Rispondi 
Come si porta un bialbero?
Autore Messaggio
Albemar Offline
Senior utente

Messaggi: 2.085
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Come si porta un bialbero?
Ciao a tutti,

giusto una curiosita', vedo in giro per i siti di annunci vendita barche, che i bialbero incredibilmente, spesso costano meno dei monoalbero e mi chedevo il motivo:

e' perche' le vele costano di piu' e la manutenzione pure?

e' perche' non si possono condurre in solitaria o e' piu' difficile la conduzione?

Cioe', per ora non compro nulla, ma, per me che vorrei fare anche delle uscite / periodi in solitaria, o comunque per uno che non ha esagerata esperienza... e' troppo difficile? I monoalbero li so portare decentemente... ma..

come si portano i bialbero? che differenze?

Mi incuriosisce molto l'argomento.. si sa mai che alla fine un bialbero che costa meno possa essere la soluzione per me?? 42

Grazie, Albemar.

-- . --. ..- ... - .- . .-.. - --- - ---
Cryptocoins: Join The Revolution!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2011 01:26 da Trixarc.)
05-02-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Come si porta un bialbero?
Di bialbero come dici tu ce ne sono molti : ketch, yawl, goletta.

Dalle mie letture in proposito posso dirti che i bialbero piu presenti sul mercato e in mare sono i ketch.

E non sono ne piu facili ne piu difficili da portare.
La randa di mezzana, quella dell'albero piccolo, da quello che so serve solo a stabilizzare la rotta, nel senso che lasciano il timone e agendo sulla scotta della randa di mezzana modifichi la rotta.

Qualcuno dice che la barca è la piu adatta a fare il giramondo....ma ci sono opinioni anche contrarie a fare di sloop e cutter.
05-02-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Albemar Offline
Senior utente

Messaggi: 2.085
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Come si porta un bialbero?
Grazie per la risposta budo77, eh, io vorrei proprio andare a vivere in barca e fare il giramondo/giracaraibi. Ho gia' valutato molte cose ed un pochino di esperienza ce l'ho, anche se insufficiente ad affrontare ad es l'oceano ma magari pure il mare aperto dasolo!! (non sono mai andato oltre le 12 miglia, anche se ho affrontato tempacci orrendi a vela (motore in avaria) con barche non molto distanti che rientravano... un paio forse anche affondate o disalberate durante regatine...)

Sto cercando di iniziare a capire proprio quale barca possa essere piu' adatta: robustezza / facilita' di conduzione / costo / possibilita' di prendere ospiti a bordo... si sa mai..

...ketch, yawl, goletta, sloop, cutter... grazie, approfondisco Wink

Buoni consigli sembre ben accetti!! Smile

Grazie ciao, Albemar.
05-02-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Come si porta un bialbero?
Albemar, anche io sto valutando seriamente il fatto di partire per un 5 anni e farmi 'il viaggio' e anche io ho valutato molte cose e alcune mi bloccano un po.
Magari possiamo scambiarci le info che abbiamo.

L'esperienza non penso sia un problema. Quando ti fai Adriatico, Egeo e golfo del leone....penso che sia abbastanza come esperienza.
05-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Come si porta un bialbero?
lo yawl è un armo ormai abbandonato
anche se di linee affascinanti.
il suo posto lo occupa il ketch.
il ketch (doppio albero)in particolare nasce dalla necessità
di affrontare venti importanti senza
avere strutture eccessivamente potenti e pesanti.
un esempio di ketch ottimamente strutturato
è il nauticat 33.
barca solida e adatta a ventoni abitabilissimo
con doppi comandi.
perfetta per 4 persone.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-02-2011 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Come si porta un bialbero?
Io posseggo un ketch-cutter in acciaio,in vendita,adatto al giro del mondo perchè:
-normalmente il giro del mondo si fa da EST a OVEST,quindi un altissima percentuale del tragitto si fa con venti portanti,con i quali il ketch è meglio dello sloop;
-a parità di superficie velica nei 2 alberi ci sono più vele,quindi più piccole da gestire e c'è anche una maggiore scelta per stabilire dove è meglio avere il centro velico:
-la mezzana, anche se disturbata dalla maestra,ha una certa portanza,e,come già detto da altri,equilibra la barca facendo da timone a vento;
-per questo motivo spesso all'ancora aiuta a tenere la barca al vento,in particolare nello yawl;
-permette di avere un pozzetto centrale più protettivo perchè,generalmente,più in alto;
Questo in sintesi,naturalmente ci sono anche i contro,ma sono spesso tracurabili,sempre che si parli del giro del mondo.
Se invece tu volessi farlo da Ovest a Est,un Cutter gran boliniera,marina e robusta.
05-02-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Albemar Offline
Senior utente

Messaggi: 2.085
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Come si porta un bialbero?
Si volentieri, anche se io come informazioni sono proprio all'inizio... ho ancora un paio (al massimo 3) mesi si problemi terricoli, poi parto con l'organizzazione seria. Intanto sto cercando di capire.
La mia idea era girare per un paio d'anni i Caraibi... ma poi magari mi stufo e voglio andare per il resto del mondo, non so, dipende anche da come andranno un paio di cose che ho in ballo, e conseguentemente da quale sara' il budget del quale disporro'. Conto di avere una residenza estera fra non molto, questo per levarmi di torno tutte le menate tipiche del nosto paese... ad es non vorrei diventare improvvisamente 'milionario' solo perche' magari fra un po' possiedero' un barchino per girare... Cool
05-02-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Come si porta un bialbero?
Io non sono milionario,vivo di una pensione da insegnante in casa d'affitto,i soldi per la casa sono nella barca,proprio perchè volevo cambiare vita,ma con moglie figli e nipoti è impossibile,devo ammettere il mio grande errore di valutazione.
Non sono così stupido in fondo,il programma lo avevo fatto bene,però mentre mi preparavo mia figlia ha preparato qualche 'bella' sorpresa che mi hanno ipotecato il futuro.
Diciamo pure che ha scelto lei per me,involontariamente.
Ti auguro di realizzare il tuo sogno,non rinunciarci per niente al mondo,potresti non avere un'altra possibilità.
05-02-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.717
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Come si porta un bialbero?
Citazione:budo77 ha scritto:
Di bialbero come dici tu ce ne sono molti : ketch, yawl, goletta.

Dalle mie letture in proposito posso dirti che i bialbero piu presenti sul mercato e in mare sono i ketch.

E non sono ne piu facili ne piu difficili da portare.
La randa di mezzana, quella dell'albero piccolo, da quello che so serve solo a stabilizzare la rotta, nel senso che lasciano il timone e agendo sulla scotta della randa di mezzana modifichi la rotta.

Qualcuno dice che la barca è la piu adatta a fare il giramondo....ma ci sono opinioni anche contrarie a fare di sloop e cutter.

Si porta molto bene, come dice Budo Wink, garantisco!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Wink
05-02-2011 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Come si porta un bialbero?
Mi scuso con l'amico Albemar, non me ne voglia, ma il termine bialbero (al posto di 'un due alberi') o monoalbero suona alle orecchie dei 'marinai' come l'utilizzo del termine 'corda' al posto di cima etc. E purtroppo (e forse non è il tuo caso) ti qualifica come uno che sia 'entrato' in un forum di vela quasi per caso. L'utilizzo di una corretta terminologia non è solo un vezzo, e come in ogni contesto è molto bello utilizzare termini appropriati. Spero che questo intervento sia preso con l'intento amichevole di chi lo scrive e non letto come avesse fini polemici o critici. Per quanto riguarda i pareri sui tipi di barche vedo interessanti interventi degli altri amici.
BV
05-02-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Come si porta un bialbero?
io valuterei molto bene un cutter , magari in acciaio a spigolo ( tipo il tamata di moitessier per intenderci )

questo qui sotto è il joshua , sempredi moitessier . ketch in acciaio con poppa alla norvegese ( tipo colin archer ) , a trovarne uno dei 78 costruiti dalla meta si fa un terno al lotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-02-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Come si porta un bialbero?
Citazione:cauro ha scritto:
Io non sono milionario,vivo di una pensione da insegnante in casa d'affitto,i soldi per la casa sono nella barca,proprio perchè volevo cambiare vita,ma con moglie figli e nipoti è impossibile,devo ammettere il mio grande errore di valutazione.
Non sono così stupido in fondo,il programma lo avevo fatto bene,però mentre mi preparavo mia figlia ha preparato qualche 'bella' sorpresa che mi hanno ipotecato il futuro.
Diciamo pure che ha scelto lei per me,involontariamente.
Ti auguro di realizzare il tuo sogno,non rinunciarci per niente al mondo,potresti non avere un'altra possibilità.

Non sei l'unico qua nel forum ad avere questo problema/piacere.
E nn mi riferisco a me stesso...perchè nn sono sposato, nn ho figli, non ho mutui. E spero prossimo a partire.
05-02-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Come si porta un bialbero?
Amel......basta la parolaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-02-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Come si porta un bialbero?
Citazione:cauro ha scritto:
Io non sono milionario,vivo di una pensione da insegnante in casa d'affitto,i soldi per la casa sono nella barca,proprio perchè volevo cambiare vita,ma con moglie figli e nipoti è impossibile,devo ammettere il mio grande errore di valutazione.
Non sono così stupido in fondo,il programma lo avevo fatto bene,però mentre mi preparavo mia figlia ha preparato qualche 'bella' sorpresa che mi hanno ipotecato il futuro.
Diciamo pure che ha scelto lei per me,involontariamente.
Ti auguro di realizzare il tuo sogno,non rinunciarci per niente al mondo,potresti non avere un'altra possibilità.
ah ah ah mi hai ricordato uno sckech di Maurizio Battista il comico Romano dove il figlio gli dice che deve sposarsiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
06-02-2011 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Come si porta un bialbero?
Tutto ma non bialbero, due alberi, grazieBig Grin
06-02-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Come si porta un bialbero?
il ketch era un armo che consentiva di avere ,per la stessa superfice velica, alberi piu bassi e vele piu' piccole, consentendo una maggiore e meno faticosa manovrabilita. Questo oggi è superato dalla tecnologia ( rollafiocco, rollaranda, winch self tailing o elettrici) di conseguenza si preferisce un solo albero....( costa anche meno).
per questo se ne vedono sempre meno ed i progettisti lo snobbano come armo.Lo stesso discorso cale anche per gli altri armi frazionati.
06-02-2011 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Come si porta un bialbero?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Non voglio infierire, ma leggendo il titolo della discussione mi è tornata alla mente la 131 millesei Mirafiori
Big GrinBig Grin
anche a me ha fatto venire in mente un auto
la 124 special t
Quando mio padre la compro nel 1971 in mano a mio padre sembrava una macchina da formula uno aveva ben 80 cavalli , 120 meno della mia attuale.. Big GrinBig GrinBig Grin:Deppure quanti viaggi
http://fiat124.xoom.it/apice.htm
06-02-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
Come si porta un bialbero?
...mio padre aveva una Honda bialbero, e 16 valvole of course...42!
06-02-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Come si porta un bialbero?
Citazione:andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
anche se di linee affascinanti.
il suo posto lo occupa il ketch.
il ketch (doppio albero)in particolare nasce dalla necessità
di affrontare venti importanti senza
avere strutture eccessivamente potenti e pesanti.
un esempio di ketch ottimamente strutturato
è il nauticat 33.
barca solida e adatta a ventoni abitabilissimo
con doppi comandi.
perfetta per 4 persone.

Per esperienza personale, concordo. Abitabilissima per fare i giramondo. I progettisti sono riusciti a realizzare due bei bagni in soli 10 metri. Se il tempo si mette al brutto guidi al coperto riparato anche d'inverno (con ottimo riscaldamento).
Se non hai fretta, ti porta dove vuoi, non per niente le trovi in tutte le darsene del mondo.
Le costruiscono da più di trent'anni in Finlandia in mezzo alla neve.....
Con i due alberi, ha il fascino delle cose senza tempo che non passano mai di moda....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
06-02-2011 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Come si porta un bialbero?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
[quote]andros ha scritto:
lo yawl è un armo ormai abbandonato
I progettisti sono riusciti a realizzare due bei bagni in soli 10 metri. Se il tempo si mette al brutto guidi al coperto riparato anche d'inverno (con ottimo riscaldamento).
Se non hai fretta, ti porta dove vuoi, non per niente le trovi in tutte le darsene del mondo.
Le costruiscono da più di trent'anni in Finlandia in mezzo alla neve.......

Skip ma xche' se ne fa cosi' tanta in atlantico ? Big Grin

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
06-02-2011 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Come si porta un starcut? Orion_mx3 44 5.674 28-10-2019 12:05
Ultimo messaggio: einstein
  Porta cime porta scotte Siriosurf 13 2.488 20-03-2019 17:18
Ultimo messaggio: Fraaa
  Porta candeliere per Show 38 Kilroy_was_here 2 1.831 07-10-2016 06:56
Ultimo messaggio: zeppa
  Se qualcuno si porta via la boa... sailyard 9 2.878 15-12-2012 21:14
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)