Rispondi 
stazione meteo
Autore Messaggio
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
stazione meteo
mmm ...
non è lo stumento che fa l'artigiano esperto
di conseguenza tanto più numerosi e precisi sono i dati in ingresso tanto più precise saranno le previsioni ...
anche se al giorno d'oggi con gli strumenti che abbiamo farsele da se non so che convenienza ci sia

per quanto riguarda il barografo :
scusate ma conosco parecchi appassionati di metereologia che non si sognano di acquistarlo , dato che le stazioncine digitali vanno già bene
le indicazioni sono relative non assolute .. quindi anche una capsula di midi deteriorata , funge allo scopo
altrimenti dovremmo usare solo i torricelliani facendo i riporti di temperatura

per farvi un idea date una scorsa quì
http://forum.meteonetwork.it/strumenti-meteo/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 17:13 da magosebino.)
01-02-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
stazione meteo
Mi permetto di replicare solo su un punto del tuo pensiero che condivido per il resto 'pescasio', quando dici che ..'Il barografo e' importantissimo perché da il tracciato che non e' proprio la stessa cosa che trascrivere dati ogni tanto'.. infatti se si vuole impiegare il barometro aneroide la lettura della pressione deve essere eseguita con regolarita e non ogni tanto, e se le rilevazioni le inserisci ma mano in un foglio di excel ottieni anche un bel grafico a barre del tutto simile a quello fornito da un barografo dal costo ben superiore.
Poi le comodita' si pagano e sono certamente utili.
01-02-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
stazione meteo
Citazione:NoLe ha scritto:
Mi permetto di replicare solo su un punto del tuo pensiero che condivido per il resto 'pescasio', quando dici che ..'Il barografo e' importantissimo perché da il tracciato che non e' proprio la stessa cosa che trascrivere dati ogni tanto'.. infatti se si vuole impiegare
mmm si ma ..
se compri alcune piccole stazioncine digitali ...
il tracciato di excell lo scaqrichi direttamente dallo strumento
e puoi fare le tue considerazioni con ... poca spesa

ripetendomi poi ... persino l'orologio che uso in regata , contiene un barografo con le ultime 36 ore ed è fatto proprio per stimare i venti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 17:20 da magosebino.)
01-02-2011 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
stazione meteo
Ma certo, sicuramente non sono da prendere in considerazione quelle stazioni meteo che indicano il cambiamento del tempo con solo i simboli grafici sole/parzialmente nuvoloso/nuvoloso/pioggia che sono gadget occorre una stazione piu' completa e con un grafico a barre dell'evoluzione della pressione ATM.

Poi e' chiaro che con le possibilita' che ci sono ora di comunicare non ci si puo' basare 'solo' sulle previsioni fornite dalla stazione meteo di bordo ... sarebbe tra l'altro un grave errore che puo' esporre a guai non indifferenti! ... ma si devono integrare le osservazioni locali con quelle generali fornite da piu' parti Istituzionali.

Non vado sostenendo certamente questo.
01-02-2011 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
stazione meteo
Citazione:Non vado sostenendo certamente questo.
era chiaro ..
come essendo chiara (ai miei amici) la mia taccagneria oculatezza, consiglio sempre la minima spesa Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 17:37 da magosebino.)
01-02-2011 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
stazione meteo
Non vorrei che quasta piccola discussione suonasse come una polemica, ma io insisterei sul fatto essenziale che illudersi di fare da se' previsioni meteo sulla base di centraline e' pura illusione. Meglio spendere soldi per un corso di meteorologia di base e comperarsi un bell'atlante delle nubi. Detto cio', ognuno fa come gli pare.

Per Edolo. Il Vetus che ho in barca e che usava anche la AutissierSmileSmile, non lo fanno piu'. Il barografo segna la pressione in relazione al tempo e consente il colpo d'occhio in un ambiente in cui lo skipper ha ben altro da fare, in genere, che trascrivere su un foglio di excel le rilevazion barometriche ad intervalli rigorosamente uguali e ravvicinati. Tantoeveroche' su tutte la imbarcazioni inglesi da pesca, ad es. c'erano dei magnifici barografi in mogano delle marche piu' famose di cui alcune italiane (di Londra come Negretti & Zambra ad es.)

Per Edolo: Io ho anche un altro barografo che montero' sulla prossima e forse ultima barca: il sito e' www. bohlken.net. E' intefacciabile anche con un PC.
01-02-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
stazione meteo
Ma ci mancherebbe che ci mettiamo a fare polemica per una stazione meteo! ci stiamo scambiando delle opinioni che sono il frutto delle proprie esperienze, del tipo di navigazione che ognuno di noi fa'... certo che uno strumento che ti fornisce visivamente l'andamento della pressione e' meglio che mettersi a registrarla sul diario di bordo e poi inserirla in un foglio di excel, non ho ma i detto il contrario o solo detto che si puo' fare anche in un altro modo 'piu' artigianale' poi come dice un mio amico con la carta filigranata si puo' fare qualsiasi cosa Big GrinBig Grin
01-02-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
stazione meteo
Al tempo mi ero interessato al possibile acquisto di una stazione barometrica seria e questi sono i siti delle case produttrici che ho trovato, parrebbe roba abbastanza 'tecnica' Big Grin :

http://www.digitalbarograph.com/ --------------> $449.99 ( circa 330 € )

http://www.bohlken.net/bg/bg1512_it.htm --------------> 295 € + altri accessori opzionali per interfacciarsi al piccì ( pochi euri in più! )

Quindi mi sa che come convenienza in termini di prestazionicosto il barometro elettronico VION non è affatto male! Grazie della dritta! Ci farò un pensierino!! Smile
01-02-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
stazione meteo
Il Bohlken Westerland e' esattamente quello che ho anch'io.
01-02-2011 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
stazione meteo
Tanto per farti vedere il foglio di excel che uso quando mi occorre tenere monitorato l'andamento della pressione (per decidere quando traversare o se devo passare qualche notte in rada) il foglio prevede una registrazione ogni 3 ore (nel mio caso piu' che sufficienti visto che essendo a motore 3 ore sono 75 Nm di raggio d'azione ... ed un rifugio sicuro in caso di rapido peggioramento lo trovo !) ... ovviamente di notte non registro a meno che non mi svegli per controllare l'ancoraggio.

I dati inseriti sono un esempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Basta inserire la lettura della pressione ... ed il grafico si crea da se ... il risultato e' molto simile al tracciato di un barografo che registra ogni 5 minuti o anche meno, ma per il mio uso piu' che sufficiente.

Certamente un barografo elettronico e' piu' comodo e preciso.
02-02-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
stazione meteo
Se per sei, sette ore non registri hai veramente un tracciato ingannevole, perché di notte il tempo non dorme Cool. Come ho già detto il barometro a volte registra la burrasca quando in pratica ci se già dentro. Cercherò di recuperare una foto di questo da un altro computer e poi te la posto. Pero', se me lo consenti, insisto sulla osservazione delle nuvole i cui tipi sono davvero tanti e spesso non facili da riconoscere. Pero' tutte hanno storie molto precise da raccontare a chi sa ascoltarle.
02-02-2011 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
stazione meteo
Citazione:PinoFrigo ha scritto:

Quindi mi sa che come convenienza in termini di prestazionicosto il barometro elettronico VION non è affatto male! Grazie della dritta! Ci farò un pensierino!! Smile

Se ti riferisci a quello che ho segnalato sopra aggiungo una nota di colore: questo oggetto relativamente economico mi è stata suggerito da Gianfranco Meggiorin (l'autore del libro 'Capire il tempo e conoscere il mare') durante un corso di meteorologia che ho seguito con lui (lui era il docente).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 05:06 da Madinina II.)
03-02-2011 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #33
stazione meteo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:PinoFrigo ha scritto:

Quindi mi sa che come convenienza in termini di prestazionicosto il barometro elettronico VION non è affatto male! Grazie della dritta! Ci farò un pensierino!! Smile

Se ti riferisci a quello che ho segnalato sopra aggiungo una nota di colore: questo oggetto relativamente economico mi è stata suggerito da Gianfranco Meggiorin (l'autore del libro 'Capire il tempo e conoscere il mare') durante un corso di meteorologia che ho seguito con lui (lui era il docente).

Anch'io ho fatto i corsi di Meggiorin. Molto interessanti.
03-02-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
stazione meteo
Io utilizzo il sensore esterno, lo tengo nel frigorifero, per controllarne la temperatura ! Smile
03-02-2011 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
stazione meteo
Citazione:pieros ha scritto:
Io utilizzo il sensore esterno, lo tengo nel frigorifero, per controllarne la temperatura ! Smile

Ho sentito di gente che ne teneva 3: 1 fuori, 1 nel vano motore ed 1 nel frigorifero...se si aggiunge un quarto nel sedere verifichi anche se hai la febbre!!! Big GrinBig GrinBig Grin
04-02-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #36
stazione meteo
in questo caso metterei anche un anemometro per misurare ....le raffiche di gas metano 424242

Citazione:Madinina II ha scritto:
...se si aggiunge un quarto nel sedere verifichi anche se hai la febbre!!! Big GrinBig GrinBig Grin
04-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
stazione meteo
giusto x sapere....per domani, come sono le previsioni???....42

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
04-02-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
stazione meteo
Citazione:silentisland ha scritto:
giusto x sapere....per domani, come sono le previsioni???....42

Caro Silent, sei nel 3D giusto...PESCASIOOOOO CHE TEMPO FAAA DOMANIII ????
04-02-2011 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
stazione meteo
Il piu' sofisticato ed il piu' preciso....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo invece e' quello di riserva...che registra un bel temporalino



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 17:21 da pescasio.)
05-02-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
stazione meteo
Citazione:PinoFrigo ha scritto:
Al tempo mi ero interessato al possibile acquisto di una stazione barometrica seria e questi sono i siti delle case produttrici che ho trovato, parrebbe roba abbastanza 'tecnica' Big Grin :

http://www.digitalbarograph.com/ --------------> $449.99 ( circa 330 € )

http://www.bohlken.net/bg/bg1512_it.htm --------------> 295 € + altri accessori opzionali per interfacciarsi al piccì ( pochi euri in più! )

Quindi mi sa che come convenienza in termini di prestazionicosto il barometro elettronico VION non è affatto male! Grazie della dritta! Ci farò un pensierino!! Smile

Io ho il barografo della Aquatech Scientific Instruments LLC (ASI) (http://www.digitalbarograph.com).
E' veramente un gran bel prodotto.
Tra l'altro ora é in offerta a 370$ inclusa spedizione.
05-02-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.542 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.182 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 700 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.670 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Stazione vento B&G Hydra 2 Antonio natale 1 590 25-03-2022 19:11
Ultimo messaggio: defra
  Il meteo sulle frequenze in HF Gianni Mandrioli 12 4.503 18-01-2022 13:43
Ultimo messaggio: Nimbo
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.228 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  posizione stazione vento elmer50 7 1.411 26-12-2020 07:57
Ultimo messaggio: Biziotti
  Visualizzazione prodotti meteo a bordo maxgasta22 31 2.870 20-03-2020 12:08
Ultimo messaggio: maxgasta22
  Problema con stazione del vento e pilota infinity 7 1.633 26-01-2020 12:59
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)