Rispondi 
autocostruzione per lago
Autore Messaggio
gabriele76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
autocostruzione per lago
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono presentato pochi giorni fa nell'apposita sezione. In generale sono nuovo anche nel mondo della vela.
Mi chiamo Gabriele e vivo in Lombardia.
Ho un sogno: costruirmi un Trimarano. Mi piacciono molto, esteticamente si intende, i Farrier. Mi sono detto che prima o poi me lo devo costruire.
Prima di farlo vorrei innanzitutto imparare ad usare una barca a vela.
Oltre a fare un eventuale corso, vorrei cotruirmi un piccolo catamarano da 4 metri o poco più da usare su laghi Lombardi.
Si può fare?
Si riesce a divertirsi con dei piccola cat sul lago?

Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 01:48 da gabriele76.)
02-02-2011 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pfiamozzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
autocostruzione per lago
Ciao Gabriele,
ben venuto nel circolo di quelli colpiti da questa passione. Io ho avuto un catamarano sul lago, e mi sono divertito molto. Se posso darti un consiglio prima di intraprendere l'avventura dell'autocostruzione, compratene uno già fatto e facci una stagione, vedi come ti trovi, ne trovi anche di economici per cominciare, e se ti convince allora puoi anche pensare di costruirti qualche cosa. Ti aggiungo che la costruzione di una barca o cat che sia, anche se piccola è parecchio impegnativa sie economicamente che in termini di tempo.
Ciao e buon vento
02-02-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
autocostruzione per lago
Grazie del consiglio.
Però desidererei proprio costruirmelo. Per me costruire è una passione.

mi inspirava questo:
http://www.ikarus342000.com/SC435page.htm
E' utilizzabile sul lago?
E' conosciuto il progettista?
Ovviamente la domanda successiva è: è affidabile?

Andrò cmq a curiosare tra l'usato.
02-02-2011 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
autocostruzione per lago
ma è un giocattolo per bambini!
io ho costruito 25 anni fa una serie di 3 catamarani classe A, in compensato stressato (torturato): senza investimenti od attrezxzature costose ed in un inverno ti fai una barca fantastica, leggera (75 kg) duratura (i nostri esistono tutti ancora, uno attualmente è in vendita)e cominci ad apprendere il 'meccanismo' della costruzione e l'uso di tessuti, resine ea a gestire la costruzione.
Il progetto ce l'ho ancora...
Comunque l'estate è vicina Ti consiglio un usato (dai 1000 € in su trovi molta roba) così Ti ammali subito di catamarani....
guarda su http://www.classeaitalia.com/MercatinoBarche.asp
02-02-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
autocostruzione per lago
Grazie ITA,
bello il link che mi hai segnalato!
Quali sono le caratteristiche di un catamarano classe A?

Eventualmente dove posso trovare i progetti di costruzione?
Prenderei anche in considerazione di acquistare il tuo di progetto se disponibile...
Ti ringrazio

Citazione:ITA101 ha scritto:
ma è un giocattolo per bambini!
io ho costruito 25 anni fa una serie di 3 catamarani classe A, in compensato stressato (torturato): senza investimenti od attrezxzature costose ed in un inverno ti fai una barca fantastica, leggera (75 kg) duratura (i nostri esistono tutti ancora, uno attualmente è in vendita)e cominci ad apprendere il 'meccanismo' della costruzione e l'uso di tessuti, resine ea a gestire la costruzione.
Il progetto ce l'ho ancora...
Comunque l'estate è vicina Ti consiglio un usato (dai 1000 € in su trovi molta roba) così Ti ammali subito di catamarani....
guarda su http://www.classeaitalia.com/MercatinoBarche.asp
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 17:34 da gabriele76.)
02-02-2011 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
autocostruzione per lago
Citazione:ITA101 ha scritto:
ma è un giocattolo per bambini!
io ho costruito 25 anni fa una serie di 3 catamarani classe A, in compensato stressato (torturato): senza investimenti od attrezxzature costose ed in un inverno ti fai una barca fantastica, leggera (75 kg) duratura (i nostri esistono tutti ancora, uno attualmente è in vendita)e cominci ad apprendere il 'meccanismo' della costruzione e l'uso di tessuti, resine ea a gestire la costruzione.
Il progetto ce l'ho ancora...
Comunque l'estate è vicina Ti consiglio un usato (dai 1000 € in su trovi molta roba) così Ti ammali subito di catamarani....
guarda su http://www.classeaitalia.com/MercatinoBarche.asp
Gabriele ascolta i consigliWink!
fra pochi mesi sarà caldo e avrai un'oggetto da usare invece che dei pezzi da assemblare e con cui 'ammattire'.
Avrai tutto il tempo in seguito per pensare all'auto-costruzione.
Non pensare di risparmiare perchè spendi sicurqamente meno a prenderne uno usato
02-02-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
autocostruzione per lago
Citazione:Messaggio di gabriele76
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono presentato pochi giorni fa nell'apposita sezione. In generale sono nuovo anche nel mondo della vela.
Mi chiamo Gabriele e vivo in Lombardia.
Ho un sogno: costruirmi un Trimarano. Mi piacciono molto, esteticamente si intende, i Farrier. Mi sono detto che prima o poi me lo devo costruire.
Prima di farlo vorrei innanzitutto imparare ad usare una barca a vela.
Oltre a fare un eventuale corso, vorrei cotruirmi un piccolo catamarano da 4 metri o poco più da usare su laghi Lombardi.
Si può fare?
Si riesce a divertirsi con dei piccola cat sul lago?

Io invece ti consiglio di costruirlo ma più piccolo per es. di 305cm. La dimensione non é casuale infatti é un 10' e con questa misura potresti partecipare al nostro campionato. Ci sono un mucchio di trimarani. Io ne sto progettando uno dopo aver venduto il mio ad un tedesco. Vai su http://www.diecipiedi.it e sul nostro forum, scoprirai un gruppo di autocostruttori che fanno finta di giocare.
Ciao
Mario

Grazie a tutti

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
02-02-2011 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
autocostruzione per lago
Classe A
lunghezza 550 cm
larghezza 230 cm
peso min. 75 kg (uno scafo 13 - 16 kg)
albero lungh. 900 cm
sup velica (albero e randa) 13,94 mq
nessuna limitazione nei materiali di costruzione
nell'eventualità i piani li do gratis....
02-02-2011 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gabriele76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
autocostruzione per lago
Ciao Mario,
ho visto il sito: bellissima iniziativa!
La prenderò sicuramente in considerazione...
Il fatto che si possano facilmente smontare e trasportare sul tetto dell'auto mi piace assai.

Grazie

Citazione:Mario Falci ha scritto:
Citazione:Messaggio di gabriele76
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono presentato pochi giorni fa nell'apposita sezione. In generale sono nuovo anche nel mondo della vela.
Mi chiamo Gabriele e vivo in Lombardia.
Ho un sogno: costruirmi un Trimarano. Mi piacciono molto, esteticamente si intende, i Farrier. Mi sono detto che prima o poi me lo devo costruire.
Prima di farlo vorrei innanzitutto imparare ad usare una barca a vela.
Oltre a fare un eventuale corso, vorrei cotruirmi un piccolo catamarano da 4 metri o poco più da usare su laghi Lombardi.
Si può fare?
Si riesce a divertirsi con dei piccola cat sul lago?

Io invece ti consiglio di costruirlo ma più piccolo per es. di 305cm. La dimensione non é casuale infatti é un 10' e con questa misura potresti partecipare al nostro campionato. Ci sono un mucchio di trimarani. Io ne sto progettando uno dopo aver venduto il mio ad un tedesco. Vai su http://www.diecipiedi.it e sul nostro forum, scoprirai un gruppo di autocostruttori che fanno finta di giocare.
Ciao
Mario

Grazie a tutti
02-02-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
autocostruzione per lago
Ciao Mario,
ho visto il sito: bellissima iniziativa!
La prenderò sicuramente in considerazione...
Il fatto che si possano facilmente smontare e trasportare sul tetto dell'auto mi piace assai.

Grazie

Non so se hai notato che la maggior parte dei diecipiedisti abita in Lombardia e che i raduni si svolgono quasi tutti nei laghi ad eccezione della Velalonga e di qualche regata in Liguria. Si puó sperimentare di tutto, compreso vele rigide e foils. Il record di velocitá é di 10 nodi. La Classe esiste da 20 anni ed orgogliosamente non è iscritta alla FIV.
Ciao Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
03-02-2011 04:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.404 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.236 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.271 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.037 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.877 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.381 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.317 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.686 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.256 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)