Rispondi 
lucidatura acciai
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
lucidatura acciai
al di là delle solite paste in commercio per lucidare gli acciai, con le quali se ti va bene hai una tendinite al gomito quando si finisceSadsmileySadsmiley,esistono metodi alternativi ( e poco faticosi) per tenere ben lucidi gli acciai delle nostre barche?
22-01-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
lucidatura acciai
Citazione:Messaggio di nikisail
al di là delle solite paste in commercio per lucidare gli acciai, con le quali se ti va bene hai una tendinite al gomito quando si finisceSadsmileySadsmiley,esistono metodi alternativi ( e poco faticosi) per tenere ben lucidi gli acciai delle nostre barche?

il prodotto che fà faticare meno è la pasta iosso...se ne è già parlato piu' volte sul forum. E' un prodotto nautico formidalibe e come sempre non è proprio a buon mercato. Non so se esiste ma immagino di si un prodotto 'terrestre' equivalente.
22-01-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marevela60 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
lucidatura acciai
Ho sentito che uno straccio di cotone imbevuto di nafta é un buon sistema per lucidare. non sò quanto efficace ma sicuramente economico.
22-01-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
lucidatura acciai
Io sciacquo bene con acqua dolce poi spruzzo con vaselina spray, dura circa un mesetto ma ci si mette poco tempo per lucidare tutti gli acciai.
22-01-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
lucidatura acciai
Citazione:marevela60 ha scritto:
Ho sentito che uno straccio di cotone imbevuto di nafta é un buon sistema per lucidare. non sò quanto efficace ma sicuramente economico.
si.... ma sara' sicuramente puzzolente
Big GrinBig GrinBig Grin
22-01-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
lucidatura acciai
Citazione:birimbao ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
al di là delle solite paste in commercio per lucidare gli acciai, con le quali se ti va bene hai una tendinite al gomito quando si finisceSadsmileySadsmiley,esistono metodi alternativi ( e poco faticosi) per tenere ben lucidi gli acciai delle nostre barche?

il prodotto che fà faticare meno è la pasta iosso...se ne è già parlato piu' volte sul forum. E' un prodotto nautico formidalibe e come sempre non è proprio a buon mercato. Non so se esiste ma immagino di si un prodotto 'terrestre' equivalente.
pasta iosso è il nome commerciale?
22-01-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
lucidatura acciai
Alla fine ho cominciato ad usare il classico Sidol, non è pastoso come la Iosso ma liquido, quindi più 'amichevole' da usare. Il risultato è decisamente buono, ma con la metà della fatica devo dire e dura abbastanza.

Ho amico di banchina che è uso sciacquare sempre con acqua dolce (e questo lo faccio sempre anche io) e poi passa pelle di daino per asciugare. Lo fà sempre e vedo i suoi acciai sempre belli (però da dire che ha un Amel, certamente acciai di ottima qualità).

Credo che la qualità degli acciai faccia realmente la differenza, sulla mia precedente (un Wauquiez del 1980) erano passeschi, pulivi e rimanevano così per lunghissimo tempo; il mio vicino con barca di pochi anni aveva sempre evidenti segni di ossidazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 20:19 da Madinina II.)
22-01-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
lucidatura acciai
...moletta a velocita variabile con panno di ovatta, pasta per lucidare impastata con gasolio, si stende su acciaio,si fa ascigare un pochetto e poi giu con moletta,panno asciutto e....risultato luccicante.Cool
22-01-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
lucidatura acciai
La conosco da almeno 10 anni http://www.iossoeuropa.com/boatcare/fibe...talli.htm# e non ho mai avuto problemi a trovarla....basta pagare!! Big GrinBig Grin


Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
al di là delle solite paste in commercio per lucidare gli acciai, con le quali se ti va bene hai una tendinite al gomito quando si finisceSadsmileySadsmiley,esistono metodi alternativi ( e poco faticosi) per tenere ben lucidi gli acciai delle nostre barche?

il prodotto che fà faticare meno è la pasta iosso...se ne è già parlato piu' volte sul forum. E' un prodotto nautico formidalibe e come sempre non è proprio a buon mercato. Non so se esiste ma immagino di si un prodotto 'terrestre' equivalente.
pasta iosso è il nome commerciale?
22-01-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
lucidatura acciai
Avete mai provato l'Abralon della Mirka?

Arriva fino alla grana 4000 si usa semplicemente con acqua
22-01-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
lucidatura acciai
Citazione:S8S8 ha scritto:
...moletta a velocita variabile con panno di ovatta, pasta per lucidare impastata con gasolio, si stende su acciaio,si fa ascigare un pochetto e poi giu con moletta,panno asciutto e....risultato luccicante.Cool

Giustamente, se non vuoi fare fatica, moletta con regolatore di giri

Due tipi di spazzole

Polish lucidanti 3M (costano cari) oppure Gelson, altrettanto buoni e più abbordabili e quando i tuoi vicini arrivano, devono mettere gli occhiali da sole
22-01-2011 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
lucidatura acciai
uso il polish 3M da 15 anni....ma è faticoso usarlo a mano.
ho visitato adesso il sito Iosso e ho visto un pulitore da usare con meno fatica....
22-01-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
lucidatura acciai
Citazione:Messaggio di nikisail
....esistono metodi alternativi....?

Se ti riferisci al pulirlo NO, al di fuori dell'olio di gomito l'unica alternativa è la lucidatrice dove però può essere impiegata.

Citazione:....esiste ma immagino di si un prodotto 'terrestre' equivalente?

Dal punto di vista di un morto di fame come me, molti!
Es. [u]per polimentare/lucidare[u], umile pasta per carrozzieri RETSUL PL 731 (base petrolio) PL 622 (base acqua) [ottime anche per il gelcoat]

[u]Per mantenerlo lucido[u], normale silicone spray (quello per gli stampi, non quello delle note case di prodotti nautici) Reperibile presso vere 'ferramenta', utensilerie o qualche 'Big Doityourself Store').
[u]per mantenere lucido il gelcoat[u] volgarissima cera per pavimenti possibilmente al carnauba.
Ottimi risultati da trent'anni [:104]
La (mia) necessità (endemica) aguzza l'ingegno (il mio) ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-01-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
lucidatura acciai
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...moletta a velocita variabile con panno di ovatta, pasta per lucidare impastata con gasolio, si stende su acciaio,si fa ascigare un pochetto e poi giu con moletta,panno asciutto e....risultato luccicante.Cool

Giustamente, se non vuoi fare fatica, moletta con regolatore di giri

Due tipi di spazzole

Polish lucidanti 3M (costano cari) oppure Gelson, altrettanto buoni e più abbordabili e quando i tuoi vicini arrivano, devono mettere gli occhiali da sole

della Gelson intendi questi?
http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=45850

o questi

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=45552

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
22-01-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
lucidatura acciai
Citazione:nikisail ha scritto:
uso il polish 3M da 15 anni....ma è faticoso usarlo a mano.
ho visitato adesso il sito Iosso e ho visto un pulitore da usare con meno fatica....

Tutti i prodotti per lucidare se li usi a mano sono faticosi da applicare, per chi vuole fare da se, visto che ogni anno lucidiamo almeno 3000 m. di acciai, consiglio caldamente d'investire in una buona moletta a velocità regolabile, in modo da poter usare senza problemi terre abrasive e lucidanti, paste abrasive o polish
22-01-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimo sala Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
lucidatura acciai
di solito quando sale a bordo mia figlia con qualche amico utilizzo la loro esuberanza come forza lavoro su candelieri e pulpiti
per la pasta uso polish o sidol
olio di gomito a non finire Wink
buon vento
22-01-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
lucidatura acciai
Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:Messaggio di nikisail
....esistono metodi alternativi....?

Se ti riferisci al pulirlo NO, al di fuori dell'olio di gomito l'unica alternativa è la lucidatrice dove però può essere impiegata.

Citazione:....esiste ma immagino di si un prodotto 'terrestre' equivalente?

Dal punto di vista di un morto di fame come me, molti!
Es. [u]per polimentare/lucidare[u], umile pasta per carrozzieri RETSUL PL 731 (base petrolio) PL 622 (base acqua) [ottime anche per il gelcoat]

[u]Per mantenerlo lucido[u], normale silicone spray (quello per gli stampi, non quello delle note case di prodotti nautici) Reperibile presso vere 'ferramenta', utensilerie o qualche 'Big Doityourself Store').
[u]per mantenere lucido il gelcoat[u] volgarissima cera per pavimenti possibilmente al carnauba.
Ottimi risultati da trent'anni [:104]
La (mia) necessità (endemica) aguzza l'ingegno (il mio) ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Praticamente tuti i componenti in acciaio della coperta possono essere lucidati a macchina, il problema è che chi lo fa solo per suo uso personale, deve ben valutare se gli conviene acquistare una macchina professionale che gli permete di fare ciò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2011 00:13 da Leonardo696.)
23-01-2011 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
lucidatura acciai
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...moletta a velocita variabile con panno di ovatta, pasta per lucidare impastata con gasolio, si stende su acciaio,si fa ascigare un pochetto e poi giu con moletta,panno asciutto e....risultato luccicante.Cool

Giustamente, se non vuoi fare fatica, moletta con regolatore di giri

Due tipi di spazzole

Polish lucidanti 3M (costano cari) oppure Gelson, altrettanto buoni e più abbordabili e quando i tuoi vicini arrivano, devono mettere gli occhiali da sole

della Gelson intendi questi?
http://www.gelson.it/index.php?menu=1#90...otto=45850

o questi

http://www.gelson.it/index.php?menu=1#90...otto=45552


Rimanendo in casa Gelson

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...goria=0045

in base alle condizioni del pezzo da trattare, posso partire da

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=40081

per poi passare a questa

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=40369

e poi finire con

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=45402

oppure, usare direttamente

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=45310

o

http://www.gelson.it/index.php?menu=1&la...otto=45322

oppure saltare dei passagi intermedi e andare subito sul polish superfine

dipende molto dalle condizioni del pezzo

se ha rigature da rendere meno appariscenti, allora necessita iniziare conn un prodotto con più mordente, diversamente puoi andare subito su uno di finitura

un prodotto eccezionale per qualità e risultati è la pasta abrasiva CROMAR

però attenzione, bisogna imparare ad usarla, se no rischi di combinare dei guai

questa inizierei ad usarla dopo aver ben compreso come si comporta un metallo nelle sue fasi di lucidatura
23-01-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
lucidatura acciai
Non ho capito bene se la discussione riguarda anche il mio problema: ho comprato per incompetenza dei tubi di acciaio inox nuovi che ho scoperto poi non essere lucidati e ora vorrei lucidarli io.
Ho acquistato delle rotelle di tela sovrapposta per il trapano e le 'saponette' di pasta abrasiva e mi sono messo all'opera. Dopo mezz'ora avevo fatto si e no 20 cm e, verificando che mi mancavano ancora circa 8 m, ho smesso. E' possibile fare un lavoro di prima sgrossatura con qualcosa di diverso, tipo spazzola d'acciaio o platorello abrasivo, entrambi su trapano?
Tenete presente che la superficie non è terribile, giusto quel che basta a renderla opaca e richiedere un sacco di pazienza se si va solo di pasta abrasiva.
Daniele
24-01-2011 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
lucidatura acciai
scusate per la banale manutezione, non per lucidare un pezzo gresso, ho sempre usato SMAC brillacciaio, lo dai con una spugnetta sciacqui bene con acqua e ripassi con pelle di daino, il risultato mi é sempre risultato buono, voi non lo avete mai usato??


rispetto a iosso e vari é mooolto meno stancante...

ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
24-01-2011 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia e lucidatura interni di legno carloborsani 10 4.259 22-06-2021 14:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Lucidatura opera morta alexflibero 16 3.045 11-03-2021 13:16
Ultimo messaggio: GT
  lucidatura acciaio Maurizio 30 8.369 22-07-2019 15:42
Ultimo messaggio: don shimoda
  lucidatura inox singleton 6 1.495 02-04-2019 23:03
Ultimo messaggio: singleton
  lucidatura gelcoat accettabile tunnelrats 10 2.351 27-03-2019 23:47
Ultimo messaggio: mirak
  Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? Wakser 8 2.918 02-05-2018 09:46
Ultimo messaggio: Wakser
  lucidatura e sbiancamento del legno di mogano interno Domeciccio 11 5.072 06-12-2017 22:14
Ultimo messaggio: andros
  Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande) rebzone 10 5.686 18-04-2016 23:15
Ultimo messaggio: rebzone
  Lucidatura a specchio Sun 6 4.074 08-04-2015 14:43
Ultimo messaggio: Nanook
  lucidatura gel coat alessandro brustoloni 21 21.878 15-01-2015 20:21
Ultimo messaggio: Blach barth

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)