Rispondi 
Toruk Makto...tender to Corsaro
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Exclamation Toruk Makto...tender to Corsaro
Giusto per non stare senza far niente e perchè mi serviva, ho 'comprato' un barchino da mt 3,10 da utilizzare come tender, visto che Corsaro ormai alloggia in rada.
Non ho fatto foto iniziali altrimenti mi avreste dato del pazzo, è vero che l'ho pagato 'solo' 100 Euro, ma è vero che probabilmente me li avrebbe dovuti dare a me per portarlo via
Per 4 giorni ho bruciato e discato i vari strati di anti vegetativa e tolto varie pezze di tessuto staccato e mal rabberciato scoprendo un pezzo del legno della chiglia completamente marcio...probabilmente sarebbe stata da rifare tutta ma il materiale in mio possesso non sarebbe bastato e quindi ho tolto quello che era visibilmente marcio facendo accuratamente asciugare il tutto sino ad un buon grado di secchezza, poi dopo aver resinato un pezzo di pino marino stagionato ho rinforzato con un sandwich di tessuto biassale e tessuto aramidico chiudendo il tutto con pil ply, stuccato poi con stucco epoxy preparato da me con microfiller powder, due mani di resina epoxy pura e due mani additivate con grafite (A20) per tamponare la diffusa micro osmosi del barchino. Proseguito poi con due mani di primer epoxy due mani di poliuretanica al'interno ed all'opera morta e tre mani di antivegetativa
Poi ho rifatto le sedute con del multistrato di mogano (marino) che mi era avanzato da altre lavorazioni rinforzato, direi rifatto, l'attacco e più del motore e gli scalmi che mi sono tornito da un anziano tornitore ormai mio amico, in bronzo (anche questo recuperato) e dulcis in fundo con un pezzo di larice che avevo in garage ho fatto la testa di Toruk Makto...e voglio vedere se si avvicina qualche gabbiano a scacazzarmi il tender
Qualche foto durante il passatempo ed in ultimo ormeggiato a poppa del Corsaro...sparate dai.
P.S. probabilmente con quello che ho speso mi sarei comprato un gommoncino, ma è più forte di me la gomma 'nun me piace', già ho problemi con la vetroresina (l'avrei preferito in legno)
Bob.
P.S. Toruk Makto non è un gallo, bensì un uomo senza ombra che vola più in alto di tutti e non ha paura di nessuno!SmileBig GrinBig GrinBig Grin42



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
10-02-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Toruk Makto...tender to Corsaro
Recidivo eh!?
Come ti capisco che non sai stare tranquillo un po'.Big GrinBig GrinBig Grin
La cosa più bella sono gli scalmi e i remi con gli stroppi; però noto (ma non è una critica) che ai remi non hai riparato il ginocchio con un giro di cuoio, che poi va ingrassato col sego di vacca.
Ti ricordi quella scatoletta di pelati vuota che si teneva sotto un banco con dentro il sego, per ingrassare il cuoio dei remi e il cavo dell'ancora per non farlo cantare sulla bocca di granchio?


Nota per chi sta trafficando con il Forum, dice lui, per mettere in ordine:
non è che ti perdi qualche intervento per strada?
Ho il sospetto di si.
Cool
10-02-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Toruk Makto...tender to Corsaro
Certo che a te da piccolo ti ha pizzicato la tarantola vero?

Ottimo lavoro (come sempre)....ma se proprio non riesci a stare fermo ti faccio divertire su SAO Big Grin...aivoglia quanto c'è da divertirsi!
10-02-2011 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Toruk Makto...tender to Corsaro
Bravo!
10-02-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Toruk Makto...tender to Corsaro
Con quel finto clincher mi ricorda una barchetta della Fiart, si chiamava Conchita, era la prima barca in vetroresina costruita in Europa, era il 1960.
10-02-2011 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Toruk Makto...tender to Corsaro
Ho letto meglio, se dici che è 3,10, non ci siamo, la Conchita mi pare fosse 3,60.
E poi la Conchita aveva un triangolo a prua a filo coperta.
Peccato!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2011 19:34 da Montecelio.)
10-02-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Toruk Makto...tender to Corsaro
vai che il prossimo passo sara' un cantiere
Smiley14Smiley14
11-02-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Toruk Makto...tender to Corsaro
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho letto meglio, se dici che è 3,10, non ci siamo, la Conchita mi pare fosse 3,60.
E poi la Conchita aveva un triangolo a prua a filo coperta.
Peccato!
Ciao Pino, conosco la Conchita della Fiart un barchino stupendo ne ho trovato per caso qualche anno fa uno a Taranto abbandonato ma il proprietario non lo vendeva...Toruk Makto gli somiglia molto vagamente Wink
Bob.
11-02-2011 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Toruk Makto...tender to Corsaro
Caspita, che trasformazione! non ha nulla da invidiare ad un gommoncino se non per il fatto di non essere (presumo) autosvuotante nel caso di acquazzoni.
12-02-2011 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Toruk Makto...tender to Corsaro
Citazione:Markolone ha scritto:
Caspita, che trasformazione! non ha nulla da invidiare ad un gommoncino se non per il fatto di non essere (presumo) autosvuotante nel caso di acquazzoni.
Si Marco non è autosvuotante, ma è in costruzione il telo.
Hai visto che bolide di motore...va veramente bene, thanks SmileWink
Bob.
12-02-2011 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Toruk Makto...tender to Corsaro
Bob, fossi in te davanti al garage, una bella insegna. Se vui ti facciamo la convenzione ADV.
12-02-2011 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Toruk Makto...tender to Corsaro
Citazione:mantonel ha scritto:
Bob, fossi in te davanti al garage, una bella insegna. Se vui ti facciamo la convenzione ADV.
Caro Miki, alla fine del mese il garage lo devo lasciare...il proprietario lo ha venduto alla modica cifra di 21K, se pensi che io la casa l'ho pagata 60 milioni delle vecchie lire SadsmileySadsmiley per cui comincio a mettere le inserzioni di [u]'regalo attrezzatura'[u] e non sto scherzando!!!SadDisapprovazioneSmiley39Occhio nero
Bobbetto.
13-02-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Online
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Toruk Makto...tender to Corsaro
sei un grande Big Grin
13-02-2011 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
Toruk Makto...tender to Corsaro
Citazione:Messaggio di Novecento
Giusto per non stare senza far niente e perchè mi serviva, ho 'comprato' un barchino da mt 3,10 da utilizzare come tender, visto che Corsaro ormai alloggia in rada.
Non ho fatto foto iniziali altrimenti mi avreste dato del pazzo, è vero che l'ho pagato 'solo' 100 Euro, ma è vero che probabilmente me li avrebbe dovuti dare a me per portarlo via
Per 4 giorni ho bruciato e discato i vari strati di anti vegetativa e tolto varie pezze di tessuto staccato e mal rabberciato scoprendo un pezzo del legno della chiglia completamente marcio...probabilmente sarebbe stata da rifare tutta ma il materiale in mio possesso non sarebbe bastato e quindi ho tolto quello che era visibilmente marcio facendo accuratamente asciugare il tutto sino ad un buon grado di secchezza, poi dopo aver resinato un pezzo di pino marino stagionato ho rinforzato con un sandwich di tessuto biassale e tessuto aramidico chiudendo il tutto con pil ply, stuccato poi con stucco epoxy preparato da me con microfiller powder, due mani di resina epoxy pura e due mani additivate con grafite (A20) per tamponare la diffusa micro osmosi del barchino. Proseguito poi con due mani di primer epoxy due mani di poliuretanica al'interno ed all'opera morta e tre mani di antivegetativa
Poi ho rifatto le sedute con del multistrato di mogano (marino) che mi era avanzato da altre lavorazioni rinforzato, direi rifatto, l'attacco e più del motore e gli scalmi che mi sono tornito da un anziano tornitore ormai mio amico, in bronzo (anche questo recuperato) e dulcis in fundo con un pezzo di larice che avevo in garage ho fatto la testa di Toruk Makto...e voglio vedere se si avvicina qualche gabbiano a scacazzarmi il tender
Qualche foto durante il passatempo ed in ultimo ormeggiato a poppa del Corsaro...sparate dai.
P.S. probabilmente con quello che ho speso mi sarei comprato un gommoncino, ma è più forte di me la gomma 'nun me piace', già ho problemi con la vetroresina (l'avrei preferito in legno)
Bob.
P.S. Toruk Makto non è un gallo, bensì un uomo senza ombra che vola più in alto di tutti e non ha paura di nessuno!SmileBig GrinBig GrinBig Grin42



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bel dingotto !!
13-02-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Toruk Makto...tender to Corsaro
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho letto meglio, se dici che è 3,10, non ci siamo, la Conchita mi pare fosse 3,60.
E poi la Conchita aveva un triangolo a prua a filo coperta.
Peccato!
il concita era 3.60 è stata la mia prima barca....evevo 12 anni[:142][:142]
a prua aveva un triangolo a filo coperta.
ancora è in uso.....poi parlano di durata della vetroresina.....Big GrinBig GrinBig Grin
13-02-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Toruk Makto...tender to Corsaro
dategli un pezzo di legno e vi farà anche un pupazzo parlante, altro che Geppetto!!
Grande Bob!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Heart Officina Corsaro Novecento 139 24.126 22-10-2016 12:20
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)