Rispondi 
pannelli solari - regolatore di carica
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
pannelli solari - regolatore di carica
Salve a tutti! Avanti gli esperti, pliise
Ho rilevato oggi una situazione che non mi spiego (per mia ignoranza!!Smiley39)
Ho un pannello da 40 W ed un regolatore da 10A.
Ho attaccato la 220 per il caricabatterie e il regolatore è andato in overvoltage.
Senza caricabatterie va normale.
Ho batterie AGM, 2 e cariche (od almeno così mi dice il regolatore)
all'entrata dal pannello (morsetti del regolatore) ho 22 V.
Non avevo carico, salvo il sensore della pompa di sentina.
Qualcuno mi sa spiegare il fenomeno?Big Grin
E' opportuno staccare il pannello quando si attacca il caricabatterie?
E' meglio mettere sempre un piccolo consumo con i pannelli?

Molta carne al fuoco, molto arrosto e buon appetito!!!TongueTongue
BV
Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 09:18 da snow-sea.)
03-02-2011 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
pannelli solari - regolatore di carica
Con il carica batteria da banchina che voltaggio avevi sulle batterie?
03-02-2011 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
styb2004 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
pannelli solari - regolatore di carica
Probabilmente il tuo regolatore di carica legge la tensione sulla batteria, in conseguenza di ciò se utilizzi il carica batterie da rete la tensione sulle batterie sale per permettere la carica e quindi il regolatore di carica va in over. credo sia meglio staccare, in questo caso, il regolatore quando usi il carica batterie. In un sistema a 12v in montagna ho usato i pannelli solari e un generatore eolico insieme collegati allo stesso regolatore di carica in modo che la carica sia gestita da un solo criterio.
ciao
03-02-2011 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
pannelli solari - regolatore di carica
---1---
Ho attaccato la 220 per il caricabatterie e il regolatore è andato in overvoltage.
Senza caricabatterie va normale.
-------
E' quasi normale (dico quasi perche' di solito e' cosi' ma non so quale sia il tuo regolatore e ne esistono di molto complessi e costosi che operano in modo diverso) perche' i regolatori comunemente commercializzati sono costruiti per arrivare alla tensione di 'mantenimento' che e' piu' bassa della tensione di piena carica che il caricabatterie di norma fornisce, il regolatore osservando una tensione piu' alta di quella per lui impostata risponde segnalandone il superamento : 'overvoltage' appunto.

---2---
Ho batterie AGM, 2 e cariche (od almeno così mi dice il regolatore)
all'entrata dal pannello (morsetti del regolatore) ho 22 V.
-------
Se le batterie sono cariche il regolatore disinserisce i pannelli solari che quindi, lavorando a 'vuoto', salgono alla loro tensione massima che (con riferimento alle loro specifiche) nel caso di pannelli per batterie al piombo da 12V e' proprio intorno ai 22V.

---3---
Non avevo carico, salvo il sensore della pompa di sentina.
-------
Quello non e' un carico, se non c'e' acqua in sentina l'interruttore e' aperto e non assorbe niente.

---4---
E' opportuno staccare il pannello quando si attacca il caricabatterie?
-------
No, ci pensa il regolatore, infatti il pannello viene disinserito automaticamente (dimostrato dalla tensione di 22V)

---5---
E' meglio mettere sempre un piccolo consumo con i pannelli?
-------
No, perche' sprecare inutilmente l'energia che ci viene elargita (sia pure gratis) dal sole ? Elettricamente non c'e' alcun danno e, quindi, nessuna necessita' di farlo.
03-02-2011 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:Messaggio di snow-sea
Salve a tutti! Avanti gli esperti, pliise
Ho rilevato oggi una situazione che non mi spiego (per mia ignoranza!!Smiley39)
Ho un pannello da 40 W ed un regolatore da 10A.
Ho attaccato la 220 per il caricabatterie e il regolatore è andato in overvoltage.
Senza caricabatterie va normale.
Ho batterie AGM, 2 e cariche (od almeno così mi dice il regolatore)
all'entrata dal pannello (morsetti del regolatore) ho 22 V.
Non avevo carico, salvo il sensore della pompa di sentina.
Qualcuno mi sa spiegare il fenomeno?Big Grin
E' opportuno staccare il pannello quando si attacca il caricabatterie?
E' meglio mettere sempre un piccolo consumo con i pannelli?

Molta carne al fuoco, molto arrosto e buon appetito!!!TongueTongue
BV
Mario
non ho capito ...
quale è la tua preoccupazione
la tensione specifica per le agm è leggermente diversa ..dai regolatori normali ..
quindi attaccando il carica batterie sale
ambedue i regolatori sono specifici per agm ?
overvoltage che implica per il regolatore pannello ?
dovrebbe cessare la carica e basta e ti segnala la tensione più alta
meglio che usi un amperometro più che un volmetro
03-02-2011 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:styb2004 ha scritto:
Probabilmente il tuo regolatore di carica legge la tensione sulla batteria, in conseguenza di ciò se utilizzi il carica batterie da rete la tensione sulle batterie sale per permettere la carica e quindi il regolatore di carica va in over. credo sia meglio staccare, in questo caso, il regolatore quando usi il carica batterie. In un sistema a 12v in montagna ho usato i pannelli solari e un generatore eolico insieme collegati allo stesso regolatore di carica in modo che la carica sia gestita da un solo criterio.
ciao
Tutti regolatori di carica leggono la tensione alle batterie e comunque anche quando si usa il caricabatterie da banchiona non è mai necessario staccare quello solare.
Ho posto una domanda sul voltaggio delle batterie perchè vorrei capire a che tensione carica il caricabatteria da banchina. Quest'ultimo potrebbe caricare ad una tensione troppo elevata e a parte l'inconveniente segnalato potrebbe rovinare le batterie
03-02-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
pannelli solari - regolatore di carica
Leggendo Ian sembra tutto ok, ma chiedo (credo sia in tema): può essere utile comunque mettere un interruttore a valle ed uno a monte del regolatore?
In ogni caso avendoli hai sempre modo di interrompere la carica fotovoltaica se vuoi, oppure scollegare il pannello da regolatore via interruttore prima di toglierlo fisicamente (spesso sono 'volanti' su sprayhood/bimini/tuga/ecc).
04-02-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:kermit ha scritto:
Con il carica batteria da banchina che voltaggio avevi sulle batterie?

13,1 V senza carico
04-02-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
pannelli solari - regolatore di carica
Ian, forse non mi sono spiegato bene o sono troppo ignorante io!Smiley39
Segno in rosso alcune precisazioni:
Citazione:IanSolo ha scritto:
---1---
Ho attaccato la 220 per il caricabatterie e il regolatore è andato in overvoltage.
Senza caricabatterie va normale.
-------
E' quasi normale (dico quasi perche' di solito e' cosi' ma non so quale sia il tuo regolatore e ne esistono di molto complessi e costosi che operano in modo diverso) perche' i regolatori comunemente commercializzati sono costruiti per arrivare alla tensione di 'mantenimento' che e' piu' bassa della tensione di piena carica che il caricabatterie di norma fornisce, il regolatore osservando una tensione piu' alta di quella per lui impostata risponde segnalandone il superamento : 'overvoltage' appunto.
le batterie erano cariche. L'overvoltage mi veniva segnalato SULL'ENTRATA DEL PANNELLO e NON sull'uscita alle batterie!
Togliendo la corrente da banchina, il regolatore, ritenendo cariche le batterie, andava in stop o in mantenimento (non ho capito bene, ma avendo 0,7-1 A ritengo in mantenimento)e la tensione era di 13,1
Riattaccando il caricabatterie il regolatore andava in over, le batterie erano recepite come cariche e la tensione era sempre di 13,1.
Staccando il regolatore (c'è un interruttore sullo stesso per questo) e il caricabatterie la tensione alle batterie era sempre 13,1 e l'amperometro dava un consumo di 0,7-1,1 ciclico. Da tenere presente che la radio FM era spenta, ma collegata al circuito e che il sensore della pompa di sentina (elettronico) era in funzione.

---2---
Ho batterie AGM, 2 e cariche (od almeno così mi dice il regolatore)
all'entrata dal pannello (morsetti del regolatore) ho 22 V.
-------
Se le batterie sono cariche il regolatore disinserisce i pannelli solari che quindi, lavorando a 'vuoto', salgono alla loro tensione massima che (con riferimento alle loro specifiche) nel caso di pannelli per batterie al piombo da 12V e' proprio intorno ai 22V.
Allora, vuol forse dire che il regolatore è tarato per un over più basso di 22 V?
---3---
Non avevo carico, salvo il sensore della pompa di sentina.
-------
Quello non e' un carico, se non c'e' acqua in sentina l'interruttore e' aperto e non assorbe niente.
E' un sensore elettronico sempre sotto tensione, e quindi poco, ma assorbe
---4---
E' opportuno staccare il pannello quando si attacca il caricabatterie?
-------
No, ci pensa il regolatore, infatti il pannello viene disinserito automaticamente (dimostrato dalla tensione di 22V)

---5---
E' meglio mettere sempre un piccolo consumo con i pannelli?
-------
No, perche' sprecare inutilmente l'energia che ci viene elargita (sia pure gratis) dal sole ? Elettricamente non c'e' alcun danno e, quindi, nessuna necessita' di farlo.

Mi sembra quindi, ricapitolando, che le ipotesi sono:
- il pannello va al massimo voltaggio (VOC?) quando non occorre neanche la carica di mantenimento
- il massimo voltaggio del pannello è 22 V, mentre per il regolatore il massimo voltaggio VOC dovrebbe essere inferiore
- quando è inserito il caricabatteria, la corrente e la tensione di carica di mantenimento (le batterie sono cariche!) sono più alte di quello che è considerato dal regolatore e quindi il regolatore scatta su stop

Potrebbe essere corretto tutto questo?
Se lo fosse, allora occorre cambiare regolatoreBig GrinSmile
Ho visto che ci sono regolatori che nelle specifiche indicano una VOC di 50 V! Nelle caratteristiche del mio non viene specificatoDisapprovazione
E' questo:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-02-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #10
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:styb2004 ha scritto:
Probabilmente il tuo regolatore di carica legge la tensione sulla batteria, in conseguenza di ciò se utilizzi il carica batterie da rete la tensione sulle batterie sale per permettere la carica e quindi il regolatore di carica va in over. credo sia meglio staccare, in questo caso, il regolatore quando usi il carica batterie. In un sistema a 12v in montagna ho usato i pannelli solari e un generatore eolico insieme collegati allo stesso regolatore di carica in modo che la carica sia gestita da un solo criterio.
ciao
Tutti regolatori di carica leggono la tensione alle batterie e comunque anche quando si usa il caricabatterie da banchiona non è mai necessario staccare quello solare.
Ho posto una domanda sul voltaggio delle batterie perchè vorrei capire a che tensione carica il caricabatteria da banchina. Quest'ultimo potrebbe caricare ad una tensione troppo elevata e a parte l'inconveniente segnalato potrebbe rovinare le batterie
Il mio caricabatterie è un Quick 10A con due uscite, (a tre stadi di carica: bulk,normale, mantenimento)collegato direttamente alle batterie. Ho visto che normalmente come mantenimento va a 13,1-13,2 mentre quando carica sul serio arriva fino a 13,6. Ha un selettore per batterie acido libero-GEL (ma non AGM) ora su acido. Meglio metterlo su GEL?
04-02-2011 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:magosebino ha scritto:
[quote]Messaggio di snow-sea

non ho capito ...
quale è la tua preoccupazione
la tensione specifica per le agm è leggermente diversa ..dai regolatori normali ..
quindi attaccando il carica batterie sale
ambedue i regolatori sono specifici per agm ?
overvoltage che implica per il regolatore pannello ?
dovrebbe cessare la carica e basta e ti segnala la tensione più alta
meglio che usi un amperometro più che un volmetro
La mia preoccupazione è quella di non avere mai visto prima ( o di non averci fatto caso) questo comportamento e non me lo so spiegare.
Pertanto chiedo!Big Grin
Ho sia amperometro che voltmetro Wink
04-02-2011 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
pannelli solari - regolatore di carica
Lascia tutto come sta e non fare caso al regolatore solare che va in protezione è normale amministrazione, se c'è il carica batteria attaccato il voltaggio si alza sopra la soglia di intervento del regolatore solare (evidentemente è un po starato) ma non fa nulla
04-02-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:La mia preoccupazione è quella di non avere mai visto prima ( o di non averci fatto caso) questo comportamento e non me lo so spiegare.
Pertanto chiedo!Big Grin
Ho sia amperometro che voltmetro Wink
ma guarda .. se ho capito bene è normale ...
immagina di collegare 2 caricabatterie sulla stessa batteria ...
quello che è tarato per caricare al voltaggio inferiore si sscollega prima e poi (se ne è dotato) ti avviserà che del sovraccarico ..

nel tuo caso
suppongo che il caricab a 220 sia regolabile per diversi tipi di batteria mentre il solare no .. solo per piomboacido tradizionale .. quindi disconnette a una tensione più bassa

ma come dicono altri , sopra , non dovrebbe essere proccupante ..
l'amperometro lo userei per vedere se dopo l'allarme continua la carica , ma non credo
----
per evitare confusione , non misurare la tensione al pannello , ma misura solo quando eventualmente sale alle batterie ...
ovvero misuri sulla batteria .. con e senza regolatore
la misura al pannello (magari senza carico ) non serve a nulla , serve solo per verificare il funzionamento delle celle ma a moltissimi confonde le idee

il pannello che ho a casa mi da 19 V ... ma non me ne frega niente ... il vero carigabatterie è il regolatore il pannello è solo un generatore di energia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2011 17:42 da magosebino.)
04-02-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
pannelli solari - regolatore di carica
E´lungo spiegare come funzionano i regolatori per pannelli solari, quello che volevo dire e´ che cio´ che vedi e´ un comportamento assolutamente normale e se, come capisco, il collegamento e´ quello canonico non succede assolutamente niente e tutto funziona in automatico senza guai.
04-02-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #15
pannelli solari - regolatore di carica
Grazie a tutti!Tongue
Per voi esperti è tutto elementare, ma per me ignorante se non trovo una spiegazione logica vado in tiltSmiley39
Purtroppo il 'manuale' (una striminzita paginetta) non dice niente.
Oppure dice troppo, nel senso che dice di accertarsi di avere settato il giusto tipo di batterie, ma non dice come e dove si fa!Smile
E' in inglese, ma un inglese un po' strano. Big Grin e non dicve chi lo ha costruito (acquistato da nautimarketDisapprovazioneDisapprovazione)
Comunque avanti e BV
Mario
05-02-2011 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:snow-sea ha scritto:

Per voi esperti è tutto elementare, ma per me ignorante se non trovo una spiegazione logica vado in tiltSmiley39
infatti qualche 'professore' si arrabbia quando do spiegazioni terra terra hi hi
ma non ti preoccupare , tu chiedi che qualcuno risponde (forse)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 01:03 da magosebino.)
05-02-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
pannelli solari - regolatore di carica
Citazione:Madinina II ha scritto:
Leggendo Ian sembra tutto ok, ma chiedo (credo sia in tema): può essere utile comunque mettere un interruttore a valle ed uno a monte del regolatore?

tra batteria e regolatore un interruttore sarebbe meglio metterceloSmile;diversamente, quando il pannello non riceve più insolazione(per es.di notte),per mantenere le lucine led accese sul regolatore il suddetto succhia dalla batteria


Citazione: Il mio caricabatterie è un Quick 10A con due uscite, (a tre stadi di carica: bulk,normale, mantenimento)collegato direttamente alle batterie. Ho visto che normalmente come mantenimento va a 13,1-13,2 mentre quando carica sul serio arriva fino a 13,6. Ha un selettore per batterie acido libero-GEL (ma non AGM) ora su acido. Meglio metterlo su GEL?

tutto più o meno nella norma;io, su un 40W, ho uno steca più semplice del tuo che fa il suo porco lavoro.Per la cronaca, quando carico dalla banchina,il circuito fotovoltaico lo tengo chiuso e campo sereno.
credo,inoltre,che un monocristallino da 40watt lavori sui 17/18 volts più che 22;comunque, non preoccuparti,il tuo regolatore è sovradimensionato rispetto al carico di lavoro a cui lo sottopone il pannello sia per volts che per Ah.
bv
05-02-2011 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
pannelli solari - regolatore di carica
Per il bianconiglio

L'interruttore sul regolatore solare non si mette e non si spegne la notte, il consumo di un led (ammesso che resti acceso perchè in genere di notte si spegne automaticamente)non è un consumo e spegnere un pannello per la notte significa che d'estate ti perdi l'energia delle prime ore del mattino.

Durante la carica da banchina non è necessario staccare il pannello solare, è un'operazione assolutamente inutile.

Il voltaggio di un pannello non dipende se è monocristallino o policristallino ma dalla configurazione delle celle in serie/parallelo poi bisogna sapere di che voltaggio si parla Voc,Vmp o Vsc perchè se parlate di voltaggi diversi non vi capirete mai.

Ciao
05-02-2011 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
pannelli solari - regolatore di carica
I regolatori di carica attualmente in commercio (parlo di quelli da 10 anni a questa parte !) hanno il circuito realizzato in modo che non scorra corrente 'all'indietro' (dalla batteria al pannello) quindi non c'e' bisogno di interruttori per evitare la scarica della batteria in assenza di insolazione (e' comunque facile verificare ponendo la sera un amperometro verso il pannello : la corrente dovrebbe essere nulla).
I pannelli solari soffrono di perdita di energia se, quando almeno due sono in parallelo, uno di questi e' in ombra, (ma vale ancora una volta per quelli di vecchio tipo : i nuovi non hanno il problema) questo comporta una perdita verso il pannello a piu' bassa tensione, il problema si elimina con facilita' ponendo un diodo (di tipo Shottky perche' perde poco) in serie a ciascun pannello. I pannelli attuali sono gia' dotati di tali diodi 'di separazione'.
Le 'lucine' del regolatore di carica assorbono una corrente trascurabile per cui nessuna preoccupazione (altrimenti sai che traffico ricordarsi ad ogni levar del sole di accendere e ad ogni tramonto o nuvola nera di spegnere).
05-02-2011 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
pannelli solari - regolatore di carica
Iansolo scusami se ti correggo ma devo.

I pannelli perdono quando sono in serie e non quando sono in parallelo. Se hai dei pannelli in serie e uno va in ombra tecnicamente hai perso tutta la stringa, viceversa se sono in parallelo perdi solo quello che va in ombra.
Ricordo che nella scatola di collegamento ci sono sempre i diodi di bypass e non sono necessari altri diodi quando si fanno i paralleli.

Il resto è ok.
Ciao
05-02-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 218 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.020 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.246 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.899 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 825 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.789 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.554 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)