concordo in pieno.
22-01-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:davidef ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Lungi da me far polemica, ma alcuni dei diffetti che hai elencato sono dovuti a cattiva manutenzione o/e assente. Posso esser daccordo con te che alcune barche moderne non sono fatte più come una volta ma, il cantiere in questione, non mi sembra che abbia fama di vendere barche che cadono a pezzi. Per carità. la barca sfortunata ci può stare...
ho posto solo Degli esempi tipo la leva delle marce, prova a cambiare i cavi dei comandi su una barca che ha 10 anni e poi vedi se la leva scorre come prima!!! Chiaro che funzionava anche prima dell'intervento ma ora va meglio come uscita dalla fabbrica, eppure non è che non è stata fatta manutenzione è che le cose invecchiano a poco a poco e non si ha la percezione di questo se non mettendo le cose nuove e quelle vecchie una affianco all'altra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-01-2011 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Lavori su Sun Odyssey 34.2
ho sartiame nuovo per s.o. 34.2
24-01-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Davide ha i fatto un bellissimo lavoro. Posta altre foto please.
24-01-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spirito di Vino Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #14
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Per Davide

Ciao,
posso chiederti come hai incollato lo sky nelle cabine.
ti ringrazio
24-01-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Ho un Dufour del 99 e ho avuto solamente qualcuno dei difetti che tu hai elencato. Credo, come già hanno detto, si tratti di normali interventi di manutenzione che via via si risolvono con poco appena si presentano.
L'unico che non ho ancora affrontato è lo scarico lento dei lavelli. Il tubo è libero la presa a mare pure, la piletta del lavello idem. Tu che hai fatto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2011 17:29 da GT.)
24-01-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Lavori su Sun Odyssey 34.2
[?][?][?][?][?][?][?][?]
Io ho un SO 34.2 del 2000 e di tutti i problemi che hai menzionato ho
solo quello del passauomo centrale che ha fatto ragnatela e delle prese aria
motore con delle crepe....
Tutto quello che dici, a mio avviso, e' dovuto a scarsa manutenzione e ad un uso
pesante e continuativo....( dicasi charter....)
La mia sembra nuova ed in sentina ci puoi mangiare....
Se non mi credi vieni a Genova ( visto che sei di Spezia.. ) e te la
faccio vedere.... L'armo e' in perfetto stato ed originale come tutti gli impianti
idraulici ed elettrici
Mi sa che la tua e' nata male o e' stata usata male....
BV
24-01-2011 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:Spirito di Vino ha scritto:

Per Davide

Ciao,
posso chiederti come hai incollato lo sky nelle cabine.
ti ringrazio
Ti devo dire che dopo la terza barca restaurata la soluzione migliore per l'incollaggio , e anche quella + sicura senza morire soffocato è quella di usare la colla spry in bomboletta della 3M che vendono nelle ferramenta, la spruzzi sulla parete previa protezione dei contorni, sullo sky aspetti 10 minuti e poi tac appoggi lo sky alla parete in posizione pigiando con un tacco di legno ma non con le dita altrimenti se hai la gommina sotto morbida rimangono le ditate.
il gioco è fatto. costa un po di + del bostik barattolo ma il risultato è migliore senza grumi o materozzi che poi si vedono.
26-01-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:GT ha scritto:
Ho un Dufour del 99 e ho avuto solamente qualcuno dei difetti che tu hai elencato. Credo, come già hanno detto, si tratti di normali interventi di manutenzione che via via si risolvono con poco appena si presentano.
L'unico che non ho ancora affrontato è lo scarico lento dei lavelli. Il tubo è libero la presa a mare pure, la piletta del lavello idem. Tu che hai fatto?
controlla il passascafo a mare che a forza di dargli delle pennellate di antivegetativa si stringe anche di parecchio, altrimenti cambia la piletta mettila + grossa
26-01-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:edanade ha scritto:
[?][?][?][?][?][?][?][?]
Io ho un SO 34.2 del 2000 e di tutti i problemi che hai menzionato ho
solo quello del passauomo centrale che ha fatto ragnatela e delle prese aria
motore con delle crepe....
Tutto quello che dici, a mio avviso, e' dovuto a scarsa manutenzione e ad un uso
pesante e continuativo....( dicasi charter....)
La mia sembra nuova ed in sentina ci puoi mangiare....
Se non mi credi vieni a Genova ( visto che sei di Spezia.. ) e te la
faccio vedere.... L'armo e' in perfetto stato ed originale come tutti gli impianti
idraulici ed elettrici
Mi sa che la tua e' nata male o e' stata usata male....
BV
La tua è mica quella di genova Areoporto?
Non è un problema di nato male o usata male, la mia non ha fatto charter è stata tenuta anche bene, la differenza è solo una, se prendi anche la tua che sono convinto che è molto bella, e la metti ipoteticamente affianco a una appena uscita dal cantiere Jeanneau , pensi che sia uguale in tutte le sue componenti? oppure la differenza la vedi. Io non volendo, vista la crisi, cambiare barca, ho voluto smontarla in pezzi e riportarla allo stato originale ( chiaramente lo faccio di mestiere altrimenti sarei un pazzo) e smontando smontando ho scoperto cose che non avrei mai immaginato. Esempio
Lo strallo l'ho smontato per verificarlo e perchè volevo cambiarlo in quanto tutti i rullafiocco alla lunga aprono il cavo in testa d'albero , è fiseologico non se ne salva una, e ho scoperto che la Janneau aveva montato un vite + lunga nella giuntura della canalina che strusciava sul cavo e in 10 anni se lo era mangiato. Non l'avrei mai scoperto a meno che non mi fosse venuto giù l'albero!oppure portando la carena a 0 che era perfetta senza nessun segno di alcun tipo , ho intravisto delle ragnatele sul gelcoat alla base del bulbo, anche questo non l'avrei mai scoperto ( rotture superficiali sul primo strato sotto il gelcoat nulla di grave) sono tutte cose che andando a mettere il naso vengono fuori. Di tutto quello che ho scritto il senso è solo quello di dire ha chi ha la barca come la mia appena potete buttateci un occhio che è meglio; basta, cortesia tra armatori.
anche la trozza del boma si consuma consuma poi dopo 10 anni magari in una strambata allegra si schianta e perdi il boma!! questo è una cosa che a occhio si vede poco ma se la smonti ti prendi paura per quello che fa il dondolio della barce e del boma destra e sinistra.
Saluto
26-01-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
Lavori su Sun Odyssey 34.2
Citazione:mantonel ha scritto:
Davide ha i fatto un bellissimo lavoro. Posta altre foto please.
grazie sei molto gentile
26-01-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 5 663 21-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Rocky
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.413 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.273 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 1.796 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 609 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.183 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.130 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.731 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)