Rispondi 
Girafiocco, frullino o niente?
Autore Messaggio
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Girafiocco, frullino o niente?
In questi ultimi anni mi sono convinto della inutilita' del girafiocco. Essenzialmente perche' i fiocchi semiavvolti mi hanno sempre fatto schifo e quindi non ho mai usato le vele in quel modo barbaro. Quando il fiocco era troppo, usavo la trinchetta che e' la piu' bella vela del mondo. Quindi, sulla prossima barca non montero' piu' quell'orribile attrezzo ma eventualmente solo un frullino. Che ne pensano gli esperti?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 01:06 da Trixarc.)
31-01-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Girafiocco, frullino o niente?
scelta encommiabile , bravo . hai il mio appoggio incondizionato .
31-01-2011 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LorenzoL Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Girafiocco, frullino o niente?
Io ho fatto mezzo giro del mondo con le vele ingarrocciate, poi ho montato il rollafiocco. Il problema è che con il vento in poppa che aumenta, magari di notte, sostituire un genoa ingarrociato è un'operazione 'piuttosto sportiva'!

In quelle condizioni l'avvolgifiocco è una pacchia.

Però sono d'accordo che le vele parzialmente avvolte sono una schifezza.

Avevo un secondo strallo su cui utilizzavo o uno yankee 2 o un olimpico con i garrocci quando il vento era troppo per il genoa.
31-01-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Girafiocco, frullino o niente?
mi pare una soluzione un po' radikal-talebana; però la barca è tua e ci fai (giustamente) quello che vuoi.
31-01-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Girafiocco, frullino o niente?
Personalmente ho persino sostituito il Lufftuff con i garrocci, poi per gli asimmetrici ho tre avvolgitori che metto e tolgo

Talebano? forse ma sulla mia barca mi piace ottimizzarla e semlificarla WinkWinkWink
31-01-2011 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Girafiocco, frullino o niente?
delle 3 barche possedute come armatore nessuna aveva il girafiocco , una aveva il tuff luff mentre le altre due dei bei garrocci ben dimensionati che scorrevano che era una meraviglia . charterizzate e portate per conto terzi tutte girafiocco dotate .
31-01-2011 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Girafiocco, frullino o niente?
questa discussione si collega con il recente thread:
lande interne o a murata

a me piace la seguente soluzione, per la crociera familiare:

- fiocco avvolgibile autovirante
- genovone o code zero o come volete chiamarlo su immaganizzatore su prolungamento del musone

nonostante sia necessario riavvolgere la vela più a prua ad ogni cambio di mura, in crociera almeno a me non turba affatto perchè se è fuori il vento è da debole a moderato

in condizioni muscolose, l' autovirante lavora in piena efficienza, volendo si può avvolgere in parte ma essendo piccolo dovrebbe soffrire molto meno di un genoa
credo sia un' ottimo compromesso

date un' occhiata qui
http://www.northshore.co.uk/yachts/southerly/38/
la terza e la quinta foto

Nota: le vele con garrocci sono belle e romantiche, le avevo molti anni fa, a suo tempo volevo ordinare la mia attuale barca così, mia moglie mi ha chesto se ero fuori di testa, ho l' avvolgifiocco, aveva ragione lei Smile

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 18:21 da sarastro.)
31-01-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:fabiseb ha scritto:
Sono d'accordo al 101% che la trinchetta sia una vela meravigliosa, ma purtroppo non posso permettermi una barca armata a cutter , vsto che i cantieri ' economici ' non la propongono neanche. Il fiocco semi avvolto non è solo brutto, ma, secondo me, è anche pericoloso, perchè aumenta il grasso proprio quando avresti bisogno di una vela piatta ma andare a prua con cattivo tempo senza un timoniere che sa il fatto suo potrebbe diventare uno sport estremo, meglio chiudere tutto con l'aiuto del rolla fiocco. Forse è questo quello che tu intendi per frullino ?

Perche' non te la puoi permettere? basta aggiungere uno stralletto amovibile in tessile, due volanti e due passacavi sulle rotaie del fiocco....
Ma per tornare al tema, considerato che siamo tutti d'accordo che le vele avvolte non servono a nulla e fanno comunque schifo, cosa osta ad usare un frullino solo per avvolgerle?
31-01-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:sarastro ha scritto:
http://www.northshore.co.uk/yachts/southerly/38/

Barca fantastica...
31-01-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Girafiocco, frullino o niente?
Si', fantastica
31-01-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Girafiocco, frullino o niente?
Eliminare il rollafiocco mi sembra eccessivo, comunque è molto più semplice avvolgere il genoa piuttosto che tenerlo ammainato in coperta che si bagna e bisogna legarlo, oppure bisogna avere una cala a prua dove cacciarlo.
E comunque dal traverso al lasco un genoa/fiocco avvolgibile si può ancora usare, quando invece il code O è ammainato da un pezzo.
Io ha suo tempo l'Alpa 12 70 l'avevo comprata che aveva l'avvolgifiocco, l'ho tolto e ho girato in due per anni con le vele a garrocci, altri tempi, duri e puri e grande calavele a prua.
Concordo che se dovessi attrezzare una barca oggi monterei su avvolgifiocco un genoa al 110 % e su un piccolo bompresso il frullino con una vela da usare con venti più leggeri, tipo code 0.
Però non rinuncerei anche allo strallo di trinchetta, amovibile, dove si può montare una trinchetta o la tormentina ingarrocciate.
Sono invece contrario, lo trovo inutile e fonte di disturbo, allo strallo di trinchetta fisso con avvolgifiocco.
Non mi fa impazzire il fiocco autovirante, che in realtà serve a poco o niente in normali navigazioni senza tante virate, e non rende bene, per quel che ho visto io, alle andature portanti.
31-01-2011 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Girafiocco, frullino o niente?
Ok, approfitto di questa fase di avversione per dire a chi di voi ha in animo di buttare l'avvolgifiocco (soprattutto se armato su barca intorno ai 24 piedi) di farmi prima uno squillo...
Se piacciono tanto gli immagazzinatori su garrocci (frullini?) ne ho uno della Bartels da scambiare.
Io in barca porto sempre gli stessi incapaci (i miei amici) e quando si alza il vento mi tocca fare il giocoliere (nonostante i 94 kg...)

but go easy...step lightly...stay free
31-01-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
Girafiocco, frullino o niente?
Quello che pero' vorrei sapere e' se si possa usare un frullo per avvolgere il genoa od il fiocco perche cosi' ho visto sulle barche da regata oceaniche. Qesto avrebbe il vantaggio di ridurre non poco la luce che c'e' tra la base della vela e la coperta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2011 23:25 da pescasio.)
31-01-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
Girafiocco, frullino o niente?
Sono daccordo sulla trinchetta, avendola avuta e usata piu'dello yankee. ma da usare su tralletto volante e con garrocci.Ma con un fiocco al 105% ne sento di meno la mancanza. Meno d'accordo sulla eliminazione dell'avvolgifiocco: abbiamo gia'dato. Genoa su frullone? Dubito che tenga la forma senza strallo. Meglio un code zero.
31-01-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:pescasio ha scritto:
Quello che pero' vorrei sapere e' se si possa usare un frullo per avvolgere il genoa od il fiocco perche cosi' ho visto sulle barche da regata oceaniche. Qesto avrebbe il vantaggio di ridurre non poco la luce che c'e' tra la base della vela e la coperta.

Se usi la vela tutta aperta o tutta avvolta, certo che si può usare, è nato per questo scopo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-01-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #16
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Quello che pero' vorrei sapere e' se si possa usare un frullo per avvolgere il genoa od il fiocco perche cosi' ho visto sulle barche da regata oceaniche. Qesto avrebbe il vantaggio di ridurre non poco la luce che c'e' tra la base della vela e la coperta.

Se usi la vela tutta aperta o tutta avvolta, certo che si può usare, è nato per questo scopo.
ciao

Einstein, se cosi fosse...che differenza ci sarebbe tra un genoa ed un code 0?
01-02-2011 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Quello che pero' vorrei sapere e' se si possa usare un frullo per avvolgere il genoa od il fiocco perche cosi' ho visto sulle barche da regata oceaniche. Qesto avrebbe il vantaggio di ridurre non poco la luce che c'e' tra la base della vela e la coperta.

Se usi la vela tutta aperta o tutta avvolta, certo che si può usare, è nato per questo scopo.
ciao

o dalla trinchetta ho avuto grandi soddisfazioni: mi h consentito di navigare in tutta tranquillita' con venti ragguardevoli e quindi la adottero' sempre. In piu' posso dire di aver armato una barca a cutter quando tutti non ne vedevano la necessita'. Beh andava fortissimo....il velaio non ci credeva ed e' venuto a bordo per rendersi conto.
In ogni caso, fiocco o yankee che sia, io lo uso o tutto aperto o tutto chiuso e quindi il frullino mi pare proprio cio' che fa al caso mio. Se lo usano sugli IMOCA, andra' bene anche per me.
01-02-2011 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
Genoa su frullone? Dubito che tenga la forma senza strallo.

Frullone a circuito chiuso non significa necessariamente mancanza di strallo e/o di profili.

E' solo il sistema di avvolgimento che è diverso.

Tipo questo
http://www.facnor.com/uk/products/headsa...efault.asp

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 02:59 da anonimone.)
01-02-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Genoa su frullone? Dubito che tenga la forma senza strallo.

Frullone a circuito chiuso non significa necessariamente mancanza di strallo e/o di profili.

E' solo il sistema di avvolgimento che è diverso.

BV

capito...ma allora cosa risparmio la 'vista dell'avvolgifiocco'? Ormai sopra i 40'tutti lo mettono sotto coperta...
01-02-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
capito...ma allora cosa risparmio la 'vista dell'avvolgifiocco'? Ormai sopra i 40'tutti lo mettono sotto coperta...

Questo non lo devi chiedere a me ma a Pescasio Cool

Cmq gli avvolgifiocchi (a cima) sottocoperta li aborro 4242

Dì che ti si incasini il cimino nel momento meno opportuno e poi voglio ridere Smile

Questo abbassa un po' il punto di mura e volendo solo tutto aperto o tutto chiuso semplifica (nel senso che evita casini) un po' la vita (niente cimini troppo corti, troppo lunghi, troppo strozzati, troppo incavallati, troppo lenti che escono dal tamburo etc. etc.).

Con questo però non voglio dire che io lo farei, però non è una cosa pellegrina.

In effetti anche io adesso col 110 e la trinchetta o tutto aperto o tutto chiuso, però ho l'avvolgifiocco normale e me lo tengo 42

BV
01-02-2011 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passascotte apribili per frullino cmv88 1 433 21-09-2023 09:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gennaker su frullino: consigli grossifs 39 8.299 07-10-2017 20:20
Ultimo messaggio: sergiot
  Frullino Gennaker dbk 48 14.835 18-10-2016 10:05
Ultimo messaggio: zankipal
  Frullino gennaker / code 0 WINDERFURL WF 12 Itablu 2 2.585 20-06-2016 14:40
Ultimo messaggio: sailyard
  Cavo antitorsione frullino dbk 18 7.009 09-06-2016 15:29
Ultimo messaggio: Klaus
  Frullino gennaker utente non piu' attivo 101 17.912 20-09-2015 23:07
Ultimo messaggio: mania2
  circuito continuo del frullino: corto o lungo? sonmì 20 4.775 18-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: Gundam
  Frullino Ubi Maior 125 macap 6 3.846 04-03-2015 08:09
Ultimo messaggio: kermit
  A2 su frullino? pisa56100 6 2.195 16-03-2014 00:45
Ultimo messaggio: pisa56100
Question Quale frullìno? Lanfranco 11 4.680 15-01-2013 23:11
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)