Rispondi 
VHF fisso consigli
Autore Messaggio
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
VHF fisso consigli
Caro collega,
ho appena affrontato il tuo problema per il mio dufour 24 e mi sono dato queste risposte:
con la barca esco sempre (anche con la neve a terra) ma non vado lontano, comunque entro la portata di un portatile;
quando farò un raid, la prox estate,sarà essenzialmente costiero;
spendo dei soldi ma il portatile è mio, non della barca, e me lo porto dietro anche quando esco con le megabarche degli altri;
insomma con un buon portatile sei più che tranquillo, tuttavia:
con 150 euro ti compri sia un portatile (io con 100 ho appena comprato su ebay un icom ic-m21), sia un vecchio fisso. Io in barca ho trovato un Ray Jefferson 6700 che sulla carta vale poco (max 50 euro) me che, alla verifica del tecnico, è risultato nel pieno della sua potenza (25W) e della sua funzionalità.

but go easy...step lightly...stay free
27-01-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
VHF fisso consigli
Citazione:bradipo ha scritto:
Credo che il DSC nel futuro sarà obbligatorio. Quanto lontano sia questo futuro non lo so.
In effetti, se non semplificano gli esami, sarà difficile procurarsi il codice da inserire nel VHF per rendere effettivo il DSC.

Potrebbe invece essere interessante il VHF della cobra che ha al suo interno un piccolo AIS.
Si sale di prezzo ma si ha un VHF, multifunzione, pronto per il futuro.

Non è il codice che sarà difficile da avere, Fabrizio, avendo la Bandiera Belga, il codice MMSI ce l'ha già, quello che è difficile avere è l'autorizzazione all'uso, devi sostenere un esame.
27-01-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
VHF fisso consigli
Citazione:bradipo ha scritto:
So che saprai giustamente giudicare quanto sto per scrivere :

Il problema della tua portata ce l'ho se ti allontani dalla costa ...
con un 6 metri quanto ti vuoi allontanare? Se comunque ti allontani dalla costa, l'unico ostacolo alla recezione è l'atmosfera ...
pensi di uscire anche con il maltempo? O d'inverno?

In caso di emergenza hai un VHF di rispetto da portare eventualmente sulla zattera?

Non sottovalutare il dispendio di energia evidenziato da mckewuoy
hai pensato ad un pannello solare o similia?

La possibilità di avere il VHF nel pozzetto a portata di mano è impagabile: se devi comunicare, per qualche problema, non puoi dividerti tra dinette e pozzetto ...

Poi, e qui potrei essere smentito, ... basta che una sola delle due antenne interessate sia molto in alto per aumentare l'efficienza della comunicazione senza dover necessariamente avere entrambi una grande potenza di trasmissione. (gommonauti.it)
Quindi le CP e le GC possono facilmente recepire messaggi provenienti da portatili.

E considera che ci sono portatili a 6W.

Poi, vedi tu. Smile

Avendo la Bandiera Belga, dall'altra parte dell'Adriatico!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 21:46 da Montecelio.)
27-01-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
VHF fisso consigli
so che hai chiesto consigli su un vhf fisso (io ho raymarine) ma prendi in seria considerazione un portatile per i motivi che già ti hanno indicato non ultimo il fatto che lo puoi tenere sempre a portata di mano e che ti segue ovunque (anche in altre barche Wink). personalmente l'unica volta che ho dovuto comunicare per emergenza ho usato il portatile perchè non potevo abbandonare il timone. del portatile non farei a meno se dovessi scegliere tra l'uno e l'altro.
considera che ci sono anche portatili con il dsc, gps integrato e a 6 watt (ad esempio Standard Horizon). Se puoi, però, non usare come criterio di scelta il budget ma le caratteristiche e la funzionalità in ragione delle tue necessità. E' un sistema di sicurezza e la scelta dev'essere attenta e quanto più possibile non dipendente dal costo.
tempo fa su YM c'era un bel test, se ti interessa posso vedere di recuperarlo.
27-01-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
VHF fisso consigli
Quoto Montecelio (il padrino del mio salto al Belgio Big GrinBig Grin).

Ho fatto la bandiera belga perchè spero di uscire dai limiti della 6 miglia, anzi a dire la verità è previsto un bel viaggio nella costa est dell'Adriatico Wink

Quindi secondo me non c'è alternativa al fisso. Ok il portatile è comodo, è mio e non del Meteor ma non credo possa trasmettere come il fisso.

Per quanto riguarda il DSC, non farò MAI l'esame in Belgio per il suo utilizzo ma nella malauguratissima che mi dovesse servire forse è meglio averlo quel pulsantino rosso...lo premo (non potrei premerlo) e almeno spero di trovare un aiuto no?

Montecelio tu cosa mi consigli?
27-01-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
VHF fisso consigli
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
So che saprai giustamente giudicare quanto sto per scrivere :

Il problema della tua portata ce l'ho se ti allontani dalla costa ...
con un 6 metri quanto ti vuoi allontanare? Se comunque ti allontani dalla costa, l'unico ostacolo alla recezione è l'atmosfera ...
pensi di uscire anche con il maltempo? O d'inverno?

In caso di emergenza hai un VHF di rispetto da portare eventualmente sulla zattera?

Non sottovalutare il dispendio di energia evidenziato da mckewuoy
hai pensato ad un pannello solare o similia?

La possibilità di avere il VHF nel pozzetto a portata di mano è impagabile: se devi comunicare, per qualche problema, non puoi dividerti tra dinette e pozzetto ...

Poi, e qui potrei essere smentito, ... basta che una sola delle due antenne interessate sia molto in alto per aumentare l'efficienza della comunicazione senza dover necessariamente avere entrambi una grande potenza di trasmissione. (gommonauti.it)
Quindi le CP e le GC possono facilmente recepire messaggi provenienti da portatili.

E considera che ci sono portatili a 6W.

Poi, vedi tu. Smile

Avendo la Bandiera Belga, dall'altra parte dell'Adriatico!

E, per il salto in Adriatico, pensi che sia fondamentale il fisso?
27-01-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
VHF fisso consigli
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Ma il problema del portatile è la portata (scusate il gioco di paroleSmile). Io non voglio un apparecchio che tiri quanto un cellulare Big Grin

bene, ti vendo il mio VHF fisso - Cobra Marine MR- F55 con DSC e io mi compro un portatile.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-01-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
VHF fisso consigli
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Quoto Montecelio (il padrino del mio salto al Belgio Big GrinBig Grin).

Ho fatto la bandiera belga perchè spero di uscire dai limiti della 6 miglia, anzi a dire la verità è previsto un bel viaggio nella costa est dell'Adriatico Wink

Quindi secondo me non c'è alternativa al fisso. Ok il portatile è comodo, è mio e non del Meteor ma non credo possa trasmettere come il fisso.

Per quanto riguarda il DSC, non farò MAI l'esame in Belgio per il suo utilizzo ma nella malauguratissima che mi dovesse servire forse è meglio averlo quel pulsantino rosso...lo premo (non potrei premerlo) e almeno spero di trovare un aiuto no?

Montecelio tu cosa mi consigli?

Meglio spendere per una multa ed essere salvato, che naufragare gratis.
27-01-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #29
VHF fisso consigli
GPS, DSC, 6W, portatile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



http://www.standardhorizon.com/indexVS.c...Archived=0


sperando di non dover mai pagare alcuna multa per rimanere vivo WinkSmile
28-01-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
VHF fisso consigli
Mi permetto di fare alcune considerazioni:

Su una barca che intende traversare dall'altra parte dell'Adriatico (70 Nm???) io installerei un VHF fisso fermo restando che vorrei anche un bel portatile per un eventuale emergenza, portatile che potrebbe collegarsi in caso di bisogno all'antenna del VHF fisso e quindi consentire collegamenti anche a distanze di tutto rispetto.

Mettere in barca solo un portatile la vedo un po' un imprudenza, avresti comunque il problema di ricaricare le batterie continuamente (e' buona abitudine in navigazione tenere il VHF sempre acceso) e rischieresti in caso di emergenza di avere un apparato scarico, come accade spesso a chi ha un VHF portatile a bordo ... mi dirai che all'occorrenza puoi impiegare batterie normali ... ma pensa ad una situazione d'emergenza sarebbe meglio non doversi preoccupare del cambio batterie.

In ogni caso dovrai inserire l'apparato in licenza radio (ma sei Belga) e quindi dovrai rispettare le loro normative in merito, ed avere le prescritte abilitazioni per usarlo.

Su cosa acquistare, personalmente ICOM se trovi un 401 senza DSC e' un apparato indistruttibile! ed un antenna in testa d'albero. Senza DSC per il semplice motivo che per usarlo occorre l'abilitazione SRC (vale anche per i Belghi)...

Prima di fare acquisti ti conviene sentire l'ufficio di competenza Belga e chiedergli che tipo di apparto puoi installare onde evitare di ritrovarti un apparato che non e' possibile inserire in licenza radio (avranno anche loro un DB di apparati che e' possibile utilizzare).

x bradipo: il portatile che hai postato e' un bell'apparato ma non mi sembra omologato per l'Europa, nel manuale in Inglese non c'e' la dichiarazione di conformita' per il mercato Europeo, pero' mi viene da domandarmi che autonomia abbia viste le numerose funzioni che ha GPS (solo a 12 ch), DSC, Luce flash, 6W ...
28-01-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianore Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #31
VHF fisso consigli
Io sono rimasto ad agosto 2009 in panne a 30 miglia a largo del golfo di Policastro,
con le batterie a zero, perche bruciato un filo dell'alternatore, alle 4 di mattina.
Previsioni calma piatta per 3 giorni.
Il vhf fisso zero,chiaramente. Col portatile un AE2 NAVY 01 ,sono riuscito a parlare con la guardia costiera.
Sicuramente il fisso,(a parte la corrente) ha bisogno di un ottimo impianto e di manutenzione per funzionare bene (ved.articolo su bolina);penso che dipenda più da quello che dalla marca poi il portatile è comunque indispensabile e stando al riparo(io me lo porto a casa)
è sicuro che non si rovina.
28-01-2011 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
VHF fisso consigli
Dunque: il Belgio non ha problemi con i fissi mentre ha esigenze ben più restrittive per quanto riguarda i portatili.
Oltretutto un buon portatile costa parecchio in proporzione ad un fisso. Le batterie del portatile vanno continuamente tenute controllate e una batteria servizi urge comunque. A questo punto l'unico pro che avrebbe sarebbe il fatto di poterlo usare comodamente in pozzetto ma soppesato alla ben maggiore portata del fisso mi convincerebbe ad optare per quest'ultimo.Smile

La domanda iniziale non era 'meglio fisso o portatile' ma 'tra i vhf fissi a basso prezzo quale vi sentireste di consigliare?'
Poi è sorta la domanda 'il DSC è così importante?' alla quale abbiamo risposto che effettivamente in caso di emergenza è molto utile (alla faccia della multa Wink).

Un altro motivo per il quale sono molto propenso al fisso è il fatto che possiedo già un'antenna da mettere in testa d'albero regalatami da mio nonno.

McKewoy a quanto me lo fai il tuo?? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 07:00 da Fabrizio87.)
28-01-2011 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
VHF fisso consigli
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Fabrizio87 ha scritto:
Quoto Montecelio (il padrino del mio salto al Belgio Big GrinBig Grin).

Ho fatto la bandiera belga perchè spero di uscire dai limiti della 6 miglia, anzi a dire la verità è previsto un bel viaggio nella costa est dell'Adriatico Wink

Quindi secondo me non c'è alternativa al fisso. Ok il portatile è comodo, è mio e non del Meteor ma non credo possa trasmettere come il fisso.

Per quanto riguarda il DSC, non farò MAI l'esame in Belgio per il suo utilizzo ma nella malauguratissima che mi dovesse servire forse è meglio averlo quel pulsantino rosso...lo premo (non potrei premerlo) e almeno spero di trovare un aiuto no?

Montecelio tu cosa mi consigli?

Meglio spendere per una multa ed essere salvato, che naufragare gratis.

....e il naufragar GRATIS m'è dolce in questo mare
28-01-2011 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
VHF fisso consigli
Citazione:Butler ha scritto:

Vedi pure questi:

http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...7&group=28


attenzione! ti sparano 46 euri di spedizione... Sadsmiley
28-01-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
james Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
VHF fisso consigli
scusa Fabrizio ma tu hai l'MMSI?
se no quando premi il pulsantino non succede prorpio niente.
e poi non e' solo da premere un pulsantino, bisogna che sia collegato a un gps o aver inserito la posizione nelle ultime 4 ore

senz'altro lo conoscete gia' ma questo corso e' fatto davvero bene.
http://www.egmdss.com
Io per l'esame GOC mi sono preparato qui.
James
29-01-2011 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio87 Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
VHF fisso consigli
Citazione:james ha scritto:
scusa Fabrizio ma tu hai l'MMSI?
se no quando premi il pulsantino non succede prorpio niente.
e poi non e' solo da premere un pulsantino, bisogna che sia collegato a un gps o aver inserito la posizione nelle ultime 4 ore

senz'altro lo conoscete gia' ma questo corso e' fatto davvero bene.
http://www.egmdss.com
Io per l'esame GOC mi sono preparato qui.
James

ancora non ho ricevuto la bandiera belga ma Montecelio dice che dal momento in cui riceverò anche il certificato per il VHF riceverò anche l'MMSI. Ovviamente avrò anche un GPS!

Sono al corrente che (non avendo fatto alcun esame) non sarò autorizzato ad usare il DSC ma in caso di emergenza almeno ho una radio VHF predisposta a farlo...
29-01-2011 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
VHF fisso consigli
Citazione:bradipo ha scritto:
Credo che il DSC nel futuro sarà obbligatorio. Quanto lontano sia questo futuro non lo so.
In effetti, se non semplificano gli esami, sarà difficile procurarsi il codice da inserire nel VHF per rendere effettivo il DSC.

Potrebbe invece essere interessante il VHF della cobra che ha al suo interno un piccolo AIS.
Si sale di prezzo ma si ha un VHF, multifunzione, pronto per il futuro.
Il codice lo leggi sulla licenza radio,,,,che tu non possa usarlo è un altro discorso....
29-01-2011 08:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baiaturchese61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #38
VHF fisso consigli
Qualcuno ci capisce?
Il mio Cobra Marine si è inceppato su una schermata lunghissima che recita: ATTENZIONE: L carte elettroniche C-MAP sono basate su dati cartografici..... Sbrodolata di parole, poi 'premere ENTER per proseguire' ma non c'è verso di schiodarlo da questa schermata. Ho anche provato a spegnere e riaccendere togliendo corrente, ma niente, non si sposta. Il manuale non dice nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
20-07-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
VHF fisso consigli
Icom non sempre è garanzia di qualità....il mio portatile ic...stagno, usato si è no mezz'ora è diventato muto improvvisamente ed è via a riparare da oltre un mese ...
A bordo ho anche il fisso e per il momento uso quello ...e pensare che il portatile l'ho comprato per fronteggiare l'emergenza...che sfiga !!
20-07-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nekzanna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #40
RE: VHF fisso consigli
ciao ragazzi ho un whf cobra f77 con gps incorporato ma mi suona spesso un allarme con scritto check plotter qualcuno sa dirmi cosè??
22-08-2016 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Consiglio per VHF fisso omologato senza altre funzionalità Markolone 3 504 04-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Sostituzione VHF fisso ventodiprua 32 4.826 24-02-2021 08:45
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Consiglio VHF fisso andante 6 1.508 08-06-2019 08:31
Ultimo messaggio: giulianotofani
  VHF fisso riceve ma non trasmette Giàcheseilì 16 4.553 09-08-2018 23:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Internet e telefono fisso a bordo via WISP, materiale ed impianto mau 19 4.122 14-11-2016 01:00
Ultimo messaggio: ste.fano
  vhf fisso ICOM IC M100 dichiarazione conformità rob5912 10 7.787 18-09-2014 12:06
Ultimo messaggio: bludiprua
  VHF fisso con ais e remoto bellatrix 25 10.533 01-05-2014 13:26
Ultimo messaggio: repo
  Dove collocare GPS fisso Caribe 7 2.215 29-12-2012 05:45
Ultimo messaggio: GARIBALDI
Sad Dilemma VHF: con o senza DSC?Portatile o fisso? penguin85 38 9.210 02-12-2011 21:57
Ultimo messaggio: gianlu
  Quale marca di VHF fisso Francopoggia 12 3.063 17-06-2011 14:24
Ultimo messaggio: Francopoggia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)